L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
La mia paura che sia un poca spesa.. poca resa.... Per cui non vorrei siano controproducenti.
 
I prezzi degli impianti sono saliti dato che ora c'è più convenienza rispetto all'anno scorso
Prima l'importo di ripaga a in ⅞ anni ora penso anche in 5 se rimangono gli incentivi statali
 
Qualcuno ha montato un accumulo Tesla Powerwall2 da 13,5 Kw?
 
ciao,
un amico sta installando un fotovoltaico 4kw con accumulo a 7kw a 18k con sconto in fattura (paghera' solo 9k) ed e' convinto di azzerare o poco piu' la bolletta.

Ha induzione, condizionatori (che accende principalmente d'estate).

Secondo voi e' un investimento che si recupera? se si in quanti anni ?

a mio parere e' stato adescato dalla societa' che li installa, con promesse di clamorosi risparmi (ma senza nessun piano di rientro dell'investimento).

Voi che dite?
 
Ciao senza accumulo un impianto del genere si ripaga in 5-7 anni
Con accumulo molti di più ma non saprei in quanti anni
Forse il doppio dato che l'accumulo costa molto e ha delle perdite.
Inoltre in inverno non carichi mai tutta la batteria se c'è brutto tempo, in primavera\estate non lo scarichi tutto dato che abbondanza di luce
 
ciao,
un amico sta installando un fotovoltaico 4kw con accumulo a 7kw a 18k con sconto in fattura (paghera' solo 9k) ed e' convinto di azzerare o poco piu' la bolletta.

Ha induzione, condizionatori (che accende principalmente d'estate).

Secondo voi e' un investimento che si recupera? se si in quanti anni ?

a mio parere e' stato adescato dalla societa' che li installa, con promesse di clamorosi risparmi (ma senza nessun piano di rientro dell'investimento).

Voi che dite?

Ormai il pacchetto è standard...20k sconto in fattura, d'altronde stai salvando il pianeta 10k che vuoi che siano? Si paga tutto il doppio tanto c'è il bonus che poi te lo scontano in fattura e vissero tutti felici e contententi.

Quanto consuma in un anno questo tuo amico? di 7 kWh di accumulo tendenzialmente non se ne farà nulla.
Diciamo che l'utenza media Arera da 2400 kWh di consumo annuo non ha bisogno di tutti quei kw nè di impianto nè di accumulo.
Però certo, un domani, comprerai l'auto elettrica, quando la vita utile della batteria che compri oggi sarà esaurita e ne dovrai prendere una nuova.
 
Ormai il pacchetto è standard...20k sconto in fattura, d'altronde stai salvando il pianeta 10k che vuoi che siano? Si paga tutto il doppio tanto c'è il bonus che poi te lo scontano in fattura e vissero tutti felici e contententi.

Quanto consuma in un anno questo tuo amico? di 7 kWh di accumulo tendenzialmente non se ne farà nulla.
Diciamo che l'utenza media Arera da 2400 kWh di consumo annuo non ha bisogno di tutti quei kw nè di impianto nè di accumulo.
Però certo, un domani, comprerai l'auto elettrica, quando la vita utile della batteria che compri oggi sarà esaurita e ne dovrai prendere una nuova.

Di preciso non saprei, quest'estate ha avuto bollette di 2 o 300 euro, provo a chiedere.
 
ciao,
un amico sta installando un fotovoltaico 4kw con accumulo a 7kw a 18k con sconto in fattura (paghera' solo 9k) ed e' convinto di azzerare o poco piu' la bolletta.

Ha induzione, condizionatori (che accende principalmente d'estate).

Secondo voi e' un investimento che si recupera? se si in quanti anni ?

a mio parere e' stato adescato dalla societa' che li installa, con promesse di clamorosi risparmi (ma senza nessun piano di rientro dell'investimento).

Voi che dite?

contando 1000 euro al kwh per l'accumulo, sarebbero 2750 euro al kw per i pannelli, follia

se ha quelle bollette, forse ha i miei stessi consumi, sui 4-4500 kwh all'anno

ad occhio ci mette un 10 anni per andare a pari, forse anche di più, a meno che i prezzi dell'energia elettrica non rimangano sempre quelli di luglio agosto (ma già ora siamo ad un 50% in meno), ma lì vuol dire che viene giù l'italia

sempre ipotizzando un impianto esposto a sud
 
Ultima modifica:
contando 1000 euro al kwh per l'accumulo, sarebbero 2750 euro al kw per i pannelli, follia

se ha quelle bollette, forse ha i miei stessi consumi, sui 4-4500 kwh all'anno

ad occhio ci mette un 10 anni per andare a pari, forse anche di più, a meno che i prezzi dell'energia elettrica non rimangano sempre quelli di luglio agosto (ma già ora siamo ad un 50% in meno), ma lì vuol dire che viene giù l'italia

sempre ipotizzando un impianto esposto a sud

10 anni anche considerando che li paga la metà? E quindi solo 10k
 
Secondo me molto piu di 10 anni, anche considerando il prezzo dell'energia elettrica attuale la vedo difficile che questo impianto faccia risparmiare 900€ all'anno. Non meno di 14-15 anni secondo me.
 
ciao,
un amico sta installando un fotovoltaico 4kw con accumulo a 7kw a 18k con sconto in fattura (paghera' solo 9k) ed e' convinto di azzerare o poco piu' la bolletta.

Ha induzione, condizionatori (che accende principalmente d'estate).

Secondo voi e' un investimento che si recupera? se si in quanti anni ?

a mio parere e' stato adescato dalla societa' che li installa, con promesse di clamorosi risparmi (ma senza nessun piano di rientro dell'investimento).

Voi che dite?

io avrei fatto almeno un 6kwp SENZA accumulo. Fare un accumulo a 7kw su impianto di 4 è senza senso e serve solo a regalare soldi a chi lo mette, se proprio vuole 'accumulo almeno di 15kw
 
10 anni anche considerando che li paga la metà? E quindi solo 10k

Certo, comunque quando mi fanno un preventivo mi aspetto che mi alleghino un calcolo sul rientro sulla base dei consumi e su una stima del prezzo della corrente
 
Certo, comunque quando mi fanno un preventivo mi aspetto che mi alleghino un calcolo sul rientro sulla base dei consumi e su una stima del prezzo della corrente

e come fai a stimare scusa il prezzo della corrente?
cioè con le variazioni che ci sono state solo in 3 mesi possono scrivere 5, 50, 100 e 150 ad esempio e tu cosa fai, li contesti?
non voglio provocare voglio solo spiegarti che non sarebbe assolutamente attendibile
 
e come fai a stimare scusa il prezzo della corrente?
cioè con le variazioni che ci sono state solo in 3 mesi possono scrivere 5, 50, 100 e 150 ad esempio e tu cosa fai, li contesti?
non voglio provocare voglio solo spiegarti che non sarebbe assolutamente attendibile

Non lo so, ma lui non so perché è convinto che in pochi anni se lo ripaga... E che risparmierà i 300 euro di bolletta al mese estivi...
 
Non lo so, ma lui non so perché è convinto che in pochi anni se lo ripaga... E che risparmierà i 300 euro di bolletta al mese estivi...

be sicuramente d'estate risparmierà un bel pò
poi dipende dai prezzi
la russia sarà ancora fornitore? l'algeria è affidabile?
la norvegia che non è mai entrata in ue chiuderà i rubinetti
troppe variabili, ora il fotovoltaico che lo si ripaghi in 4, 7 o 10 anni è una scelta di vita per chi può metterlo (non in fatto di soldi ma se si è indipendeti)
io l'ho ordinato, vediamo, per un cappotto 110 mi avevano chiesto 30 k fuori dal 110 per coprire i costi, io con 7k di fotovoltaico, 1,5k di caldaia e 3 di pompa di calore voglio vedere se faccio meglio o peggio di un cappotto spendendo un poco più di un terzo
 
Conto a spanne...diciamo consumi 5 MWh all'anno a 280 euro/MWh per 10 anni sono 14k di energia elettrica (scenario poco realistico 280 medio su 10 anni).

Alle cifre attuali se ti chiedono 9k (che poi sarebbero 18k una follia assoluta), risparmi su questi 10 anni circa 4k perchè cmq qualcosa devi acquistare dalla rete. Con un prezzo medio dell'energia anche solo a 200 (altissimo) hai una sorta di equivalenza. Tieni conto che fra 10 anni la batteria sarà da cambiare. Il fv dovrebbe costare la metà di quello che costa attualmente, in spagna si installa con 1k al kW, qua ormai siamo a 2.5k, una follia totale.
 
Faccio il conto al contrario...ipotizziamo la classica utenza domestica media da 2400 kWh/anno. Con i vecchi 3 kW di fv autoconsuma circa il 40% della produzione. Valorizziamo l'energia a 250 euro/MWh (lungo periodo, tantissimo). In 8 anni il risparmio si aggirerebbe sui 2k circa. Quanto sareste giusto pagare il fv al kW per ottenere quel risparmio rientrando quanto meno dell'investimento fatto? Tutto senza considerare le batterie.
 
Conto a spanne...diciamo consumi 5 MWh all'anno a 280 euro/MWh per 10 anni sono 14k di energia elettrica (scenario poco realistico 280 medio su 10 anni).

Alle cifre attuali se ti chiedono 9k (che poi sarebbero 18k una follia assoluta), risparmi su questi 10 anni circa 4k perchè cmq qualcosa devi acquistare dalla rete. Con un prezzo medio dell'energia anche solo a 200 (altissimo) hai una sorta di equivalenza. Tieni conto che fra 10 anni la batteria sarà da cambiare. Il fv dovrebbe costare la metà di quello che costa attualmente, in spagna si installa con 1k al kW, qua ormai siamo a 2.5k, una follia totale.

senza scomodare la spagna in Italia nel 2019 si installava a 1300/1400kW prodotti di buona qualità ora purtroppo grazie al 110 e agli speculatori i prezzi sono assurdi
 
Io ho appena messo 6kW di pannelli a 1300/kW (compeso inverter e tutto quanto) e 13kWh di batterie a 700/kWh (ordine fatto a maggio). I prezzi sono sicuramente più decenti di un anno fa credo...
 
Indietro