Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, sarei interessato alla nuova offerta del conto Supersmart al 3% per 270gg, attualmente non ho alcun conto con Poste ne libretto di risparmio, quindi lo aprirei per la prima volta e aderirei all'offerta.
Se volessi farlo con bonifico bancario dovrei prima aprire un conto corrente postale e dopo trasferire i soldi dal conto corrente postale al libretto Supersmart?
Non è necessario aprire il Bancoposta. Per trasferire fondi al libretto occorre associare l'iban del tuo CC al libretto postale. Una volta fatta l'associazione, procedi con il bonifico.
 
Per portare soldi verso la Posta, come ti è stato detto non hai necessità di aprire alcun c/c (o carta PP tipo Evolution), il problema puoi averlo quando i soldi li dovrai/vorrai, far uscire dalla Posta verso un conto bancario : in quel caso, se non vuoi recarti fisicamente alla Posta e chiedere o un vaglia, o al limite il contante, devi avere o il conto BancoPosta, oppure la carta ricaricabile PostePay Evolution, che ti permettono (questi due strumenti), di trasferire soldi al di fuori della Posta senza per questo recarti allo sportello.
 
dovendo essere un deposito svincolabile e libero da logiche di vendita/fluttuazioni ho pensato a quello.. Obbligazioni emesse da CDP quali sono?
Leggi qua :
CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

E' un'obbligazione che paga la cedola ogni tre mesi (la prossima sarà in pagamento il prossimo 27/28 DEC), il cui tasso d'interesse è ora calcolato da uno "spread" pari ad 1.94, a cui si va a sommare il valore dell'€BOR a TRE mesi, che al momento è piuttosto sostenuto (tant'è che se ti vai a leggere gli ultimi posts della discussione che ti ho appena linkato, si prevede che la cedola di Marzo 2023, sia "col botto"); di sicuro già il tasso d'interesse che viene applicato alla cedola prossima al pagamento, supera - sebbene di poco - il 3%.
L'obbligazione in parola, paga il 12.5% e NON il 26% di tassazione sugli interessi.

Mi fermo qui perché già sono abbastanza OT.
 
E' quello che infatti si desume già dalla prima schermata dove si dice di tenere pronto un documento di identità, il cellulare etc. Ormai pratico di sottoscrizione di C/C e CD era abbastanza evidente che fosse come poi si desume leggendo i F.I. e/o le descrizioni sul sito di Poste e/o le FAQ, ossia che il conto co-intestato si può aprire solo allUfficio Postale, diversamente la procedura di sottoscrizione avrebbe subito chiesto, già alla prima schermata, qualcosa tipo "Come deve essere il conto? con le 2 opzioni A) Monointestato e B) Cointestato.
Esatto, non è consentito per una questione di sicurezza (potresti teoricamente cointestarlo ad estranei).
In realtà con gli altri conti non esiste il problema: ai fini della validazione è sufficiente far eseguire un bonifico di riconoscimento di pochi euro con ordinanti gli intestatari del conto e mediante il 2FA dei due cointestatari completare la procedura.
E' assurdo che per un cointestato devi rivolgerti alla filiale.
 
Per portare soldi verso la Posta, come ti è stato detto non hai necessità di aprire alcun c/c (o carta PP tipo Evolution), il problema puoi averlo quando i soldi li dovrai/vorrai, far uscire dalla Posta verso un conto bancario : in quel caso, se non vuoi recarti fisicamente alla Posta e chiedere o un vaglia, o al limite il contante, devi avere o il conto BancoPosta, oppure la carta ricaricabile PostePay Evolution, che ti permettono (questi due strumenti), di trasferire soldi al di fuori della Posta senza per questo recarti allo sportello.
effettivamente dopo sarà un problema tirare fuori i soldi dal libretto alla scadenza, in contanti non è fattibile viste le disposizioni di legge in materia... chiederò un assegno postale vidimato o un vaglia circolare... ma che differenza c'è?
 
... in contanti non è fattibile viste le disposizioni di legge in materia...
Non ci sono disposizioni di legge che vietano di prelevare contanti dal proprio libretto postale.
Ci sono ragioni di buon senso che sconsigliano di farlo se la cifra è consistente (girare con rotoli di banconote non è il massimo), ma, detto questo, se prenoti il prelievo non possono negarti l'operazione.
La Cassa depositi e prestiti, che emette i libretti, scrive
I versamenti e i prelievi dal Libretto possono essere effettuati presso qualsiasi ufficio postale? E per quali importi?
I versamenti in contanti e i prelievi possono essere effettuati presso qualunque ufficio postale, mentre il versamento di assegni puಠessere effettuato solo presso l'ufficio postale di radicamento del Libretto. I prelievi giornalieri in contanti di importo superiore a 600,00 euro, presso uffici postali diversi da quello di radicamento del Libretto, possono essere effettuati esclusivamente tramite la Carta Libretto. Per il libretto dematerializzato non esistono limiti di prelevamento in qualsiasi ufficio postale. In ogni caso il prelevamento in contanti di un importo rilevante deve essere compatibile con la disponibilità di cassa dell'ufficio postale che effettua il pagamento. E' possibile effettuare la prenotazione della somma da prelevare o richiedere un vaglia circolare negoziabile presso qualunque istituto di credito; in tal caso non esiste alcun limite di importo.
 
effettivamente dopo sarà un problema tirare fuori i soldi dal libretto alla scadenza, in contanti non è fattibile viste le disposizioni di legge in materia... chiederò un assegno postale vidimato o un vaglia circolare... ma che differenza c'è?
Come ti ha detto claudia_b, non hai limiti nel prelevare contanti : sono soldi tuoi e, lo diventano ancora di più a maggior ragione quando li hai "in mano".
Il limite vale nel versarli, se ricordo bene, proprio nel sito delle Poste, dove si parla del libretto di risparmio, viene riportato che ad esempio all'ATM delle Poste non puoi versare più di 2K euro in contanti; questo è il valore indicato nell'edizione aggiornata a NOV/2022, probabilmente con la nuova legge di bilancio potrebbe aumentare a 5K, per certo bisognerà attendere la nuova versione di quel foglio.

Tornando al punto principale, io credo di aver risolto prendendo una PP Evolution; in passato e per diversi anni avevo un conto Bancoposta che tenevo aperto solo ed esclusivamente per ad esso erano appunto collegati due BFP; poi seguendo i consigli e le istruzioni avute in queste discussioni (non ricordo se fosse questa sul libretto o quella su i BFP), ho prima aperto il libretto (cointestandolo perché anche i buoni lo erano), e una volta verificato che i BFP erano ad esso collegati, ho chiuso il conto BancoPosta che mi costava 31 + 10€/anno (i dieci erano per la carta di debito).
 
Come ti ha detto claudia_b, non hai limiti nel prelevare contanti : sono soldi tuoi e, lo diventano ancora di più a maggior ragione quando li hai "in mano".
Il limite vale nel versarli, se ricordo bene, proprio nel sito delle Poste, dove si parla del libretto di risparmio, viene riportato che ad esempio all'ATM delle Poste non puoi versare più di 2K euro in contanti; questo è il valore indicato nell'edizione aggiornata a NOV/2022, probabilmente con la nuova legge di bilancio potrebbe aumentare a 5K, per certo bisognerà attendere la nuova versione di quel foglio.

Tornando al punto principale, io credo di aver risolto prendendo una PP Evolution; in passato e per diversi anni avevo un conto Bancoposta che tenevo aperto solo ed esclusivamente per ad esso erano appunto collegati due BFP; poi seguendo i consigli e le istruzioni avute in queste discussioni (non ricordo se fosse questa sul libretto o quella su i BFP), ho prima aperto il libretto (cointestandolo perché anche i buoni lo erano), e una volta verificato che i BFP erano ad esso collegati, ho chiuso il conto BancoPosta che mi costava 31 + 10€/anno (i dieci erano per la carta di debito).
Veramente @claudia_b ti ha già detto qualche giorno fa che il limite di cui si parla in questi giorni (2K o 5K) vale per le transazioni tra privati e non c'entrano nulla le operazioni in banca/posta.
Puoi versare tutto quello che vuoi allo sportello, il limite dell'ATM è una scelta loro, probabilmente dovuta anche a un limite di capacità della macchina.
 
Veramente @claudia_b ti ha già detto qualche giorno fa che il limite di cui si parla in questi giorni (2K o 5K) vale per le transazioni tra privati e non c'entrano nulla le operazioni in banca/posta.
Puoi versare tutto quello che vuoi allo sportello, il limite dell'ATM è una scelta loro, probabilmente dovuta anche a un limite di capacità della macchina.
Mi riferivo al post #773 di claudia_b.
Che il limite a 2K degli ATM postali sia loro scelta, può essere; ho semplicemente riportato cosa dice il foglio informativo presente sul sito delle poste ed aggiornato a NOV/2022 : credo di averlo detto.
Buona giornata.
 
Mi riferivo al post #773 di claudia_b.
Che il limite a 2K degli ATM postali sia loro scelta, può essere; ho semplicemente riportato cosa dice il foglio informativo presente sul sito delle poste ed aggiornato a NOV/2022 : credo di averlo detto.
Buona giornata.

Siamo d'accordo per il foglio informativo, ma tu continui a fare riferimento alla normativa sull'uso dei contanti che invece, in questo caso, non c'entra nulla.
 
se metto 10000 euro su smart al 3% 270 giorni la tassazione è 26% + 2x1000 imposta di bollo, pago pure i 34 euro circa perchè supero i 5000 euro?
No. Se ne è parlato infinite volte nelle pagine precedenti della discussione... intanto il bollo 2x1000 lo paghi solo in proporzione ai giorni in cui è stato attivo l'accantonamento nel 2022. Le cifre accantonate non rientrano nel calcolo della giacenza media del libretto.
 
No. Se ne è parlato infinite volte nelle pagine precedenti della discussione... intanto il bollo 2x1000 lo paghi solo in proporzione ai giorni in cui è stato attivo l'accantonamento nel 2022. Le cifre accantonate non rientrano nel calcolo della giacenza media del libretto.
Riepilogando:

conti deposito e supersmart: tassazione rendimenti 26%, bollo 0,2%

buoni fruttiferi postali: tassazione rendimenti 12,5%, bollo 0,2% (franchigia 5.000€ per intestatario, se superata bollo pari a max(1€ ; 0,2% x bfp) per bfp°)

libretto postale: bollo 34,20, franchigia 5.000€

°Es.
1) Controvalore totale detenuto 6.000€, 1 bfp da 6.000€=> bollo dovuto=12€
2) Controvalore totale detenuto 6.000€, 1 bfp da 5.950€, 1 bfp da 50€=> bollo dovuto=12,90€

NB: il controvalore del BancoPosta non rientra nel conteggio del risparmio postale (bfp, libretto) in quanto questi ultimi sono emessi da CdP.
Il contraovalore detenuto come monointestatario non fa cumulo con quello in presenza di cointestatario. Quindi: Libretto intestato ad A: 5.000€, ad A+B: 5.000€, ad A+C: 5.000€, imposta di bollo non è dovuta.
 
Ultima modifica:
Il mese scorso ho fatto la prima Postepay in vita mia.Oggi apro l app e mi trovo accreditati 11€ circa per accredito derivante da precedente Postepay scaduta.Il problema,se così si vuol dire è che io non ho mai avuto Postepay o qualsiasi conto con poste italiane
 
Salve, io sono correntista bancoposta con un conto cointestato. sarei interessato all'offerta supersmart 270 e vorrei aprire il libretto smart (anche se provo da venerdi sia da app che da web senza riuscirci). volevo sapere se gli oneri fiscali sul libretto con giacenza superiore ai 5K è sempre di 34,20 euro/anno oppure solo lo 0,20 sulle somme depositate e vincolate alla promozione....oppure entrambe. Grazie
 
Salve, io sono correntista bancoposta con un conto cointestato. sarei interessato all'offerta supersmart 270 e vorrei aprire il libretto smart (anche se provo da venerdi sia da app che da web senza riuscirci). volevo sapere se gli oneri fiscali sul libretto con giacenza superiore ai 5K è sempre di 34,20 euro/anno oppure solo lo 0,20 sulle somme depositate e vincolate alla promozione....oppure entrambe. Grazie
Non dico tutte e 40 le pagine, ma almeno l'ultima pagina leggetela !
 
Il mese scorso ho fatto la prima Postepay in vita mia.Oggi apro l app e mi trovo accreditati 11€ circa per accredito derivante da precedente Postepay scaduta.Il problema,se così si vuol dire è che io non ho mai avuto Postepay o qualsiasi conto con poste italiane
Io invece per riavere 17€ da una mia Postepay scaduta anni fa (che non trovo più, probabilmente l'ho tagliata a buttata) devo per forza portare denuncia di smarrimento...
 
Penso di sapere già la risposta, pongo lo stesso il quesito. Solo la quota di nuova liquidità può far parte dell'offerta ? O al contrario parte dell'attuale deposito può partecipare alla somma vincolata ai 270 gg?

Sulla pagina ufficiale trovi ampia spiegazione...
 
ovviamente SOLO i mille euro che hai aggiunto post "fotografia" ai "conti" postali fatta in data ...(che non ricordo)
 
ciao a tutti, ho una 10.000 euro che vorrei investire in qualcosa di sicuro e senza rischi. Avevo pensato di usufruire della promo smart 270 (con nuova liquidità). Alla scadenza dei 270 giorni farei:
- 2000 euro in BF 4x4
- 3000 euro in BF ordinari
-5000 li trasferirei sul conto deposito FCA (ho la carta bancoposta evolution)

Cosa ne pensate?
Al momento sul libretto postale ho 1000 euro che potrei utilizzare attivando la promo supersmart 360, alla scadenza questi 1000 li lascerei sul libretto per far fronte a spese impreviste.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro