Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quindi il bonifico arrivato oggi non inficia sul conteggio?
Inficia, ma se il 12 gennaio aveva 5k e ne ha spesi 3, anche se ora ne riceve 2 resta sempre entro la cifra iniziale
 
Ma quindi il bonifico arrivato oggi non inficia sul conteggio?
Il conteggio è liquidità che hai oggi meno liquidità che avevi al 12 gennaio. Se oggi hai meno soldi di quelli che avevi al 12 gennaio, non hai nuova liquidità.
 
Si possono creare più operazioni supersmart nello stesso libretto? Sarebbero come dei vincoli ognuno a sé stante?
 
Si possono creare più operazioni supersmart nello stesso libretto? Sarebbero come dei vincoli ognuno a sé stante?
Sì.
La possibilità di fare più vincoli è da tenere particolarmente in considerazione se si pensa che, diversamente da altri prodotti quali, ad esempio, i buoni fruttiferi, che possono essere rimborsati anche solo in parte, nel caso della supersmart 3% lo svincolo può essere solo totale.
 
Ultima modifica:
Sì.
La possibilità di fare più vincoli è da tenere particolarmente in considerazione se si pensa che, diversamente da altri prodotti quali, ad esempio, i buoni fruttiferi, che possono essere rimborsati anche solo in parte, nel caso della supersmart 3% lo svincolo può essere solo totale.
ti ringrazio per la precisa risposta.
ho letto solo adesso che i fondi devono provenire da un conto con la stessa intestazione del libretto smart.
i miei genitori hanno un conto postale cointestato e i fondi che da poco hanno a disposizione derivanti dallo svincolo di una polizza NON valgono per la nuova liquidità in quanto il libretto smart è intestato solo a uno dei due
 
ti ringrazio per la precisa risposta.
ho letto solo adesso che i fondi devono provenire da un conto con la stessa intestazione del libretto smart.
i miei genitori hanno un conto postale cointestato e i fondi che da poco hanno a disposizione derivanti dallo svincolo di una polizza NON valgono per la nuova liquidità in quanto il libretto smart è intestato solo a uno dei due
I soldi derivanti dallo svincolo di una polizza non valgono comunque indipendentemente dall'intestazione... vedi i criteri postati svariate volte qua e ovviamente pubblicati sulla pagina ufficiale delle Poste.
 
Si, puoi appoggiare i BFP anche sul libretto.
Chiudendo il conto BP avrei i BFP appoggiati sul libretto Smart,
ma per"ricaricare" il libretto non potendo più fare un Postagiro dal conto BP dovrei fare un bonifico in entrata da altro conto, o versare allo sportello, giusto?
 
I soldi derivanti dallo svincolo di una polizza non valgono comunque indipendentemente dall'intestazione... vedi i criteri postati svariate volte qua e ovviamente pubblicati sulla pagina ufficiale delle Poste.
polizza NON di poste italiane. ho dimenticato ad aggiungerlo prima.
potrei fare uscire questa liquidità verso un conto conto corrente bancario intestato solo a mio padre e farla rientrare nel suo libretto smart?
 
polizza NON di poste italiane. ho dimenticato ad aggiungerlo prima.
potrei fare uscire questa liquidità verso un conto conto corrente bancario intestato solo a mio padre e farla rientrare nel suo libretto smart?
Uscire da dove?
 
Chiudendo il conto BP avrei i BFP appoggiati sul libretto Smart,
ma per"ricaricare" il libretto non potendo più fare un Postagiro dal conto BP dovrei fare un bonifico in entrata da altro conto, o versare allo sportello, giusto?
SI, puoi far entrare (ma non uscire), soldi da bonifico proveniente da un c/c bancario, avendo cura prima di fare il bonifico di "collegare" quel conto corrente bancario al libretto postale, per fare questo devi andare sul libretto ed indicare l'IBAN del conto bancario inviante il denaro.
SI possono riportare più c/c bancari da collegare al libretto postale.
 
Dal loro conto postale cointestato dove attualmente si trova la somma che non risulta come nuova liquidità perché l'intestazione è diversa dal libretto Smart
Quindi se già si trova all'interno di poste come potrebbe essere una nuova liquidità? A me sembra difficile possa funzionare :boh:
 
Quindi se già si trova all'interno di poste come potrebbe essere una nuova liquidità? A me sembra difficile possa funzionare :boh:
Si trova all'interno di poste ma è in un conto non con la medesima intestazione del libretto. Per me è un cavillo assurdo e sinceramente ho anche io qualche dubbio che funzioni. Però so per certo che non gli fa attivare la supersmart premium perché "non vede" la somma come nuova liquidità.
 
Si trova all'interno di poste ma è in un conto non con la medesima intestazione del libretto. Per me è un cavillo assurdo e sinceramente ho anche io qualche dubbio che funzioni. Però so per certo che non gli fa attivare la supersmart premium perché "non vede" la somma come nuova liquidità.
Scusa, ma se la somma ce l'ha sul conto come farebbe ad attivare la Supersmart che attinge da un Libretto Smart ?!?
 
Scusa, ma se la somma ce l'ha sul conto come farebbe ad attivare la Supersmart che attinge da un Libretto Smart ?!?
Come ho detto qualche messaggio fa ho pensato di fare uscire la somma e farla rientrare nel libretto Smart con un bonifico bancario da un conto con la stessa intestazione del libretto stesso
 
Come ho detto qualche messaggio fa ho pensato di fare uscire la somma e farla rientrare nel libretto Smart con un bonifico bancario da un conto con la stessa intestazione del libretto stesso
Penso di aver capito il giro che vuoi fare... È un caso particolare e forse potrebbe anche funzionare... Provaci e ci fai sapere ma ricorda che le somme uscite dal libretto decurtano la nuova liquidità (quindi quella somma non deve essere mai stata sul libretto di tuo padre)
 
Penso di aver capito il giro che vuoi fare... È un caso particolare e forse potrebbe anche funzionare... Provaci e ci fai sapere ma ricorda che le somme uscite dal libretto decurtano la nuova liquidità (quindi quella somma non deve essere mai stata sul libretto di tuo padre)
Si immaginavo. Quindi una parte del malloppo è già stata "bruciata"
 
Poste, dopo la procedura online x aprire il libretto smart, avvisa di fare il bonifico entro 7gg ed io l’ho fatto subito, peccato che 2gg dopo mi abbiano detto che i documenti non andavano bene e, in breve, il bonifico ora è stato stornato dalla banca…(e x aprire il libretto sono andata in up). Se la banca mi addebiterà dei costi per colpa dell’incapacità di Poste… 😡
 
riporto un esempio per sapere se è possibile fare ciò:
A ha 10k sul libretto postale, se B bonifica 10k ad A sul bancoposta che dopo gira sul libretto ed attiva la smart al 3%., A si ritrova con 10k vecchi e 10k nuova liquidità al 3% , subito dopo A può bonificare i 10k vecchi a B senza perdere la promo al 3% sulla nuova liquidità?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro