Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se hai questa disponibilità, perché non apri un conto titoli e prendi delle obbligazioni governative?

Anche io ci avevo pensato ma:
- i titoli di stato rendono di sicuro solo se li tieni sino a scadenza
- deposito titoli solitamente ti fanno pagare la gestione
E così ho preferito offerte supersmart e buoni postali
 
Io ho fatto la procedura online e sono arrivato fino a dove chiede di inserire i documenti, ma non fa inserire un secondo intestatario.
E' quello che infatti si desume già dalla prima schermata dove si dice di tenere pronto un documento di identità, il cellulare etc. Ormai pratico di sottoscrizione di C/C e CD era abbastanza evidente che fosse come poi si desume leggendo i F.I. e/o le descrizioni sul sito di Poste e/o le FAQ, ossia che il conto co-intestato si può aprire solo allUfficio Postale, diversamente la procedura di sottoscrizione avrebbe subito chiesto, già alla prima schermata, qualcosa tipo "Come deve essere il conto? con le 2 opzioni A) Monointestato e B) Cointestato.
 
Il bollo sul vincolo supersmart è dovuto al 31.12 ed è calcolato sugli effettivi giorni di apertura vincolo o come se il vincolo fosse stato aperto dal 1 gennaio?
Esempio pratico, appena aperto il libretto e vincolando tutto su supersmart il giorno 1 dicembre e tenendo il saldo del libretto a zero, il bollo del libretto smart sarà zero, corrette?
E il bollo del vincolo supersmart sarà pari allo 0,2% dell'importo del vincolo oppure un dodicesimo (una mensilità) dello 0,2%?
Grazie.
 
Il bollo sul vincolo supersmart è dovuto al 31.12 ed è calcolato sugli effettivi giorni di apertura vincolo o come se il vincolo fosse stato aperto dal 1 gennaio?
Esempio pratico, appena aperto il libretto e vincolando tutto su supersmart il giorno 1 dicembre e tenendo il saldo del libretto a zero, il bollo del libretto smart sarà zero, corrette?
E il bollo del vincolo supersmart sarà pari allo 0,2% dell'importo del vincolo oppure un dodicesimo (una mensilità) dello 0,2%?
Grazie.

Al 31.12.2022 pagherai lo 0,2% sull'ammontare vincolato relativamente ad un mese (1 dicembre - 31 dicembre), più 1€ al 31.12 2023 in quanto nel corso di quell'anno (2023) avrai effettuato un accantonamento che al 31.12.2023 risulterà scaduto (la Supersmart 2070 ti terminerà il 1° settembre 2023)
 
Tempi?
Costi?
Se volessi lasciarlo aperto che alternative ho?
Grazie

1-3 settimane di solito. Zero. Fare un vaglia (3-10€ in base alla cifra) o ritirare in contanti (gratis) o caricare una PostePay (1€) o un assegno vidimato (62c, ma Poste fa ostruzionismo quindi devi reclamare se vuoi ottenerlo).


Sempre che non ti prendano in giro accampando scuse, quindi inducendoti a fare un vaglia circolare. Comunque riportaci la tua esperienza nel caso.
 
Il bollo sul vincolo supersmart è dovuto al 31.12 ed è calcolato sugli effettivi giorni di apertura vincolo o come se il vincolo fosse stato aperto dal 1 gennaio?
Esempio pratico, appena aperto il libretto e vincolando tutto su supersmart il giorno 1 dicembre e tenendo il saldo del libretto a zero, il bollo del libretto smart sarà zero, corrette?
E il bollo del vincolo supersmart sarà pari allo 0,2% dell'importo del vincolo oppure un dodicesimo (una mensilità) dello 0,2%?
Grazie.

Per il bollo dello 0.2% questo viene calcolato in relazione alla data di accantonamento, non quella di apertura del libretto (o dal 1° gennaio, se antecedente), quindi in base ai giorni effettivi di sussistenza del vincolo/accantonamento (1/12 nel tuo esempio o una mensilità intera).
 
...Ho aperto il libretto smart online....Però mi sto ponendo già le domande su come togliere la somma una volta portati a termine i 270 giorni...

Il bollo sul vincolo supersmart è dovuto al 31.12 ed è calcolato sugli effettivi giorni di apertura vincolo o come se il vincolo fosse stato aperto dal 1 gennaio?...E il bollo del vincolo supersmart sarà pari allo 0,2% dell'importo del vincolo oppure un dodicesimo (una mensilità) dello 0,2%?
Grazie.

ma non sarebbe logico informarsi prima, e successivamente, quando si hanno le idee chiare, procedere con l' apertura e la sottoscrizione dell' offerta? Senza polemica, giusto per capire il motivo della fretta...perchè vedo che è un cosa che fanno in molti con i conti deposito, e poi spesso iniziano a lamentarsi a cose fatte...
 
Per il bollo dello 0.2% questo viene calcolato in relazione alla data di accantonamento, non quella di apertura del libretto (o dal 1° gennaio, se antecedente), quindi in base ai giorni effettivi di sussistenza del vincolo/accantonamento (1/12 nel tuo esempio o una mensilità intera).

Quindi per ridurre al minimo le spese di bollo si dovrebbe accantonare e sottoscrivere la supersmart 270 il 20/12, e la supersmart 360 il 31/12.
 
Non uccidetemi, ma non mi è chiara una cosa. Ho un libretto che tengo vuoto da anni. Ho aggiunto della liquidità e subito vincolato con la Supersmart al 3%.
Pagherò il bollo dello 0,2% al 31/12. Ma per la giacenza media (ovvero il bollo di 34,20 euro se supero i 5000 euro medi annui), tengono conto anche di quanto vincolato? Perché stavo pensando di spostare altra liquidità da un vecchio CD e facendo due conti rischio di superarla di poco.

Edit, credo di aver trovato risposta:

Regime fiscale
Agli interessi si applica una ritenuta del 26%.
Fatto salvo quanto previsto per le Somme Accantonate nell’ambito dell’Offerta supersmart, come descritta nel Capitolo 5 del presente
Foglio Informativo, il Libretto è assoggettato con periodicità annuale ad un’imposta di bollo fissa pari a euro 34,20. L’imposta non è
dovuta quando la giacenza media annua è complessivamente6 non superiore a euro 5.000. Nel caso in cui il Libretto non presenti un
saldo sufficiente a soddisfare gli oneri fiscali, esso si estingue. In tal caso, estinto il Libretto incapiente, si applica ad ogni effetto di legge,
la compensazione del credito a valere su altri libretti recanti la medesima intestazione o cointestazione
 
Ultima modifica:
Chiedo.
Dici che posso versare tutto il contante che voglio senza essere segnalato?

Scusa ma non vedo il nesso tra la Possibilità di versare allo sportello ciò che si vuole, fossero anche 500€
E la segnalazione del movimento se questo ricade nella regolamentazione vigente.
 
ma non sarebbe logico informarsi prima, e successivamente, quando si hanno le idee chiare, procedere con l' apertura e la sottoscrizione dell' offerta? Senza polemica, giusto per capire il motivo della fretta...perchè vedo che è un cosa che fanno in molti con i conti deposito, e poi spesso iniziano a lamentarsi a cose fatte...

Hai ragione. Ma in tanti anni di conti deposito non ho mai trovato limiti di trasferimento fondi in uscita stringenti come alle poste. E non ho mai trovato banche che impediscono di aprire online un cointestato.
Erano cose che davo per scontato ma con le poste mi rendo conto ogni volta che tutto è possibile.
Quindi di conseguenza mi sono voluto sincerare al 100% sulla questione bollo, perché con i conti deposito aperto in corso dell'anno paghi in proporzione ai giorni di apertura, ma visto le "particolarità" di poste di cui sopra non potevo più dare per scontata la logica del calcolo bollo.
 
Hai ragione. Ma in tanti anni di conti deposito non ho mai trovato limiti di trasferimento fondi in uscita stringenti come alle poste...

ma la posta non ti limita affatto, al massimo si paga...o chiudi il libretto e li ricevi gratuitamente tramite bonifico o paghi un vaglia...ma non c'è nessun limite stringente...anzi, semmai è vero il contrario...leggevo di un conto deposito nuovo che ti limita i bonifici in uscita a 20k giornalieri...vedi tu...
 
Quindi per ridurre al minimo le spese di bollo si dovrebbe accantonare e sottoscrivere la supersmart 270 il 20/12, e la supersmart 360 il 31/12.

La supersmart 360 conviene attivarla il 2/1
 
Perché proprio il 2? Pensavo che dal 1 al 5 dovrebbe essere indifferente... l'importante concludere i 360 entro il 31/12, no?

Sì, ma il 1/1 meglio lasciar dormire i sistemi informatici... il 2/1 è il primo lavorativo e sarei più ottimista :)
 
Sì, ma il 1/1 meglio lasciar dormire i sistemi informatici... il 2/1 è il primo lavorativo e sarei più ottimista :)

Beh, il 2 potresti ancora non aver smaltito del tutto la sbornia della notte di San Silvestro... Meglio posticipare ancora 😁
 
Viste le cifre riportate, non sarebbe meglio aprire un conto titoli e li metti in TdS o in obbligazioni già emesse proprio da CDP?
dovendo essere un deposito svincolabile e libero da logiche di vendita/fluttuazioni ho pensato a quello.. Obbligazioni emesse da CDP quali sono?
 
Buongiorno, sarei interessato alla nuova offerta del conto Supersmart al 3% per 270gg, attualmente non ho alcun conto con Poste ne libretto di risparmio, quindi lo aprirei per la prima volta e aderirei all'offerta.
Se volessi farlo con bonifico bancario dovrei prima aprire un conto corrente postale e dopo trasferire i soldi dal conto corrente postale al libretto Supersmart?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro