Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tieni sempre a mente che si tratta dei 9/12 di quel 3% (annuo Lordo) , e che poi sugli interessi che maturerai devi togliere il 12.5%.

Questo giusto per "maggiore trasparenza" di ciò che si sta facendo.
Il 26% di ritenuta, non il 12,5%...
 
Ho intenzione anch'io di aprire il libretto per usufruire della supersmart.
Ho un conto bancoposta su cui ho lo stipendio domiciliato e da cui riceverò un bonifico di svincolo da un conto deposito.
Per "nuova liquidità" si intende quindi enrambe le somme di denaro, giusto?
 
Quindi in estrema sintesi, per far uscire liquidità dal libretto smart o bisgona estinguerlo, o fare il valia dal costo di 8 euro, o alternativamente far confluire il tutto su bancoposta?
 
Il 26% di ritenuta, non il 12,5%...
Si corretto !!
Mio Errore dovuto al fatto che, faccio sempre riferimento alle mie obbligazioni di CDP dove, viceversa, le cedole trimestrali vengono tassate al 12.5% !!!
 
Quindi in estrema sintesi, per far uscire liquidità dal libretto smart o bisgona estinguerlo, o fare il valia dal costo di 8 euro, o alternativamente far confluire il tutto su bancoposta?
Altra ulteriore, alternativa, (al Bancoposta), ricaricare una PostePay Evolution (carica massima "assorbibile" di 30K) e da questa poi bonificare verso c/c bancario.
Occhio, che la PP Evo, se ricordo bene cosa mi fu detto allo sportello ad inizio gennaio, non ha limite giornaliero di ricarica (o lo ha fino ad un max di 15K/giorno) se fatta allo sportello in UP, viceversa se fatto via HB o da ATM Postamat, il limite giornaliero è molto inferiore : se ricordo bene 3K/giorno.

Il costo del vaglia circolare è di 8€ per importo fino a 49.999,99€, oltre il costo è di 10€.
 
Eh vabbè ho visto al volo le i costi di bancoposta è veramente indegno nel 2023, mi pare che la scelta migliore sia la PPEvo
 
Eh vabbè ho visto al volo le i costi di bancoposta è veramente indegno nel 2023, mi pare che la scelta migliore sia la PPEvo
Si, ed è quello che ho fatto io nel 2021 : ho chiuso un vecchio Bancoposta (che nel mio caso aveva un costo di 31€/anno + 10 di una sola carta di debito - quella intestata a mia moglie, poichè conto cointestato, la restituii allo scadere del primo anno, altrimenti avrei visto un addebito di altri 10€/anno, relativi alla sua ), e presi una PP Evolution.

La cosa fu un pochino "time consuming" (nel mio caso), perché a quel conto BancoPosta, erano collegati due BFP dematerializzati, e dietro consiglio avuto su queste pagine, aprimmo un libretto di risparmio avente per intestatari gli stessi dei Buoni, e quindi questi ad esso vennero collegati; ad operazione avvenuta, chiusi il Bancoposta, che nel mio caso non aveva senso tenere aperto.
 
Ho intenzione anch'io di aprire il libretto per usufruire della supersmart.
Ho un conto bancoposta su cui ho lo stipendio domiciliato e da cui riceverò un bonifico di svincolo da un conto deposito.
Per "nuova liquidità" si intende quindi enrambe le somme di denaro, giusto?
Sì, sia lo stipendio che il bonifico da un CD sono nuova liquidità.
 
I bfp si possono acquistare anche solo con il libretto Smart?
Perché ho sia il conto BancoPosta(6€/mese) che il libretto Smart, a questo punto chiudo il conto che mi costa 72€/anno per nulla.
 
I bfp si possono acquistare anche solo con il libretto Smart?
Perché ho sia il conto BancoPosta(6€/mese) che il libretto Smart, a questo punto chiudo il conto che mi costa 72€/anno per nulla.
Si, puoi appoggiare i BFP anche sul libretto.
 
I bfp si possono acquistare anche solo con il libretto Smart?
Perché ho sia il conto BancoPosta(6€/mese) che il libretto Smart, a questo punto chiudo il conto che mi costa 72€/anno per nulla.
Certo. Libretto Smart dematerializzato, operi da smartphone e addio Conto BP.
 
CdP mi ha risposto. Dicono che, per decisione di Poste, effettivamente non è più possibile richiedere l'emissione di assegni vidimati e che hanno rimosso l'indicazione dalle FAQ.

A questo punto, l'ultima spiaggia sarebbe il ricorso all'ABF se qualcuno ne ha voglia.
 
Arrivato bonifico su BP, liquidità spostata su Libretto smart, cerco di attivare la supersmart 3% e mi dice che non c'è nuova disponibilità nonostante qualche k€ appena bonificato in ingresso.
Perché?
 
Arrivato bonifico su BP, liquidità spostata su Libretto smart, cerco di attivare la supersmart 3% e mi dice che non c'è nuova disponibilità nonostante qualche k€ appena bonificato in ingresso.
Perché?
Che saldo complessivo avevi il 12 gennaio?
 
Questo non lo so, non è un conto mio, però oggi è arrivato un bonifico di qualche k€ che il proprietario voleva spostare su supersmart 3% e non glielo fa fare...
 
Questo non lo so, non è un conto mio, però oggi è arrivato un bonifico di qualche k€ che il proprietario voleva spostare su supersmart 3% e non glielo fa fare...
Chiedigli che saldo avesse al 12 gennaio. Magari aveva tolto soldi tra quella data e oggi e allora rispetto al 12 gennaio non ha nuova liquidità
 
Chiedigli che saldo avesse al 12 gennaio. Magari aveva tolto soldi tra quella data e oggi e allora rispetto al 12 gennaio non ha nuova liquidità
Ma quindi il bonifico arrivato oggi non inficia sul conteggio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro