Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, mi confermate che le uniche due modalità per spostare una somma tra due libretti intestati a persone diverse siano il girofondo verso un conto bancoposta o postepay evolution (per chi ce l'ha) e poi bonifico, oppure vaglia circolare. In un'altra discussione mi è stata anche suggerita l'apertura di un libretto cointestato per fare questi passaggi, ma nel mio caso si tratterebbe di una tantum. Altre modalità non ve ne sono, giusto?

In ufficio postale, se sono presenti entrambi gli intestatari, è possibile fare l'operazione come prelievo e versamento di contanti "virtuale" e senza alcuna spesa. L'impiegato può annotare che questa operazione è fatta come trasferimento tra due libretti, così da tutelarvi in futuro semmai chiedessero spiegazioni visto che risulterà come operazione in contanti. Tieni comunque presente che devi trovare l'impiegato che si presta perché, anche se l'operazione è legittima e fattibile, gli impiegati sono restii a farla.
 
Sul foglio informativo è riportato “è consentita la richiesta online di un libretto smart, esclusivamente se monointestato ed emesso in forma dematerializzata attraverso il sito Internet www.poste.it”

Ti ringrazio nn riuscivo a trovare questa parte(nel fascicolo cercavo come parola "cointestato" e non trovava nulla :) )
Quanti giorni ci vuole ad aprire libretto (cartaceo / dematerializzato) ?
Qualcuno mi diceva meglio il cartaceo però poi sbaglio o non avrei la carta per prelevarem
 
In ufficio postale, se sono presenti entrambi gli intestatari, è possibile fare l'operazione come prelievo e versamento di contanti "virtuale" e senza alcuna spesa. L'impiegato può annotare che questa operazione è fatta come trasferimento tra due libretti, così da tutelarvi in futuro semmai chiedessero spiegazioni visto che risulterà come operazione in contanti. Tieni comunque presente che devi trovare l'impiegato che si presta perché, anche se l'operazione è legittima e fattibile, gli impiegati sono restii a farla.

figurati che quando trasferivo soldi da cc bancoposta a libretto o viceversa eseguivano l' operazione come prelievo e versamento di contanti...assurdo...una volta gli dissi di fare un giroconto/fondo e non sapevano come fare...
 
Dubbi

Buongiorno, ho attivato stamattina allo sportello libretto smart per aderire all'iniziativa del 2% per vincoli di nove mesi.

1) è normale che dall'area riservata oggi non riesca ad attivare l'offerta supersmart? Mi dice "errore generico" e appare una X rossa, forse devi riprovare domani

2) Per chiuderli al termine dei 9 mesi non posso bonificare su mio conto predefinito, ma solo fare circolare (8€) o versare su una carta Postepay e da lì fare da tramite con il mio conto di appoggio, ho capito bene?

3) ho un vecchissimo libretto cartaceo attivato nel 2007 che ovviamente non trovo più, ma risulta nella memoria elettronica di poste.
L'impiegato mi ha consigliato di sbloccarlo, richiedere duplicato, estinguerlo. A suo dire se non facessi così a fine anno vista la medesima intestazione del libretto cartaceo e del libretto Smart andrei a pagare due volte l'imposta di bollo di 34€. Ha ragione secondo voi?

Grazie
 
Buongiorno, ho attivato stamattina allo sportello libretto smart per aderire all'iniziativa del 2% per vincoli di nove mesi.

1) è normale che dall'area riservata oggi non riesca ad attivare l'offerta supersmart? Mi dice "errore generico" e appare una X rossa, forse devi riprovare domani

2) Per chiuderli al termine dei 9 mesi non posso bonificare su mio conto predefinito, ma solo fare circolare (8€) o versare su una carta Postepay e da lì fare da tramite con il mio conto di appoggio, ho capito bene?

3) ho un vecchissimo libretto cartaceo attivato nel 2007 che ovviamente non trovo più, ma risulta nella memoria elettronica di poste.
L'impiegato mi ha consigliato di sbloccarlo, richiedere duplicato, estinguerlo. A suo dire se non facessi così a fine anno vista la medesima intestazione del libretto cartaceo e del libretto Smart andrei a pagare due volte l'imposta di bollo di 34€. Ha ragione secondo voi?

Grazie

1) ma la liquidità l'hai versata ? Può darsi comunque che occorra lasciar passare una notte e/o abilitare la carta (anche se qualcuno dice di aver operato senza abilitarla)

2) non esiste conto predefinito. Le possibilità di prelievo dal libretto sono state elencate mille volte nella discussione.

3) ha ragione, se la somma dei due libretti supera i 5000 euro.
 
possibile che se attivo supersmart da app, come intestatario figuri solo il mio nome anzichè quello degli intestatari del libretto? mi sembra piuttosto strano...
sul sito invece compaiono tutti gli intestatari del libretto... anche perchè non mi risulta che l'accantonamento possa essere intestato a persone diverse da tutti gli intestatari del libretto...
 
possibile che se attivo supersmart da app, come intestatario figuri solo il mio nome anzichè quello degli intestatari del libretto? ...

Ho controllato da app soltanto.

