Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potresti farmi un esempio numerico sul punto 2 che non ho capito bene. Grazie
4000 + 1000 = 5000

Questa però è la discussione dei libretti, ti consiglio di seguire quella sui Buoni Postali dove, al primo post, è spiegato come si calcola il bollo.
 
Potresti farmi un esempio numerico sul punto 2 che non ho capito bene. Grazie
ESEMPIO 1
sottoscrivi BFP per 5000 euro ed almeno uno dei tuoi BFP matura interessi sin dal 1°anno, sarai soggetto a bollo sin dal 1°anno perché il valore di rimborso (capitale + interessi) supera i 5000 euro. 5000x0,2%=10€/anno

ESEMPIO 2
sottoscrivi BFP per 5000 euro e tutti i tuoi BFP iniziano a maturare interessi a partire dal 4°anno, sarai soggetto a bollo a partire dal 4°anno ossia dal momento in cui il valore di rimborso (capitale + interessi) supererà i 5000 euro. 5000x0.2%=10€/anno
 
perfetto, ragionamento chiarissimo. Rientrano in questo calcolo solo i buoni postali dematerializzati o tutti? ho alcuni buoni fatti ormai tanti anni fa ma cartacei.
 
perfetto, ragionamento chiarissimo. Rientrano in questo calcolo solo i buoni postali dematerializzati o tutti? ho alcuni buoni fatti ormai tanti anni fa ma cartacei.
I Buoni cartacei emessi prima del 1° gennaio 2009 non vengono cumulati con altri prodotti finanziari eventualmente detenuti (i.e. Buoni dematerializzati e Buoni cartacei emessi dopo il 1° gennaio 2009, depositi titoli, depositi vincolati, fondi comuni di investimento) e il loro valore non deve essere considerato ai fini della verifica del limite complessivo di esenzione dei 5.000 euro.

Su questi vecchi BF è però bene sapere tante altre cose! Leggi qui:
Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane

Non aggiungo altro, siamo ormai abbondantemente OT.
 
Scusate ma le supersmart sia ordinarie che in promo le propongono sempre? Nel senso: tra n mesi sicuramente almeno una linea per vincolare le somme del libretto sarà presente?
 
Scusate ma le supersmart sia ordinarie che in promo le propongono sempre? Nel senso: tra n mesi sicuramente almeno una linea per vincolare le somme del libretto sarà presente?
Quelle ordinarie a 360 giorni ci sono direi sempre. Per le altre, ultimamente le hanno fatte spesso. Queste quelle del 2022:

11/2022 270 3% annuo
09/2022 270 2% annuo
06/2022 150 1,25% annuo
05/2022 150 1,25% annuo
04/2022 180 0,40% annuo
03/2022 150 0,75% annuo
01/2022 180 0,40% annuo
 
ho libretto smart da due anni circa saldo = 4€ dal 2021 a pochi giorni fa.
ho attivato 3 accontonamenti negli ultimi giorni , nuova liquidità quindi 3%
totale accontonamenti 50k (per fare esempio)
quindi pagherò solo 1 mese di competenza di bollo = 50k / 100 * 0,2 / 12 = 8€ circa
verso fine mese lascio apposta 10-20€ per il bollo
questo movimento di uscita (non ne faccio altri) incide sulle uscite per la nuova liquidità?
grazie
 
Ho un vecchio libretto smart che vorrei chiudere. La giacenza media nel 2022 è stata maggiore di 5k euro. Se lo dovessi chiudere entro la fine di dicembre sono tenuto a pagare il bollo di 34,20?
 
