Libri per comprendere le criptovalute

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

MarcoT92

Nuovo Utente
Registrato
18/6/16
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve, vorrei cominciare ad entrare nel mondo delle criptovalute, in quanto studio Finanza e vorrei allargare il mio campo di conoscenze a questo argomento. Per questo vorrei farvi una richiesta un po' particolare: esistono per caso dei libri (in italiano oppure in inglese) che secondo voi si possono ritenere completi e che mi permettano quindi di venire a conoscenza di un po' tutti quelli che sono gli aspetti importanti delle criptovalute?
 
Salve, vorrei cominciare ad entrare nel mondo delle criptovalute, in quanto studio Finanza e vorrei allargare il mio campo di conoscenze a questo argomento. Per questo vorrei farvi una richiesta un po' particolare: esistono per caso dei libri (in italiano oppure in inglese) che secondo voi si possono ritenere completi e che mi permettano quindi di venire a conoscenza di un po' tutti quelli che sono gli aspetti importanti delle criptovalute?

Ciao Marco per cominciare ti consiglio questi video.

Valgono 100 libri scritti per me. Consigliato a tutti i meno esperti

Bitcoin and Blockchain Technology: Introduzione - YouTube

Bitcoin and Blockchain Technology: Hayek Money - YouTube

Digital Gold: Bitcoin as Investment Asset - YouTube

Bitcoin and Blockchain Technology: Introduzione - YouTube
 
Albadorata ti ringrazio, mi servirebbero però dei libri, non ne conosci nessuno abbastanza buono?
 
The Bitcoin Standard di Saifadean Ammous(non si trova in italiano)
Hacking Finance,la rivoluzione del bitcoin e della blockchain di De Collibus e Mauro

Il primo percorre l'evoluzione della moneta e tratta di economia integrando il discorso Bitcoin,il secondo è un libricino per avere un'infarinatura generale,questi sono quelli che ho letto,Andrea Antonopoulos ha scritto diversi libri che dovrebbero scendere più nel tecnico,non li ho ancora letti ma li acquisterò.
 
Di Antonopoulos c'è Internet of Money che è una raccolta dei più famosi talk di Andreas in giro per il mondo, quindi molto divulgativo, interessante.

Più tecnico dal punto di vista informatico è Mastering Bitcoin, molto famoso, e da leggere se veramente interessati. Richiede più attenzione del primo ma é comunque molto chiaro.
 
Grazie a tutti ragazzi, li sto recuperando tutti.
 
Riesumo sto 3d, mi sto leggendo i consigliati, grazie, oltre a studiare le risorse per developer di etherum e cardano(poi farò anche dot appena avrò tempo)
Se a qualcuno vengon in mente altri link, libri o altro, appunto più tecnici/sviluppatori ben vengano_OK!
 
Salve, vorrei cominciare ad entrare nel mondo delle criptovalute, in quanto studio Finanza e vorrei allargare il mio campo di conoscenze a questo argomento. Per questo vorrei farvi una richiesta un po' particolare: esistono per caso dei libri (in italiano oppure in inglese) che secondo voi si possono ritenere completi e che mi permettano quindi di venire a conoscenza di un po' tutti quelli che sono gli aspetti importanti delle criptovalute?

per cominciare a capire, trovi tutto quello che ti serve su internet. non credo che ci siano libri con info maggiori di quelle che puoi trovare sui siti dedicati a bitcoin... anzi, probabilmente sui libri trovi molto meno.

poi se ti piace avere il libro fisico sui btc da tenere in casa o ufficio come argomento di discussione per gli ospiti va bene ;)
 
Oltre ai libri, avete esperienze di corsi online che valga la pena acquistare su internet?
C'è un marasma di gente che ne propone, soprattutto su youtube e a prezzi non proprio regalati, ma se i contenuti fossero davvero utili per investire nel mondo crypto il prezzo non sarebbe un problema.
Io sono dentro da un annetto e ho letto molto e visto molti video online (non solo crypto, anche finanza personale etc), e vorrei fare uno step oltre.
 
Riprendo quanto consigliato altrove, per chi legga l'inglese.

The Internet of Money (3 volumetti), Andreas M. Antonopoulos
The Price of Tomorrow: Why Deflation is the Key to an Abundant Future, Jeff Booth
Layered Money: From Gold and Dollars to Bitcoin and Central Bank Digital Currencies, Nik Bhatia
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking, Saifedean Ammous
Cypherpunks: Freedom and the Future of the Internet, Julian Assange et Al
Radical Markets: Uprooting Capitalism and Democracy for a Just Society, Eric A. Posner

Cryptoeconomics: Fundamental Principles of Bitcoin, Eric Voskuil
The Book Of Satoshi: The Collected Writings of Bitcoin Creator Satoshi Nakamoto, Phil Champagne
Digital Gold: Bitcoin and the Inside Story of the Misfits and Millionaires Trying to Reinvent Money, Nathaniel Popper
The Infinite Machine: How an Army of Crypto-Hackers Is Building the Next Internet With Ethereum, Camila Russo

I primi 6 libri secondo me dovrebbero leggerli tutti coloro che si cimentino con le criptovalute, perchè in modo diverso mettono in crisi preconcetti che abbiamo sia rispetto ad esse, sia rispetto ad economia/società in genere. Oltretutto sono facili da leggere ( eccetto forse "Radical Markets") ed a tratti anche divertenti. Ovviamente vanno TUTTI presi con sano spirito critico, perchè a tratti provocatori (in particolare Ammous e Posner).

Senza dubbio partirei da Antonopoulos, già il primo volumetto è straordinario nello spiegare senza tediare.

Non trascurerei infine "Errore di sistema" di E. Snowden, "L'economia della truffa" di J.K. Galbraith e "Modernità liquida", di Z. Bauman.
Nulla hanno a che vedere con le Criptovalute in senso stretto, ma sono testi perfetti per inquadrare lo "Zeitgeist" del nostro tempo.
 
Ultima modifica:
Riprendo quanto consigliato altrove, per chi legga l'inglese.

The Internet of Money (3 volumetti), Andreas M. Antonopoulos
The Price of Tomorrow: Why Deflation is the Key to an Abundant Future, Jeff Booth
Layered Money: From Gold and Dollars to Bitcoin and Central Bank Digital Currencies, Nik Bhatia
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking, Saifedean Ammous
Cypherpunks: Freedom and the Future of the Internet, Julian Assange et Al
Radical Markets: Uprooting Capitalism and Democracy for a Just Society, Eric A. Posner

Cryptoeconomics: Fundamental Principles of Bitcoin, Eric Voskuil
The Book Of Satoshi: The Collected Writings of Bitcoin Creator Satoshi Nakamoto, Phil Champagne
Digital Gold: Bitcoin and the Inside Story of the Misfits and Millionaires Trying to Reinvent Money, Nathaniel Popper
The Infinite Machine: How an Army of Crypto-Hackers Is Building the Next Internet With Ethereum, Camila Russo

I primi 6 libri secondo me dovrebbero leggerli tutti coloro che si cimentino con le criptovalute, perchè in modo diverso mettono in crisi preconcetti che abbiamo sia rispetto ad esse, sia rispetto ad economia/società in genere. Oltretutto sono facili da leggere ( eccetto forse "Radical Markets") ed a tratti anche divertenti. Ovviamente vanno TUTTI presi con sano spirito critico, perchè a tratti provocatori (in particolare Ammous e Posner).

Senza dubbio partirei da Antonopoulos, già il primo volumetto è straordinario nello spiegare senza tediare.

Non trascurerei infine "Errore di sistema" di E. Snowden, "L'economia della truffa" di J.K. Galbraith e "Modernità liquida", di Z. Bauman.
Nulla hanno a che vedere con le Criptovalute in senso stretto, ma sono testi perfetti per inquadrare lo "Zeitgeist" del nostro tempo.
finiti Internet of Money 1 e 2(fatto pausa sul 3), Bitcoin Standard e quasi Mastering Bitcoin
Per tenermi più sul versante pratico tecnica pensavo ora a Grokking Bitcoin
Cryptoeconomics di Voskuil è in lista

Aggiungo
-la la pagina 'literature' del Nakamoto Institute quando capiterà nakamotoinstitute
Già letti o ascoltati in podcast(Dio benedica chi li fa che mi ottimizza il tempo parecchio) :
-21 lezioni di der Gigi
-shelling out origin of money di Szabo
-Bitcoin Is Venice Allen Farrington (carino però l'ho ascoltato in audiolibro su bitcoin audible quindi ho perso qualcosa e un filo prolisso)
 
Indietro