Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse vuoi dire che uno protrebbe aprire e chiudere libretti per ogni singolo investimento ma in quel caso occhio che se hai cifre superiori a 5000 euro anche su un solo libretto paghi imposta di bollo di 34,20 euro per tutti gli N libretti postali a tuo nome al 31/12. Poi magari non ho capito il tuo ragionamento e me ne scuso. Dimenticavo di dire che attualmente io sul mio unico libretto ho sia supersmart 270 che buoni fruttiferi
Dovresti aprire un libretto con la stessa intestazione dei buoni, collegarci solo i buoni ed una volta accertato il collegamento buoni-nuovo libretto, chiedere la chiusura di quello dove è rimasto l-importo del SuperSmart 270.

Ora ammesso che non ti guardi male l'impiegato delle Poste, visto il tempo che gli devi dedicare, ne vale la pena?
 
Forse vuoi dire che uno protrebbe aprire e chiudere libretti per ogni singolo investimento ma in quel caso occhio che se hai cifre superiori a 5000 euro anche su un solo libretto paghi imposta di bollo di 34,20 euro per tutti gli N libretti postali a tuo nome al 31/12. Poi magari non ho capito il tuo ragionamento e me ne scuso. Dimenticavo di dire che attualmente io sul mio unico libretto ho sia supersmart 270 che buoni fruttiferi
ma che c' entra la giacenza media del/dei libretti (o del conto bancoposta) con la supersmart?
 
Dovresti aprire un libretto con la stessa intestazione dei buoni, collegarci solo i buoni ed una volta accertato il collegamento buoni-nuovo libretto, chiedere la chiusura di quello dove è rimasto l-importo del SuperSmart 270.

Ora ammesso che non ti guardi male l'impiegato delle Poste, visto il tempo che gli devi dedicare, ne vale la pena?
Ma è per quello che sostenevo che nel mio caso farò prima (col fai-da-te) ad aprire gratuitamente un Bancoposta Medium così da portarmi via quanto mi serve dal libretto senza pagare nulla verso il Bancposta e poi da lì al c/c bancario
 
ti fai chiudere il libretto e ti fai bonificare a gratis sul tuo cc
Ti ringrazio del consiglio, ma parliamo di circa 1'000 euro, proprio non mi va di sbattermi per 16 euro di interessi, fossero stati 10'000 un pensierino ce lo avrei fatto.
 
Dovresti aprire un libretto con la stessa intestazione dei buoni, collegarci solo i buoni ed una volta accertato il collegamento buoni-nuovo libretto, chiedere la chiusura di quello dove è rimasto l-importo del SuperSmart 270.

Ora ammesso che non ti guardi male l'impiegato delle Poste, visto il tempo che gli devi dedicare, ne vale la pena?
Mi meraviglio che tu non abbia capito il discorso....

Nessuno gli sta dicendo di fare ciò...la questione è un' altra e lui non la capisce...

L' utente Nemor ha chiesto: Scusate, per spostare poi eventualmente i soldi a scadenza dal libretto smart ( non avendo conto bancoposta ) al cc bancario ci sono problemi o è immediato ?

Lui gli ha detto che può farsi fare il vaglia o aprire il bancoposta. Io ho replicato che invece basta farsi chiudere il libretto
Quindi Enrico ha eccepito che lui (Enrico) ha buoni collegati. Ed io ho detto che, nel caso si abbia un libretto con buoni collegati, ci si può benissimo fare aprire un' altro libretto solo per la supersmart.

Non era un consiglio destinato a lui, che tanto ha già il bancoposta aperto, ma che si sarebbe tranquillamento potuto risparmiare a farselo aprire...

Ma ancora non ha capito e parla di bolli sui libretti...
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio del consiglio, ma parliamo di circa 1'000 euro, proprio non mi va di sbattermi per 16 euro di interessi, fossero stati 10'000 un pensierino ce lo avrei fatto.
Ah beh sicuramente fai bene a fare così. Io ho messo 65000 euro sulla supersmart 270 e ho anche dei BFP su quel libretto e allora mi farò un po' di sbattone :D
 
Ti ringrazio del consiglio, ma parliamo di circa 1'000 euro, proprio non mi va di sbattermi per 16 euro di interessi, fossero stati 10'000 un pensierino ce lo avrei fatto.
immagina se dovevi aprire e più che altro chiudere il bancoposta, come ti è stato consigliato...
 
immagina se dovevi aprire e più che altro chiudere il bancoposta, come ti è stato consigliato...
Non ho approfondito piu' la discussione, scusate, penso nel caso di farci in pensierino e quindi mi informo meglio, quando ho altra liquidita'.
 
Credo sia dovuto purtroppo al fatto che se sposti da Bancoposta a Libretto resti cmq dentro la famiglia Poste/CDP per cui non è nuova liquidità
Ma allora perché tra i requisiti (riportati in un post precedente) c'è l'accredito dello stipendio? Lo stipendio mi è stato accreditato infatti.
 
Ma se si apre il bancoposta per esempio oggi, i 12 mesi gratuiti scadono il 30.11.2023 oppure si paga il canone calcolando i giorni del mese?
I 12 mesi gratuiti partono da quando apri il conto, suppongo.
 
I 12 mesi gratuiti partono da quando apri il conto, suppongo.
Sì, di solito le banche fanno pagare il canone in proporzione fino al giorno di richiesta chiusura conto, ma con la promozione 12 mesi gratuiti ho qualche dubbio.. è giusto per capire se facendo la supersmart 360 il 1° gennaio, devo mettere in conto pure le 7 euro di canone di dicembre 23 per girofondare.
 
Sì, di solito le banche fanno pagare il canone in proporzione fino al giorno di richiesta chiusura conto, ma con la promozione 12 mesi gratuiti ho qualche dubbio.. è giusto per capire se facendo la supersmart 360 il 1° gennaio, devo mettere in conto pure le 7 euro di canone di dicembre 23 per girofondare.
Direi che se apri il conto oggi hai il canone gratuito fino al 30/11/2023 (12 mesi).
Pagherai i 7 euro del canone di Dicembre 2023.
 
Ma allora perché tra i requisiti (riportati in un post precedente) c'è l'accredito dello stipendio? Lo stipendio mi è stato accreditato infatti.
anche il mese scorso presumo ti fosse stato accreditato lo stipendio...metti che giorno 9 novembre 2022 con quello stipendio avevi x (vecchia liquidità) + y (stipendio)...poi y te lo sei consumato...ora ti arriva nuovo y (stipendio)...la somma totale attuale è sempre x+y...quindi non hai nuova liquidità...
 
anche il mese scorso presumo ti fosse stato accreditato lo stipendio...metti che giorno 9 novembre 2022 con quello stipendio avevi x (vecchia liquidità) + y (stipendio)...poi y te lo sei consumato...ora ti arriva nuovo y (stipendio)...la somma totale attuale è sempre x+y...quindi non hai nuova liquidità...
Ok, ora ho capito, grazie!
 
I 12 mesi gratuiti partono da quando apri il conto, suppongo.
Sono andata a cercare il FI, che dovrebbe essere questo
https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FID_CBP_CONSNEW_PTPREMIUM.pdf

Dice spese tenuta del conto mensili o frazione di mese, il che farebbe pensare che, in qualunque giorno del mese si apra il conto, si calcola come un mese intero, il primo dei 12 gratuiti.
L'asterisco rimanda poi ad una nota in calce che specifica il costo successivo
* € 120 (€ 10,00 mensili o frazione di mese) a partire dal mese successivo alla data di efficacia del recesso, risoluzione o estinzione a qualsiasi titolo del contratto PostePremium
 
Sono andata a cercare il FI, che dovrebbe essere questo
https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FID_CBP_CONSNEW_PTPREMIUM.pdf

Dice spese tenuta del conto mensili o frazione di mese, il che farebbe pensare che, in qualunque giorno del mese si apra il conto, si calcola come un mese intero, il primo dei 12 gratuiti.
L'asterisco rimanda poi ad una nota in calce che specifica il costo successivo
* € 120 (€ 10,00 mensili o frazione di mese) a partire dal mese successivo alla data di efficacia del recesso, risoluzione o estinzione a qualsiasi titolo del contratto PostePremium
Anch'io avevo letto così, ma il dubbio mi è venuto leggendo sul modulo di richiesta chiusura conto:
''Sospensione spese tenuta conto
Le spese di tenuta conto saranno sospese sin dalla data in cui la richiesta di chiusura del conto corrente sarà pervenuta a Poste Italiane. A partire dalla data di ricezione da parte di Poste Italiane della richiesta di chiusura sarà sospesa l’applicazione delle spese addebitate dalla società in relazione alla tenuta del conto non riconducibili ad attività svolta dalla stessa a tutela del correntista (quali le spese per il versamento di assegni emessi prima della richiesta di estinzione del conto) o a servizi prestati in suo favore (ad es. le spese per pagamento di bollettini di conto corrente postale) nel periodo necessario per il completamento della procedura di estinzione del rapporto. Durante il periodo di sospensione, tali spese non saranno dunque addebitate sul conto da estinguere.''

Le € 120 successive non capisco a che si rifanno, se il conto viene estinto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro