Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e cmq i soldi sono sempre tutti li da loro , zero prelievi, parte sul libretto e parte sulla postepay. Non me la raccontare ti do 3k dalla banca a te nella mattinata, per me sono e restano soldi nuovi che se non li mettevo alla posta stavano dove erano e magari li vincolavo meglio.
Ripeto non c' è stato prelievo solo un girofondo da libretto a postepay.
Ma è meglio così ho avuto conferma di che forza è sta gente. Parole parole parole per fregarti ma non pensano che si fregano da soli quando finiranno questi pensionati dell'altro secolo che gli affidano i soldi a sconto.
 
Ultima modifica:
e cmq i soldi sono sempre tutti li da loro , zero prelievi, parte sul libretto e parte sulla postepay. Non me la raccontare ti do 3k dalla banca a te nella mattinata, per me sono e restano soldi nuovi che se non li mettevo alla posta stavano dove erano e magari li vincolavo meglio.
Ripeto non c' è stato prelievo so un girofondo da libretto a postepay.
Ma è meglio così ho avuto conferma di che forza è sta gente. Parole parole parole per fregarti ma non pensano che si fregano da soli quando finiranno questi pensionati dell'altro secolo che gli affidano i soldi a sconto.
Ripeto, non c'è nessuna fregatura.
Se al 18 maggio avevi 5000€, Poste segna 5000€ come tua liquidità iniziale. Se l'8 giugno carichi 2000€ sulla PostePay, la tua nuova liquidità passa a -2000€. Quando il 9 giugno metti 3000€, la tua nuova liquidità passa a 1000€.
I soldi sulla PostePay non costituiscono liquidità in Poste per il semplice fatto che non costituiscono depositi (PostePay è un IMEL). Fanno liquidità solo i soldi detenuti su conti BancoPosta (Patrimonio BancoPosta) e su libretti (emessi da Cassa Depositi e Prestiti, distribuiti da Patrimonio BancoPosta).
Data la separazione tra PostePay e Patrimonio BancoPosta, quando passi soldi da libretto a PostePay è come se facessi uscire soldi da Poste perché PostePay SpA è proprio una società separata.
 
Si constata la fregatura proprio perché sulla base del presupposto hai ragione, una bella regola ad hoc ed ecco che 3k nuovi nuovi liquidi liquidi provenienti da una banca privata diventano per chi ha fatto la regola 1k di nuova liquidità. Mi fermo coi giudizi e resto sul fatto meramente descritto, subito. Sarò anche iniorante ma proprio fessacchotto non mi ci sento, non ancora.
 
Si constata la fregatura proprio perché sulla base del presupposto hai ragione, una bella regola ad hoc ed ecco che 3k nuovi nuovi liquidi liquidi provenienti da una banca privata diventano per chi ha fatto la regola 1k di nuova liquidità. Mi fermo coi giudizi e resto sul fatto meramente descritto, subito. Sarò anche iniorante ma proprio fessacchotto non mi ci sento, non ancora.
Se avessi conosciuto la regola per tempo avresti anche potuto vincolare prima di fare la ricarica. Qui il problema non è di Poste ma tuo che non ti sei informato. Loro non fanno beneficienza: devono raccogliere nuova liquidità VERA, quindi si tutelano.
 
Confermo le tue parole, il problema, si fa per dire, è mio; alla fine chi fa queste cose per avere soldi e li ottiene sulla base di cavilli che glie ne importa, fregato uno ci sono altri polli eppoi magari anche quello si dimentica, gli passa l'arrabbiatura.
La soluzione é una: da certa gente, adusa a certi comportamenti é meglio stare alla larga, non averci a che fare.
Me lo ero ripromesso in passato per altri apisodi di altra natura che non sto qui a rivangare, aspetto di esaurire questi soldi che ho con le poste, facendo solo prelievi e una volta finiti chiudere tutto.
Le poste continuino a portare lettere in giro che le banche anche se sono care il loro mestiere lo sanno fare e magari ti spennano ma non ti senti fregato, parlo solo per me ovviamente.
 
Ultima modifica:
Si constata la fregatura proprio perché sulla base del presupposto hai ragione, una bella regola ad hoc ed ecco che 3k nuovi nuovi liquidi liquidi provenienti da una banca privata diventano per chi ha fatto la regola 1k di nuova liquidità. Mi fermo coi giudizi e resto sul fatto meramente descritto, subito. Sarò anche iniorante ma proprio fessacchotto non mi ci sento, non ancora.
se gli volevi fare la sola, se così si può dire, dovevi prelevare la somma prima della data di check , una volta superata tale data versare nuovamente nuova liquidità sul libretto.
 
Ma infatti sta gente conosce l'italiano e non usa parole a caso.
La chiama "nuova liquidità" e se cerchi con Google ne delinea solo gli strumenti per apportala, nessun riferimento a una data di check, solo l'inizio e la fine dell'offerta.
Ovvio che ti leggi tutti i cavilli e le scritte magari le info le trovi, invece ti evidenziano pubblicizzando le cose come facili e senza sotterfugi.
Se le intenzioni erano trasparenti perché non l'hanno definita "liquidità aggiuntiva a una certa data" (di ceck) ? Magari uno capisce o si informa meglio, lasciamo perdere va.
 
Ultima modifica:
Ma infatti sta gente conosce l'italiano e non usa parole a caso.
La chiama "nuova liquidità" e se cerchi con Google ne delinea solo gli strumenti per apportala, nessun riferimento a una data di check, solo l'inizio e la fine dell'offerta.
Ovvio che ti leggi tutti i cavilli e le scritte magari le info le trovi, invece ti evidenziano pubblicizzando le cose come facili e senza sotterfugi.
Se le intenzioni erano trasparenti perché non l'hanno definita "liquidità aggiuntiva a una certa data" (di ceck) ? Lasciamo perdere va.
perchè è un modo per indurre i più inesperti a portare nuova liquidità nelle loro tasche, chi è già navigato agira tali situazioni in vario modo.
 
Ma infatti sta gente conosce l'italiano e non usa parole a caso.
La chiama "nuova liquidità" e se cerchi con Google ne delinea solo gli strumenti per apportala, nessun riferimento a una data di check, solo l'inizio e la fine dell'offerta.
Ovvio che ti leggi tutti i cavilli e le scritte magari le info le trovi, invece ti evidenziano pubblicizzando le cose come facili e senza sotterfugi.
Se le intenzioni erano trasparenti perché non l'hanno definita "liquidità aggiuntiva a una certa data" (di ceck) ? Lasciamo perdere va.
Lo spiegano cosa intendono con nuova liquidità:
"CHE COS’È LA NUOVA LIQUIDITA’?
La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 19 maggio 2023 ed entro il 5 luglio 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
Bonifico bancario
Assegni bancari e circolari
Accredito di stipendi e pensioni

Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 19 maggio 2023 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 300 giorni", sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità."

Offerta Supersmart – Poste Italiane

Inutile che cerchi di dare a Poste colpe che non ha, qui sei tu che non ti sei informato...

Edit: effettivamente gli si può eccepire che abbiano scritto che la decurtano solo i "prelievi", quando in realtà decurta la nuova liquidità qualunque operazione in uscita (pagamenti con carta, bonifici, prelievi, ecc...)
 
Non è che devi rispiegarmi una cosa che avevo capito a mie spese e hai più volte ulteriormente chiarito.
La sintesi "nuova liquidità" strombazzata sugli slogan pubblicotari dalle poste é fuorviante, sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Grazie al tuo contributo, qui sopra, ho visto il riferimento scritto in piccolo con l'asterisco dove parla dei prelievi e del "materiale regolamentare" tempo per tempo vigente con scappellamento a destra :) , a 61 anni di età, un diploma e 40 anni di esperienza impiegatizia in una azienda privata e non dico di cosa mi occupo, io non ci ho capito niente.
 
Ultima modifica:
Non è che devi rispiegarmi una cosa che avevo capito a mie spese e hai più volte uleriormente chiarito.
La sintesi "nuova liquidità" strombazzata sugli slogan pubblicotari dalle poste é fuorviante, sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Quale sarebbe esattamente la definizione universale di "nuova liquidità"? Da che ho memoria, ogni istituto dà le condizioni che vuole, quindi leggerle prima di spostare soldi mi sembra il minimo sindacale...

Cercando un po' su Google per delle definizioni di nuova liquidità vediamo:

1) Vecchio conto deposito Mediolanum
"Nuova Liquidità: è la differenza fra la liquidità in entrata e la liquidità in uscita.

La Liquidità in Entrata è costituita da tutti gli accrediti registrati sul Conto Deposito ad esclusione di quanto segue: importi rivenienti dalla scadenza dei vincoli, anticipi trimestrali sugli interessi maturati sui vincoli, interessi maturati sui vincoli o sul Conto Deposito, storni. Sono esclusi anche gli importi rivenienti da giroconti o trasferimenti di liquidità provenienti da altri rapporti intrattenuti con il Gruppo per i quali il Cliente non risulti tra gli intestatari.

La liquidità in uscita è costituita da tutti gli addebiti registrati sul Conto Deposito relativi: alla disposizione di vincoli accesi con Nuova Liquidità, ai giroconti/bonifici interni e a tutti gli addebiti registrati sul Conto Deposito ad eccezione di quelli relativi alla sottoscrizione/alimentazione di prodotti di investimento collocati da Banca Mediolanum.

I movimenti relativi alla Liquidità in Entrata e alla Liquidità in Uscita sono quelli registrati a partire dal 01 giugno 2014 e a partire da tale data la Nuova Liquidità è calcolata quotidianamente dalla Banca."

Quindi, stessa metodologia di calcolo di Poste.

2) Certificati di deposito 2023 BPER

"Si considera "nuova raccolta" ogni somma conferita in Bper, a partire da 15 giorni antecedenti la sottoscrizione del prodotto, con trasferimenti di liquidità effettuati mediante:
- bonifici;
- versamento assegni.

Non saranno conteggiati movimenti derivanti da accrediti effettuati con altre modalità.
A tali somme saranno detratti eventuali addebiti, superiori ai 5.000 euro per singolo movimento, contabilizzati a partire da 15 giorni antecedenti la sottoscrizione del prodotto.

Si precisa, inoltre, che non sono considerati "nuova raccolta" i trasferimenti:
- tra rapporti di cointestazione/singoli cointestatari del rapporto,
- tra rapporti intestati a familiari,
- dall'azienda al titolare e viceversa
- somme derivanti dal rimborso o dalla vendita di strumenti finanziari depositati presso Bper."

Pure qui detraggono le uscite, ma solo se superiori a 5000€, quindi ci stanno margini di manovra per aggirare il vincolo.

3) Conto deposito CA Autobank per la promo Drivalia

"La nuova liquidità è da intendersi come saldo aggiuntivo rispetto al saldo (determinato dalla somma dei saldi presenti su Conto Deposito Libero e Vincolato) presente il giorno 1° aprile."

Quindi, altra banca con definizione simile a quella di Poste...

4) Conto Deposito BG Private

"Per nuova liquidità si intende quella conferita dal Cliente rispetto al suo patrimonio complessivamente già detenuto presso Banca Generali* alla data del 21 novembre 2018. "

5) Conto deposito MPS

"nuova liquidità, per tale intendendosi ogni somma conferita in Banca MPS, a partire da 30 giorni prima della richiesta di sottoscrizione del contratto di CID, con trasferimenti di denaro effettuati a mezzo bonifico, versamento in contanti e/o assegni."

Questo è come dici tu, basta qualcosa in entrata.

6) Conto deposito BCC Regalbuto

"Si considera nuova liquidità ogni somma superiore a € 100.000 e fino a € 1.000.000,00 conferita presso la BCC La Riscossa di Regalbuto, a partire da 30 giorni prima della richiesta di sottoscrizione/prenotazione di una partita vincolata di conto deposito, con trasferimenti di liquidità effettuati a mezzo bonifico e/o assegni provenienti direttamente da altri istituti ove il sottoscrittore della partita è intestatario o cointestatario e che incrementi il saldo presente alla data del 15.02.2023"

Pure qui è nuova liquidità quel che incrementa un saldo a data X, con un colpo di scena: se non entrano più di 100k non è nuova liquidità...

Insomma, di che parliamo... Tu hai fatto un'operazione finanziaria senza leggere la documentazione e siccome le condizioni non sono quelle che ti eri immaginato allora la colpa è di Poste... Se la stessa cosa fosse successa con altra banca, avresti fatto lo stesso?
 
Mi sono fatto un "giro" in Instagram e Facebook sui post pubblicitari dell'iniziativa di Poste Italiane Supersmart 300.
Ho trovato interessante, nei vari commenti, oltre per l'aspetto dell'opinabile modo di presentare la
"Nuova liquidità se, ma, però, nel caso in cui, dipende, bisogna vedere, come, quando",
anche come é considerata la remunerazione del 3,00% lordo annuo su 300 giorni, peccato che dopo questi giorni ti becchi il 2,5% lordo meno del 2 netto, però sono il 3 annuo, che non vedrai mai.
Mi sembra quel modo di prezzare la frutta che usano certe bancarelle al mercato, non prezzo al kg ma al 1/2 kg, a 3 hg o anche a 2,5 hg (visto io 2 e 1/2 hg ), o come quando mia nonna comprava una libbra di mortadella, ma almeno li il rapporto cliente/venditore era di rispetto/riconoscenza, trasparente e non per infinocchiarti.
Cmq son tuttavia contento, sia come esperienza in fin dei conti non c'è danno, solo un'aspettativa delusa sapientemente impostata da chi propone sta robaccia.
Eppoi il caso che ha fatto in modo che invece di farmi "ciucciare" 3k il tutto s'é limitato a 1k, che però sarà lautamente compensato da più di diciotto euro, dopo un anno quindi neanche una pizza e birra media, va bene anche una piccola e forse ci esce pure un caffè .
 
Mi sono fatto un "giro" in Instagram e Facebook sui post pubblicitari dell'iniziativa di Poste Italiane Supersmart 300.
Ho trovato interessante, nei vari commenti, oltre per l'aspetto dell'opinabile modo di presentare la
"Nuova liquidità se, ma, però, nel caso in cui, dipende, bisogna vedere, come, quando",
anche come é considerata la remunerazione del 3,00% lordo annuo su 300 giorni, peccato che dopo questi giorni ti becchi il 2,5% lordo meno del 2 netto, però sono il 3 annuo, che non vedrai mai.
Mi sembra quel modo di prezzare la frutta che usano certe bancarelle al mercato, non prezzo al kg ma al 1/2 kg, a 3 hg o anche a 2,5 hg (visto io 2 e 1/2 hg ), o come quando mia nonna comprava una libbra di mortadella, ma almeno li il rapporto cliente/venditore era di rispetto/riconoscenza, trasparente e non per infinocchiarti.
Cmq son tuttavia contento, sia come esperienza in fin dei conti non c'è danno, solo un'aspettativa delusa sapientemente impostata da chi propone sta robaccia.
Eppoi il caso che ha fatto in modo che invece di farmi "ciucciare" 3k il tutto s'é limitato a 1k, che però sarà lautamente compensato da più di diciotto euro, dopo un anno quindi neanche una pizza e birra media, va bene anche una piccola e forse ci esce pure un caffè .
1) Ripeto, per l'ennesima volta, ogni istituto definisce la nuova liquidità a modo suo. Sta a te vedere come è definita prima di partire in quarta sulla base di quello che ti sei immaginato volesse dire.
2) Il confronto che fai è l'opposto di quello che vuoi dire... Tutte le banche ti dicono l'interesse annuo anche per vincoli di pochi mesi, poi sta a te rapportarlo al periodo di vigenza del vincolo. Il 3% annuo è il prezzo al kg, poi il vincolo pesa 820 grammi. Non ricordo di una singola banca che per vincoli di 3/6/9 mesi ti dice l'interesse nel modo che intendi tu.
 
Tutto giusto;
la mia finalità, essendo in un forum e non in "tribunale", è condividere una esperienza, un sentiment, forse rendere più edotti altri anche e grazie ai tuoi interventi chiarificatori.
Quella di Poste é evidente di allettare creare aspettative con pubblicità, su quanti più possibile , che poi forse capisci se leggi gli asterischi e il testo scritto in piccolo ma che se non sei "scafato" meglio chiedere a chi ha competenze approfondite o meglio ancora lasciar perdere.
Per la tua finalità son fatti tuoi, ne mi interessa saperla, avendoti già ringraziato per la dovizia di chiarimenti e "fiumi" di parole spesi per rassicurarmi sull'onestà intellettuale/chiarezza e traspanza di Poste, ma sono arci sicuro che molti hanno una visione più simile alla mia piuttosto che no.
 
Ultima modifica:
Scusate, ora che l'offerta supersmart è di 300 giorni quindi praticamente di 1 anno come i BOT, secondo voi tra questa supersmart e gli attuali BOT annuali cosa scegliereste e perchè? C'è molta differenza. Grazie
 
Scusate, ora che l'offerta supersmart è di 300 giorni quindi praticamente di 1 anno come i BOT, secondo voi tra questa supersmart e gli attuali BOT annuali cosa scegliereste e perchè? C'è molta differenza. Grazie
I BOT sono tassati al 12,5% vs il 26% della SuperSmart
 
Lo spiegano cosa intendono con nuova liquidità:
"CHE COS’È LA NUOVA LIQUIDITA’?
La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 19 maggio 2023 ed entro il 5 luglio 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
Bonifico bancario
Assegni bancari e circolari
Accredito di stipendi e pensioni

Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 19 maggio 2023 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 300 giorni", sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità."

Offerta Supersmart – Poste Italiane

Inutile che cerchi di dare a Poste colpe che non ha, qui sei tu che non ti sei informato...

Edit: effettivamente gli si può eccepire che abbiano scritto che la decurtano solo i "prelievi", quando in realtà decurta la nuova liquidità qualunque operazione in uscita (pagamenti con carta, bonifici, prelievi, ecc...)
Però scusate, e alla fine prima o poi andrò in Posta sperando che i geni sappiano rispondermi, un caso particolare ma non troppo. Supponiamo che all'interno di una "finestra" di nuova supersmart io voglia apportare nuova liquidità dal mio c/c ma che all'interno della stessa finistra mi finisca una vecchia supersmart e che quindi avrei a disposizione quella vecchia cifra investita più gli interessi. Quindi significa che sino alla fine della finestra temporale della nuova offerta supersmart io non posso portarmi via la vecchia liquidità con interessi della precedente supersmart col rischio di far così giacenza media alta sul libretto e pagarmi i bolli statali che eviterei portandomi via quella cifra? Mi pare assurdo
 
Però scusate, e alla fine prima o poi andrò in Posta sperando che i geni sappiano rispondermi, un caso particolare ma non troppo. Supponiamo che all'interno di una "finestra" di nuova supersmart io voglia apportare nuova liquidità dal mio c/c ma che all'interno della stessa finistra mi finisca una vecchia supersmart e che quindi avrei a disposizione quella vecchia cifra investita più gli interessi. Quindi significa che sino alla fine della finestra temporale della nuova offerta supersmart io non posso portarmi via la vecchia liquidità con interessi della precedente supersmart col rischio di far così giacenza media alta sul libretto e pagarmi i bolli statali che eviterei portandomi via quella cifra? Mi pare assurdo
Basta che fai il trasferimento subito dopo aver attivato la SuperSmart nuova (una volta fatto il vincolo, non è che te lo tolgono se togli liquidità dal libretto)
 
Basta che fai il trasferimento subito dopo aver attivato la SuperSmart nuova (una volta fatto il vincolo, non è che te lo tolgono se togli liquidità dal libretto)
AH ecco io avevo proprio paura di quello. Ma quindi alla fine il vero problema è solo se io tolgo e poi rimetto dentro , ma , come dici tu, se io metto liquidità nuova, investo nella supermart e poi mi porto via la vecchia non dobrebbe succedere nulla.
Ma allora quanto riportato da Poste Italiane è un po' fuorviante perché scrivendo "I prelievi effettuati dal Libretto Smart o da qualsiasi conto corrente postale e libretto di risparmio postale recanti la medesima intestazione o cointestazione del Libretto Smart ecurtano la Nuova Liquidità." sembra che quasiasi prelievo effettuato dentro la finestra temporale faccia decurtare la nuova liquidità e magari pure quella già appena investita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro