Libri Forex

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oddio, se uno scrive “how to profit” viene da pensare che ti spiegano appunto tecniche miracolose macinapip. Anche perché escludendo curiosità o tecnicismi (di cui alla domanda successiva), per quanto riguarda un trader mi sembra sufficiente un buon articolo e finisce lì.
Quello che servirebbe appunto è una tecnica miracolosa io la sto cercando da una ventina d’anni ma non l’ho trovata. Se sai qualcosa (tu altri) ti sarò grato, anche tangibilmente :):););)

il libro spiega i meccanismi che muovono il forex che è un mercato complesso
da qui poi ognuno può costruirsi le proprie strategie
e se uno crede ancora che vengono divulgate (qualora esistano) sicure tecniche macinapip vive in un mondo parallelo

There is something for everyone in this book, as it is designed for both
the beginner and the advanced trader. In this book, I try to accomplish two
major goals: to touch on the basics of the FX market and the currency char-
acteristics that all traders, particularly day traders, need to know, as well
as to give you practical strategies to start trading
 
il libro spiega i meccanismi che muovono il forex che è un mercato complesso
da qui poi ognuno può costruirsi le proprie strategie
e se uno crede ancora che vengono divulgate (qualora esistano) sicure tecniche macinapip vive in un mondo parallelo
Infatti mi sono sempre chiesto perchè mai uno che ha (avesse) trovato la tecnica macinapip dovrebbe andarla a dire in giro, sia pure i corsi a pagamento. Io non la farei manco per idea. Piuttosto la scriverei su un foglio e la nasconderei sottoterra in un posto segretissimo. :):)
Però non escludo che possano esistere delle tecniche redditizie e "oggettive".
Su Myfxbook ci sono delle strategie in cui vedendo lo storico sembra che 9 volte su 10 si azzecca il movimento del prezzo. Sinceramente non ci credo tanto a questo genio che ha capito come si muove il cross che guarda caso si muove proprio come piace a lui. Mi da di imbroglio (ma forse la m:mad:ia è tutta invidia). E comunque non si vedono sistemi più vecchi di 4 anni. Come a dire che funziona ma solo per un po'.
 
Ultima modifica:
Infatti mi sono sempre chiesto perchè mai uno che ha (avesse) trovato la tecnica macinapip dovrebbe andarla a dire in giro, sia pure i corsi a pagamento. Io non la farei manco per idea. Piuttosto la scriverei su un foglio e la nasconderei sottoterra in un posto segretissimo. :):)
Però non escludo che possano esistere delle tecniche redditizie e "oggettive".
Su Myfxbook ci sono delle strategie in cui vedendo lo storico sembra che 9 volte su 10 si azzecca il movimento del prezzo. Sinceramente non ci credo tanto a questo genio che ha capito come si muove il cross che guarda caso si muove proprio come piace a lui. Mi da di imbroglio (ma forse la m:mad:ia è tutta invidia). E comunque non si vedono sistemi più vecchi di 4 anni. Come a dire che funziona ma solo per un po'.

è il classico problema delle prove silenziose

Più di duemila anni fa Marco Tullio Cicerone, oratore, letterato, pensatore stoico, politico manipolatore e gentiluomo (solitamente) virtuoso romano, raccontò la seguente storia.
A un certo Diagora, che non credeva negli dèi, furono mostrate alcune tavolette dipinte che raffiguravano fedeli che pregavano e che in seguito sopravvivevano a un naufragio. L’implicazione era che la preghiera protegge dall’annegamento. Diagora chiese: «Dove sono le immagini di coloro che hanno pregato e poi sono annegati?». I fedeli annegati, essendo morti, avrebbero avuto qualche difficoltà a divulgare la loro esperienza dal fondo del mare. Questo può ingannare l’osservatore superficiale e indurlo a credere ai miracoli.
Si tratta di quello che definiamo «problema delle prove silenziose».
...
La tendenza a trascurare le prove silenziose è endemica del modo in cui studiamo il talento comparativo, in particolare nei campi in cui il vincitore prende tutto.
Ci può anche piacere ciò che vediamo, ma non dobbiamo dare un peso eccessivo alle storie di successo perché non vediamo il quadro completo.

da "Il Cigno Nero, Nassim Nicholas Taleb", (il sottolineato è mio)


dove sono tutti i sistemi che sono morti e fatti sparire?
dove sono tutti gli ordini stoppati in loss?


ovviamente, visto il thread, il consiglio è di leggersi tutti i suoi libri
Nassim Nicholas Taleb su Amazon.it: libri ed eBook Kindle di Nassim Nicholas Taleb
 
Forse più che comprare manuali sarebbe bene chiedere a chi guadagna quale fase del trading approfondire per essere profittevole.
Se ci fosse un libro sullo stop loss realmente valido sarebbe l'unico che ti consiglierei.
.
 
dove sono tutti i sistemi che sono morti e fatti sparire?
dove sono tutti gli ordini stoppati in loss?
Quello ce dici è giusto ma tu parli del totale dei trader.
Io parlavo di una altra cosa. Un sito, famoso e quotato, (myfxbook) evidenzia il rendimento e lo storico di ogni strategia (realmente attuata) da cui si capisce cosa fa il trader. Se si vanno a considerare le migliori (e non quindi la totalità) ce ne sono alcune in cui quasi ogni posizione che si apre viene chiusa in gain. Sembra che il trader predica letteralmente il futuro. A me sembra poco predibile e mi dà di falso, che io sappia se va bene se ne azzeccano 6 su 10.
Poi ci sono sistemi che fanno qualcosa del genere:
buy a 100,
buy a 99
buy di nuovo a 100.
Poi il mercato sale ancora a 101 e chiude tutto in gain.
Ora io dico: che senso ha aprire il secondo buy a 100? Su quel livello hai già una posizione long, incrementando aumenti il rischio se il mercvato scende. Mi sembra totalmente illogico. Anche questo mi suona falso.
 
Altro problema solo apparentemente secondario è il seguente: sulla base di cosa il broker varia lo swap, cioè gli interessi che paga/riceve ogni giorno per le posizioni aperte? Il broker varia questi interessi anche se il tasso di sconto della valuta in questione rimane fisso. Né si degna di comunicare perché ha dovuto cambiare lo swap. Anzi non ti manda neanche una mail, lo cambia direttamente sulla piattaforma. Te lo devi tenere e basta.
 
Quello ce dici è giusto ma tu parli del totale dei trader.
Io parlavo di una altra cosa
...
.

no, mi riferivo in questo caso proprio ai sistemi ed è perfettamente in linea con l'esempio di taleb

ci sono sistemi che funzionano alla grande con precisione millimetrica e spesso con logiche non comuni... altrimenti non guadagnerebbero
e funzionano alla grande... finchè non funzionano più

il problema è che tu cerchi, e quindi trovi, la punta dell'iceberg: i sistemi che in quel momento funzionano e che sono al top
dei sistemi che sono finiti in fondo al mare dopo essere stati al top non ne hai più notizia perchè in genere vengono fatti sparire...

siamo sempre li... tu puoi conoscere la situazione solo del tuo conto
e ti riquoto il passaggio fondamentale

La tendenza a trascurare le prove silenziose è endemica del modo in cui studiamo il talento comparativo, in particolare nei campi in cui il vincitore prende tutto.
Ci può anche piacere ciò che vediamo, ma non dobbiamo dare un peso eccessivo alle storie di successo perché non vediamo il quadro completo.
 
Altro problema solo apparentemente secondario è il seguente: sulla base di cosa il broker varia lo swap, cioè gli interessi che paga/riceve ogni giorno per le posizioni aperte? Il broker varia questi interessi anche se il tasso di sconto della valuta in questione rimane fisso. Né si degna di comunicare perché ha dovuto cambiare lo swap. Anzi non ti manda neanche una mail, lo cambia direttamente sulla piattaforma. Te lo devi tenere e basta.

questa una delle tante discussioni, dovrebbe chiarirti alcuni concetti
calcolo swap
 
Forse più che comprare manuali sarebbe bene chiedere a chi guadagna quale fase del trading approfondire per essere profittevole.
Se ci fosse un libro sullo stop loss realmente valido sarebbe l'unico che ti consiglierei.
.

Bravo !...riflessione profondissima,...e domanda altrettanto intelligente.
 
Forse più che comprare manuali sarebbe bene chiedere a chi guadagna quale fase del trading approfondire per essere profittevole.
Se ci fosse un libro sullo stop loss realmente valido sarebbe l'unico che ti consiglierei.
.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
io come testi/libri principali che ho studiato e che tengo ancora oggi in considerazione sono quelli di Giacomo Probo, scritti in italiano, sul Forex, e utili anche dopo tempo che li hai letti, cerca online troverai molte info., ( i costi dei libri sono nella norma NO prezzi esagerati )
 
Ciao
abbiate pazienza ma sono abbastanza in dubbio sull'approccio da usare per imparare.
Mi occupo di investimenti da anni, ma mai analisi tecnica, forex ecc.
Ho letto diversi post qui su FOL ma non riesco a capire l'approccio migliore per iniziare:
1) corsi --> sto seguendo quello online di babypips che è abbastanza intuitivo e soprattutto gratis. Ci sono nozioni base interessanti, non so quale sarà l'applicabilità dei concetti. Altri corsi, soprattutto a pagamento, mi sembra di capire che siano sconsigliati.
2) libri --> molti dicono che servono a poco. Eventualmente quali sarebbero i migliori? Probo? Jim Brown? Anna Coulling?
3) account demo --> quasi tutti convengono che la cosa migliore è fare pratica sul campo, sbagliare, sbagliare, sbagliare. Ma onestamente, nelle mie condizioni iniziali, non saprei neanche cosa guardare, che strategia testare ecc
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Per derivati su FX secondo me FX Derivatives Trader School di Giles Jewitt e' fatto molto bene.
 
Consiglio "Getting Started in Chart Patterns" di Bulkowski
 
Ciao
abbiate pazienza ma sono abbastanza in dubbio sull'approccio da usare per imparare.
Mi occupo di investimenti da anni, ma mai analisi tecnica, forex ecc.
Ho letto diversi post qui su FOL ma non riesco a capire l'approccio migliore per iniziare:
1) corsi --> sto seguendo quello online di babypips che è abbastanza intuitivo e soprattutto gratis. Ci sono nozioni base interessanti, non so quale sarà l'applicabilità dei concetti. Altri corsi, soprattutto a pagamento, mi sembra di capire che siano sconsigliati.
2) libri --> molti dicono che servono a poco. Eventualmente quali sarebbero i migliori? Probo? Jim Brown? Anna Coulling?
3) account demo --> quasi tutti convengono che la cosa migliore è fare pratica sul campo, sbagliare, sbagliare, sbagliare. Ma onestamente, nelle mie condizioni iniziali, non saprei neanche cosa guardare, che strategia testare ecc
Grazie a tutti per l'aiuto!

rif. punto tre......facci un pensierino sulla figura.....se ti riesce


Vedi l'allegato 2710350
 
Ciao
abbiate pazienza ma sono abbastanza in dubbio sull'approccio da usare per imparare.
Mi occupo di investimenti da anni, ma mai analisi tecnica, forex ecc.
Ho letto diversi post qui su FOL ma non riesco a capire l'approccio migliore per iniziare:
1) corsi --> sto seguendo quello online di babypips che è abbastanza intuitivo e soprattutto gratis. Ci sono nozioni base interessanti, non so quale sarà l'applicabilità dei concetti. Altri corsi, soprattutto a pagamento, mi sembra di capire che siano sconsigliati.
2) libri --> molti dicono che servono a poco. Eventualmente quali sarebbero i migliori? Probo? Jim Brown? Anna Coulling?
3) account demo --> quasi tutti convengono che la cosa migliore è fare pratica sul campo, sbagliare, sbagliare, sbagliare. Ma onestamente, nelle mie condizioni iniziali, non saprei neanche cosa guardare, che strategia testare ecc
Grazie a tutti per l'aiuto!

ciao il tuo post mi ha incuriosito
ti occupi da anni di investimenti ...potresti essere piu chiaro di cosa esattamente?
il motivo x cui lo chiedo e' xche son fortemente carente in azionario e obbligazioni mentre su quello che riguarda gestione strategia forex nn ho problemi
fammi sapere .....potremmo attivare uno scambioOK!
 
Indietro