Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con la mia banca è senza dubbio possibile.
Con la tua non so...l'unico consiglio che posso dare è di fare adesso il bonifico, o al massimo domani mattina presto, nel pomeriggio potrebbe essere tardi.
Hai fatto dei bonifici istantanei verso un libretto?
 

Sarei più tranquillo con un bonifico istantaneo, ma quando ho provato a farlo, mi ha dato errore (forse verso i libretti postali non è possibile fare bonifici istantanei o è la mia banca che non consente tali tipi di bonifici verso i libretti postali?)
Con la mia banca è senza dubbio possibile.
Con la tua non so...l'unico consiglio che posso dare è di fare adesso il bonifico, o al massimo domani mattina presto, nel pomeriggio potrebbe essere tardi.
La domanda era sugli istantanei…
 
Buonasera a tutti, causa trasferta di lavoro e problemi tecnici del sito sono riuscito ad aprire il libretto Smart solo sabato....ho già inserito il bonifico di riconoscimento che verrà eseguito domani e accreditato martedì ultimo giorno utile per avere il tasso del 3% annuo per 9 mesi. Pensate che martedì appena riceveranno il bonifico si attiverà subito il libretto?
Il dubbio è se fare domani anche il bonifico della somma che vorrei "vincolare" ma con la certezza che martedì si attiverà il libretto, altrimenti perderei il treno....sempre che non lo abbia già perso
 
Pensate che martedì appena riceveranno il bonifico si attiverà subito il libretto?
Io ho richiesto il libretto e in contemporanea l'attivazione del vincolo il 16 giugno.. il 17 era attivo libretto e vincolo.
Tieni conto che io sono registrato da tempo sul sito Poste, avendo diversi loro prodotti compreso il conto postale.
 
Ho libretto che mi rende zero!!! Se lo trasformo in smart posso poi bonificare su mio conto NON delle poste?
 
no , solo ricevere bonifici sul libretto
 
Scusate, ma rileggendo risposte precedenti su questo posto, mi sembra di aver letto che se si toglie una parte della liquidità da un libretto postale smart bisogna farsi fare un assegn/vaglia dall'ufficio postale a un certo costo. Invece se si chiude definitivamente il libretto, il bonifico da libretto smart al proprio c/c bancario è completamente gratuito indipendentemente dalla cifra? Se qualcuno me ne dà la certezza evito di chiamare numero verde di Poste. Grazie
 
Ne approfitto per un'altra domanda. Supponiamo che sul mio libretto smart io utilizzi 20000 euro per vincolarli a un'offerta supersmart. Durante il periodo del mio "investimento" mi finisce una precedente supersmart di 5000 euro che mi torna disponibile sul libretto. Se quindi io mi faccio fare un assegno dalle Poste per i 5000 euro da portarmi via, non è che questo mi fa decadere in automatico l'altra supersmart di 20000 euro? In altre parole, quand'è che si corre il rischio di far decadere una supersmart attiva andando a decurtare una parte di quello che ho sul libretto smart? Perché sui fogli informativi viene riportato: "Nel caso di disattivazione anticipata, sulle Somme Accantonate maturano gli interessi al Tasso Base..." . Grazie come sempre
 
Ne approfitto per un'altra domanda. Supponiamo che sul mio libretto smart io utilizzi 20000 euro per vincolarli a un'offerta supersmart. Durante il periodo del mio "investimento" mi finisce una precedente supersmart di 5000 euro che mi torna disponibile sul libretto. Se quindi io mi faccio fare un assegno dalle Poste per i 5000 euro da portarmi via, non è che questo mi fa decadere in automatico l'altra supersmart di 20000 euro? In altre parole, quand'è che si corre il rischio di far decadere una supersmart attiva andando a decurtare una parte di quello che ho sul libretto smart? Perché sui fogli informativi viene riportato: "Nel caso di disattivazione anticipata, sulle Somme Accantonate maturano gli interessi al Tasso Base..." . Grazie come sempre
una volta che l' accantonamento supersmart è attivo, tale resta fino a scadenza...ci mancherebbe che ti scade un' altro accantonamento e tu non possa prelevare i tuoi soldi...sarebbe un sequestro praticamente...oppure che tu non possa spenderti i soldi che avevi sul conto corrente postale al momento dell' attivazione della supersmart...
 
