Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Antiriciclaggio
Devo pagare 8 euro per richiedere un vaglia in contanti prelevando dal mio libretto? Roba da preistoria

Che gli 8 Euro siano un furto sono d'accordo con te, ma non ho capito cosa sia il rischio Antiriciclaggio...
 
Buonasera, vi chiedo un chiarimento sulla offerta supersmart. Leggo che libretto e conto devono avere stessa intestazione.
Se nel caso ho conto a me intestato e libretto cointestato (me ed altra persona), posso usufruire dell'offerta?
 
Non proprio. IBL al 2% intanto è un conto corrente e non un CD.
I CD arrivano al tasso del 4% sui 5 anni. Supersmart è equiparabile ad un CD svincolabile a 9 mesi. Oggi c'è FCA al 2% a 3 mesi, Conto Progetto al 1,5% con bollo a carico della banca, conto facto (non svincolabile) a 2.25% per 6 mesi ... A mio avviso supersmart rimane una buona offerta per chi non vuole vincolare i propri soldi su lunghi periodi. Per maggiori info sui CD c'è il 3d dedicato

FCA vincolato a 60 mesi è 2% lordo . Vero è svincolabile, ma se così fosse che senso avrebbe vendere vincoli dai 18mesi in su e il libero?
E poi 4% a 5 anni chi lo dà.?
 
La supersmart è tassata al 26% i BFP sono al 12.5%. Il bollo è uguale per entrambi, 0,2% sul capitale investito con l'eccezione dei BFP che sotto un valore di rimborso di 5000 non si paga. Ad ogni modo non sono prodotti comparabili.

Sotto i 5.000€ credo mai sia dovuto qualcosa (sia 0,2% che 34.2)
 
FCA vincolato a 60 mesi è 2% lordo . Vero è svincolabile, ma se così fosse che senso avrebbe vendere vincoli dai 18mesi in su e il libero?
E poi 4% a 5 anni chi lo dà.?

Non ha senso, ma chi siamo noi per giudicare le loro strategie commerciali.

4% lo dà Illimity, anche se in realtà quello con l'interesse netto più alto sarebbe Esagon che dà il 3,8% ma con bollo a carico banca.
 
FCA vincolato a 60 mesi è 2% lordo . Vero è svincolabile, ma se così fosse che senso avrebbe vendere vincoli dai 18mesi in su e il libero?
E poi 4% a 5 anni chi lo dà.?

Che senso hanno le altre durate... chiedilo ad FCA.
4% lo da illimity, esagon da il 3,8% con bollo a carico della banca.
Qui siamo OT. C'è un 3d dedicato sui CD
 
se lo 0,20 lo paghi al 31/12 in modo proporzionale ai giorni, se accantoni a ottobre 22 e alla scadenza sono accreditati sul libretto (prima del 31/12/23), il bollo dello 0,20 lo paghi solo per i mesi del 2022, al max pagherai il bollo da 34,20 se superi la giacenza dei 5.000, o no?
 
Ultima modifica:
se lo 0,20 lo paghi al 31/12 in modo proporzionale ai giorni, se accantoni a ottobre 22 e alla scadenza sono accreditati sul libretto (prima del 31/12/23), il bollo dello 0,20 lo paghi solo per i mesi del 2022, al max pagherai il bollo da 34,20 se superi la giacenza dei 5.000, o no?

Il bollo di 34,20 annuali è dovuto per somme libere depositate su conti correnti o libretti di risparmio con una giacenza media superiore a 5000 euro.
Il bollo dello 0,2% è dovuto sugli importi nominali delle somme accantonate/vincolate su conti deposito o libretti di risparmio, importi rilevati di solito alle date delle rendicontazioni periodiche.

Il bollo dello 0,2% sui buoni postali segue sue regole specifiche.
 
Il bollo di 34,20 annuali è dovuto per somme libere depositate su conti correnti o libretti di risparmio con una giacenza media superiore a 5000 euro.
Il bollo dello 0,2% è dovuto sugli importi nominali delle somme accantonate/vincolate su conti deposito o libretti di risparmio, importi rilevati di solito alle date delle rendicontazioni periodiche.

Il bollo dello 0,2% sui buoni postali segue sue regole specifiche.

Avrei bisogno di un chiarimento a proposito del bollo, faccio un esempio pratico:
ho 8000€ sul libretto, faccio la supersmart per 5000€. Prima del 31/12 svincolo i 5000€.
Ora, in virtù di quanto riportato nelle FAQ, cito:
"Qualora al momento della rendicontazione ovvero, in mancanza di rendicontazione, al 31 dicembre, non
risultino Somme Accantonate e nel corso del medesimo anno di riferimento siano stati effettuati
accantonamenti già scaduti o disattivati anticipatamente, trova applicazione l'imposta minima pari a € 1,00"

quanto andrei a pagare di bollo al 31/12?
 
Avrei bisogno di un chiarimento a proposito del bollo, faccio un esempio pratico:
ho 8000€ sul libretto, faccio la supersmart per 5000€. Prima del 31/12 svincolo i 5000€.
Ora, in virtù di quanto riportato nelle FAQ, cito:
"Qualora al momento della rendicontazione ovvero, in mancanza di rendicontazione, al 31 dicembre, non
risultino Somme Accantonate e nel corso del medesimo anno di riferimento siano stati effettuati
accantonamenti già scaduti o disattivati anticipatamente, trova applicazione l'imposta minima pari a € 1,00"

quanto andrei a pagare di bollo al 31/12?

Per effetto della SUpersmart attivata e disattivata, paghi 1 Euro.
Se, al netto del periodo in cui è stata attiva la Supersmart, la giacenza media sul libretto supera i 5000 Euro, paghi 34,20
 
Per effetto della SUpersmart attivata e disattivata, paghi 1 Euro.
Se, al netto del periodo in cui è stata attiva la Supersmart, la giacenza media sul libretto supera i 5000 Euro, paghi 34,20
Le somme della Supersmart che tornano libere quindi concorrono poi alla giacenza media del libretto oltre all'imposta di 1€...allora occorre farsi bene i calcoli.
Svincolando anticipatamente, gli interessi della supersmart valgono comunque per il periodo in cui essa è stata attiva, giusto?
Infine, si possono vincolare di nuovo le stesse somme con la supersmart 360, una volta che questa scade?
Ho fatto l'esempio perchè comunque la Supersmart potrebbe essere uno strumento per evitare i 34,20. Mi pare di interpretarla così, ma potrei sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
Il bollo di 34,20 annuali è dovuto per somme libere depositate su conti correnti o libretti di risparmio con una giacenza media superiore a 5000 euro.
Il bollo dello 0,2% è dovuto sugli importi nominali delle somme accantonate/vincolate su conti deposito o libretti di risparmio, importi rilevati di solito alle date delle rendicontazioni periodiche.

Il bollo dello 0,2% sui buoni postali segue sue regole specifiche.

ma il rendiconto degli accantonamenti non è solo al 31/12? se le somme accantonate tornano libere prima di quella data perché scadute, il bollo dello 0,20 non dovrei pagarlo… o mi sfugge qualcosa?
 
Le somme della Supersmart che tornano libere quindi concorrono poi alla giacenza media del libretto oltre all'imposta di 1€...allora occorre farsi bene i calcoli.
Svincolando anticipatamente, gli interessi della supersmart valgono comunque per il periodo in cui essa è stata attiva, giusto?
Infine, si possono vincolare di nuovo le stesse somme con la supersmart 360, una volta che questa scade?
Ho fatto l'esempio perchè comunque la Supersmart potrebbe essere uno strumento per evitare i 34,20. Mi pare di interpretarla così, ma potrei sbagliarmi.

E' scritto chiaramente sulla pagina dell'offerta Supersmart, non c'è nemmeno da faticare a scaricare il Foglio Informativo:

"Ci hai ripensato?
Se lo desideri, puoi anche disattivare in anticipo l’intero importo del singolo accantonamento dell’Offerta Supersmart.
Su tali somme, oggetto di disattivazione anticipata, maturano interessi al Tasso Base pro tempore vigente, a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento.
Per disattivare l’offerta, accedi all’app BancoPosta, al servizio Risparmio Postale online (RPOL) tramite il sito poste.it oppure recati in ufficio postale."
 
ma il rendiconto degli accantonamenti non è solo al 31/12? se le somme accantonate tornano libere prima di quella data perché scadute, il bollo dello 0,20 non dovrei pagarlo… o mi sfugge qualcosa?

La regola del bollo è molto semplice:
Libretto: paghi 34.2 euro se la giacenza media supera i 5000 euro (a prescindere da quanti soldi avrai il 31/12).
Supersmart: paghi lo 0,2% sul capitale che hai al 31/12 (che sia maggiore o minore di 5000). Se svincoli prima dei 9 mesi supersmart non ti dà il 2% bensì 0.00001%, ossia niente

Per spiegartelo con un esempio, se hai 10k sul libretto per 363gg e decidi il 30/12 di vincolarli su supersmart, il 31/12 pagherai sia i 34,20 che i 20 euro (0,2% di 10k).
 
E' scritto chiaramente sulla pagina dell'offerta Supersmart, non c'è nemmeno da faticare a scaricare il Foglio Informativo:

"Ci hai ripensato?
Se lo desideri, puoi anche disattivare in anticipo l’intero importo del singolo accantonamento dell’Offerta Supersmart.
Su tali somme, oggetto di disattivazione anticipata, maturano interessi al Tasso Base pro tempore vigente, a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento.
Per disattivare l’offerta, accedi all’app BancoPosta, al servizio Risparmio Postale online (RPOL) tramite il sito poste.it oppure recati in ufficio postale."

Essendo il thread del Libretto postale credevo fosse lecito fare domande inerenti quest'ultimo. Comunque grazie della risposta.
 
.. potrebbe essere uno strumento per evitare i 34,20...


Magari mi sfugge qualcosa ma anche un BFP legato al libretto avrebbe la stessa possibiltà, con rimborso sempre almeno alla pari (bollo rimborsato qualche giorno dopo l'accredito, da parte di Poste).
 
Essendo il thread del Libretto postale credevo fosse lecito fare domande inerenti quest'ultimo. Comunque grazie della risposta.

E' lecito, ma se sono informazioni facilmente reperibili sulle pagine o sui fogli informativi ufficiali, non capisco perché venire a chiedere qua.
 
Magari mi sfugge qualcosa ma anche un BFP legato al libretto avrebbe la stessa possibiltà, con rimborso sempre almeno alla pari (bollo rimborsato qualche giorno dopo l'accredito, da parte di Poste).

Certo che sì.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro