L'incredibile caso di Enzo Fernandez (calcio mercato)

harley-law

Nuovo Utente
Registrato
20/1/01
Messaggi
27.663
Punti reazioni
810
13 Luglio 2022: il Benfica acquista Enzo Fernandez (22 anni) dal River Plate per 10 milioni (+ eventuali 8 di bonus)

1 Febbraio 2023: il Chelsea acquista Enzo Fernandez dal Benfica per 120 milioni.

Non ho verificato, ma probabilmente è il miglior affare di tutta la storia del calcio per velocità nel decuplicare il valore del giocatore in soli 6 mesi...

Cosa ha scatenato l'acquisto ?

Una ottima stagione (o meglio mezza stagione temporalmente) di Enzo Fernandez nel Benfica e nelle partite di Champions ma soprattutto ed in particolare un sontuoso mondiale nel centrocampo dell'Argentina .

Probabilmente è stato il miglior centrocampista del Mondiale.

Ovviamente quanto successo dimostra cosa significhi saper fare scouting.
Saper scovare giocatori di valore tecnico quando valgono poco di cartellino (Benfica lo ha visionato nel River in Argentina).

A fare come ha fatto il chelsea invece sono capaci tutti (quelli straricchi) una svalangata di milioni e via...

Troppo spesso, a mio avviso, le grandi società dimenticano quanto sia importante saper fare scouting e quanto sia importante assumere e pagare bene chi è capace di farlo
 
Questo sono due anni che si parla come di un giocatore fortissimo, intendo due anni prima di andare al Benfica.. Rimarrà per me sempre un mistero di come nessuna bigneuropea non c abbia puntato prima visto il costo
 
Todd Bohely, il proprietario del Chelsea, ha un patrimonio netto, stimato da Forbes (quindi penso più che attendibile) di 4,5 Mld di $.
Paga il Chelsea 5 Mld. di € (5,5 mld di $) , spende 324 milioni di € in estate, caccia Tuchel, ne spende 329 a gennaio.. siamo a 5 mld e 700 milioni.
Il Chelsea fattura 439 milioni di €, nemmeno ste cifre da capogiro, eppure questo ci vede del buono.

Dove sto sbagliando? Perchè è chiaro che sono io a non comprendere qualcosa.
 
Todd Bohely, il proprietario del Chelsea, ha un patrimonio netto, stimato da Forbes (quindi penso più che attendibile) di 4,5 Mld di $.
Paga il Chelsea 5 Mld. di € (5,5 mld di $) , spende 324 milioni di € in estate, caccia Tuchel, ne spende 329 a gennaio.. siamo a 5 mld e 700 milioni.
Il Chelsea fattura 439 milioni di €, nemmeno ste cifre da capogiro, eppure questo ci vede del buono.

Dove sto sbagliando? Perchè è chiaro che sono io a non comprendere qualcosa.

4,5 miliardi di dollari sono in termini relativi una miseria.

Se i dati che hai postato sono attendibili,, si tratta di una situazione surreale
 
4,5 miliardi di dollari sono in termini relativi una miseria.

Se i dati che hai postato sono attendibili,, si tratta di una situazione surreale
surreale guardando i numeri, bisognerebbe sapere bene tutta la storia, non sarebbe la prima volta che qualcuno compra sulla carta una squadra di calcio senza avere le disponibilità per farlo, in italia abbiamo esempi recenti, qui almeno potrebbero aver avuto la decenza di farlo fare ad uno che qualche miliardo l'ha.
 
surreale guardando i numeri, bisognerebbe sapere bene tutta la storia, non sarebbe la prima volta che qualcuno compra sulla carta una squadra di calcio senza avere le disponibilità per farlo, in italia abbiamo esempi recenti, qui almeno potrebbero aver avuto la decenza di farlo fare ad uno che qualche miliardo l'ha.
Si ma per il Milan si parlava di 700 milioni di cui una buona parte finanziati. E infatti si è visto come è finita, ma almeno Elliot si espone per una cifra ridicola rispetto al gestito con clausole solo ed esclusivamente a suo favore, qui un privato acquista a cifre spaventose un club (sopravvalutandolo oltretutto) con importi che nemmeno potrebbe permettersi. Io addirittura ci vedo più chiaro nel passaggio Berlusconi-Li che in questo caso però, ripeto, c'è qualcosa su cui mi sto sbagliando sicuramente.
 
Se non sbaglio il chelsea è stato acquistato da un consorzio di soggetti... miliardari tutti ovviamente e dovrebbe esserci anche tra i vari soggetti un fondo con svariate decine di miliardi di asset... credo che ogni singolo soggetto abbia messo tra 500 e 1.000 milioni ciascuno...per arrivare complessivamente a 5.000 milioni

Poi plausibilmente hanno lasciato la gestione a quello con più esperienza nello sport e cioè a bowley che ha partecipazioni in franchigie americane, non ricordo se di football, baseball o basket...

Ad ogni modo il 3D più che su "come e chi gestisce il chelsea", è sull'importanza di un grande team di scouting nelle grandi squadre, che troppo spesso si basano sulla sola forza bruta di svalangate di milioni

Il Benfica in 6 mesi ha decuplicato un investimento creando forse la più grande rivalutazione, in un tempo così breve, della storia del calcio

Benfica che sforna in modo continuativo perle di scouting... negli ultimi 3 anni ha un saldo di calciomercato positivo per 300 milioni...

Joao Felix venduto per 120 milioni all'atletico madrid e Darwin nunez venduto al Liverpool per 80 o 90 milioni (comprato dall'almeria per 25 milioni)
 
Ultima modifica:
e pensare che Fernandez lo aveva in mano il Milan ma si erano incaponiti per il pacco De Ketelaere :asd:
per la precisione il Chelsea ha sborsato 121 mln in più per far dispetto al sultano del PSG ha fatto saltare l'affare Ziyech che lo davano per certo a Parigi, a tal proposito dite che non c'entri nulla la geopolitica visto che ultimamente tra Emirati e States non corre buon sangue?
di certo il PSG ha mancato due acquisti a Gennaio Skriniar (i cinesi se non porti soldi non vedi cammello) e appunto Ziyech del Chelsea :D il Milan? si sa per la legge di Murphy le proprietà sfigate toccano tutte a noi :wall:
 
4,5 miliardi di dollari sono in termini relativi una miseria.

Se i dati che hai postato sono attendibili,, si tratta di una situazione surreale

Sembra strano, sicuri che non si tratti di 45 miliardi si dollari? Altrimenti avrebbe anche ipotecato le case, su...
Edit, pare che siano 5,3 mld...cambia poco ai fini dei nostri ragionamenti, forse l'ipotesi consorzio prevale
 
Se non sbaglio il chelsea è stato acquistato da un consorzio di soggetti... miliardari tutti ovviamente e dovrebbe esserci anche tra i vari soggetti un fondo con svariate decine di miliardi di asset... credo che ogni singolo soggetto abbia messo tra 500 e 1.000 milioni ciascuno...per arrivare complessivamente a 5.000 milioni

Poi plausibilmente hanno lasciato la gestione a quello con più esperienza nello sport e cioè a bowley che ha partecipazioni in franchigie americane, non ricordo se di football, baseball o basket...

Ad ogni modo il 3D più che su "come e chi gestisce il chelsea", è sull'importanza di un grande team di scouting nelle grandi squadre, che troppo spesso si basano sulla sola forza bruta di svalangate di milioni

Il Benfica in 6 mesi ha decuplicato un investimento creando forse la più grande rivalutazione, in un tempo così breve, della storia del calcio

Benfica che sforna in modo continuativo perle di scouting... negli ultimi 3 anni ha un saldo di calciomercato positivo per 300 milioni...

Joao Felix venduto per 120 milioni all'atletico madrid e Darwin nunez venduto al Liverpool per 80 o 90 milioni (comprato dall'almeria per 25 milioni)

Si, però, al di là del beneficio economico finanziario, alla fine del percorso arriva sempre la Blue Whale a prendere il giocatore, privandotene sotto il profilo sportivo. Questo, dell'essere vivai avanzati, sarà il destino delle migliori Società fuori dalla Premier, figurarsi quale possa essere la sorte delle altre.

Questo è il calcio del popolo che l'Uefa ambisce ad avere, fra le manine plaudenti dei tifosi che hanno osteggiato la Superlega.
 
Se non sbaglio il chelsea è stato acquistato da un consorzio di soggetti... miliardari tutti ovviamente e dovrebbe esserci anche tra i vari soggetti un fondo con svariate decine di miliardi di asset... credo che ogni singolo soggetto abbia messo tra 500 e 1.000 milioni ciascuno...per arrivare complessivamente a 5.000 milioni

Poi plausibilmente hanno lasciato la gestione a quello con più esperienza nello sport e cioè a bowley che ha partecipazioni in franchigie americane, non ricordo se di football, baseball o basket...

Ad ogni modo il 3D più che su "come e chi gestisce il chelsea", è sull'importanza di un grande team di scouting nelle grandi squadre, che troppo spesso si basano sulla sola forza bruta di svalangate di milioni

Il Benfica in 6 mesi ha decuplicato un investimento creando forse la più grande rivalutazione, in un tempo così breve, della storia del calcio

Benfica che sforna in modo continuativo perle di scouting... negli ultimi 3 anni ha un saldo di calciomercato positivo per 300 milioni...

Joao Felix venduto per 120 milioni all'atletico madrid e Darwin nunez venduto al Liverpool per 80 o 90 milioni (comprato dall'almeria per 25 milioni)
Il tuo discorso non sta in piedi. E' un senno di poi di cui sono tutti capaci.
Allora ti faccio un'ipotesi. L'Argentina esce dal girone (ci è andata molto vicino) e Fernandez non se lo fila nessuno.
Il Portogallo fa giocare titolare Leao che fa benissimo, il Portogallo avanza nel Mondiale e noi vendiamo Leao per 120 milioni.
Questo per dire che gli scout ce li hanno tutti e tutti sono capaci di vedere un buon giocatore, ma da li ad essere Joao Felix (un fallimento, rispetto alla cifra pagata, finora) o Balottelli c'è una grande differenza, fatta anche di fortuna. Anche Nunez non sta valendo i soldi pagati, per ora, Vedremo con questo argentino. A me non ha detto proprio niente al Mondiale. mi sembra uno qualsiasi.
 
E pensare che Thiago Pinto stava proprio al Benfica, di scouting invece non capisce nulla :wall:
 
E’ un ragazzo di prospettiva che abbiamo seguito nella Nazionale Under 17 e poi con la sua squadra di club. Si tratta di un trequartista dal buon fisico e di buone qualità. Un giocatore per il futuro, insomma che per adesso pensiamo di utilizzare nella formazione Primavera con la speranza di portarlo in prima squadra".

P
arla.un dirigente del Novara, poi lo prese la Samp a 6 mln e 2 anni dopo il M.united a 62 mln.

Bruno Fernandes
 
Todd Bohely, il proprietario del Chelsea, ha un patrimonio netto, stimato da Forbes (quindi penso più che attendibile) di 4,5 Mld di $.
Paga il Chelsea 5 Mld. di € (5,5 mld di $) , spende 324 milioni di € in estate, caccia Tuchel, ne spende 329 a gennaio.. siamo a 5 mld e 700 milioni.
Il Chelsea fattura 439 milioni di €, nemmeno ste cifre da capogiro, eppure questo ci vede del buono.

Dove sto sbagliando? Perchè è chiaro che sono io a non comprendere qualcosa.
la premier è un modello di sostenibilità :o
 
Il tuo discorso non sta . A me non ha detto proprio niente al Mondiale. mi sembra uno qualsiasi.

Sempre detto che non capisci un casso di pallone.

Io l'ho visto 2 volte in Champions contro la Juve : questo è già un grande centrocampista a 20 anni
 
Sempre detto che non capisci un casso di pallone.

Io l'ho visto 2 volte in Champions contro la Juve : questo è già un grande centrocampista a 20 anni
Non posso pretendere che uno abituato a vincere gli scudetti di corto muso (dal Trap ad Allegri) o truffando possa comprendere i miei profondi pensieri tecnici :D:D:D:D
Ne riparliamo tra qualche tempo :bye:
 
Forte ma e' meglio barella.
120 ml una vergogna
 
Probabilmente il Chelsea non l'avrebbe pagato 10+8 ma 3 o 4 volte tanto.
 
Probabilmente il Chelsea non l'avrebbe pagato 10+8 ma 3 o 4 volte tanto.

Beh il manchester city 1 anno fa ha preso un altro giocatore sempre del river plate : julian alvarez

Attaccante, giovane come enzo fernandez, anche lui protagonista al mondiale...

È stato pagato 20 milioni più bonus...

I prezzi in argentina sono quelli e sono bassi...

i giocatori però li devi saper scoprire là...in argentina e prenderli dalle squadre argentine...

È un lavoro lo scouting e devi saperlo fare bene...

P.s. dico argentina ma si possono fare esempi anche di altri paesi..
 
Esordisce ed il Cheldea fa 0-0 con il Fulham. Vedremo il seguito…
 
Indietro