linea vita

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

gbykat

Nuovo Utente
Registrato
26/8/06
Messaggi
6.797
Punti reazioni
250
ho recentemente completato e presentato dia per costruzione di una casa monofamigliare.
il comune mi ha richiesta sul tetto la linea vita.EN 795 c c e
sono due falde.su diverso livello.

qualcuno mi sa dire cosa prevede la normativa per la lombardia?

il progettista ,che è sempre molto prudente, mi ha messo tutto il pacchetto,bello completo ma ho letto che sarebbe possibile anche mettere solo i ganci,sempre a norma naturalmente.
qualcuno ne sa di più.

naturalmente norma in lombardia perchè ,per chi non lo sapesse,mica si cade nello stesso modo in lombardia o in calabria.....ci sono alcune regioni dove pare sappiano volare.

al di la delle polemiche non voglio mandar sul tetto la gente a lavorare senza sicurezza ma se basta un gancio o due per assicurare sicurezza e risparmiare ne sarei contento.
sopratutto anche per una questione di estetica.
una volta finita la casa sul tetto ci sali 5 volte in tutta la vita....e quei cosi con cavi che vanno e vengono sono anche brutti.

...se poi cè qualcuno che l ha già fatto mi dice quanti metri e quanto ha speso?
 
io ho la linea vita, edificio nuovo , obbligato ad averla: nel mio caso sono dei particolari ganci sotto tegola ,non si vedono da giù, ed è una casa ad un piano, praticamente spintano degli anelli d'acciaio dalla tegola, niente cavi o strutture visibili. i ganci sono fissati al tetto con dei particolari chiodi con zigrinature e nervature, certificati per reggere gli strappi e un certo peso. sempre nel mio caso , funziona così: la certificazione dura un anno. se nessuno deve andare sul tetto (si parla ovviamente di lavoratori o fornitori di servizio), non si fa nulla. quando devo pianificare qualche lavoro, se è passato qualche anno, chiamo il certificatore che farà un sopralluogo e firmerà l'estensione. al che scuciro dai 250 ai 500 euro, per questa firma....ovviamente gli eventuali lavori sul tetto li farò tutti io.


per quanto concerne i costi di installazione (nel mio caso sono una 15 ina, forse 20) di ganci ad intervalli regolari sulle due falde) ti posso far sapere la prossima settimana che incontro l'amico costruttore e mi faccio di re lui quanto paga per il tutto
 
io ho la linea vita, edificio nuovo , obbligato ad averla: nel mio caso sono dei particolari ganci sotto tegola ,non si vedono da giù, ed è una casa ad un piano, praticamente spintano degli anelli d'acciaio dalla tegola, niente cavi o strutture visibili. i ganci sono fissati al tetto con dei particolari chiodi con zigrinature e nervature, certificati per reggere gli strappi e un certo peso. sempre nel mio caso , funziona così: la certificazione dura un anno. se nessuno deve andare sul tetto (si parla ovviamente di lavoratori o fornitori di servizio), non si fa nulla. quando devo pianificare qualche lavoro, se è passato qualche anno, chiamo il certificatore che farà un sopralluogo e firmerà l'estensione. al che scuciro dai 250 ai 500 euro, per questa firma....ovviamente gli eventuali lavori sul tetto li farò tutti io.


per quanto concerne i costi di installazione (nel mio caso sono una 15 ina, forse 20) di ganci ad intervalli regolari sulle due falde) ti posso far sapere la prossima settimana che incontro l'amico costruttore e mi faccio di re lui quanto paga per il tutto
ti ringrazio....

posso chiederti quando l hai installato e cosa avevi speso? anche in pvt.
e in che regione sei?
 
ti ringrazio....

posso chiederti quando l hai installato e cosa avevi speso? anche in pvt.
e in che regione sei?

sono in lombardia. l'edificio, come ho detto, è nuovo (finito di costruire nel 2010)percui ho pagato la linea vita (che era già obbligatoria) nell'acquisto della casa. per questo ho detto che ti farò sapere settimana prossima quanto ha pagato il costruttore:)

invece i costi di ricertificazione sono quelli che ho esposto, almeno qui in lombardia
 
i miei ganci sono molto simili a questo. ancor meno visibili e meno lunghi
gancio_sottotegola_A2_posato_01.jpg
 
OK!


OK!

grazie

questa potrebbe essere una soluzione meno invasiva e più economica...
grazie

sembra che l'accoppiata chiodo speciale-gancio costi sui 5 euro (leggendo su web)...io ne ho 15 o 20 circa...poi ovviamente ci sarà l'intallazione , che però , nel tuo caso è a tetto non ancora completo percui non si devono spostare le tegole e quindi non dovrebbe costare molto...ti farò sapere cosa dice il costruttore
 
come promesso: il costruttore mi ha detto che , se facesse linee vita al dettaglio (con ganci del tipo precedentemente illustrato e viti speciali , antistrappo e a resistenza calibrata, per un tetto da circa 100 mq a due falde) farebbe pagare sui 500-600 euro
 
come promesso: il costruttore mi ha detto che , se facesse linee vita al dettaglio (con ganci del tipo precedentemente illustrato e viti speciali , antistrappo e a resistenza calibrata, per un tetto da circa 100 mq a due falde) farebbe pagare sui 500-600 euro

grazie groviglio

per ora ho in mano un preventivo per le due linee vita "classiche" quelle con i due paletti e il cavo che scorre sul colmo,orrendo sebbene sicuro, (son tue falde)
solo il materiale cadauna 440 + iva più montaggio + 100 euro anno per revisioni.+ una decina di ganci come il tuoi a 50 euri l uno.
ma cribbio son due paletti in acciaio e un cavo.sarà anche duro,inossidabile certificato....ma azz..

un altro bel sistema per fottere soldi alla gente.che bisogno cè di obbligare la gente che costruisce a mettere un sistema così esagerato di sicurezza.

metto i ganci per garantire il minimo e poi si arrangino le ditte che fanno i lavori ad agganciarsi.
posso capire anche le revisioni sui ganci ma non una volta l'anno.
sono robusti,son dentro la soletta,sono inossidabili......ogni 4-5 anni mi pare fin troppo.

non voglio che si faccia male nessuno ma qui si esagera...e poi perchè in certe regioni si e in certe no? si cade diversamente? o ci sono regioni più facili da spolpare?

scusate lo sfogo ma per fare una casa l'80% del tempo,per ora,è andato via per burocrazie e scartoffie.


grazie groviglio.
magari in pvt mi manderesti gli estremi di quella ditta che mi faccio fare un preventivo?ovviamente se sono vicini.
intanto torno dal mio progettista a vedere se psso metterli.penso di si perchè ho visto case di recente costruzione che non hanno la linea a cavi ergo dovrebbero averlo come il tuo.
grazieOK!
 
grazie groviglio

per ora ho in mano un preventivo per le due linee vita "classiche" quelle con i due paletti e il cavo che scorre sul colmo,orrendo sebbene sicuro, (son tue falde)
solo il materiale cadauna 440 + iva più montaggio + 100 euro anno per revisioni.+ una decina di ganci come il tuoi a 50 euri l uno.
ma cribbio son due paletti in acciaio e un cavo.sarà anche duro,inossidabile certificato....ma azz..

un altro bel sistema per fottere soldi alla gente.che bisogno cè di obbligare la gente che costruisce a mettere un sistema così esagerato di sicurezza.

metto i ganci per garantire il minimo e poi si arrangino le ditte che fanno i lavori ad agganciarsi.

esatto: devi fare proprio così, solo i ganci di quel tipo; perfettamente legali e certificati, estetici(perchè non si vedono), economici


posso capire anche le revisioni sui ganci ma non una volta l'anno.
sono robusti,son dentro la soletta,sono inossidabili......ogni 4-5 anni mi pare fin troppo.

ma infatti ti ho già spiegato come funziona: non devi obbligatoriamente fare la revisione ogni anno; devi farla solo quando qualcuno , terzo, deve andare sul tetto (perchè se cade mentre lavora e non hai la certificazione , ne rispondi tu). siccome i lavori sul tuo tetto li decidi tu, li puoi pianificare per tempo e prima di far intervenire l'artigiano , ti fai fare la revisione . se per 7 anni non devi fare accessi al tetto, non fai nessuna revisione. l'ottavo anno devi cambiare antenna. chiami il revisore, ti fai fare la certificazione e dopo chiami l'antennista. semplice no?


non voglio che si faccia male nessuno ma qui si esagera...e poi perchè in certe regioni si e in certe no? si cade diversamente? o ci sono regioni più facili da spolpare?

eh caro mio, la logica e l'efficienza non sono di questa nazione

scusate lo sfogo ma per fare una casa l'80% del tempo,per ora,è andato via per burocrazie e scartoffie.


grazie groviglio.
magari in pvt mi manderesti gli estremi di quella ditta che mi faccio fare un preventivo?ovviamente se sono vicini.
intanto torno dal mio progettista a vedere se psso metterli.penso di si perchè ho visto case di recente costruzione che non hanno la linea a cavi ergo dovrebbero averlo come il tuo.
grazieOK!

il mio amico non fa le linee vita al dettaglio: è un costruttore di case e fa lui le linee vita solo per le sue case, quindi sarebbe inutile darti il contatto.nella quantificazione che ha fatto ha incluso i materiali e la sua mano d'opera, valutando il tutto ragionevolmente a prezzi attuali e pensando anche ad una vendita al dettaglio (percui a lui il tutto sarà costato sicuramente meno...daltronde se pensi che i ganci costano sui 5-6 euro...metti che le viti speciali costino 1 euro l'una, hai voglia

spingi sul tuo progettista. digli che esigi il sistema a ganci e di contattare qualcuno che lo installi, al giusto prezzo (tanto più che nel tuo caso, si tratterebbe della situazione più semplice in assoluto: il tetto ancora da costruire )
 
il mio amico non fa le linee vita al dettaglio: è un costruttore di case e fa lui le linee vita solo per le sue case, quindi sarebbe inutile darti il contatto.nella quantificazione che ha fatto ha incluso i materiali e la sua mano d'opera, valutando il tutto ragionevolmente a prezzi attuali e pensando anche ad una vendita al dettaglio (percui a lui il tutto sarà costato sicuramente meno...daltronde se pensi che i ganci costano sui 5-6 euro...metti che le viti speciali costino 1 euro l'una, hai voglia

spingi sul tuo progettista. digli che esigi il sistema a ganci e di contattare qualcuno che lo installi, al giusto prezzo (tanto più che nel tuo caso, si tratterebbe della situazione più semplice in assoluto: il tetto ancora da costruire )

ok,
ma come hai fatto per la certificazione?

a me il comune chiede si la linea vita ma non escono nemmeno a vedere se la metto....
loro vogliono sopratutto la certificazione da allegare alla dia.
a meno che possa essere certificata da un artigiano edile
 
ok,
ma come hai fatto per la certificazione?

a me il comune chiede si la linea vita ma non escono nemmeno a vedere se la metto....
loro vogliono sopratutto la certificazione da allegare alla dia.
a meno che possa essere certificata da un artigiano edile

ma scusa, come vuoi che abbia fatto? quando ho comprato la casa, il costruttore(l'amico, me l'ha costruita lui) mi ha rilasciato tutte le certificazioni di ogni elemento della casa che necessitasse per legge. tra le quali c'era anche quella della linea vita. ed è quella che conta . stop

quando tra 10 anni deciderò di mettere l'antenna televisiva (che non ho), chiamerò un certificatore, gli scucirò i 100 euro per il nuovo certificato e farò salire l'antennista a cuor leggero...in realtà non mi sogno neanche di mettere l'antenna , ovviamente:)



e ovviamente può essere certificata da artigiano o/e professionista del settore
 
ma scusa, come vuoi che abbia fatto? quando ho comprato la casa, il costruttore(l'amico, me l'ha costruita lui) mi ha rilasciato tutte le certificazioni di ogni elemento della casa che necessitasse per legge. tra le quali c'era anche quella della linea vita. ed è quella che conta . stop

quando tra 10 anni deciderò di mettere l'antenna televisiva (che non ho), chiamerò un certificatore, gli scucirò i 100 euro per il nuovo certificato e farò salire l'antennista a cuor leggero...in realtà non mi sogno neanche di mettere l'antenna , ovviamente:)



e ovviamente può essere certificata da artigiano o/e professionista del settore

è che a me non fanno la casa intera e me la consegnano.
ho la terra,ho comprato una casa struttura in legno
la fanno in germania
me la portano e la montano.
se voglio la linea tetto me la mettono e certificano ma mi costerebbe il triplo.
tante altre cose dovrò farle io

quindi mi devo arrangiare......con un installatore ....ma userò il sistema che mi hai fatto vedere,alla prima occasione che sono all ufficio tecnico chiederò info...
 
Indietro