Un libretto smart intestato ad A+ B sicuramente, da app viene mostrato come solo intestato ad A...
 
è che "non sono professionisti, sono presi dalla strada" cit. :D
 
In ufficio postale, se sono presenti entrambi gli intestatari, è possibile fare l'operazione come prelievo e versamento di contanti "virtuale" e senza alcuna spesa. L'impiegato può annotare che questa operazione è fatta come trasferimento tra due libretti, così da tutelarvi in futuro semmai chiedessero spiegazioni visto che risulterà come operazione in contanti. Tieni comunque presente che devi trovare l'impiegato che si presta perché, anche se l'operazione è legittima e fattibile, gli impiegati sono restii a farla.

Ti ringrazio molto, ma la cifra in questione supera i limiti del contante. Sto invece valutando la postepay digital con iban. Anche leggendo in un'altra discussione dovrebbe permettere di ricevere un postagiro da libretto smart. Potete confermare?
 
Comunque non stai effettuando un pagamento, per il quale c'è il limite. Certo se la cifra è notevole serve preavviso e sangue freddo :D

In effetti la cifra è notevole. Dovrei fare un vaglia circolare ma vorrei capire se è possibile fare un girofondo da libretto smart a postepay digital con iban (o evolution, dato che dovrebbero essere equiparabili)...
 
Ti ringrazio molto, ma la cifra in questione supera i limiti del contante. Sto invece valutando la postepay digital con iban. Anche leggendo in un'altra discussione dovrebbe permettere di ricevere un postagiro da libretto smart. Potete confermare?
I limiti sono sui pagamenti, su versamenti e prelievi non ci sono limiti.
In effetti la cifra è notevole. Dovrei fare un vaglia circolare ma vorrei capire se è possibile fare un girofondo da libretto smart a postepay digital con iban (o evolution, dato che dovrebbero essere equiparabili)...
Girofondi no, semplice ricarica con commissione di 1€.
Comunque non stai effettuando un pagamento, per il quale c'è il limite. Certo se la cifra è notevole serve preavviso e sangue freddo :D

Non serve preavviso per i prelievi "virtuali".
 
I limiti sono sui pagamenti, su versamenti e prelievi non ci sono limiti.

Girofondi no, semplice ricarica con commissione di 1€.


Non serve preavviso per i prelievi "virtuali".

Ti ringrazio di nuovo. Allora escluso il girofondo non mi resta che trovare un impiegato disposto a fare questa operazione "virtuale" e gratuita. In effetti fare un vaglia di 8 euro per spostare dei soldi che restano in Poste (da un libretto a un altro) è piuttosto ridicolo. Mi resta però qualche dubbio sul limite del contante, come si legge qui

https://www.laleggepertutti.it/555462_quanto-si-puo-prelevare-in-banca-senza-essere-segnalati
 
Ultima modifica:
Giusto per curiosità, ma vista l'enorme scelta di conti deposito perché ripiegate su libretti postali (viste anche le forte limitazioni in fase di prelievo)?
 
Giusto per curiosità, ma vista l'enorme scelta di conti deposito perché ripiegate su libretti postali (viste anche le forte limitazioni in fase di prelievo)?

Infatti voglio chiuderlo, vorrei solo sapere quanto tempo ci vuole per l'estinzione e l'accredito del saldo sull'iban di appoggio
 
Libretto Smart

Io ho spostato 100k e ho attivato l'offerta super Smart per differenziare. Dando un'occhiata in giro mi converrà fare il vaglia da €10 per spostare tutto alla chiusura, la Postepay Evolution a un IBAN ma mi ci vogliono quattro bonifici perché ha un massimale di 30 mila euro per bonifico, in più ha un canone di €12 l'anno per cui alla fine come spesa siamo lì.
Potrebbe convenire estinguerlo con tutta la cifra sopra e allora penso che siano costretti a ritrasferirteli su un conto corrente bancario ma non ne sono certo...

Quello che invece mi rammarica è che sono titolare di un libretto aperto 15 anni fa di cui non ricordavo nulla e che non ritrovo più, del quale ho chiesto duplicato ed estinzione. Ma mi sa che andrò a pagare €34 di bollo su entrambi i conti quello a zero e quello a 100 per capirci
 
Io ho spostato 100k e ho attivato l'offerta super Smart per differenziare. Dando un'occhiata in giro mi converrà fare il vaglia da €10 per spostare tutto alla chiusura, la Postepay Evolution a un IBAN ma mi ci vogliono quattro bonifici perché ha un massimale di 30 mila euro per bonifico, in più ha un canone di €12 l'anno per cui alla fine come spesa siamo lì.
Potrebbe convenire estinguerlo con tutta la cifra sopra e allora penso che siano costretti a ritrasferirteli su un conto corrente bancario ma non ne sono certo...

Quello che invece mi rammarica è che sono titolare di un libretto aperto 15 anni fa di cui non ricordavo nulla e che non ritrovo più, del quale ho chiesto duplicato ed estinzione. Ma mi sa che andrò a pagare €34 di bollo su entrambi i conti quello a zero e quello a 100 per capirci

si infatti io lo estinguo così trasferisco tutto a costo 0
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro