Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invece IBL Banca offre il 2% sul conto fino al 30/6/2023 e ti paga pure il bollo ;)

Lo so ... difatti ho scritto "tra le migliori soluzioni" e non "la migliore" ;)
Il vantaggio del libretto ad oggi è che puoi sottoscrivere/revocare, comodamente dal divano di casa, oltre all'offerta supersmart anche BFP (per chi fosse interessato ad un buon rendimento sul lungo periodo).
 
A quel punto non è meglio pagare 34,20€ all'anno su un conto per evitare sbattimenti di 3 libretti. Oppure come suggerito da altri vincolare gli extra in modo da non pagare il bollo fisso e prenderci anche qualcosa.


Qui vedo gente fare i salti mortali per evitare 1€ di ricarica Poste Pay, quando 2/3 in un anno dovrebbero bastare... figurati se gli parli del bollo... :D e ovviamente concordo, basta "gestire" ed il bollo non si paga
 
Mi sembra di ricordare che il libretto smart non ammette conto corrente "di prelievo" che non sia un BP, corretto? In tal caso sarebbe uno sbattimento a fine accantonamento, che dite...
 
Mi sembra di ricordare che il libretto smart non ammette conto corrente "di prelievo" che non sia un BP, corretto? In tal caso sarebbe uno sbattimento a fine accantonamento, che dite...

Il libretto consente soltanto bonifici in entrata. In uscita puoi fare giroconto su altri prodotti Postali (se ne hai), prelievi tramite la carta libretto, vaglia postale. L'unico modo che hai per predisporre un bonifico diretto su un conto bancario è l'estinzione del libretto.
 
Lo so ... difatti ho scritto "tra le migliori soluzioni" e non "la migliore" ;)
Il vantaggio del libretto ad oggi è che puoi sottoscrivere/revocare, comodamente dal divano di casa, oltre all'offerta supersmart anche BFP (per chi fosse interessato ad un buon rendimento sul lungo periodo).
Non solo.
Il bollo è in percentuale 0.2% e non in quota fissa 34.20€, e eventualmente se usato per i bfp i rendimenti sono tassati al 12.5% anziché 27%
 
Il libretto consente soltanto bonifici in entrata. In uscita puoi fare giroconto su altri prodotti Postali (se ne hai), prelievi tramite la carta libretto, vaglia postale. L'unico modo che hai per predisporre un bonifico diretto su un conto bancario è l'estinzione del libretto.

O il reinvestimento...
 
Se effettuo un versamento sul libretto smart con vaglia circolare, questo è valido ai fini della nuova liquidità? Perché sul sito c'è scritto "assegno bancario e circolare"...
 
Non solo.
Il bollo è in percentuale 0.2% e non in quota fissa 34.20€, e eventualmente se usato per i bfp i rendimenti sono tassati al 12.5% anziché 27%

Il bollo sul libretto postale è pari a EUR 34,20 annuale se la giacenza media è maggiore di 5000 EUR.
Il bollo 0,20% annuale è sugli accantonamenti (vincoli).
 
ma un buono dematerializzato che scade e viene accreditato automaticamente sul libretto, costituisce nuova liquidità per il supersmart?
se, come temo, non fosse nuova liquidità, spostarli dopo il 26/10 potrebbe essere un’alternativa…:confused: grazie
 
Ultima modifica:
Voglio togliere soldi da questo inutile libretto. Possibile mai che nel 2022 possa solamente richiedere un vaglia dai miei soldi e versare su mio cc mettendomi a rischio antiriciclaggio?
 
ma un buono dematerializzato che scade e viene accreditato automaticamente sul libretto, costituisce nuova liquidità per il supersmart?
se, come temo, non fosse nuova liquidità, spostarli dopo il 26/10 potrebbe essere un’alternativa…:confused: grazie

Ovviamente non viene considerata nuova liquidità. Non ho capito il discorso del 26/10...
 
Voglio togliere soldi da questo inutile libretto. Possibile mai che nel 2022 possa solamente richiedere un vaglia dai miei soldi e versare su mio cc mettendomi a rischio antiriciclaggio?

Che rischio?
 
Ovviamente non viene considerata nuova liquidità. Non ho capito il discorso del 26/10...

grazie immaginavo non lo fosse (sigh!)…
se il supersmart è fino al 26/10, li lascio sul libretto fino a quella data, così quello che verso in più figura come nuova liquidità, e li prelevo dopo…
 
grazie immaginavo non lo fosse (sigh!)…
se il supersmart è fino al 26/10, li lascio sul libretto fino a quella data, così quello che verso in più figura come nuova liquidità, e li prelevo dopo…

Ah certo, se li prelevi compensano la nuova liquidità che hai portato... se invece li togli dopo aver attivato la Supersmart funziona.
 
Qualcuno sa se si può aprire online il libretto cointestato?
Sul foglio informativo è riportato “è consentita la richiesta online di un libretto smart, esclusivamente se monointestato ed emesso in forma dematerializzata attraverso il sito Internet www.poste.it”
 
Praticamente stai dicendo che uno dei migliori rendimenti dei CD viene eguagliato da un libretto postale.

Non proprio. IBL al 2% intanto è un conto corrente e non un CD.
I CD arrivano al tasso del 4% sui 5 anni. Supersmart è equiparabile ad un CD svincolabile a 9 mesi. Oggi c'è FCA al 2% a 3 mesi, Conto Progetto al 1,5% con bollo a carico della banca, conto facto (non svincolabile) a 2.25% per 6 mesi ... A mio avviso supersmart rimane una buona offerta per chi non vuole vincolare i propri soldi su lunghi periodi. Per maggiori info sui CD c'è il 3d dedicato
 
Ultima modifica:
Non solo.
Il bollo è in percentuale 0.2% e non in quota fissa 34.20€, e eventualmente se usato per i bfp i rendimenti sono tassati al 12.5% anziché 27%

La supersmart è tassata al 26% i BFP sono al 12.5%. Il bollo è uguale per entrambi, 0,2% sul capitale investito con l'eccezione dei BFP che sotto un valore di rimborso di 5000 non si paga. Ad ogni modo non sono prodotti comparabili.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro