Libretto postale e successione

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.567
Punti reazioni
264
Ho un libretto postale cointestato con mio padre e mia madre. Io sono l'unico figlio.
Mia madre non c'è più. Quando nel 2009 è venuta meno sono andato alle poste e mi hanno detto di lasciar correre e che quando a fine 2012 scadeva un titolo intestato sempre a noi tre, una obbligazione banca intesa, avrei tolto da mezzo tutto e via.
Ora è accaduto che oggi mi sia recato all'uffficio postale, volevo prendere del contante e mi hanno chiesto i documenti di mia madre, perchè non risultavano aggiornati, i miei e quelli di mio padre lo erano.
Ho detto la cosa e l'impiegato mi ha detto che il libretto è bloccato e che devo riaprire la successione.
Ma cosa posso fare per non perdere tempo e danaro??
Per favore datemi qualche suggerimento. Ho la carta d'identità di mia madre ma è scaduta mel 2010.


P.S. mi è stato precisato che l'azienda ha imposto questo controllo.
Ma risulta pure a Voi? Veramente a tappeto stanno facendo sta cosa?
 
Ultima modifica:
Ho un libretto postale cointestato con mio padre e mia madre. Io sono l'unico figlio.
Mia madre non c'è più. Quando nel 2009 è venuta meno sono andato alle poste e mi hanno detto di lasciar correre e che quando a fine 2012 scadeva un titolo intestato sempre a noi tre, una obbligazione banca intesa, avrei tolto da mezzo tutto e via.
Ora è accaduto che oggi mi sia recato all'uffficio postale, volevo prendere del contante e mi hanno chiesto i documenti di mia madre, perchè non risultavano aggiornati, i miei e quelli di mio padre lo erano.
Ho detto la cosa e l'impiegato mi ha detto che il libretto è bloccato e che devo riaprire la successione.
Ma cosa posso fare per non perdere tempo e danaro??
Per favore datemi qualche suggerimento. Ho la carta d'identità di mia madre ma è scaduta mel 2010.


P.S. mi è stato precisato che l'azienda ha imposto questo controllo.
Ma risulta pure a Voi? Veramente a tappeto stanno facendo sta cosa?



Prova a chiedere qui:
ADUC - Investire - Info - I SERVIZI DELL'ADUC
 
Ho un libretto postale cointestato con mio padre e mia madre. Io sono l'unico figlio.
Mia madre non c'è più. Quando nel 2009 è venuta meno sono andato alle poste e mi hanno detto di lasciar correre e che quando a fine 2012 scadeva un titolo intestato sempre a noi tre, una obbligazione banca intesa, avrei tolto da mezzo tutto e via.
Ora è accaduto che oggi mi sia recato all'uffficio postale, volevo prendere del contante e mi hanno chiesto i documenti di mia madre, perchè non risultavano aggiornati, i miei e quelli di mio padre lo erano.
Ho detto la cosa e l'impiegato mi ha detto che il libretto è bloccato e che devo riaprire la successione.
Ma cosa posso fare per non perdere tempo e danaro??
Per favore datemi qualche suggerimento. Ho la carta d'identità di mia madre ma è scaduta mel 2010.


P.S. mi è stato precisato che l'azienda ha imposto questo controllo.
Ma risulta pure a Voi? Veramente a tappeto stanno facendo sta cosa?

A meno che non superi un milione di euro, non ci sono tasse da pagare, ma la dichiarazione integrativa la devi fare, mi sembra all'Agenzia delle Entrate, e magari ti aiutano pure loro a farlo. Prendi un appuntamento, non ti costa nulla andare a chiedere....
 
A meno che non superi un milione di euro, non ci sono tasse da pagare, ma la dichiarazione integrativa la devi fare, mi sembra all'Agenzia delle Entrate, e magari ti aiutano pure loro a farlo. Prendi un appuntamento, non ti costa nulla andare a chiedere....

Quando penso al tempo che dovrò metterci mi sento male. L'importo è di gran lunga inferiore al milione....
Certo se non ci sono scappatoie lo dovrò fare, ma qualche impiegato postale, potrebbe dirmi se è vero che proprio in tutti gli uffici postaliu stanno facendo sta cosa????
 
Quando penso al tempo che dovrò metterci mi sento male. L'importo è di gran lunga inferiore al milione....
Certo se non ci sono scappatoie lo dovrò fare, ma qualche impiegato postale, potrebbe dirmi se è vero che proprio in tutti gli uffici postaliu stanno facendo sta cosa????

Prima di tutto: tua madre era proprietaria di beni immobili?

Se nell'asse non ci sono immobili, il valore dell'asse è entro i vecchi 50.000 di lire, e gli eredi sono parenti in linea retta e coniuge, sei esonerato dalla successione: basra una autocertificazione in merito.

Se invece non hai tutti i requisiti devi presentare la successione, ma c'è una franchigia di un milione di euro a testa per gli eredi parenti in linea retta e coniuge.
Ti costerà credo una marca per la copia conforme.

Puoi scaricare il modello da agenziaentrate.gov
oppure fai una passeggiata al tuo ufficio territoriale.

È semplicissimo.
Non ti preoccupare.
 
dimenticavo. Se ci sono immobili dovrai pagare prima le imposte per voltura e trascrizione.

E in ogni caso c'è una piccola sanzione per la tardività.
É di 258,23 ma pagando nei 60 gg diventano un terzo di tale cifra.

Dici al tuo ufficio che intendi pagarla brevi manu e vorresti la liquidazione immediata ... così magari ti risparmi i diritti di notifica
 
in realtà tutto nasce dall'incompetenza dell'addetto postale che ti ha detto di aspettare la scadenza del titolo nel 2012 senza fare la successione :rolleyes:

ora sì, devi farla, ma come ti hanno detto non avrai aggravi in termini di tassazione.
 
..ci sono passato purtroppo da poco anch'io :'(, gli impiegati postali non sanno niente, e cmq la liquidità può essere bloccata per un terzo, quello di tua madre, il resto,sempre di liquidità, è a disposizione tua e di tuo padre , non farti scavalcare...ciao
 
..ci sono passato purtroppo da poco anch'io :'(, gli impiegati postali non sanno niente, e cmq la liquidità può essere bloccata per un terzo, quello di tua madre, il resto,sempre di liquidità, è a disposizione tua e di tuo padre , non farti scavalcare...ciao

Grazie a tutti.
Io la successione l'ho fatta con gli immobili, devo riaprirla e poi vedrò.
 
Grazie a tutti.
Io la successione l'ho fatta con gli immobili, devo riaprirla e poi vedrò.

E si, allora devi farla.
Pagherai la piccola sanzione che ti ho detto.
Mi raccomando di pagare UN TERZO della sanzione irrogata: i modelli non sono chiarissimi e c'è chi sbaglia.

Come hanno detto tutti: l'impiegato non ti seppe dare il giusto consiglio.

Tranquillo però.
Puoi risolvere il tutto in poche ore.
 
Indietro