Hai news per la prossima settimana? nuove promo su supersmart/bfp?
lo aspetto come la manna dal cielo...per colpa del sito delle Poste alquanto bizzarro ho fatto il libretto solo ora con un vincolo ridicolo a 365...
 
rileggi con attenzione e capirai...forse...
A proposito di come togliere liquidità gratuitamente dal libretto smart, @isomerasi mi hai fatto venire un'idea che magari può interessare altri. Io, in un precedente batti-e-ribatti, avevo detto che avendo collegati al libretto smart anche dei buoni postali, non avrei potuto usare il trucco di farmi estinguere il libretto per riavere bonificato gratuitamente sul mio c/c bancario la liquidità a fine offerta supersmart, ma leggendo i fogli informativi sui libretti smart ho avuto questa idea che magari può essere utile sempre che non mi sia sfuggito qualcosa. Siccome i girofondi tra libretti con medesimo intestatario è gratuita, può essere un'idea (e io farò così) aprirsi un nuovo libretto smart, fare il girofondo gratuito dall'altro libretto a questo nuovo della somma desiderata e poi farsi estinguere il nuovo libretto che prevede, nel caso appunto di chiusura, un bonifico in uscita gratuito (ovviamente quest'ultima operazione è possibile solo in Ufficio Postale)
 
Ultima modifica:
A proposito di come togliere liquidità gratuitamente dal libretto smart, @isomerasi mi hai fatto venire un'idea che magari può interessare altri. Io, in un precedente batti-e-ribatti, avevo detto che avendo collegati al libretto smart anche dei buoni postali, non avrei potuto usare il trucco di farmi estinguere il libretto per riavere bonificato gratuitamente sul mio c/c bancario la liquidità a fine offerta supersmart, ma leggendo i fogli informativi sui libretti smart ho avuto questa idea che magari può essere utile sempre che non mi sia sfuggito qualcosa. Siccome i girofondi tra libretti con medesimo intestatario è gratuita, può essere un'idea (e io farò così) aprirsi un nuovo libretto smart, fare il girofondo gratuito dall'altro libretto a questo nuovo della somma desiderata e poi farsi estinguere il nuovo libretto che prevede, nel caso appunto di chiusura, un bonifico in uscita gratuito (ovviamente quest'ultima operazione è possibile solo in Ufficio Postale)
Tieni conto che se ha libretto A 100 libretto B 0 e sposti i 100 su B estinguendoli, hai nuova liquidità 100 ma hai ridotto di 100 la liquidità iniziale. Tieni sempre conto del tuo patrimonio a quanto ammonta alla data iniziale.

In pratica dovresti abbassare la liquidità immediatamente girandola su conto bancario a fine vincolo per trovarti pronto al giro successivo.

Altrimenti puoi fare la cosa mediante 3 libretti intestati ad X e Y, del tipo X/Y/X+Y

Libretto X 100
Libretto Y 100
Libretto X+Y 100


Mediante due movimenti fai 0/100/200 (X>X+Y) e poi 0/300/0 (X+Y>Y) Prelevi contanti da Y, li versi su conto bancario di X e diventano nuova liquidità. Dopodiché ricominci il giro con 300/0/0.
 
Ultima modifica:
Tieni conto che se ha libretto A 100 libretto B 0 e sposti i 100 su B estinguendoli, hai nuova liquidità 100 ma hai ridotto di 100 la liquidità iniziale. Tieni sempre conto del tuo patrimonio a quanto ammonta alla data iniziale.

In pratica dovresti abbassare la liquidità immediatamente girandola su conto bancario a fine vincolo per trovarti pronto al giro successivo.

Altrimenti puoi fare la cosa mediante 3 libretti intestati ad X e Y, del tipo X/Y/X+Y

Libretto X 100
Libretto Y 100
Libretto X+Y 100


Mediante due movimenti fai 0/100/200 (X>X+Y) e poi 0/300/0 (X+Y>Y) Prelevi contanti da Y, li versi su conto bancario di X e diventano nuova liquidità. Dopodiché ricominci il giro con 300/0/0.
Ti ringrazio ma non ero arrivato a cotanta strategia :asd: In realtà a me basta portare via un tot a gratis e poi al momento di una nuova eventuale offerta supersmart anche dopo mesi posso ribonificare da c/c bancario a libretto A intanto l'ammontare che conta è quello del primo giorno di uscita di una nuova offerta supersmart.
 
Al momento sul sito di Poste Italiane è presente solo la nuova offerta supersmart 180 gg al 1,5% lordo annuo, praticamente 6 mesi di vincolo per un misero 0,75% lordo ...
Hai ragione, è stata tolta ed è solo semestrale..
Vediamo se a breve riproporranno qualcosa. @Angelo75
 
almeno l'1,50% non è sulla nuova liquidità...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro