L'incredibile caso di Enzo Fernandez (calcio mercato)

Esordisce ed il Cheldea fa 0-0 con il Fulham. Vedremo il seguito…
Non ho capito perchè lo devi marcare a uomo... è per auto confermarti che non vale 120 milioni o per auto confermarti che è una pippa ? Sembra che arriva a lui e svolta le partite, mica è Leo Messi o Cr7 dei tempi d'oro...

Se è per la prima via (non vale 120 milioni), è probabile che sia giusta.... difficilmente un giocatore può valere certe cifre e spesso quando si paga così tanto un giocatore poi la resa non è mai all'altezza del prezzo pagato...

Certo occorre valutare anche l'età, i 120 milioni vanno razionalizzati sui 22 anni del giocatore e quindi sui prossimi 10 anni di carriera piena che ha davanti..

Inoltre il costo va parametrato alla centralità del suo ruolo nel gioco

Enzo Fernandez gioca nel mezzo del centrocampo, ricoprendo nel chelsea il ruolo di Jorginho (andato all'arsenal), quindi deve toccare una marea di palloni, fare girare la palla, fare aperture per l'attacco e anche fare "filtro" e recuperar palloni.

Ieri la partita chelsea vs fulham l'ho vista e Enzo Fernandez (arrivato a Londra da poche ore e senza conoscere nessuno compagno) ha giocato bene, come se giocasse nel chelsea da tempo...è stato il migliore del chelsea ieri...

I problemi del Chelsea, per quello che visto ieri, è che pur giocando complessivamente in modo decente, discreto, sembra una squadra poco convinta psicologicamente ed inoltre in attacco sono un po' leggerini e senza un vero inventore negli ultimi 30 metri... giocava ziyech, doveva svolgerlo lui quel ruolo, ma ha giocato male...
 
Ziyech pensavo si fosse trasferito al PSG. A me sto Ziyech pare un altro dei tanti.
 
Non ho capito perchè lo devi marcare a uomo... è per auto confermarti che non vale 120 milioni o per auto confermarti che è una pippa ? Sembra che arriva a lui e svolta le partite, mica è Leo Messi o Cr7 dei tempi d'oro...

Se è per la prima via (non vale 120 milioni), è probabile che sia giusta.... difficilmente un giocatore può valere certe cifre e spesso quando si paga così tanto un giocatore poi la resa non è mai all'altezza del prezzo pagato...

Certo occorre valutare anche l'età, i 120 milioni vanno razionalizzati sui 22 anni del giocatore e quindi sui prossimi 10 anni di carriera piena che ha davanti..

Inoltre il costo va parametrato alla centralità del suo ruolo nel gioco

Enzo Fernandez gioca nel mezzo del centrocampo, ricoprendo nel chelsea il ruolo di Jorginho (andato all'arsenal), quindi deve toccare una marea di palloni, fare girare la palla, fare aperture per l'attacco e anche fare "filtro" e recuperar palloni.

Ieri la partita chelsea vs fulham l'ho vista e Enzo Fernandez (arrivato a Londra da poche ore e senza conoscere nessuno compagno) ha giocato bene, come se giocasse nel chelsea da tempo...è stato il migliore del chelsea ieri...

I problemi del Chelsea, per quello che visto ieri, è che pur giocando complessivamente in modo decente, discreto, sembra una squadra poco convinta psicologicamente ed inoltre in attacco sono un po' leggerini e senza un vero inventore negli ultimi 30 metri... giocava ziyech, doveva svolgerlo lui quel ruolo, ma ha giocato male...
È solo per scherzare con SIGHmund :cry: 😋 che dice che non capisco nulla 😉
 
Beh il manchester city 1 anno fa ha preso un altro giocatore sempre del river plate : julian alvarez

Attaccante, giovane come enzo fernandez, anche lui protagonista al mondiale...

È stato pagato 20 milioni più bonus...

I prezzi in argentina sono quelli e sono bassi...

i giocatori però li devi saper scoprire là...in argentina e prenderli dalle squadre argentine...

È un lavoro lo scouting e devi saperlo fare bene...

P.s. dico argentina ma si possono fare esempi anche di altri paesi..
Julian Alvarez è stato pagato quasi 40 milioni in totale, considerando anche i soldi da dare ai procuratori che detenevano parte del cartellino.

Enzo Fernandez anche probabilmente dal River Plate aveva qualche clausola del genere...10-18 milioni al River Plate, e magari altri da dare ai procuratori.

Enzo Fernandez, chi è del settore, lo conosce da minimo 2-3 anni. Io che seguo le partite del River Plate quasi ogni settimana, lo conoscevo ed è un bel talento. Quando la Juventus buttò milioni per il prestito di Paredes e soldi per l'ingaggio (7 milioni netti), mi si gelò il sangue, pensando appunto che con quei soldi avresti potuto prendere Fernandez, facendogli probabilmente un contratto a 3 milioni di euro, con il decreto crescita, e. investendo i soldi per il cartellino su un giocatore futuribile....Ovvio, ruoli diversi, ma visto che il Vate mette Locatelli regista, tanto valeva prendere E.Fernandez come mezzala, e poi nel caso la prossima stagione aspettavi il rientro di Rovella.


Poca lungimiranza dei club, soprattutto italiani...ma quando i soldi sono pochi si preferisce investire sull'usato sicuro che sul nuovo incerto..e questo per me è quasi sempre sbagliato.
 
Ziyech pensavo si fosse trasferito al PSG. A me sto Ziyech pare un altro dei tanti.
È rimasto al chelsea ma era sostanzialmente tutto a posto per il trasferimento al psg, tutto saltato all'ultimo minuto... magari andrà al psg in estate
 
Julian Alvarez è stato pagato quasi 40 milioni in totale, considerando anche i soldi da dare ai procuratori che detenevano parte del cartellino.

Enzo Fernandez anche probabilmente dal River Plate aveva qualche clausola del genere...10-18 milioni al River Plate, e magari altri da dare ai procuratori.

Enzo Fernandez, chi è del settore, lo conosce da minimo 2-3 anni. Io che seguo le partite del River Plate quasi ogni settimana, lo conoscevo ed è un bel talento. Quando la Juventus buttò milioni per il prestito di Paredes e soldi per l'ingaggio (7 milioni netti), mi si gelò il sangue, pensando appunto che con quei soldi avresti potuto prendere Fernandez, facendogli probabilmente un contratto a 3 milioni di euro, con il decreto crescita, e. investendo i soldi per il cartellino su un giocatore futuribile....Ovvio, ruoli diversi, ma visto che il Vate mette Locatelli regista, tanto valeva prendere E.Fernandez come mezzala, e poi nel caso la prossima stagione aspettavi il rientro di Rovella.


Poca lungimiranza dei club, soprattutto italiani...ma quando i soldi sono pochi si preferisce investire sull'usato sicuro che sul nuovo incerto..e questo per me è quasi sempre sbagliato.
Scrivi che chi è del settore conosce enzo fernandez da 2 o 3 anni, ok, ciò indica ancor di più quanto bravi sono stati quelli del Benfica a prenderlo per 10/15 milioni... come mai le grandi squadre europee che buttano soldi in ogni modo non l'hanno preso dal River ? Il Benfica è arrivato e l'ha preso...

Leggo che il River si è tenuto il 25% del cartellino e che quindi dei 120 milioni pagati dal chelsea, 30 andranno al River...

Benissimo...

Il River incasserà 10/15 dal Benfica + 30 dal chelsea

Il Benfica ha speso in estate 10/15 milioni e ne incassa 90 dopo 6 mesi...

Il Chelsea paga uno sproposito esagerato (120 milioni) ma si porta a casa un giovane di 22 anni che per 8/10 anni sarà il centrocampista centrale fulcro del centrocampo del chelsea...

Il benfica negli ultimi 6 anni ha un saldo di calciomercato positivo per 500 milioni, una enormità.... se riescono ogni volta a trovare compratori importanti per i loro giocatori significa che sono bravi a fare scouting e sono bravi a farlo con continuità...

Di fronte ad una premier league inglese che fattura 3 o 4 volte quanto fattura la serie A, lo "scouting" di alto livello è l'unica via sana per i club italiani per rimanere ad alti livelli...

Vedi il Napoli, attualmente il top che il calcio italiano propone e la cui squadra titolare è costituita per la maggior parte da giocatori comprati all'estero e sconosciuti ai non addetti ai lavori...
 
Quando si parla del Napoli, vorrei solo ricordare che una parte la fa il mercato, ma una parte fondamentale la fa la gestione delle risorse.
Pensiamo a Di Lorenzo e Mario Rui, zielinski (dall'Empoli). Rrahmani (dal Verona). Lobotka (dall'estero). Meret (dalla Spal mi pare).
Alcuni di questi giocatori hanno faticato moltissimo per arrivare dove sono ora.
Critiche, panchine per mesi.
Quindi va bene il mercato, ma in certe piazze se un giocatore non rende per 4 mesi, poi l'hai perso per sempre. A Napoli hanno gestito bene.
 
Vedi il Napoli, attualmente il top che il calcio italiano propone e la cui squadra titolare è costuita per la maggior parte da giocatori comprati all'estero e sconosciuti ai non addetti ai lavori...

non mi pare

meret
rrhamani
di lorenzo
mario rui
zielinski
politano
raspadori
simeone

arrivano tutti da squadre italiane,

lozano 39 milioni
osimhen 70 milioni

non li chiamerei sconosciuti


saranno 2-3 quelli presi all'estero sconosciuti, mica la maggior parte.
 
non mi pare

meret
rrhamani
di lorenzo
mario rui
zielinski
politano
raspadori
simeone

arrivano tutti da squadre italiane,

lozano 39 milioni
osimhen 70 milioni

non li chiamerei sconosciuti


saranno 2-3 quelli presi all'estero sconosciuti, mica la maggior parte.


kim, anguissa, lobotka, kvara, osimhen, elmas, lozano

Tutti comprati all'estero... poi ovvio non è che devi comprare per forza all'estero, se trovi belle occasioni a prezzi adeguati in italia va bene uguale...

Poi quando si dice "non sconosciuti" io intendo al grande pubblico... chi conosceva quei giocatori prima che arrivassero al Napoli ? In pochi (ripeto parlo del grande pubblico)....

Se poi mi si dice "eh ma tra gli addetti ai lavori erano già calciatori conosciuti"....io rispondo, i giocatori buoni non vanno solo scoperti vanno anche presi...

Se scopro un grande giocatore ma poi tentenno e me lo lascio portar via da un altro club, non ho fatto un buon scouting...

Fare uno scouting di alto livello significa scoprire e prendere giocatori di alto livello a prezzi buoni o comunque equi...ovvio meno li paghi e meglio è...
 
Indietro