Licenza taxi

Grazie! OK!



Cerco di capire,il Comune,annualmente "vende" un certo numero di licenze a chi ne fa richiesta.

Finita la tirirera della "vendita",magicamente,raddoppiano di prezzo.Perchè,nel caso di cessione tra privati,queste sono,o erano,le somme in gioco.

Ecco,confesso di avere difficoltà nel comprendere questo secondo passaggio.

Non proprio annualmente vengono rilasciate licenze ma in base a quello che decidono gli organi preposti dei comuni in base alle esigenze delle singola città. (magari possono passare anche anni ma poi rilasciano un pacchetto di licenze tutte insieme).
Ma di questo so poco anch'io anche perché, pur studiando un po' tutto del settore, è un argomento che alla fine non interessa esattamente alla intermediazioni delle parti che facciamo noi.
L'unica certezza che ti posso dire è che a milano mi è capitato di vedere oscillazioni di vendite anche con scostamenti più o meno 30.000€ circa.
Quindi può essere che un taxista abbia comprato a tot € e dopo cinque anni (obbligo di legge prima di vendere la licenza) abbia venduto al 20/30% in meno o viceversa.
Senza voler offendere nessuno é cmq un lavoro che uno fa se non ha altre alternative da quello che ho potuto constatare. C'è un indebitamento iniziale che recuperi in 15 anni circa (questi almeno sono gli anni di mutuo che noi consigliamo) e oltre a non diventare ricchi se uno vuole guadagnare qualcosina in più deve lavorare tutti i giorni, feste comandate comprese oppure fa il servizio notturno che è più redditizio ma indubbiamente non adatto a tutti visto la pericolosità.
 
Buonasera, mi hanno proposto di fittare una licenza NCC, che rispetto ai Taxi gestisce clientela a chiamata senza posteggio in aree dedicate. A 55 anni non vorrei pagarmi contributi INPS ma intesterei la società a mio figlio maggiorenne.
È possibile intestare la licenza ad una ditta individuale il cui titolare, mio figlio, non ha ancora la patente dedicata che si può avere solo a 21 anni, mentre io guiderei la macchina in quanto parente stretto e possessore del capB ed iscritto all'albo regionale dei guidatori?
 
Buonasera, mi hanno proposto di fittare una licenza NCC, che rispetto ai Taxi gestisce clientela a chiamata senza posteggio in aree dedicate. A 55 anni non vorrei pagarmi contributi INPS ma intesterei la società a mio figlio maggiorenne.
È possibile intestare la licenza ad una ditta individuale il cui titolare, mio figlio, non ha ancora la patente dedicata che si può avere solo a 21 anni, mentre io guiderei la macchina in quanto parente stretto e possessore del capB ed iscritto all'albo regionale dei guidatori?



Rivolgiti ad un buon commercialista e avrai sicuramente una risposta.
 
Che Uber fosse sopravvalutata era un po' un segreto di pulcinella.
 
vi invito però a riflettere sul fatto che il grosso progetto di uber è avere flotte di auto che si guidano da sole, grazie all'incredibile mole di dati su persone che vogliono andare da un punto a ad un punto b. quindi, in un futuro più o meno prossimo loro sapranno dove la gente vuole andare e in che quantità, e sapranno mettere le auto su quelle "rotte".
 
Se Uber pagasse le tasse in Italia sarebbe da agevolare. Invece...

Veramente nell’ultima trimestrale Uber aveva un miliardo di perdite.... invece tutta sta gente Uber Airbn le varie aziende di consegna cibi a domicilio dovrebbero fare da sostituti di imposta applicando una ritenuta d’acconto sulle commissioni pagate. Ma così un autista si renderebbe subito conto di lavorare per un tozzo di pane e allora...
 
Se Uber pagasse le tasse in Italia sarebbe da agevolare. Invece...

Ciao Nemor!

Tu credi veramente che il problema sia la tassazione? Quella di Uber,non dei tassisti.

A me sembra che il modo Nazionale di fare impresa,in questo caso di condurre un'auto,dei tassisti Italiani,sia ormai obsoleto.

Ritorno ancora a palla sul fatto che pagare una tombola un pezzo di carta per lavorare sia pura pazzia.
Mi sembra di ritornare al corporativismo.

Non è più tempo. :)
 
Ciao Nemor!

Tu credi veramente che il problema sia la tassazione? Quella di Uber,non dei tassisti.

A me sembra che il modo Nazionale di fare impresa,in questo caso di condurre un'auto,dei tassisti Italiani,sia ormai obsoleto.

Ritorno ancora a palla sul fatto che pagare una tombola un pezzo di carta per lavorare sia pura pazzia.
Mi sembra di ritornare al corporativismo.

Non è più tempo. :)

Non discuto di questo, anche io penso che il servizio di tassisti in Italia sia arcaico e spesso governato da soggetti poco raccomandabili. Il fatto e' che Uber offre semplicemente un servizio che mette in contatto persone e "tassisti", se vogliamo dire cosi'.. Per me andrebbe bene, basta che paga le tasse dove fa gli utili. Se guadagni in Italia paghi in Italia.
 
Non discuto di questo, anche io penso che il servizio di tassisti in Italia sia arcaico e spesso governato da soggetti poco raccomandabili. Il fatto e' che Uber offre semplicemente un servizio che mette in contatto persone e "tassisti", se vogliamo dire cosi'.. Per me andrebbe bene, basta che paga le tasse dove fa gli utili. Se guadagni in Italia paghi in Italia.



Se vogliamo,Uber,ha seguito la strada di parecchie Società,anche Nazionali,che hanno scelto sedi legali e fiscali all'estero.
Queste benedette società offshore danno la possibilità di evitare un sacco di tributi al nostro Paese.

Non posso dire se la cosa sia giusta,ma questo è ciò che la legge attualmente consente.
 
blablacar...

trovato ma non provato...



Ne ho sentito parlare.

Sembrerebbe funzionare anche bene.In sostanza offri un passaggio sulla tua auto a chi vuole raggiungere una località, magari lontana,e vi dividete i costi del viaggio.


Mi sembra una scelta tutto sommato buona per entrambi.
 
Provato , ha funzionato bene , il tragitto però non era italiano.




A dirla tutta un mio conoscente si è fatto un migliaio di km,la meta era Parigi, con un passeggero di nazionalità straniera.

Se non ricordo male ha avuto noie in frontiera perché l'ospite era di religione musulmana.

Per il resto è andato tutto bene.
 
A dirla tutta un mio conoscente si è fatto un migliaio di km,la meta era Parigi, con un passeggero di nazionalità straniera.

Se non ricordo male ha avuto noie in frontiera perché l'ospite era di religione musulmana.

Per il resto è andato tutto bene.

Con un mussulmano non farei neanche un giro in bici...comunque ho fatto cracovia - ivano frankivsk , tutto ok , tranne la dogana trà i 2 paesi che è cosa assurda , ma non centra nulla con la coppia ucraina che ci ha portato addirittura sulla porta di casa.
 
C era un mio inquilino che ogni fine settimana tornava in friuli ed era un autista di blabla car, si trovava bene.
 
Indietro