L'importanza dei costi

Long Player Special

longplayerspecial.blogspot.com/
Registrato
11/12/21
Messaggi
3.193
Punti reazioni
793
Mi sono trovato or ora a confrontarmi con il buon @bow sull'investire il prima possibile, cosa su cui concordo. Ho però pensato a quanto erode l'inflazione ed ho scoperto una brutta cosa. Ho fatto un backtest con curvo sull'ETF che ha più storico di tutti: iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
Vado dal Dicembre 1978 a Dicembre 2022. La parte bella viene subito, investendo 50.000 euro (100M del 1978), trovo un rendimento che arriva ad oggi a €4,343,953. Lo step successivo è stato quello di applicare il ter dell'etf oggetto di studio che è 0,2%/anno, una percentuale trascurabile ma il risultato è stato per me sorprendente, si passa a circa 4,4 milioni a €3,980,608.
A quel punto per fare veloce nei calcoli ma chi ha più tempo di me può fare un qualcosa di preciso, sono andato a togliere la pura media inflattiva dal 1978 ad oggi. Il risultato come media matematica è del 5%, quindi attribuisco il 5%/anno come costo e questo è il risultato:
Screenshot 2023-01-23 at 16-45-35 Historical performance of IWDA between 1978 and 2022 · Backt...png

Il capitale che ci troviamo è di €445,830 a cui dovremmo anche aggiungere il 20% di tasse una volta deciso di prendere il malloppo = 356664 euro
Sto sbagliando o è tutto vero?
 
Il calcolo credo sia giusto, il grafico trova il tempo che trova (perché l'inflazione non è un costo fisso all'anno). Stiamo comunque parlando di quasi un +800÷ in termini reali...
 
A me esce 885.259, ma inserendo:
- tra i costi di gestione l'inflazione del dollaro dal 1978 ad oggi pari alla media del 3,43% annuo;
- commissioni di acquisto di Euro 6 ad operazione.
Le tasse però poi sono il 26%, o sbaglio?
 
A me esce 885.259, ma inserendo:
- tra i costi di gestione l'inflazione del dollaro dal 1978 ad oggi pari alla media del 3,43% annuo;
- commissioni di acquisto di Euro 6 ad operazione.
Le tasse però poi sono il 26%, o sbaglio?
Le tasse dovrebbero essere più alte, perché ogni paese applica la propria e poi paghi il 26%.
 
A me esce 885.259, ma inserendo:
- tra i costi di gestione l'inflazione del dollaro dal 1978 ad oggi pari alla media del 3,43% annuo;
- commissioni di acquisto di Euro 6 ad operazione.
Le tasse però poi sono il 26%, o sbaglio?
Sì mi sono fatto trarre in inganno sulla % prima del 2014 ma se si liquida ora... Commissioni di acquisto si presuppone un PIC. Come ti esce 885259 euro?
 
Prova ad aggiungere anziché lo 0,2% del ter etf il 2,5% di un fondo comune.

Che succede?
 
queste simulazioni ex post è ovviamente solo un esercizio accademico perché non tiene conto di quelle che erano le realtà e le normative del tempo.
per dirne una: nel 1978 100 milioni di lire li avresti potuto investire nello S&P500 solo facendoteli portare prima in Svizzera da uno spallone… A quel tempo infatti le restrizioni ai movimenti di capitali prevedevano che per ogni lira investita all’estero ci dovesse essere una lira depositata in un conto infruttifero presso l’ufficio Italiano Cambi e capirai che con i tassi dei titoli di stato che c’erano allora….
 
Il TER su curvo è già compreso, se non deselezioni il pulsante verde.
 
Indietro