Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per pagare il bollo dei vincoli supersmart meglio lasciare della liquidità sul libretto per non rischiare di andare in rosso, o se lo prenderanno non appena ci sarà sufficiente credito, ad esempio per la scadenza di un bpf o un accredito? grazie
il bollo 0,2% supersmart si paga se al 31/12 è in essere un vincolo, altrimenti ti addebitano 1€.

poi c'è il 34,20 che viene liquidato in gennaio se la giacenza media del libretto nel 2022 è stata superiore ai 5k
 
Ciao a tutti, attualmente che rendimenti posso ottenere col libretto postale? Ho visto che manca una prima pagina riepilogativa come in altri 3d. Grazie. :)
 
Ciao a tutti, attualmente che rendimenti posso ottenere col libretto postale? Ho visto che manca una prima pagina riepilogativa come in altri 3d. Grazie. :)
nuova liquidità 3% per 270 giorni, mentre come offerta ordinaria 1,5% sui 360 giorni

bollo 0,2 sull'importo vincolato al 31/12 in relazione ai giorni di apertura del libretto
 
nuova liquidità 3% per 270 giorni, mentre come offerta ordinaria 1,5% sui 360 giorni

bollo 0,2 sull'importo vincolato al 31/12 in relazione ai giorni di apertura del libretto
Grazie, ma dopo i 270 giorni, il rendimento diventa 1,50%?
 
Grazie, ma dopo i 270 giorni, il rendimento diventa 1,50%?
no, dopo i 270 giorni si svincolano i soldi e sarai tu a decidere il da farsi. Impossibile sapere oggi fra 9 mesi che tassi offriranno le poste o le altre banche. Di sicuro non potrai più fare la supersmart nuova liquidità
 
no, dopo i 270 giorni si svincolano i soldi e sarai tu a decidere il da farsi. Impossibile sapere oggi fra 9 mesi che tassi offriranno le poste o le altre banche. Di sicuro non potrai più fare la supersmart nuova liquidità
Ah ok. Il 3,00% non sarebbe male, ma di solito preferisco investiere (vincolare) a lungo termine.
 
Ma si può fare girofondo tra libretto intestato ad A e un altro COintestato A+B?

O devo per forza andare in filiale prelevare contanti e versarli sull'altro?
 
il bollo 0,2% supersmart si paga se al 31/12 è in essere un vincolo, altrimenti ti addebitano 1€.

poi c'è il 34,20 che viene liquidato in gennaio se la giacenza media del libretto nel 2022 è stata superiore ai 5k
Ok, ma non mi pare tu abbia risposto alla domanda, ossia: se il mio investimento per la offerta supersmart 270 ad es inizia al 1-11-2022 e io al 31-12-2022 non ho sufficiente liquidità sul libretto per coprire lo 0,20% dell'investimento per quei 60 gg dal 1-11-2022 al 31-12-2022, cosa accade? Vado in rosso?
 
Ok, ma non mi pare tu abbia risposto alla domanda, ossia: se il mio investimento per la offerta supersmart 270 ad es inizia al 1-11-2022 e io al 31-12-2022 non ho sufficiente liquidità sul libretto per coprire lo 0,20% dell'investimento per quei 60 gg dal 1-11-2022 al 31-12-2022, cosa accade? Vado in rosso?
A me risulta che con le Poste e CDP non vai mai "in rosso" : glieli paghi all'atto dello svincolo, cioè dovrebbe funzionare come con i BFP che tra l'altro hanno lo stesso ente emittente.
 
Sì Illimity e Progetto ce li ho già. Cercavo un'alternativa, ora provo a interessarmi di CF+ allora(y)
tieni presente che in ogni caso il 3% per 270 giorni è per la nuova liquidità su libretto smart, non il classico ordinario
 
nuova liquidità 3% per 270 giorni, mentre come offerta ordinaria 1,5% sui 360 giorni

bollo 0,2 sull'importo vincolato al 31/12 in relazione ai giorni di apertura del libretto
Ciao, io ho un libretto smart aperto dal 2014...inutilizzato negli ultimi 3 anni, o meglio usato solo come prelievo di emergenza nel caso in cui mi trovavo lontano dagli atm delle banche di cui ero correntista. Se adesso decido di metterci sopra qualcosa per la supersmart 270 gg, con che rapporto inciderebbe il bollo, in relazione ai giorni di apertura del mio libretto che risale al 2014?

Non facendo più una supersmart da anni, non ricordo in caso di svincolo anticipato che succede?

Grazie, buona serata 👍🏻
 
Ciao, io ho un libretto smart aperto dal 2014...inutilizzato negli ultimi 3 anni, o meglio usato solo come prelievo di emergenza nel caso in cui mi trovavo lontano dagli atm delle banche di cui ero correntista. Se adesso decido di metterci sopra qualcosa per la supersmart 270 gg, con che rapporto inciderebbe il bollo, in relazione ai giorni di apertura del mio libretto che risale al 2014?

Non facendo più una supersmart da anni, non ricordo in caso di svincolo anticipato che succede?

Grazie, buona serata 👍🏻
Effettivamente oggi non era ancora stato chiesto... ma se scorri le pagine della discussione troverai ampie spiegazioni sia sul bollo, sia sullo svincolo.
Naturalmente le stesse informazioni sono presenti anche nella pagina dell'offerta Supersmart sul sito Poste
 
Ciao, ho 2 domande sul libretto postale.
La prima domanda è se è possibile versare contanti sul libretto tramite il postamat inserendo la carta. Ci ho provato oggi ma dopo aver selezionato “versamenti” non mi ha fatto proseguire.
La seconda domanda è invece su un libretto postale cartaceo che ho in cointestazione con mia madre. È possibile che io diventi l unica intestataria semplicemente recandomi in posta ? Oppure deve esserci anche il contestatario? (Immagino mi apriranno un libretto Smart)
 
Ciao, ho 2 domande sul libretto postale.
La prima domanda è se è possibile versare contanti sul libretto tramite il postamat inserendo la carta. Ci ho provato oggi ma dopo aver selezionato “versamenti” non mi ha fatto proseguire.
La seconda domanda è invece su un libretto postale cartaceo che ho in cointestazione con mia madre. È possibile che io diventi l unica intestataria semplicemente recandomi in posta ? Oppure deve esserci anche il contestatario? (Immagino mi apriranno un libretto Smart)
Intendi se si possa usare il postamat per versare contanti su un libretto? Direi proprio di no, ma a naso, non perché io ci abbia provato.

Un libretto non può cambiare intestazione, nemmeno se lo chiedessero entrambi i cointestatari. O lo lasci cointestato o lo estingui, cosa che puoi chiedere anche tu sola.
 
Effettivamente oggi non era ancora stato chiesto... ma se scorri le pagine della discussione troverai ampie spiegazioni sia sul bollo, sia sullo svincolo.
Naturalmente le stesse informazioni sono presenti anche nella pagina dell'offerta Supersmart sul sito Poste
Grazie, vedrò di prendere tutte le informazioni dai post passati, dal momento che solo ieri sera sono venuto a conoscenza dell'offerta.
Buona giornata 😊👍🏻
 
Scusate, quindi viene calcolato il 3% lordo per 9 mesi e i restanti 3 come vengono calcolati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro