Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avevo letto più volte che era ok invece. Se ho conto Intestato ad A e libretto intestato ad A & B (o viceversa). Il soggetto A poteva usufruire di questa promozione.. Se veramente non è così, certo che Poste è veramente limitante.. su tanti aspetti in generale..
Non so dove tu lo abbia letto ma non è così.
 
Non puoi "aprirlo" quando decidi tu, perché non si tratta di un conto deposito disponibile sempre per il tuo risparmio.
Periodicamente, ma senza una cadenza prefissata, viene offerta ai titolari di libretto postale smart la possibilità di vincolare per periodi variabili (a volte 360 gg, a volte 270, a volte 180,...) a tassi variabili, talvolta solo in presenza di requisiti quali la "nuova liquidità".
Il 3% annuo, l'unica cosa che evidentemente hai letto, è legato ad un'offerta che scade fra 6 giorni, riservata al denaro fresco portato in Poste, per accantonamento di 270 gg.
in pratica un conto deposito vincolato per la tredicesima e simili ricevuti in questo periodo.
 
Grazie mille per la risposta.

Ultima domanda: questi prodotti sono emessi da CDP con garanzia dello Stato. In sostanza: rating pari a quello dello Stato italiano. Non trattandosi di una banca non hanno tutela dei depositi o amenità simili.
 
Grazie mille per la risposta.

Ultima domanda: questi prodotti sono emessi da CDP con garanzia dello Stato. In sostanza: rating pari a quello dello Stato italiano. Non trattandosi di una banca non hanno tutela dei depositi o amenità simili.
Esattamente. Non sono tutelati dal Fondo Interbancario ma solo dallo Stato, però bisogna anche dire che prima che lo Stato fallisca credo ce ne vada ...
 
Esattamente. Non sono tutelati dal Fondo Interbancario ma solo dallo Stato, però bisogna anche dire che prima che lo Stato fallisca credo ce ne vada ...
E se nn siamo falliti in DECENNI di “mangiate” da parte di politici-mafiosi, che ancora oggi continuano a mangiare e mangiare… Non saprei, cosa deve succedere per fare fallire Lo Stato?
 
E se nn siamo falliti in DECENNI di “mangiate” da parte di politici-mafiosi, che ancora oggi continuano a mangiare e mangiare… Non saprei, cosa deve succedere per fare fallire Lo Stato?

Forse... continuare imperterriti su questa strada...? :asd:
 
Scusate, ma voi riuscite a entrare sul sito di Poste senza problemi? Perchè è da ore che mi da errore all'accesso, e quando sono risucito miracolosamente una volta a entrare, non riesco a fare nessuna operazione perchè dà sempre errore....
 
Scusate, ma voi riuscite a entrare sul sito di Poste senza problemi? Perchè è da ore che mi da errore all'accesso, e quando sono risucito miracolosamente una volta a entrare, non riesco a fare nessuna operazione perchè dà sempre errore....
idem
 
tutto bloccato, calma e sangue freddo...
 
tutto bloccato, calma e sangue freddo...
Ero per l'appunto alle Poste, stamattina, quando il direttore mi ha confermato che era tutto in blocco, app comprese. La situazione si sta lentamente avviando verso la normalità.
 
Vi anticipo che da domani e fino al 20 Dicembre sarà disponibile una nuova offerta supersmart a 270 giorni al tasso del 3% solo per nuova liquidità.
Hai news per la prossima settimana? nuove promo su supersmart/bfp?
 
Avevo letto più volte che era ok invece. Se ho conto Intestato ad A e libretto intestato ad A & B (o viceversa). Il soggetto A poteva usufruire di questa promozione.. Se veramente non è così, certo che Poste è veramente limitante.. su tanti aspetti in generale..
Forse stai confondendo con il fatto che un libretto intestato ad A è alimentabile da cointestato ad A+B se l'ordinante è A.
 
Salve, mi e‘ sfuggita una cosa, si possono fare piu’ vincoli supersmart di importi diversi?
 
