L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
e come fai a stimare scusa il prezzo della corrente?
cioè con le variazioni che ci sono state solo in 3 mesi possono scrivere 5, 50, 100 e 150 ad esempio e tu cosa fai, li contesti?
non voglio provocare voglio solo spiegarti che non sarebbe assolutamente attendibile

si fa una stima prudenziale, si ragiona sempre immaginando gli scenari peggiori

altrimenti non è un investimento, è un atto di fede

spendi 9000 euro e poi bo, scommetti sul fatto che l'energia elettrica raddoppi ancora?

Quei costi hanno senso solo se i prezzi dell'energia elettrica rimangono quelli di agosto (per 10 anni!)

Hai visto cos'è successo in italia solo per 2 mesi su quei livelli
 
Ultima modifica:
Io ho appena messo 6kW di pannelli a 1300/kW (compeso inverter e tutto quanto) e 13kWh di batterie a 700/kWh (ordine fatto a maggio). I prezzi sono sicuramente più decenti di un anno fa credo...

Ciao, ti posso chiedere con quale fornitore l'hai installati?
Quel prezzo è al lordo o al netto dello sconto in fattura?
 
Ciao, ti posso chiedere con quale fornitore l'hai installati?
Quel prezzo è al lordo o al netto dello sconto in fattura?

Azienda di impianti elettrici locale in Friuli.
Niente sconto in fattura, pago tutto io e poi faccio cessione direttamente (o porto in detrazione a seconda di come sarà più vantaggioso dopo i calcoli finali). Idem per tutti gli altri lavori sia 110% che 50%.
 
7800€ per 6kw? Meraviglioso...sono prezzi da 2019...Non è che lavora anche in Toscana eh? 😄
 
7800€ per 6kw? Meraviglioso...sono prezzi da 2019...Non è che lavora anche in Toscana eh? 😄

io 7150 con otovo senza accumulo e sconto in fattura sempre 6 kw
lombardia sud

lo stesso impianto in sardegna costa quasi 1000 euro in meno con lo stesso fornitore ho fatto delle simulazioni per una collega
 
altrimenti non è un investimento, è un atto di fede
giusto per me prima è un atto di fede e dopo un investimento
e qui ti do ragione
però ascolta, provo a farmi capire
noi sappiamo il passato (prendiamo i grafici storici) ma di fronte a un evento esogeno di questa portata saltano tutti gli storici
se volevo guadagnare mi compravo un certificato, non voglio guadagnare e voglio stare tranquillo mi compro un impianto fotovoltaico
 
giusto per me prima è un atto di fede e dopo un investimento
e qui ti do ragione
però ascolta, provo a farmi capire
noi sappiamo il passato (prendiamo i grafici storici) ma di fronte a un evento esogeno di questa portata saltano tutti gli storici
se volevo guadagnare mi compravo un certificato, non voglio guadagnare e voglio stare tranquillo mi compro un impianto fotovoltaico

Va benissimo, ma il titolo del thread è l'impianto fotovoltaico conviene o no?😅

Altrimenti si può pagare anche 4000 euro al kw e va bene così

Domanda, secondo te per i prossimi 10 anni è probabile che in italia ed europa si paghi l'energia elettrica 0,70 o più euro al kwh?
 
Ultima modifica:
io 7150 con otovo senza accumulo e sconto in fattura sempre 6 kw
lombardia sud

lo stesso impianto in sardegna costa quasi 1000 euro in meno con lo stesso fornitore ho fatto delle simulazioni per una collega

7150 post sconto (e quindi 14300 euro) o prima dello sconto?
Otovo mi ha fatto un preventivo per 3,3kw a 12650€!!!! Con sconto in fattura ovviamente la metà, che è una cifra folle!
Daniel mi par di capire che abbia speso 7800€ per 6kw senza sconto in fattura!
 
7150 post sconto (e quindi 14300 euro) o prima dello sconto?
Otovo mi ha fatto un preventivo per 3,3kw a 12650€!!!! Con sconto in fattura ovviamente la metà, che è una cifra folle!
Daniel mi par di capire che abbia speso 7800€ per 6kw senza sconto in fattura!

post sconto
senza accumulo
senza sconto con un installatore ne pagavo 9 circa e recuperavo in 10 anni
farò cosi per i clima visto l'importo inferiore
 
post sconto
senza accumulo
senza sconto con un installatore ne pagavo 9 circa e recuperavo in 10 anni
farò cosi per i clima visto l'importo inferiore

un consiglio girane e sentine tanti ad esempio engie mi faceva di meno un po' più di 6k con sconto in fattura ma otovo ha 10 anni di garanzia mentre engie 2
 
Io ho appena messo 6kW di pannelli a 1300/kW (compeso inverter e tutto quanto) e 13kWh di batterie a 700/kWh (ordine fatto a maggio). I prezzi sono sicuramente più decenti di un anno fa credo...

Ciao,
Quindi i totale hai speso 7.800 euro compreso le batterie ?
Mi potresti dire con qusle azienda? Io sono al nord...grazie mille
 
Va benissimo, ma il titolo del thread è l'impianto fotovoltaico conviene o no?😅

Altrimenti si può pagare anche 4000 euro al kw e va bene così

Domanda, secondo te per i prossimi 10 anni è probabile che in italia ed europa si paghi l'energia elettrica 0,70 o più euro al kwh?

Premetto che spero che la guerra finisca presto
La mia opinione è che fino a quando saremo alla mercé di dittatori e beduini per le forniture di gas e petrolio il prezzo da te indicato sarà sempre possibile, e i prezzi visti fino al 2021 ce li scorderemo per sempre per motivi geopolitici
Per questo ho ordinato l'impianto che conto di integrare con le batterie se e quando scenderanno di prezzo
 
Questo è cibo per le aziende che intendono specularci ancor di più sul FV.
Qualche post fa c'era qualcuno che ha indicato il prezzo al kwp per un impianto in Spagna. 1000€ per 1kwp.
Io nel 2014 ho pagato 4900€ 3kwp
 
Premetto che spero che la guerra finisca presto
La mia opinione è che fino a quando saremo alla mercé di dittatori e beduini per le forniture di gas e petrolio il prezzo da te indicato sarà sempre possibile, e i prezzi visti fino al 2021 ce li scorderemo per sempre per motivi geopolitici
Per questo ho ordinato l'impianto che conto di integrare con le batterie se e quando scenderanno di prezzo

Per me invece è impossibile avere un prezzo uguale al picco di quest'estate per 10 anni consecutivi

Semplicemente perchè o diversificando, o ricucendo i rapporti con la russia, o a causa di riduzione dei consumi per fallimenti a catena dell'intera industria europea, ci sarà un riposizionamento dei prezzi, certo ad livello più alto, ma non certo a 10 volte l'anno scorso

Mia opinione
 
Indietro