Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, per favore di può trasformare il libretto ordinario in smart in un ufficio diverso da quello di emissione?
la carta libretto è obbligatoria per tutti gli intestatari del libretto smart? anche la relativa attivazione? (non tutti gli intestatari hanno uno smartphone per attivarla) grazie
 
Il 13/12/2022 ho vincolato 7200€ a 270 giorni con l'offerta Supersmart. Ai primi di gennaio 2023 pensavo mi addebitassero il bollo dello 0,2% per i soli 18 giorni di dicembre (circa 0,74€) e per questo avevo lasciato 1€ sul libretto. Ad oggi quell'euro è ancora presente. Come mai?
 
Ultima modifica:
Uscita Supersmart 300 al 3%
OFFERTA SUPERSMART PREMIUM 300 GIORNI
L’Offerta Supersmart Premium 300 giorni è l’offerta dedicata ai titolari del Libretto Smart, attivabile dal 21 marzo ed entro l'8 maggio 2023, che permette di ottenere un tasso del 3,00% annuo lordo a scadenza sulla Nuova Liquidità accantonata.
 
OFFERTA SUPERSMART PREMIUM 300 GIORNI
L’Offerta Supersmart Premium 300 giorni è l’offerta dedicata ai titolari del Libretto Smart, attivabile dal 21 marzo ed entro l'8 maggio 2023, che permette di ottenere un tasso del 3,00% annuo lordo a scadenza sulla Nuova Liquidità accantonata.
Tanto non lo legge nessuno e tra poco arriveranno le domand, ma proviamoci…

La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 17 marzo 2023 ed entro l'8 maggio 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni
Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 17 marzo 2023 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 300 giorni", sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.
.
 
Che fregatura, 300 giorni sono 10 mesi devi per forza pagarci il bollo a fine anno , cosa ne pensate.
 
Che fregatura, 300 giorni sono 10 mesi devi per forza pagarci il bollo a fine anno , cosa ne pensate.
Che già si passa dal 3% al 2,85% circa (dovendo pagare lo 0,2 al 31/12) ... insomma, potevano fare sicuramente di meglio ma non è una brutta promozione, tenendo in considerazione anche gli altri competitors.
 
Tanto non lo legge nessuno e tra poco arriveranno le domand, ma proviamoci…

La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 17 marzo 2023 ed entro l'8 maggio 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni
Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 17 marzo 2023 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 300 giorni", sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.
.
Tradotto: saldo eccedente quello iniziale valutato al 17/3 e introdotto tra 17/3 e 8/5.

Valuterei sempre il ping pong tra 3 libretti A/B/A+B.

A gira 100 a B il 21/3 passando da A+B (cointestato)
B vincola 100 fino all' 8/5
B gira ad A il 9/5 i 100 mediante passaggio da A+B

e si ricomincia.

Resta da capire se A+B versando 100 ad A il 21/3 è considerata nuova liquidità.
 
Resta da capire se A+B versando 100 ad A il 21/3 è considerata nuova liquidità.
suppongo volessi dire a B.
Comunque io ho qualche dubbio venga considerata nuova liquidità poichè i libretti non hanno stessa intestazione
 
suppongo volessi dire a B.
Comunque io ho qualche dubbio venga considerata nuova liquidità poichè i libretti non hanno stessa intestazione
Dicevo A ma credo sia irrilevante.
Il punto è che A+B e B sono due intestatari a mio avviso diversi, e un passaggio di somme tra i 2 e nuova liquidità.
 
Dicevo A ma credo sia irrilevante.
Il punto è che A+B e B sono due intestatari a mio avviso diversi, e un passaggio di somme tra i 2 e nuova liquidità.
:rolleyes:forse volevi dire "Non è nuova liquidità"?

Sarà irrilevante ma nell'esempio fatto da te:
A gira 100 a B il 21/3 passando da A+B (cointestato)
B vincola 100 fino all' 8/5
B gira ad A il 9/5 i 100 mediante passaggio da A+B
è B ad essere il destinatario della somma nel trasferimento del 21/3, non A.
 
Che già si passa dal 3% al 2,85% circa (dovendo pagare lo 0,2 al 31/12) ... insomma, potevano fare sicuramente di meglio ma non è una brutta promozione, tenendo in considerazione anche gli altri competitors.

Ma sui libretti non si pagano i 34,20 se si superano i 5000? Perché parlate dello 0,2 come fosse un conto deposito?
 
Ok, allora convenienza zero... tra l'altro ero convinto che la tassazione fosse al 12,50%, invece è al 26%, quindi proprio inutile...
 
Ok, allora convenienza zero... tra l'altro ero convinto che la tassazione fosse al 12,50%, invece è al 26%, quindi proprio inutile...
Era utile fintanto che permetteva di "saltare" il bollo.
Così è inutile, c'è di meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro