Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma se è già associato da sito perché vuoi riassociarlo dall'app? Il libretto è sempre lo stesso...
Di solito faccio tutte le operazioni dall'app che e' piu' veloce con 'posteid', raramente accedo il websito. Percio' non so se il mio sia un caso isolato. Grazie
 
Posso sottoscrivere online, adesso (che sono riuscito finalmente da casa), il solo libretto Smart e successivamente se del caso accedere a Supersmart 3% (versandoci i soldi), salvo lasciarlo vuoto ?
Mi pare non ci siano costi ?
Il libretto me lo mandano a casa assieme ad una carta di debito ? (edit: carta-libretto)
Ho capito bene ? o sbaglio qualcosa ?
In buona sostanza sono tornati i "vecchi" libretti postali :D
Grazie
Certo che puoi aprire un libretto e lasciarlo vuoto!
Non ci sono costi e non c'è alcun libretto cartaceo.
Quanto alla carta, non so come funziona con l'apertura online, ma di certo nel corso della procedura troverai indicazioni.
 
Certo che puoi aprire un libretto e lasciarlo vuoto!
Non ci sono costi e non c'è alcun libretto cartaceo.
Quanto alla carta, non so come funziona con l'apertura online, ma di certo nel corso della procedura troverai indicazioni.
La carta libretto viene spedita a casa in 2 settimane circa
 
Il libretto me lo mandano a casa assieme ad una carta di debito ? (edit: carta-libretto)
Ho capito bene ? o sbaglio qualcosa ?
In buona sostanza sono tornati i "vecchi" libretti postali
Sottoscrivendo online, entri in possesso di un libretto dematerializzato (virtuale). Se vuoi quello cartaceo devi richiederlo esplicitamente in Ufficio Postale, ma tu non ci vuoi andare, quindi ne avrai uno digitale sull'applicazione.
Ciò che ti mandano a casa è la Carta Libretto, formato carta di credito (con un chip) per l'attivazione del libretto e per i prelievi da Postamat.
 
Salve ragazzi,

mi è appena arrivata la mail relativa alla nuova offerta SUPERSMART. La scorsa edizione non ho potuto partecipare per una questione di disallineamento intestazione conto e libretto (che ho intestato insieme ad un genitore).

Una domanda: è possibile levare uno dei due intestatari dal libretto? Se si, come? Sportello?

Grazie a tutti!
 
Salve ragazzi,

mi è appena arrivata la mail relativa alla nuova offerta SUPERSMART. La scorsa edizione non ho potuto partecipare per una questione di disallineamento intestazione conto e libretto (che ho intestato insieme ad un genitore).

Una domanda: è possibile levare uno dei due intestatari dal libretto? Se si, come? Sportello?

Grazie a tutti!
Non è possibile né levare, né mettere intestatari
 
Sottoscrivendo online, entri in possesso di un libretto dematerializzato (virtuale). Se vuoi quello cartaceo devi richiederlo esplicitamente in Ufficio Postale, ma tu non ci vuoi andare, quindi ne avrai uno digitale sull'applicazione.
Ciò che ti mandano a casa è la Carta Libretto, formato carta di credito (con un chip) per l'attivazione del libretto e per i prelievi da Postamat.
Avere libretto digitale o cartaceo non mi cambia la vita (potrebbe cambiarmela andare in UP).
Quello cartaceo potrei richiederlo in un tempo successivo?
Anche da altro ufficio Postale diverso da quello di riferimento ?
Ancora, se aprissi il libretto e poi non lo usassi (lasciandolo a saldo 0) al 31/12 non pagherei alcuna tassa (saldo 0, movimenti 0) ? non vorrei andasse sotto a mia insaputa.

Scusa una volta il libretto cartaceo era l'unico titolo e per operare dovevi per forza esibirlo (allo sportello, non c'era l'online), dovendovi registrare i movimenti. Anche adesso è così ?
Cioè se facessi il libretto di carta poi devo sempre e per forza esibirlo (e andarci) allo sportello nelle operazioni ?
Facendo operazioni online resterebbe indietro. O mi sbaglio ? Così fosse non converrebbe averlo.

Grazie per le info e per la pazienza. Un grazie anche a @claudia_b, @Vinc8080 per le risposte fornitemi.
OK!
 
Quello cartaceo potrei richiederlo in un tempo successivo?
....
Ti stai fissando con il libretto cartaceo che
- non ha alcuna utilità
- non viene comunque rilasciato se apri il libretto online
- non serve per operare allo sportello (basta la carta libretto)

Averlo non è questione di convenienza o meno, è solo un fastidio in più.
Ho convertito man mano tutti i libretti cartacei di famiglia in dematerializzati e non ne sento la mancanza. :yes:

Ovviamente farai come credi, ma scordati di aprire online un dematerializzato e poi chiedere di farlo diventare cartaceo.
 
Ti stai fissando con il libretto cartaceo che
- non ha alcuna utilità
- non viene comunque rilasciato se apri il libretto online
- non serve per operare allo sportello (basta la carta libretto)

Averlo non è questione di convenienza o meno, è solo un fastidio in più.
Ho convertito man mano tutti i libretti cartacei di famiglia in dematerializzati e non ne sento la mancanza. :yes:

Ovviamente farai come credi, ma scordati di aprire online un dematerializzato e poi chiedere di farlo diventare cartaceo.
Quindi la carta libretto va attivata? Aperto libretto solo per l'offerta
grazie
 
Buona sera ragazzi, quali sistemi ci sono di uscita dei risparmi dal libretto smart se non si ha il conto banco posta? Grazie.
 
Buona sera ragazzi, quali sistemi ci sono di uscita dei risparmi dal libretto smart se non si ha il conto banco posta? Grazie.
Sono stati elencati svariate volte nella discussione, se vai indietro di qualche pagina sicuramente li trovi.
 
Ti stai fissando con il libretto cartaceo che
- non ha alcuna utilità
- non viene comunque rilasciato se apri il libretto online
- non serve per operare allo sportello (basta la carta libretto)

Averlo non è questione di convenienza o meno, è solo un fastidio in più.
Ho convertito man mano tutti i libretti cartacei di famiglia in dematerializzati e non ne sento la mancanza. :yes:

Ovviamente farai come credi, ma scordati di aprire online un dematerializzato e poi chiedere di farlo diventare cartaceo.
Io non mi sono fissato (al priore :D) col libretto cartaceo!
E' venuto fuori parlandone, complice in nome .... da qui si conferma, se fosse necessario, che è come ho detto .... non conosco i prodotti postali che interessano i depositi o i conti (soldi) ma solo francobolli o raccomandate. Infatti come hai notato li confondo. Non ho risolto neppure leggendo le informazioni del sito delle Poste. La conoscenza che mi serve la devo trovare "in giro" compresa, come d'abitudine, la lettura di tutta questa discussione dalla 1.a pagina (sono arrivato a pg 10 e ho imparato altre cose che non pensavo mi interessassero :D).
Le altre info/dubbi ogni tanto le/li chiedo.
Da questo tuo post ho "estratto" che il cartaceo è pleonastico e non "voglio" aprire un dematerializzato per trasformarlo in cartaceo. Pensavo solo che fossero complementari o due facce della stessa medaglia ancorchè dirette ad "unico scopo" (si capisce benissimo questa circostanza dalla domanda).
Se lo avessi trovato scritto "in chiaro", o lo avessi capito prima (magari è un mio limite), non avrei posto le domande.
O no ?
 
pagherete i 34 euro se alla fine della supersmart
Quindi la carta libretto va attivata? Aperto libretto solo per l'offerta
grazie

mai attivate, se non quando sono dovuto andare allo sportello a fare una chiusura. Poco prima al postamat l'ho attivata. Ovviamente bisogna segnarsi il pin da recuperare in area dati personali del sito/app.
 
Buona sera ragazzi, quali sistemi ci sono di uscita dei risparmi dal libretto smart se non si ha il conto banco posta? Grazie.
Il vaglia postale ha un costo.
Chiudendo il libretto e indicando un IBAN sul quale accreditare i risparmi, lo si fa a costo zero.
 
Peccato non poter inviare indietro i fondi sul conto corrente associato al libretto.
 
Il vaglia postale ha un costo.
Chiudendo il libretto e indicando un IBAN sul quale accreditare i risparmi, lo si fa a costo zero.
scusate ma perchè questa procedura, che da quello che ho capito è fattibile, viene temuta da voi tanto da ricorrere al vaglia per riprendere quanto di nostra proprietà? vado all ufficio e se non son contenti che lo chiudo, sticazzi, posso farlo e voglio non esiste che non me lo facciano. sbaglio qlc?
se lo apro online e lo voglio chiudere in filiale, qls va bene? oppure in filiale la chiusura e quindi il non ricorso al vaglia, è possibile solo per chi lo apre all ufficio ?
 
Ultima modifica:
p.s. se faccio diversi supersmart, ad esempio 3 da 10k per garantirmi la possibilità di avere potenziali nuovi prodotti nel periodo di durata, riprendendone ad es 1, per riavere questi 10k soli non posso che usare il vaglia, non chiudendo il libretto completamente, giusto?
 
appena chiamato il servizio clienti poste per chiedere di queste remore alla chiusura da parte dei sportellisti, mi ha detto che non ci sono motivazioni/comunicazione in merito e confermato che è nostra facoltà sempre, poterlo chiudere bonificando in uscita. parlando però mi han detto che il cointestato non può essere fatto online...peccato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro