Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, quindi viene calcolato il 3% lordo per 9 mesi e i restanti 3 come vengono calcolati?
Il 3% lordo è su base annua. Su 9 mesi prenderai 3%/12*9 lordi, a cui dovrai togliere il 26% di ritenuta fiscale. Poi ci sarebbe il bollo, ma quella è un'altra storia...
 
Buongiorno. Ho BancoPostaClick come c/c e il libretto smart.
Volevo arrivare su libretto il vincolo al 3% sulla nuova liquidità.
Lo stipendio mi è stato accreditato sul BancoPostaClick, perché non risulta come nuova liquidità? Grazie.
 
hai spostato da bancoposta click a libretto smart e non ti risulta come nuova liquidità?
rispetta queste caratteristiche?
“Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 10 novembre 2022 ed entro il 20 dicembre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Versamento di assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni”
 
hai spostato da bancoposta click a libretto smart e non ti risulta come nuova liquidità?
rispetta queste caratteristiche?
“Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 10 novembre 2022 ed entro il 20 dicembre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Versamento di assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni”
Ti sfugge un particolare... Se accrediti bene, ma se prelevi o effettui pagamenti, tali importi ti vengono scontati dalla nuova liquidità. Paradossalmente potresti partire da una situazione negativa (come è successo a me) se, ad esempio, l'11 novembre hai prelevato 2000 euro, per sottoscrivere la SM270 supponiamo per 5000 euro, ne devi versare 7000...
 
Ti sfugge un particolare... Se accrediti bene, ma se prelevi o effettui pagamenti, tali importi ti vengono scontati dalla nuova liquidità. Paradossalmente potresti partire da una situazione negativa (come è successo a me) se, ad esempio, l'11 novembre hai prelevato 2000 euro, per sottoscrivere la SM270 supponiamo per 5000 euro, ne devi versare 7000...
certamente, come riportato la data di riferimento è dal 10 novembre
 
hai spostato da bancoposta click a libretto smart e non ti risulta come nuova liquidità?
rispetta queste caratteristiche?
“Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 10 novembre 2022 ed entro il 20 dicembre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Versamento di assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni”
Esatto. Arrivato stipendio, l'ho spostato su Smart ma mi risulta che non ho nuova liquidità!
 
Esatto. Arrivato stipendio, l'ho spostato su Smart ma mi risulta che non ho nuova liquidità!
Credo sia dovuto purtroppo al fatto che se sposti da Bancoposta a Libretto resti cmq dentro la famiglia Poste/CDP per cui non è nuova liquidità
 
Scusate, per spostare poi eventualmente i soldi a scadenza dal libretto smart ( non avendo conto bancoposta ) al cc bancario ci sono problemi o è immediato ?
 
Scusate, per spostare poi eventualmente i soldi a scadenza dal libretto smart ( non avendo conto bancoposta ) al cc bancario ci sono problemi o è immediato ?
Puoi solo farti fare un assegno/vaglia postale in ufficio al "modico" costo di 8/10 euro e poi incassarlo nella tua banca oppure se vuoi fare tutto digitalmente puoi aprirti un conto Bancoposta Medium che entro il 31-12-2022 è gratuito per un anno con bonifici gratis illimitati: prima spostai da Libretto a Bancoposta gratis e poi da Bancoposta a tuo Cono bancario gratis e tra un anno chiudi il conto Bancoposta. Non c'è modo di fare bonifici in uscita da Libretto Smart
 
Puoi solo farti fare un assegno/vaglia postale in ufficio al "modico" costo di 8/10 euro e poi incassarlo nella tua banca oppure se vuoi fare tutto digitalmente puoi aprirti un conto Bancoposta Medium che entro il 31-12-2022 è gratuito per un anno con bonifici gratis illimitati: prima spostai da Libretto a Bancoposta gratis e poi da Bancoposta a tuo Cono bancario gratis e tra un anno chiudi il conto Bancoposta
Grazie ma parlo di una piccola somma, non ne vale la pena, nel caso accumulo e faccio qualche BFP più in là se vedo occasioni.
 
... sempre che uno, come nel mio caso, non abbia altro collegato al libretto come buoni fruttiferi ad esempio
e qual' è il problema? Ne apre un' altro...molto più immediato e senza complicazioni rispetto ad aprire il conto bancoposta, non credi?
 
e qual' è il problema? Ne apre un' altro...molto più immediato e senza complicazioni rispetto ad aprire il conto bancoposta, non credi?
Perdonami ma non ho capito. Se io ho un libretto collegato a dei buoni postali non posso chiuderlo. Se invece non ha nulla di collegato, ok può chiudere il libretto facendosi bonificare il tutto gratuitamente e aprirne un altro. Io però che ad es ho dei buoni fruttiferi collegati al mio libretto, quando scadrà la offerta supersmart 270 non potrò chiudere il libretto avendo ancora dei buoni fruttiferi collegati per cui userò la triangolazione con conto Bancoposta gratuito per un anno
 
Perdonami ma non ho capito. Se io ho un libretto collegato a dei buoni postali non posso chiuderlo. Se invece non ha nulla di collegato, ok può chiudere il libretto facendosi bonificare il tutto gratuitamente e aprirne un altro. Io però che ad es ho dei buoni fruttiferi collegati al mio libretto, quando scadrà la offerta supersmart 270 non potrò chiudere il libretto avendo ancora dei buoni fruttiferi collegati per cui userò la triangolazione con conto Bancoposta gratuito per un anno
e chi ti vieta di aprire un' altro libretto solo per sottoscrivere la supersmart? E' più semplice che aprire un conto bancoposta...idem per la chiusura...
 
e chi ti vieta di aprire un' altro libretto solo per sottoscrivere la supersmart? E' più semplice che aprire un conto bancoposta...
Vedo che non ci capiamo. Io ad es sono "obbligato" a fare una triangolazione libretto-->bancoposta-->conto bancario se voglio portare via la liquidità una volta scaduta la offerta 270 poiché avendo collegato al libretto anche dei buoni postali non posso chiudere il libretto! Se invece uno sul libretto ha solo la supersmart allora certamente fa prima a chiudere il libretto e farsi bonificare il tutto aggratis sul c/c bancario
 
Vedo che non ci capiamo. Io ad es sono "obbligato" a fare una triangolazione libretto-->bancoposta-->conto bancario se voglio portare via la liquidità una volta scaduta la offerta 270 poiché avendo collegato al libretto anche dei buoni postali non posso chiudere il libretto! Se invece uno sul libretto ha solo la supersmart allora certamente fa prima a chiudere il libretto e farsi bonificare il tutto aggratis sul c/c bancario
rileggi con attenzione e capirai...forse...
 
rileggi con attenzione e capirai...forse...
Forse vuoi dire che uno protrebbe aprire e chiudere libretti per ogni singolo investimento ma in quel caso occhio che se hai cifre superiori a 5000 euro anche su un solo libretto paghi imposta di bollo di 34,20 euro per tutti gli N libretti postali a tuo nome al 31/12. Poi magari non ho capito il tuo ragionamento e me ne scuso. Dimenticavo di dire che attualmente io sul mio unico libretto ho sia supersmart 270 che buoni fruttiferi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro