Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perdonante la domanda banale, mi serve saperlo per un amico: prelievo smart da sportello, limite massimo 2500€:
Si può procedere
600,600,600,600,100 per ogni giorno?

Limite mensile è azzerato poi dal 01 maggio, o devo attendere 30° giorno dall'ultimo prelievo?

Grazie a tutti.
 
Perdonante la domanda banale, mi serve saperlo per un amico: prelievo smart da sportello, limite massimo 2500€:
Si può procedere
600,600,600,600,100 per ogni giorno?

Limite mensile è azzerato poi dal 01 maggio, o devo attendere 30° giorno dall'ultimo prelievo?

Grazie a tutti.
Piuttosto che tornare 5 volte al PostaMAT, non fa prima a entrare in ufficio postale e farsi dare 2500€ in una volta sola?
 
Perdonante la domanda banale, mi serve saperlo per un amico: prelievo smart da sportello, limite massimo 2500€:
Si può procedere
600,600,600,600,100 per ogni giorno?

Limite mensile è azzerato poi dal 01 maggio, o devo attendere 30° giorno dall'ultimo prelievo?

Grazie a tutti.
Dal 1 maggio si azzerano almeno con il banco posta è cosi!;)
 
E allora penso che mi limiterò a chiudere il libretto con le vecchie supersmart appena scadono... :)
Vorrei sottoscrivere Offerta supersmart 300, passati i 330 giorni di sottoscrizione, se non sposto la mia liquidità su altri rapporti finanziari ovvero chiudo il libretto e quindi li lascio sul libretto, cosa succede?
 
Niente. Che deve succedere? Al massimo, se ci lasci tanti soldi, all'inizio dell'anno successivo ti addebitano il bollo perché hai superato i 5000€ di giacenza media.
 
Esatto, il rischio è solo quello di doverci pagare il bollo.
 
Ciao, discussione interessante, ne ho lette varie pagine, ma mi restano comunque dei dubbi.

Sto investendo alcune piccole somme con l'offerta supersmart a 180 giorni, e in ogni caso voglio mantere i soldi sul libretto, o come giacenza o bfp o offerte supersmart.

Visto che da metà anno i nuovi accantonamenti a 180 giorni che potrei fare scadranno dopo il 31 dicembre e pagherò l'imposta di bollo specifica per questi accantonamenti, voi cosa mi consigliate fra le opzioni che ho trovato qui nella discussione?

1 Vale comunque la pena di reinvestire in offerte supersmart, pagare il bollo, e comunque qualcosina di interesse c'è (rispetto allo 0, del libretto)

2 Fare ad es dei buoni ordinari (per non lasciare giacenza sul libretto e pagare bollo libretto) fino al primo gennaio, procedere al rimborso, e subito rifare accantonamenti in modo da non pagare il bollo sull'offerta supersmart (però in questo modo, i soldi parcheggiati nei buoni non danno nessun interesse, però non ci perdo nulla se ho ben capito la garanzia del capitale investito dei buoni p f).

3 Altre opzioni?

Insomma la confusione regna sovrana :)
Spero abbiate capito quali sono i miei dubbi e magari abbiate qualche chiarimento da darmi
ciao :)
 
Nessuno ha qualche suggerimento?

Visto il rialzo odierno dei tassi da parte della BCE, secondo voi ci potranno essere a breve ritocchi in su dei tassi legati alle offerte supersmart e per i Bfp?
 
mio padre ha perso il pin della cartalibretto e al momento non può andare in posta a farsi rilasciare una nuova carta.
C'è un modo per recuperarlo in autonomia?
grazie
 
secondo voi l'offerta supersmart verra' rinnovata?
 
mio padre ha perso il pin della cartalibretto e al momento non può andare in posta a farsi rilasciare una nuova carta.
C'è un modo per recuperarlo in autonomia?
grazie
Se vai nell' app banco posta nella sezione del libretto c'è il PIN carta.
 
Visti gli aumenti per farsi fare un vaglia circolare(min.10€) esiste un altro modo più economico per trasferire i soldi ?
 
spero di essere nella sezione giusta: sul sito delle poste non riesco a trovare la commissione che le poste si prendono per negoziare i BTP. Cercando su google ho trovato che la commissione va da un minimo di 3€ a un massimo (investendo qualsiasi cifra) che arriva a 18 euri. Vi torna?
 
spero di essere nella sezione giusta: sul sito delle poste non riesco a trovare la commissione che le poste si prendono per negoziare i BTP. Cercando su google ho trovato che la commissione va da un minimo di 3€ a un massimo (investendo qualsiasi cifra) che arriva a 18 euri. Vi torna?
le commissioni dovrebbero essere quelle dell'allegato: spese del dossier + spese per la compravendita del singolo titolo (in entrambi i casi abbastanza salate)
 

Allegati

  • mifid-scheda-condizioni-economiche.pdf
    277,2 KB · Visite: 23
le commissioni dovrebbero essere quelle dell'allegato: spese del dossier + spese per la compravendita del singolo titolo (in entrambi i casi abbastanza salate)
grazie mille Biziotto! Non l'avevo trovato questo file.
Allora altro che 18 euro..
 
Ultima modifica:
ho bfp collegati al libretto smart.
Nel caso in cui dovessi decidere di svincolare anticipatamente i btf questi dovrebbero transitare sul libretto smart.
Richiedendo la chiusura del libretto smart potrei spostare il saldo direttamente sul cc Key (evitando, così, la trafila odiosa di dover aprire un cc postale solo per effettuare questa unica operazione)?
Inoltre la chiusura del libretto smart comporta che in un momento successivo, e magari con tassi piu decenti, si possa riaprire?
(ultimamente digerisco male poste........a partire dal green pass che richiedevano come gendarmi e per finire con le cavillosità di consentire solo il denaro in ingresso e non in uscita)
grazie a chi vorrà rispondere
 
ho bfp collegati al libretto smart.
Nel caso in cui dovessi decidere di svincolare anticipatamente i btf questi dovrebbero transitare sul libretto smart.
Richiedendo la chiusura del libretto smart potrei spostare il saldo direttamente sul cc Key (evitando, così, la trafila odiosa di dover aprire un cc postale solo per effettuare questa unica operazione)?
Inoltre la chiusura del libretto smart comporta che in un momento successivo, e magari con tassi piu decenti, si possa riaprire?
(ultimamente digerisco male poste........a partire dal green pass che richiedevano come gendarmi e per finire con le cavillosità di consentire solo il denaro in ingresso e non in uscita)
grazie a chi vorrà rispondere
Cosa é cambiato rispetto al post 1841 del thread dei buoni? Ti occorre una nuova ed ulteriore conferma? O ti sei già dimenticata la risposta?

I libretti, smart e non, li puoi aprire e chiudere quando vuoi...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro