Licenza taxi

Grazie per le informazioni. :) Per completezza riporto un po' di cifre: nel 2019 (quindi con turismo e affari in pieno regime senza covid) la richiesta era di 120.000 Euro, adesso è sceso a 70.000 Euro trattabili. Il mezzo è compreso ma dato che è dei primi anni 2000 credo che sia piuttosto sfruttato. In effetti quando ho ricercato le licenze di taxi in vendita ne ho trovate soltanto due in tutta Italia di quelle "taxi merci", non credo che sia molto diffusa anche se potrebbe permettere di lavorare discretamente una volta passata la pandemia. :mmmm:

Azz.

Tra il fondo e la licenza,se stai cercando di investire danaro,sembrerebbe il momento giusto per fare acquisti.
 
Azz.

Tra il fondo e la licenza,se stai cercando di investire danaro,sembrerebbe il momento giusto per fare acquisti.

Premetto che nel mio caso devo scegliere uno dei due, anche per la licenza taxi non credo che sia il momento giusto. Andando in giro nei punti strategici della città vedo decine di taxi fermi e pure in una piazza vicino a dove abito ci sono sempre 5 - 6 vetture in attesa di passeggeri mentre prima del covid era difficile trovarne una. Ho la sensazione che siamo ancora in mezzo al guado anche se un taxi merci dovrebbe cavarsela meglio degli altri taxi visti i servizi aggiuntivi che può effettuare (molti sono legati sempre al turismo). Non vorrei comprare la licenza e trovarmi fermo o quasi per mesi in attesa che la situazione si sblocchi con intanto le relative spese.
In ogni caso continuerò a seguire l'annuncio, se per caso dovesse abbassare ancora un po' il prezzo potrei cambiare idea.
 
Premetto che nel mio caso devo scegliere uno dei due, anche per la licenza taxi non credo che sia il momento giusto. Andando in giro nei punti strategici della città vedo decine di taxi fermi e pure in una piazza vicino a dove abito ci sono sempre 5 - 6 vetture in attesa di passeggeri mentre prima del covid era difficile trovarne una. Ho la sensazione che siamo ancora in mezzo al guado anche se un taxi merci dovrebbe cavarsela meglio degli altri taxi visti i servizi aggiuntivi che può effettuare (molti sono legati sempre al turismo). Non vorrei comprare la licenza e trovarmi fermo o quasi per mesi in attesa che la situazione si sblocchi con intanto le relative spese.
In ogni caso continuerò a seguire l'annuncio, se per caso dovesse abbassare ancora un po' il prezzo potrei cambiare idea.



il momento e' di vendere la licenza taxi e non comprarla . Molte citta' ci sono gia' e altre si stanno attrezzando per la mobilita' elettrica di mezzi ( monopattini , scooter , mini auto , ecc. ) che usi solo per il tempo che ti serve per spostarti e che puoi lasciare in qualunque luogo della citta' ( trovi i mezzi con la geolocalizzazione e per sbloccarli basta una foto della tessera sanitaria , una carta di credito e uno smartphone )
 
il momento e' di vendere la licenza taxi e non comprarla . Molte citta' ci sono gia' e altre si stanno attrezzando per la mobilita' elettrica di mezzi ( monopattini , scooter , mini auto , ecc. ) che usi solo per il tempo che ti serve per spostarti e che puoi lasciare in qualunque luogo della citta' ( trovi i mezzi con la geolocalizzazione e per sbloccarli basta una foto della tessera sanitaria , una carta di credito e uno smartphone )

Scusa ma la licenza di taxi merci non è molto attinente a dei mezzi come il monopattino o lo scooter elettrico. Chi fa un trasloco e richiede il servizio di un taxi merci non può certo farlo in monopattino o con una microcar elettrica, stesso discorso per il trasporto bagagli/merce varia dall'aeroporto/stazione verso l'hotel o altre destinazioni. Il taxi tradizionale probabilmente risentirà della concorrenza di questi mezzi alternativi ma il trasporto di merci, bagagli dentro e fuori dal Comune ha bisogno di determinati veicoli, non certo monopattini.
 
Torno sull'argomento: il trasporto merci può essere fatto con una comune licenza di trasporto in conto terzi, per un furgone, quindi fino a 3,5 t, non è difficile da ottenere, bisogna fare un corso per iscriversi all'albo dei trasportatori e dimostrare di possedere determinate caratteristiche morali ed economiche.

Sulla licenza taxi, visto il calo dei prezzi, potrebbe essere un investimento per il futuro, proprio perché nuove limitazioni allo spostamento privato, nelle grandi e medie città, renderanno questo servizio più richiesto, sempre se piace fare quel lavoro.
 
Il messaggio non vuole in alcun modo essere offensivo o fonte di polemiche,ma piuttosto volto alla comprensione di una cosi' accesa protesta da parte dei conducenti di taxi.
In sintesi:converrebbe ancora investire danaro in questo settore?
Ringrazio anticipatamente coloro che interverranno.

Mio fratello taxista a Milano dal 1983, dall'inizio del COVID ha visto una riduzione degli incassi del 40% pur aumentando le ore di lavoro del 30% (lavora da lunedì a domenica).
 
Mio fratello taxista a Milano dal 1983, dall'inizio del COVID ha visto una riduzione degli incassi del 40% pur aumentando le ore di lavoro del 30% (lavora da lunedì a domenica).



Mi auguro vivamente che non sia tra coloro che hanno fatto debiti per mezzo secolo.:'(

Credo che al di là del cattivo momento,uno dei motivi che ha determinato il calo del fatturato di tuo fratello,e di questo mi dispiace,sia da imputare anche alle proposte alternative che permettono di circolare con minore aggravio di costi e di vetture.

A Milano, ad esempio, sono diffuse Enjoy, Share Now.

Anche il car pooling, ovvero quando un passeggero usufruisce di un passaggio tramite automobile o il ride hailing quando il servizio di noleggio con conducente viene pagato.
 
minghia...pensate che io sto quasi per qcquistare una licenza taxi da 160K(auto esclusa)e a leggere questo thread m'e' venuto un mezzo coccolone.

Ma se una licenza costa cosi tanto sara' mai possibile che i guadagni a breve saranno ,se non azzerati,cmq molto ridotti?
 
Altra mazzata per taxisti e ncc. Ho notato comunque un calo generale dei prezzi negli annunci di vendita delle licenze nelle grandi città, frutto sicuramente della pandemia ma anche della probabile riforma del settore auspicata da Draghi.



Mi auguro vivamente che il calo continui.

Questo,per dare spazio,a chi lo desidera,di mettersi alla guida di una vettura senza legarsi una palla al piede,o un macigno al collo,se lo preferite,per i prossimi 50anni.
 
Ultima modifica:
minghia...pensate che io sto quasi per qcquistare una licenza taxi da 160K(auto esclusa)e a leggere questo thread m'e' venuto un mezzo coccolone.

Ma se una licenza costa cosi tanto sara' mai possibile che i guadagni a breve saranno ,se non azzerati,cmq molto ridotti?



Com'è andata con l'acquisto della licenza?

Ti auguro ogni bene.

Mi raccomando,stai bene attento!
 
Le Iene hanno fatto un servizio sui taxi
 
Indietro