Salve, mi e‘ sfuggita una cosa, si possono fare piu’ vincoli supersmart di importi diversi?
Strano che ti sia sfuggito perché è già stato scritto svariate volte in questa discussione ed è indicato molto chiaramente sul foglio informativo:

Numero massimo
Dieci accantonamenti su base giornaliera per un massimo di sessanta accantonamenti attivi da intendersi
cumulativamente per tutte le offerte supersmart disciplinate nel presente Foglio Informativo
 
Strano che ti sia sfuggito perché è già stato scritto svariate volte in questa discussione ed è indicato molto chiaramente sul foglio informativo:

Numero massimo
Dieci accantonamenti su base giornaliera per un massimo di sessanta accantonamenti attivi da intendersi
cumulativamente per tutte le offerte supersmart disciplinate nel presente Foglio Informativo
A proposito di numero di accantonamenti, non mi è chiara l'applicazione dell'imposta di bollo.
Se il 20/12 vincolo 20k con unico accantonamento oppure faccio 10 accantonamenti da 2k, pago la stessa cifra o no?
Con 20k dovrei pagare 1 euro, con 10x2k non vorrei pagarne 10...
 
A proposito di numero di accantonamenti, non mi è chiara l'applicazione dell'imposta di bollo.
Se il 20/12 vincolo 20k con unico accantonamento oppure faccio 10 accantonamenti da 2k, pago la stessa cifra o no?
Con 20k dovrei pagare 1 euro, con 10x2k non vorrei pagarne 10...
con 20K paghi 40 (bollo annuale) / 365 * 11 = 1,20
con 10 da 2K dovrebbe essere la stessa cosa... il bollo minimo di 1 euro dovrebbe scattare a livello di cliente, non di accantonamento.
 
Buongiorno a tutti,
anche se in extremis, vorrei sfruttare la promozione del 3% a 270 giorni sul libretto.
Secondo voi che speranze ho che vada a buon fine la seguente sequenza di operazioni?
1) il 19 dicembre faccio un bonifico ordinario da conto corrente intestato ad A+B verso libretto postale (già precedentemente associato) intestato ad A
2) il 20 dicembre, ultimo giorno disponibile per la promo, i soldi sono già disponibili sul libretto e posso attivare il vincolo

Sarei più tranquillo con un bonifico istantaneo, ma quando ho provato a farlo, mi ha dato errore (forse verso i libretti postali non è possibile fare bonifici istantanei o è la mia banca che non consente tali tipi di bonifici verso i libretti postali?)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
anche se in extremis, vorrei sfruttare la promozione del 3% a 270 giorni sul libretto.
Secondo voi che speranze ho che vada a buon fine la seguente sequenza di operazioni?
1) il 19 dicembre faccio un bonifico ordinario da conto corrente intestato ad A+B verso libretto postale (già precedentemente associato) intestato ad A
2) il 20 dicembre, ultimo giorno disponibile per la promo, i soldi sono già disponibili sul libretto e posso attivare il vincolo

Sarei più tranquillo con un bonifico istantaneo, ma quando ho provato a farlo, mi ha dato errore (forse verso i libretti postali non è possibile fare bonifici istantanei o è la mia banca che non consente tali tipi di bonifici verso i libretti postali?)
Con la mia banca è senza dubbio possibile.
Con la tua non so...l'unico consiglio che posso dare è di fare adesso il bonifico, o al massimo domani mattina presto, nel pomeriggio potrebbe essere tardi.
 
Con la mia banca è senza dubbio possibile.
Con la tua non so...l'unico consiglio che posso dare è di fare adesso il bonifico, o al massimo domani mattina presto, nel pomeriggio potrebbe essere tardi.
Oggi o domani pomeriggio cambierebbe poco, visto che l'orario di cut-off di Unicredit è alle 20.00 di ogni giorno feriale.
Peraltro l'errore che mi dà quando provo un bonifico istantaneo è il seguente:
"Conto corrente beneficiario non raggiungibile tramite bonifico istantaneo"
 
Ultima modifica:
Oggi o domani pomeriggio cambierebbe poco, visto che l'orario di cut-off di Unicredit è alle 20.00 di ogni giorno ferialie.
Peraltro l'errore che mi dà quando provo un bonifico istantaneo è il seguente:
"Conto corrente beneficiario non raggiungibile tramite bonifico istantaneo"
Allora vai tranquillo, alle 11 di martedì vai di supersmart :yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro