Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
p.s. se faccio diversi supersmart, ad esempio 3 da 10k per garantirmi la possibilità di avere potenziali nuovi prodotti nel periodo di durata, riprendendone ad es 1, per riavere questi 10k soli non posso che usare il vaglia, non chiudendo il libretto completamente, giusto?
Sì non vedo altro modo, tranne che ritirarli in contanti in più occasioni.
 
appena chiamato il servizio clienti poste per chiedere di queste remore alla chiusura da parte dei sportellisti, mi ha detto che non ci sono motivazioni/comunicazione in merito e confermato che è nostra facoltà sempre, poterlo chiudere bonificando in uscita. parlando però mi han detto che il cointestato non può essere fatto online...peccato
Tempo fa ero andato in ufficio postale per chiudere un libretto che non usavo e mi hanno "consigliato", con tutte le loro doti persuasive, di non chiuderlo. Motivazione: ci abbiamo messo un sacco di tempo per aprirlo e poi non costa nulla, metti che ti serve più in avanti, ce l'hai già aperto..
Devo dire che alla fine ho desistito.
 
Tempo fa ero andato in ufficio postale per chiudere un libretto che non usavo e mi hanno "consigliato", con tutte le loro doti persuasive, di non chiuderlo. Motivazione: ci abbiamo messo un sacco di tempo per aprirlo e poi non costa nulla, metti che ti serve più in avanti, ce l'hai già aperto..
Devo dire che alla fine ho desistito.
In effetti, chiuderlo solo perché inutilizzato è un peccato, visto che non ci sono costi fissi.
 
Scusate vi volevo chiedere una spiegazione. Io sono titolare di un conto BancoPosta ove mensilmente mi viene accreditato lo stipendio. Se io decido di aprire un libretto smart per aderire all offerta supersmart i soldi già presenti sul mio conto derivanti da accredito stipendio se li giro sul libretto sono considerati nuova liquidità o si parte dal momento dell' apertura del libretto? Grazie.
 
Scusate vi volevo chiedere una spiegazione. Io sono titolare di un conto BancoPosta ove mensilmente mi viene accreditato lo stipendio. Se io decido di aprire un libretto smart per aderire all offerta supersmart i soldi già presenti sul mio conto derivanti da accredito stipendio se li giro sul libretto sono considerati nuova liquidità o si parte dal momento dell' apertura del libretto? Grazie.
Stesso dubbio ce l'ho anche io. I miei genitori aspettano a giorni lo svincolo di una polizza sul loro conto postale, meglio aprire adesso il libretto Smart per avere il tasso sulla nuova liquidità o è indifferente?
 
Dovrebbe far fede il saldo del conto corrente (più eventuali rapporti con pari intestazione) alla data comunicata in fase di avvio dell'offerta. Se non sbaglio 12 o 13 gennaio. Quindi se si apre un nuovo libretto il valore di riferimento rimane sempre quello, almeno credo.
 
Buona sera ragazzi, quali sistemi ci sono di uscita dei risparmi dal libretto smart se non si ha il conto banco posta? Grazie.
Chiusura del libretto con giro in filiale. Passandogli l'IBAN su cui vuoi versata la giacenza. A me sono passati circa 7 giorni dal momento della chiusura all'accredito su CC.
 
Dovrebbe far fede il saldo del conto corrente (più eventuali rapporti con pari intestazione) alla data comunicata in fase di avvio dell'offerta. Se non sbaglio 12 o 13 gennaio. Quindi se si apre un nuovo libretto il valore di riferimento rimane sempre quello, almeno credo.
Sì, è così.
Saltando di palo in frasca, secondo voi quante probabilità ci sono che la supersmart premium 3% venga prorogata oltre il 6 febbrao?
 
Sì 6 marzo, c'è ancora tempo. Anche se hanno sempre la possibilità di interrompere prima.
 
ciao, alla fine ho deciso di aprire uno smart online, e il 29/1 è iniziata l'avventura...
purtroppo è la 5 volta che carico i documenti, li ho caricati ogni volta in un formato diverso, tra quelli possibili (pdf, png, jpg), ma arriva una mail di ricaricarli... sono già cliente, hanno già i miei documenti, sto impazzendo...
ho chiamato il numero verde, ma più di aprire un ticket e suggerirmi di caricare un formato diverso dal pdf non può fare
ho anche già fatto il bonifico di riconoscimento, perchè ci sono solo 7 giorni...a questo punto forse tornerà indietro?
perdevo meno tempo andando in UP, ma credevo che online fosse più rapido!! ok attendere la carta libretto, ma così è uno stillicidio
ti fanno passare la voglia
 
Forse il problema non è il formato ma la qualità della scansione che hai fatto. Riprova di nuovo, magari verificando che i documenti si leggono bene e non sono sfocati.
 
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se chiedo cose dette e ridette, ma sono niubbo in materia:
attualmente nella mia famiglia abbiamo un conto BPClick cointestato (io con mio padre) e un conto BP da oltre 20 anni (cointestato tra mio padre e mia madre).
Fatta questa breve premessa, posso aprire un Libretto Smart solo a me intestato senza che ci siano problemi ?
Se volessi recarmi in Ufficio Postale, mi potete dire come procedere esattamente ? Cioè l'attivazione della supersmart premium 270 giorni va effettuata solo quando sul libretto arriva nuova liquidità oppure si può già attivare quando si apre il libretto ?

Successivamente, durante il corso del 2023, che tasse (scusatemi se uso un termine improprio) sono previste sulla gestione del libretto ?
Che suggerimenti avete per pagare il minimo possibile di spese varie ?
Infine, al momento di chiusura del libretto, potrei fare come indicato al post #1471 ?

Grazie
 
Forse il problema non è il formato ma la qualità della scansione che hai fatto. Riprova di nuovo, magari verificando che i documenti si leggono bene e non sono sfocati.
grazie, ma sono perfetti e leggibili, ho modificato la risoluzione, ma non possono essere troppo pesanti perchè c'è un limite di MB
la prima volta che li ho inviati erano gli stessi utilizzati per aprire un CD e accettati
non capisco perchè tutta questa tribolazione...
 
Buongiorno, scusate la domanda da neofita.
Vorrei calcolare la convenienza dell'offerta Supersmart rispetto, per es. a un Fca Bank svincolabile (2,50%). A parità di tempo, per semplicità) farei il seguente conto della serva:
3% - 0.26 (Rit. interessi) - 0,2 (Imposta di bollo) = 2.02 diviso 365 e moltiplicato per il periodo di confronto.

Relativamente al bollo, in caso di offerta supersmart che scade prima del 31/12 viene comunque presa su quel valore lì o sui vincoli al 31/12/23 (es. metto 40.000 euro sulla supersmart, scadono prima del 31/12, li tolgo rivincolando in offerta smart 1000 euro - su che base vengono calcolati, posto che nel foglietto informativo si parla di "alla rendicontazione o al 31 dicembre")?
 
Buongiorno, scusate la domanda da neofita.
Vorrei calcolare la convenienza dell'offerta Supersmart rispetto, per es. a un Fca Bank svincolabile (2,50%). A parità di tempo, per semplicità) farei il seguente conto della serva:
3% - 0.26 (Rit. interessi) - 0,2 (Imposta di bollo) = 2.02 diviso 365 e moltiplicato per il periodo di confronto.

Relativamente al bollo, in caso di offerta supersmart che scade prima del 31/12 viene comunque presa su quel valore lì o sui vincoli al 31/12/23 (es. metto 40.000 euro sulla supersmart, scadono prima del 31/12, li tolgo rivincolando in offerta smart 1000 euro - su che base vengono calcolati, posto che nel foglietto informativo si parla di "alla rendicontazione o al 31 dicembre")?
sulla supersmart 3% non paghi il bollo giacchè durando solo 270 giorni il vincolo non sarà in essere il 31/12.

di fatto quindi il netto della supersmart è il 2,22% annuo, rapportato però su 270/365
fca offre l'1,65% netto 365/365

il bollo lo paghi su quanto hai in supersmart al 31/12
 
Ultima modifica:
Buonasera,
da regolamento si legge:
"Per Nuova Liquidità* s’intendono le somme versate sui conti correnti e sui Libretti di Risparmio Postale aventi la medesima intestazione..."
ho un libretto cointestato con mia moglie, mentre la nuova liquidità proviene dal conto corrente di mia moglie...è possibile accedere all'offerta supersmart 3%?
Grazie
 
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se chiedo cose dette e ridette, ma sono niubbo in materia:
attualmente nella mia famiglia abbiamo un conto BPClick cointestato (io con mio padre) e un conto BP da oltre 20 anni (cointestato tra mio padre e mia madre).
Fatta questa breve premessa, posso aprire un Libretto Smart solo a me intestato senza che ci siano problemi ?
Se volessi recarmi in Ufficio Postale, mi potete dire come procedere esattamente ? Cioè l'attivazione della supersmart premium 270 giorni va effettuata solo quando sul libretto arriva nuova liquidità oppure si può già attivare quando si apre il libretto ?

Successivamente, durante il corso del 2023, che tasse (scusatemi se uso un termine improprio) sono previste sulla gestione del libretto ?
Che suggerimenti avete per pagare il minimo possibile di spese varie ?
Infine, al momento di chiusura del libretto, potrei fare come indicato al post #1471 ?

Grazie

Apri tutti i libretti che vuoi intestati a te (anche da sito/app) o cointestati (solo in ufficio) senza lacun problema
Digli... che vuoi aprire un libretto smart dematerializzato così non hai scomodi pezzi di carta ma solo il tesserino per operare da postamat o a sportello. Ovviamente credo tu sia già registrato ai servizi online di Poste, visto che hai mezzo Click.
Il libretto apparirà nell'app/sito nella relativa sezione quando farai lì'accesso.
Una volta aperto il libretto devi capire il meccanismo della "nuova liquidità". Il denaro deve arrivare da bonifici, assegni, etc esterni a poste, non essere già nel BpClick.
nell'app, se tocchi l'area bianca del libretto passi ai dettagli. In basso c'è la zona dove associare gli iBan bancari da cui FAR ARRIVARE denari al libretto.
Una volta fatti gli spostamenti che ti interessano, in "operazioni" trovi com fare le supersmart o i buoni postali.
Il libretto costa nulla, tranne se sfori i 5K per tot giorni € dove vai a pagare il bollo annuale di 34 euro. (c'è da fare un calcolo su qianti giorni e che cifra...)
In chiusura puoi fare così oppure sposti sul Click con un postegiro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro