Libri sul trading di posizione

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Salentino

Nuovo Utente
Punti reazioni
45
Ormai mi sono fatto l'idea che il miglior trading sia quello di medio termine. Vorrei quindi sapere se qualcuno può consigliarmi qualche testo specificamente dedicato al position trading o comunque più in generale al trading caratterizzato da posizioni mantenute qualche settimana.

Ultima modifica:
Scritto da Salentino
Ormai mi sono fatto l'idea che il miglior trading sia quello di medio termine. Vorrei quindi sapere se qualcuno può consigliarmi qualche testo specificamente dedicato al position trading o comunque più in generale al trading caratterizzato da posizioni mantenute qualche settimana.
Qualsiasi libro generico va bene.....anzi + generico e'..... meglio ti svilupperai i ts di posizione...xke' te li devi studiare, testare e provare da te......troppo facile sarebbe comprare un libro ke ti spiega come si fa a guadagnare col trading di posizione.........ci sono mm ke lavorano intraday......specializzati nel massacrare gli scalper...ma ci sono anke i mm ke lavorano nel breve/medio periodo....ed e' con quei sistemi ke si fanno i soldi veri.

Re: Re: Libri sul trading di posizione

Scritto da uzzis
Qualsiasi libro generico va bene.....anzi + generico e'..... meglio ti svilupperai i ts di posizione...xke' te li devi studiare, testare e provare da te......troppo facile sarebbe comprare un libro ke ti spiega come si fa a guadagnare col trading di posizione.........ci sono mm ke lavorano intraday......specializzati nel massacrare gli scalper...ma ci sono anke i mm ke lavorano nel breve/medio periodo....ed e' con quei sistemi ke si fanno i soldi veri.

Sono d'accordo. In realtà ho già letto 10-15 libri, e ho già bell' e pronto un mio sistema, ma siccome vorrei specializzarmi nel trading di medio periodo cercavo, qualora esista, qualcosa di specifico sul trading multiday, per migliorare sempre più. Oggi ho ordinato il testo di Landry sullo Swing trading

Re: Re: Re: Libri sul trading di posizione

Scritto da Salentino
Sono d'accordo. In realtà ho già letto 10-15 libri, e ho già bell' e pronto un mio sistema, ma siccome vorrei specializzarmi nel trading di medio periodo cercavo, qualora esista, qualcosa di specifico sul trading multiday, per migliorare sempre più. Oggi ho ordinato il testo di Landry sullo Swing trading
Casomai....se non ti dispiace....quando lo hai letto fammi sapere come e'....anke con mp....cmq i ts migliori sono quelli ke sviluppiamo x noi stessi...l'unica cosa ke ti consiglierei e' di considerare incremento e decremento modulare sul trend in atto....xke' di posizione e' di fatto un trend. ciao ;)

Re: Re: Re: Re: Libri sul trading di posizione

Scritto da uzzis
Casomai....se non ti dispiace....quando lo hai letto fammi sapere come e'....anke con mp....

Sarà fatto

Scritto da uzzis

cmq i ts migliori sono quelli ke sviluppiamo x noi stessi...

[/B]

Sono d'accordo: infatti cerco spunti di riflessione, non ricette

Scritto da uzzis
l'unica cosa ke ti consiglierei e' di considerare incremento e decremento modulare sul trend in atto....xke' di posizione e' di fatto un trend. ciao ;) [/B]

Non ho ben capito

Re: Re: Re: Re: Re: Libri sul trading di posizione

Scritto da Salentino
Sarà fatto

Sono d'accordo: infatti cerco spunti di riflessione, non ricette

Non ho ben capito
Da quale punto d'Italia scrivi?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Libri sul trading di posizione

Scritto da torotraderi
Da quale punto d'Italia scrivi?

Lo dice la parola stessa, no? :)

Oggi ho ordinato il testo di Landry sullo Swing trading [/B][/QUOTE]

Per il tipo di trading che vuoi fare, è un ottimo testo. Non descrive tecniche particolarmente innovative, ma si concentra soprattutto nelle entrate sui pullback dopo forti movimenti di prezzo... cioè su ciò che l'autore ritiene veramente efficace per individuare gli swing dei prezzi.

vai salentino, magico il salento: w:)

Re: Re: Re: Re: Libri sul trading di posizione

Scritto da uzzis
Casomai....se non ti dispiace....quando lo hai letto fammi sapere come e'....anke con mp....cmq i ts migliori sono quelli ke sviluppiamo x noi stessi...l'unica cosa ke ti consiglierei e' di considerare incremento e decremento modulare sul trend in atto....xke' di posizione e' di fatto un trend. ciao ;)

Come promesso, ti faccio la mia "recensione".
Allora, il libro è sicuramente fatto bene ed è concreto. E questo è importante sottolinearlo. Tuttavia è chiaro che l'utilità e il giudizio su un libro di trading dipendono dagli argomenti che ciascuno di noi ha già precedentemente approfondito.

A ciò che ha detto Ulf aggiungo che in questo testo si parla in maniera particolare di un trading multiday (ma comunque di breve termine), in cui si entra in posizione piazzando degli ordini in modo strategico, sul presupposto che apparenti cambiamenti di trend possono rivelarsi semplici pullback, cosicché se il mercato, dopo la correzione, riprenderà il trend precedente, il trader vedrà eseguito l'ordine e poi potrà eventualmente guadagnare; se, al contrario, si sta verificando un vero cambiamento di trend e non un semplce pullback, il trader non subirà danni perché il suo ordine resterà ineseguito.
Quanto alle strategie di money management di cui parli tu, sono d'accordo sull'importanza, in linea generale, di queste tecniche; tuttavia sono convinto che in un trading di medio periodo esse siano molto meno importanti che nel trading di breve e brevissimo termine. E sono stato contento di aver trovato una considerazione del genere anche nel testo Street Smarts (in cui comunque il money management viene caldamente consigliato perchè argomento del libro è anche qui lo swing trading, quindi trading di breve termine)

Indietro