Libretto o conto? Posta o banca? Filiale o online? Interessi o conto deposito?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

edie

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Ciao a tutti.
Io ed alcuni amici vorremo realizzare un progetto e per fare questo abbiamo bisogno di accantonare ogni mese una parte del nostro stipendio.
L'obiettivo sarebbe quello di depositare ogni mese una cifra predeterminata. A questo punto potete aiutarmi?
Domande
1) Meglio un libretto postale o un conto corrente?
2) Attualmente quale conto ritenete più indicato x questo progetto? Postale (bancoposta,bancoposta+,bancopostaclick,bancopostaonline),bancario?
3) Valutando che la cifra depositata andrà via via aumentando, è consigliabile avere anche un conto deposito? Vi sono conti ke permettono di vincolare x brevi periodi (3-6mesi) anche piccole cifre (da250a1000€)in modo tale da avere un interesse,anche se piccolo,che possa andare ad aumentare ciclicamente l'importo depositato nel breve periodo?
4) Meglio un conto online o con filiale (valutando che servirà fare dei bonifici in futuro)?
Grazie se potete aiutarci a restringere il campo nella ricerca di uno "spazio" per accantonare dei fondi,magari con la certezza di piccoli interessi e con la garan
zia e l'affidabilità di un buon servizio.

Edie

Benvenuto Edie. Ti consiglio un bel conto online a zero spese.
Di bancari ce ne sono tanti. Puoi scegliere tra Chebanca o Youbanking, completamente gratis. Poi c'è anche Webank e Fineco, che però fan pagare il bollo di 34,20 euro se superi i 5000 euro. Come interessi, Webank ad esempio ha il conto deposito interno al c/c. Altri ce l'hanno con l'IBAN a parte. Dipende. L'importante è scegliere qualcosa di totalmente gratuito.

Ciao. Intanto grazie x la rapida risposta.
Quindi tu dici un conto bancario online.
Chebanca o Youbanking sono completamente gratis in tutto? Niente bollo e niente costi di apertura e chiusura?
Webank e Fineco: ok, fan pagare il bollo di 34,20 euro se superi i 5000 euro, ma quali vantaggi offrono?
Conto deposito: ci sono eventualmente dei conti deposito online che sono solo conti deposito(quindi senza conto corrente) che permettono l'investimento di piccole somme a3-6mesi?
E x quanto riguarda gli interessi?
In definitiva tu sconsigli in ogni caso le poste e i loro prodotti??!
Per quanto riguarda affidabilità e garanzie, ci sono differenze?
Grazie

Edie

Io non sono un tecnico in campo finanziario ma sto bene attento a cosa apro e ai miei risparmi che sono pochini :D , il mio consiglio è :

-se è una cosa di gruppo per il c/c gratuito io consiglio tra CheBanca , Fineco e il Bancoposta Click

Per il BPclick avreste un conto alla posta con versamenti e prelievi gratuiti, da 3000 euro vi scatta un interesse sulla giacenza, puoi sottoscrivere buoni fruttiferi postali , unica pecca è che se prelevi in altre banche paghi 1.75 di commissione, e operazioni allo spotello con postamat paghi 3 euro (è pur sempre un conto online).

Il libretto se ne approfittate è nato quello smart che vi da un rendimento premiale di 2.50 e in piu la carta libretto postale per prelevare e versare (puoi richiederne quanti sono i titolari del libretto)

Oppure fatevi una DBcontocarta con deposito annesso alla carta è tutto completamente gratis e vi inviano a casa i bonifici che vi accreditano.

se è una cosa di gruppo per il c/c gratuito io consiglio tra CheBanca , Fineco e il Bancoposta Click
Ma con Chebanca, Fineco e Bancoposta click nn avrei un conto deposito giusto? Senza contare che con il click fino a 3000€ nn percepisco interessi..

Il libretto se ne approfittate è nato quello smart che vi da un rendimento premiale di 2.50 e in piu la carta libretto postale per prelevare e versare (puoi richiederne quanti sono i titolari del libretto)
Interessante, però quindi nn posso fare investimenti o vincolare denaro come un conto deposito...
Oppure fatevi una DBcontocarta con deposito annesso alla carta è tutto completamente gratis e vi inviano a casa i bonifici che vi accreditano.
Ne sai qualcosa di più di DBcontocarta?si possono vincolare anche piccole cifre?e gli interessi come sono?
Per caso ci sono altri conti vantaggiosi analoghi a Webank?

-Allora con CheBanca lo dovresti aprire a parte il conto deposito anche qui c'è una promozione in atto, puoi vincolarci anche 100€ ma paghi il bollo statale.
-Fineco quando apri il conto automaticamente ti faranno aprire il CashPark che ti permette di vincolare minimo 5k € e paghi il bollo dello stato.
-Sul Click conta che puoi sottoscrivere bfp da minimo 250 € e sei protetto dallo Stato cioè deve andare in Bancarotta lo Stato per perdere i soldi :)
-Libretto no non puoi fare investimenti ne vincolare puoi fare anche attraverso questo i BFP sempre come minimo 250€
-DBcontocarta ce un topic aperto appositamente ;) . è un ottimo prodotto a zero spese su tutto non ha nemmeno il bollo ne su carta ne su conto deposito , fatti un giro su https://www.dbeasy.it/privati.html

-Allora con CheBanca lo dovresti aprire a parte il conto deposito anche qui c'è una promozione in atto, puoi vincolarci anche 100€ ma paghi il bollo statale.
-Fineco quando apri il conto automaticamente ti faranno aprire il CashPark che ti permette di vincolare minimo 5k € e paghi il bollo dello stato.
-Sul Click conta che puoi sottoscrivere bfp da minimo 250 € e sei protetto dallo Stato cioè deve andare in Bancarotta lo Stato per perdere i soldi :)
-Libretto no non puoi fare investimenti ne vincolare puoi fare anche attraverso questo i BFP sempre come minimo 250€
-DBcontocarta ce un topic aperto appositamente ;) . è un ottimo prodotto a zero spese su tutto non ha nemmeno il bollo ne su carta ne su conto deposito , fatti un giro su https://www.dbeasy.it/privati.html
In sostanza, per le necessità "nostre" potrebbe andare bene Chebanca, mentre x gli altri ci sono delle limitazioni da valutare.
Ci sono altri aspetti ke potremmo considerare? O altri conti dove si possono investire piccole somme?

Mmmm il resto che io conosco sono tutti con somma minima di 5k o 1k con bollo da pagare, a questo punto la vostra scelta si riduce al Libretto Smart(il bollo si paga superando i 5k) e CheBanca(anche qui si paga il bollo) e DbContocarta, ti ripeto se è una cosa di gruppo a questo punto vi consiglio di evitare un c/c e farvi o una Dbcontocarta o Libretto ;)

Grazie infinite.6 stato davvero di grande aiuto .Anzi...devo ringraziare tutti perché ogni3d in qualche modo mi ha aiutato!!!!

Indietro