Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ripropongo qui,
qualcuno sa quanto tempo ci vuole per l'estinzione del libretto smart?
 
grazie TestaQ, ma non riesco ad associare l'iban al libretto ordinario, nella app dice che devo avere uno smart... mi tocca andare in Posta...
 
grazie TestaQ, ma non riesco ad associare l'iban al libretto ordinario, nella app dice che devo avere uno smart... mi tocca andare in Posta...

se non è smart devi andare per forza in ufficio postale
 
Qualcuno sa se si può aprire online il libretto cointestato?
 
premesso che non ho ancora ben chiaro come si fa a mettere i soldi al tasso "supersmart 270" (spero di capirlo quando aprirò il libretto smart), quelli in supersmart 270 si contano per la giacenza del libretto e si paga sia il bollo da 34,20 che lo 0,20? grazie
 
premesso che non ho ancora ben chiaro come si fa a mettere i soldi al tasso "supersmart 270" (spero di capirlo quando aprirò il libretto smart), quelli in supersmart 270 si contano per la giacenza del libretto e si paga sia il bollo da 34,20 che lo 0,20? grazie

No, solo quello da 0,20 al 31/12 e solo in proporzione ai giorni, quindi 79/365 di 0,20 se la attivassi oggi
 
grazie a tutti! avevo appuntamento alle 9, mi ha ricevuto alle 9.40...(e ieri sms ed email per ricordare A ME l'appuntamento: no comment) ora vediamo quando sarà attivo il tutto
apro la app, vedo il libretto e vorrei operare ma dice che devo abilitarlo e per farlo devo inserire la carta in un postamat per ricevere un sms: direi che ho perso 2 ore inutilmente....:mad:
 
Ultima modifica:
Un suggerimento, secondo voi da conto cointestato si può alimentare 2 monointestati, uno per entrambi?
Stavo pensando che era meglio "splittare" es. 10.000€ in 2 libretti in modo da evitare bollo fino a 10.000€ (avendo 2 libretti 2 intestatari).
 
Un suggerimento, secondo voi da conto cointestato si può alimentare 2 monointestati, uno per entrambi?
Stavo pensando che era meglio "splittare" es. 10.000€ in 2 libretti in modo da evitare bollo fino a 10.000€ (avendo 2 libretti 2 intestatari).

Perché non metti quei soldi in un conto deposito così almeno ci prendi 2 spicci?
 
Un suggerimento, secondo voi da conto cointestato si può alimentare 2 monointestati, uno per entrambi?
Stavo pensando che era meglio "splittare" es. 10.000€ in 2 libretti in modo da evitare bollo fino a 10.000€ (avendo 2 libretti 2 intestatari).

A quel punto fatene tre: intestato ad A, intestato a B, intestato ad A+B :D
"si può alimentare" cosa vuol dire? una volta che hai i prodotti postali fai quello che vuoi spostando i fondi.
 
A quel punto fatene tre: intestato ad A, intestato a B, intestato ad A+B :D
"si può alimentare" cosa vuol dire? una volta che hai i prodotti postali fai quello che vuoi spostando i fondi.

A quel punto non è meglio pagare 34,20€ all'anno su un conto per evitare sbattimenti di 3 libretti. Oppure come suggerito da altri vincolare gli extra in modo da non pagare il bollo fisso e prenderci anche qualcosa.
 
In fase di apertura online del libretto postale, mi viene chiesto se abbia già dei "rapporti continuativi presso altri intermediari finanziari"... che cosa intendono con questo? Ovvero semplicemente se ho già dei conti correnti intestati a me al di fuori di Poste Italiane? Oppure si riferiscono a cose più avanzate come ad esempio fondi comuni d'investimento e cose simili?
 
Ultima modifica:
In fase di apertura online del libretto postale, mi viene chiesto se abbia già dei "rapporti continuativi presso altri intermediari finanziari"... che cosa intendono con questo? Ovvero semplicemente se ho già dei conti correnti intestati a me al di fuori di Poste Italiane? Oppure si riferiscono a cose più avanzate come ad esempio fondi comuni d'investimento e cose simili?

Conti correnti, ma anche investimenti e compagnia.
 
Perché non metti quei soldi in un conto deposito così almeno ci prendi 2 spicci?

Il libretto postale offre l'opzione supersmart270 al 2% (svincolabile), ad oggi tra le migliori soluzioni vs CD liberi/semi liberi.
Mantenendo il libretto sotto i 5000 di giacenza media, pagheresti soltanto il bollo dello 0,2% sulla supersmart e non i 34,20 sul libretto
 
Il libretto postale offre l'opzione supersmart270 al 2% (svincolabile), ad oggi tra le migliori soluzioni vs CD liberi/semi liberi.
Mantenendo il libretto sotto i 5000 di giacenza media, pagheresti soltanto il bollo dello 0,2% sulla supersmart e non i 34,20 sul libretto

Invece IBL Banca offre il 2% sul conto fino al 30/6/2023 e ti paga pure il bollo ;)
 
Il libretto postale offre l'opzione supersmart270 al 2% (svincolabile), ad oggi tra le migliori soluzioni vs CD liberi/semi liberi.
Mantenendo il libretto sotto i 5000 di giacenza media, pagheresti soltanto il bollo dello 0,2% sulla supersmart e non i 34,20 sul libretto

È solo per la nuova liquidità, quindi se sposti soldi "vecchi" da BP a Libretto non puoi sottoscriverla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro