Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prova a "riportare" i 10K su CheBanca! e poi accreditali direttamente sull'IBAN del libretto (dal quale intendi fare la SSmart) avendo cura prima di far "riconoscere" l'IBAN del c/c di CheBanca! al libretto.

PS dico questo perché lo scorso Dicembre ho eseguito esattamente questa procedura (tra l'altro anche io usando soldi che tenevo su uno Yellow di CheBanca!), e la cosa è andata a buon fine.
grazie per la risposta ma il conto cheBanca non ha la stessa intestazione del libretto smart
 
grazie per la risposta ma il conto cheBanca non ha la stessa intestazione del libretto smart
Nel senso che :
1. Il conto di CheBanca! è cointestato? = è la mia stessa situazione, eppure nel mio caso è andata a buon fine, semplicemente "caricando" i soldi dal c/c della banca direttamente sul libretto (dal quale ho poi fatto la SSmart).
2. Il conto di CheBanca! è intestato ad altra persona (di famiglia)? = fai prima aprire un libretto postale a questa persona e poi fai il bonifico direttamente da CheBanca! a questo nuovo libretto, senza farlo passare da altri "meccanismi" postali.
 
grazie per la risposta ma il conto cheBanca non ha la stessa intestazione del libretto smart
In alcuni casi, l'intestatario del conto di partenza non viene riportato per intero nell'operazione di bonifico e, se si è fortunati, è possibile che, come suggerisce Pred_01, il trasferimento venga riconosciuto come nuova liquidità (non posso darne certezza).
Puoi predisporti per fare questa prova la prossima volta che ci sarà l'offerta supersmart.
 
Se ricordo bene, lo scorso dicembre, feci due bonifici : uno dal conto di CheBanca! - che è cointestato tra me e mio figlio - ed un secondo dal conto Websella - cointestato tra me e mia moglie - entrambi i bonifici diretti al libretto, il quale è cointestato tra me e mia moglie.
Questo mi porta a pensare che - eventualmente - avrei dovuto avere problemi con il bonifico proveniente dal conto cointestato con mio figlio, ma questo ripeto, non è avvenuto.
L'unica cosa diversa che mi sembra di vedere tra il mio operato e quello dell'altra persona è che io il bonifico l'ho inviato direttamente al libretto e non al conto BancoPosta.
 
PS : perchè nel caso di cui si discute, la Posta ha "visto" quei 10K provenire sul libretto dal c/c di Bancoposta e NON da CheBanca!.

Allora viene a decadere la cosa della "fotografia" su tutti i prodotti BP+Libr ad inizio periodo supersmart.
Comunque la "fotografia" dovrebbe mostrare un +10K attraverso bonifico.
Certo ha sbagliato a non inviare direttamente su Libretto.
 
Io ho appena fatto la stessa cosa e ha funzionato! Da cointestato su cc poste e poi libretto. Mi ha visto la nuova liquidità
 
Io ho appena fatto la stessa cosa e ha funzionato! Da cointestato su cc poste e poi libretto. Mi ha visto la nuova liquidità
anche a me a dicembre ha funzionato...ora no . L'unica cosa di cui mi sono accorto solo oggi pomeriggio è che il 5 gennaio ho richiesto rimborso per 20K di Buoni Fruttiferi Postali sul c/c postale. Lunedi ho appuntamento con il consulente di Poste e vi saprò dire. Grazie a tutti per la disponilità
 
Buongiorno, e' normale che il libretto smart non riconosce 'conto key da banca progetto' come conto corrente bancario? Grazie
 
Scusate, due domande:
1. è possibile vincolare tutte le somme sulle "supersmart" o bisogna ricordarsi di lasciare un po' di soldi sul Libretto in modo che possa essere addebitato il bollo (da 0,2%)?
2. quanti libretti smart si possono attivare in totale? Per ora ne ho aperti 5 :)
 
Buongiorno, e' normale che il libretto smart non riconosce 'conto key da banca progetto' come conto corrente bancario? Grazie
Un mio conoscente ha avuto qualche difficoltà ad associarlo al librettino di prestito sociale. Non conosco i dettagli, la banca risultava censita con un nome diverso da "Progetto" (sulle ceneri di quale altro istituto è sorta BP?), comunque alla fine ci è riuscito ed è operativo.
 
Scusate, due domande:
1. è possibile vincolare tutte le somme sulle "supersmart" o bisogna ricordarsi di lasciare un po' di soldi sul Libretto in modo che possa essere addebitato il bollo (da 0,2%)?
2. quanti libretti smart si possono attivare in totale? Per ora ne ho aperti 5 :)
Riguardo al punto 1 io preferisco piuttosto ricordarmi di fare in modo che il 31.12 non ci siano vincoli attivi né, sul libero, una media annuale finale > 5K!
 
Scusate, due domande:
1. è possibile vincolare tutte le somme sulle "supersmart" o bisogna ricordarsi di lasciare un po' di soldi sul Libretto in modo che possa essere addebitato il bollo (da 0,2%)?
2. quanti libretti smart si possono attivare in totale? Per ora ne ho aperti 5 :)
1) se l'accantonamento si chiude prima del 31 dicembre, al 1 gennaio viene addebitato 1 euro fisso di bollo; se l'accantonamento è in vigore al 31 dicembre, viene addebitato il bollo pro quota (in base ai giorni di durata). Quindi sì, devi fare in modo che al 1 gennaio ci siano fondi per il bollo, non necessariamente "un po' di soldi", ma quanto basta.
2) Non per sapere i fatti tuoi, ma a che ti servono 5 libretti o più?
 
Un mio conoscente ha avuto qualche difficoltà ad associarlo al librettino di prestito sociale. Non conosco i dettagli, la banca risultava censita con un nome diverso da "Progetto" (sulle ceneri di quale altro istituto è sorta BP?), comunque alla fine ci è riuscito ed è operativo.
Ok GRAZIE molto per la risposta, riprovero'!!
 
Un mio conoscente ha avuto qualche difficoltà ad associarlo al librettino di prestito sociale. Non conosco i dettagli, la banca risultava censita con un nome diverso da "Progetto" (sulle ceneri di quale altro istituto è sorta BP?), comunque alla fine ci è riuscito ed è operativo.
Il librettino di prestito sociale sarebbe quello della Coop?
 
1) se l'accantonamento si chiude prima del 31 dicembre, al 1 gennaio viene addebitato 1 euro fisso di bollo; se l'accantonamento è in vigore al 31 dicembre, viene addebitato il bollo pro quota (in base ai giorni di durata). Quindi sì, devi fare in modo che al 1 gennaio ci siano fondi per il bollo, non necessariamente "un po' di soldi", ma quanto basta.
2) Non per sapere i fatti tuoi, ma a che ti servono 5 libretti o più?
Ho aperto 5 supersmart per avere più flessibilità. Metti che tra 6 mesi ho bisogno di svincolare una parte del capitale, in questo modo riesco a farlo. ;)
 
Ho aperto 5 supersmart per avere più flessibilità. Metti che tra 6 mesi ho bisogno di svincolare una parte del capitale, in questo modo riesco a farlo. ;)
Prima hai detto di aver aperto 5 libretti smart.......
 
Prima hai detto di aver aperto 5 libretti smart.......
avrà aperto 5 libretti smart, ognuno con un proprio accantonamento supersmart...così all' occorrenza o alla scadenza estingue il libretto e si fa accreditare gratuitamente i soldi sul proprio cc...mica fesso...
 
avrà aperto 5 libretti smart, ognuno con un proprio accantonamento supersmart...così all' occorrenza o alla scadenza estingue il libretto e si fa accreditare gratuitamente i soldi sul proprio cc...mica fesso...
sì vabbè... ma parliamo di 9 mesi di vincolo, mica 9 anni... comunque tecnicamente ci può stare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro