LINEA FISSA CON PRESELEZIONE; e' ancora utile?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Linkem NON c'entra nulla con la fibra che hai tu con Wind ( fibra rame FTTC o fibra pura FTTH).
Linkem usa antenne di proprietà, attraverso le quali eroga un segnale tramite onde radio (rete FWA Fixed Wireless Access).
L'apparecchio che ti installano quelli di LINKEM non ha nulla a che fare un semplice modem ...quindi non capisco la domanda sul modem della nostra amica e tutte le paranoie sul dovere o no pagarne il noleggio.
Linkem 5G Maxi Promo 20 Anni | Linkem
costo attivazione 49 euro ( 2.04 x 24 mesi), 19.9 x 6 mesi, poi 26.9

Nemmeno lontanamente paragonabile con WIND3, principalmente per la qualità della fibra via cavo che a 22.99 euro (per sempre) avrebbe sottoscritto con WIND3 ( senza considerare ZERO costi attivazione, 12 mesi di Amazon Prime, Modem incluso con kasko, Linea telefonica inclusa)

ps
a volte mi vengono dei dubbi quando vedo aprire 3d di questo tipo .....da persone che apparentemente sembrano assolutamente di primo pelo in materia .....chiedeva infatti come eliminare il canone di preselezione fino a pochi giorni fa ....e adesso tira fuori LINKEM e non spende una minima parola positiva sull'offerta FIBRA ( mica wireless onde radio) WIND3 che gli ho linkato io.... insomma il dubbio è che abbia fatto tutto questo per pubblicizzare LINKEM ......ma è probabile che da oramai vecchio brontolone, mi stia sbagliando...lo spero

..... e, dove avrei detto che Linkem usa la fibra? :confused:

Semmai, ho provato a dare un warning sul costo che Linkem pubblicizza; ma questo ha nulla a che fare con la tecnologia usata per assicurare il servizio.
 
..... e, dove avrei detto che Linkem usa la fibra? :confused:

Semmai, ho provato a dare un warning sul costo che Linkem pubblicizza; ma questo ha nulla a che fare con la tecnologia usata per assicurare il servizio.

Infatti non hai detto alla ragazza ( sempre che lo sia ) alcunchè sulla tecnologia di Linkem.
Le hai parlato solo del discorso prezzo.

Io ho invece voluto farti presente che la prima cosa da dirgli era sulla DIVERSA tecnologia ....cavi di fibra contro Wireless Onde radio.

Perchè prima di andare a considerare il prezzo, bisogna capire se stai comprando Culatello o Spalla cotta, no ?
 
Infatti non hai detto alla ragazza ( sempre che lo sia ) alcunchè sulla tecnologia di Linkem.
Le hai parlato solo del discorso prezzo.

Io ho invece voluto farti presente che la prima cosa da dirgli era sulla DIVERSA tecnologia ....cavi di fibra contro Wireless Onde radio.

Perchè prima di andare a considerare il prezzo, bisogna capire se stai comprando Culatello o Spalla cotta, no ?

Credo che sarebbe stata "tastiera sprecata"; se dimostra (almeno in apparenza), di non sapere la differenza tra rete ADSL + RTG vs Fibra,(e sue declinazioni, i.e. FTTC, FTTH ....) perché stare a sparare un "pippone" sul capitolo "Linee ed Antenne"?
Credo non avrebbe avuto senso, meglio dirgli subito cosa aspettarsi da Wind3 in termini di servizio e giocattoli offerti, almeno così anche il "lettore terzo", sa cosa aspettarsi dal fornitore questo servizio.
 
Infatti non hai detto alla ragazza ( sempre che lo sia ) alcunchè sulla tecnologia di Linkem.
Le hai parlato solo del discorso prezzo.

Io ho invece voluto farti presente che la prima cosa da dirgli era sulla DIVERSA tecnologia ....cavi di fibra contro Wireless Onde radio.

Perchè prima di andare a considerare il prezzo, bisogna capire se stai comprando Culatello o Spalla cotta, no ?

Ciao, intanto grazie a tutti; sono molto inesperta lo ammetto.

Nel caso dell'offerta Wind, che ora sto cominciando a capire, si parla della possibilita' di ottenerla senza modem;

nel caso dovessi acquistare un modem per conto mio ( ce ne sono dai 20 eur ai 200 eur) quali sono i criteri imprescindibili per poter utilizzare al meglio Wind 3 ( ad esempio, o comunque la fibra? )

Entrando in un negozio di elettronica, leggo;

TP LINK AC1200 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT

VOIP VDSL2

MODEM ROUTER


Oppure, tplink AC1200 dual band wifi
4g lte router archer mr400

Oppure ancora

TPLINK NEXT GENERATION VX220-G2V WI FI 6

OFDMA USB 2 WI FI AX 1500

si legge nella scatola compatibile con connessioni F (fibra fibra) fino a 1gps fr (firba misto rame) e Rame (rame) :confused:

Non pubblicizzo tplink ma c'erano solo quelli nello scaffale....
 
Credo che sarebbe stata "tastiera sprecata"; se dimostra (almeno in apparenza), di non sapere la differenza tra rete ADSL + RTG vs Fibra,(e sue declinazioni, i.e. FTTC, FTTH ....) perché stare a sparare un "pippone" sul capitolo "Linee ed Antenne"?
Credo non avrebbe avuto senso, meglio dirgli subito cosa aspettarsi da Wind3 in termini di servizio e giocattoli offerti, almeno così anche il "lettore terzo", sa cosa aspettarsi dal fornitore questo servizio.

Buongiorno Pred_01;

sono andata in un secondo negozio il quale mi ha detto che NON esistono modem in distribuzione per la fibra ( esclusi quelli specifici delle offerte wind\vodafon ) quindi per il privato NON è possibile acquistare un modem con tecnologia FIBRA ma deve essere acquistato per forza con le offerte linea + modem

Nell'altro negozio di ieri, invece mi diceva il modem "libero" TP LINK a 150 eur era quello adatto per la fibra?

:( sono confusa
 
Ultima modifica:
Buongiorno Pred_01;

sono andata in un secondo negozio il quale mi ha detto che NON esistono modem in distribuzione per la fibra ( esclusi quelli specifici delle offerte wind\vodafon ) quindi per il privato NON è possibile acquistare un modem con tecnologia FIBRA ma deve essere acquistato per forza con le offerte linea + modem

Nell'altro negozio di ieri, invece mi diceva il modem "libero" TP LINK a 150 eur era quello adatto per la fibra?

:( sono confusa

Prova a chiedere se hanno i modem/router della Fritz!box, e fatti dire se vanno bene per la fibra.

Comunque, guarda se riesci a vedere i modem che hai elencato, da dietro o comunque dove hanno le prese.
Il numero di prese può variare, però un modem, ne può avere :
a. 4 poste una vicino l'altra e che riportano la dicitura LAN;
b. 1/2 anch'esse vicine tra loro con la dicitura PHONE 1 e PHONE 2;
c. 1 con la dicitura WAN;
d. 1 con la dicitura DSL;
e. 1 che differisce per forma, (tutte quelle sopra citate sono della serie denominata "RJ", e che sono molto simili tra loro avendo la sezione d'ingresso quadrata), tu cercane una (se vi è) alla quale ci si deve collegare il connettore terminale della fibra.

Le connessioni che sono importanti per te sono quella dove collegare la fibra e quella con la dicitura "PHONE 1" ed eventualmente "PHONE 2", perchè ad una di queste due andrai a collegare il telefono.
 
Le connessioni che sono importanti per te sono quella dove collegare la fibra e quella con la dicitura "PHONE 1" ed eventualmente "PHONE 2", perchè ad una di queste due andrai a collegare il telefono.

Questi sono gli elementi essenziali per la fibra?
 
Questi sono gli elementi essenziali per la fibra?

NO, questi ti servono per collegare il telefono al modem.


Aggiungo, guarda l'immagine che ti riporto di seguito :
modem-box-01_card_desktop.jpg

sulla foto alla tua DX, noterai tutta una serie di prese di vario colore, esse rappresentano nell'ordine partendo da sx :
- la presa grigia è per la DSL (se intendi avere la fibra, non fa al caso tuo);
- due prese verdi : su di una di esse andrai a collegare il telefono;
- quattro gialle : ignorale, servono per la connessione via cavo al pc, dico di ignorarle perché presumo tu userai la connessione "via radio" aka "wireless";
- una blu, anch'essa, nel tuo caso, è da ignorare perché serve per collegarci magari un altro apparecchio, tipo un router o rba per estendere il segnale, quindi al momento non t'interessa;
gli altri due elementi raffigurati sono la presa per l'alimentazione (a 12 volt) ed il tasto di reset.

Ora, fai attenzione alla "protuberanza" che si nota sempre nell'immagine a DX e posta sul "centro DX" appena sopra la fila di connettori serie "RJ" sopra elencati : bene alla SX della "protuberanza" c'è la presa dove collegare il connettore del cavo in fibra.
(la presa della fibra nell'immagine non si vede perché è posta perpendicolarmente - cioè ruotata di 90° - rispetto alle prese serie "RJ" di cui sopra ti ho parlato).
 
Ultima modifica:
NO, questi ti servono per collegare il telefono al modem.


Aggiungo, guarda l'immagine che ti riporto di seguito :
Vedi l'allegato 2802613

sulla foto alla tua DX, noterai tutta una serie di prese di vario colore, esse rappresentano nell'ordine partendo da sx :
- la presa grigia è per la DSL (se intendi avere la fibra, non fa al caso tuo);
- due prese verdi : su di una di esse andrai a collegare il telefono;
- quattro gialle : ignorale, servono per la connessione via cavo al pc, dico di ignorarle perché presumo tu userai la connessione "via radio" aka "wireless";
- una blu, anch'essa, nel tuo caso, è da ignorare perché serve per collegarci magari un altro apparecchio, tipo un router o rba per estendere il segnale, quindi al momento non t'interessa;
gli altri due elementi raffigurati sono la presa per l'alimentazione (a 12 volt) ed il tasto di reset.

Ora, fai attenzione alla "protuberanza" che si nota sempre nell'immagine a DX e posta sul "centro DX" appena sopra la fila di connettori serie "RJ" sopra elencati : bene alla SX della "protuberanza" c'è la presa dove collegare il connettore del cavo in fibra.
(la presa della fibra nell'immagine non si vede perché è posta perpendicolarmente - cioè ruotata di 90° - rispetto alle prese serie "RJ" di cui sopra ti ho parlato).

quindi per scegliere un modem sul "mercato" devo chiedere se ha la presa serie RJ per la connessione del cavo in fibra? Questa è l'unica scriminante?
 
quindi per scegliere un modem sul "mercato" devo chiedere se ha la presa serie RJ per la connessione del cavo in fibra? Questa è l'unica scriminante?

Esattamente l'opposto, trascura le RJ, chiedi di mostrarti dove si collega il connettore del cavo della fibra; una volta chiarito questo, chiedi dove collegare il telefono VoIP.
Segnati il modello e poi vediamo se ci sono foto in rete che ne riportano le connessioni.
 
Esattamente l'opposto, trascura le RJ, chiedi di mostrarti dove si collega il connettore del cavo della fibra; una volta chiarito questo, chiedi dove collegare il telefono VoIP.
Segnati il modello e poi vediamo se ci sono foto in rete che ne riportano le connessioni.

Ok ora ho capito ; eseguo e poi ti dico
 
Indietro