Ho un vecchio libretto smart che vorrei chiudere. La giacenza media nel 2022 è stata maggiore di 5k euro. Se lo dovessi chiudere entro la fine di dicembre sono tenuto a pagare il bollo di 34,20?
SI, ti verrà detratto l'importo alla chiusura, se la fai in questo mese.
 
mi accodo alla domanda ,
se dal libretto smart attivo offerte supersmart e lascio il libretto con pochi euro poi i 34,20€ li pago lo stesso?
cioè si guarda la giacenza media >5k solo sul libretto o anche sulle somme accantonate?
metti che alla scadenza dei 270 giorni vanno sul libretto e il giorno stesso sposto su bancoposta la giacenza libretto sarà sempre <5k
 
mi accodo alla domanda ,
se dal libretto smart attivo offerte supersmart e lascio il libretto con pochi euro poi i 34,20€ li pago lo stesso?
cioè si guarda la giacenza media >5k solo sul libretto o anche sulle somme accantonate?
metti che alla scadenza dei 270 giorni vanno sul libretto e il giorno stesso sposto su bancoposta la giacenza libretto sarà sempre <5k
L'abbiamo scritto un milione di volte: si guarda la giacenza media del solo libretto perché il bollo sulle somme accantonate è quello dello 0,2%
 
salve a tutti ho intenzione di trasformare il libretto ordinario in supersmart:
1- si puo' fare l'operazione online?
2- siccome vorrei sottoscrivere la supersmart premium 270 giorni, alla scadenza dal libretto smart potro'i bonificare in uscita solo verso un conto corrente BancoPosta o verso qualsiasi c7c bancario?
 
salve a tutti ho intenzione di trasformare il libretto ordinario in supersmart:
1- si puo' fare l'operazione online?
2- siccome vorrei sottoscrivere la supersmart premium 270 giorni, alla scadenza dal libretto smart potro'i bonificare in uscita solo verso un conto corrente BancoPosta o verso qualsiasi c7c bancario?
Il libretto si può trasformare in Smart, ma va fatto all'ufficio postale.
Dopodiché puoi attivare uno o più accantonamenti Supersmart che, alla scadenza, riporteranno le somme sul libretto Smart dal quale puoi girofondare solo su conto Bancoposta. Ci sono altri metodi per "far uscire" il proprio denaro, descritti almeno un centinaio di volte nelle scorse pagine che ti invito a leggere.
 
Tra gli altri metodi Io conosco vaglia e ritiro all'ATM.

Oppure, in extremis, rapina :o
 
salve a tutti ho intenzione di trasformare il libretto ordinario in supersmart:
Visto che i denari "già dentro Poste" non si possono usare per la Supersmart, tantovale che ne apri lo smart dal sito, quando sei pronto ci abbini l'iban bancario, ci trasferisci i fondi.

Alla fine della rendita della Supsmart, invece di fare il vaglia, vai a chiudere il libretto e chiedi bonifico su iban a scelto. Gratis.
 
Visto che i denari "già dentro Poste" non si possono usare per la Supersmart, tantovale che ne apri lo smart dal sito, quando sei pronto ci abbini l'iban bancario, ci trasferisci i fondi.

Alla fine della rendita della Supsmart, invece di fare il vaglia, vai a chiudere il libretto e chiedi bonifico su iban a scelto. Gratis.
sul libretto esisente, ho un saldo di 2,00€, quindi non ci sono denari.
visto che il libretto normale non si puo' trasformare in supersmart online, ma bisogna andare in ufficio postale( purtroppo non ho tempo di farlo), agirei cosi:
apertura di un libretto supersmart on line
versamento dei 40k e attivazione della supersmart premium 270
al termne pero' la vedo dura prlevare dall'atm la cifra suddetta..
 
sul libretto esisente, ho un saldo di 2,00€, quindi non ci sono denari.
visto che il libretto normale non si puo' trasformare in supersmart online, ma bisogna andare in ufficio postale( purtroppo non ho tempo di farlo), agirei cosi:
apertura di un libretto supersmart on line
versamento dei 40k e attivazione della supersmart premium 270
al termne pero' la vedo dura prlevare dall'atm la cifra suddetta..
ti fai chiudere il libretto e ti fai bonificare sul tuo conto corrente...a gratis
 
per pagare il bollo dei vincoli supersmart meglio lasciare della liquidità sul libretto per non rischiare di andare in rosso, o se lo prenderanno non appena ci sarà sufficiente credito, ad esempio per la scadenza di un bpf o un accredito? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro