L'inflazione svaluta il debito pubblico - Leggende metropolitane

  • Creatore Discussione Membro cancellato 238541
  • Data di inizio
Se sai cos'è il margine l'affermazione da tè fatta non è vera'. Non faccio confusione cerco solo di chiarirti le idee confuse che ti passano per la testa.

Te e anti taltri siete malati di dx contro sx, di nord contro sud, di oriente contro occidente , di manicheismo di qua il bene di la il male. Fate pace con la vostra testa di... sopra.[/QUOTE





Quale affermazione? Faccio fatica a seguirti devi essere troppo intelligente per me.

La mia opinione politica qui la sanno tutti ho più e più volte detto che non sono sinistro ne destro, sono del nord ma non contro il sud, tanto per capirci non tifo Vesuvio... poi molte cose che capitano lì da voi non le capisco, limite mio, io darei fuori da matto a vivere come voi, mentre avrei meno difficoltà a vivere come un tedesco, ma questo dipende dalla formazione culturale e ambientale, sicuramente mi troverei benissimo con un contadino o artigiano calabrese o bavarese.

Sei te che ti incarti. Si crea ricchezza se crei valore aggiunto, se ottieni un ...margine operativo.
 
Forse l'amico scoppiettante ha esagerato usando il verbo "truccare" ma ha detto una cosa che dovrebbe far riflettere: il paniere dell'inflazione non è in grado di riprodurre fedelmente le dinamiche della vita reale.

L'ultima volta che l'ho guardato (magari hanno introdotto qualche correttivo) contemplava come unico indicatore immobiliare il prezzo degli affitti delle case popolari. Mentre è sotto gli occhi di tutti che in un Paese con l'80% delle famiglie proprietarie di casa ed il restante 15% circa con affitti di mercato non è un dato significativo il canone di affitto delle case popolari.
E stiamo parlando di un bene primario che drena una quantità di risorse enorme dalle tasche degli italiani.

Dopo di che, per carità, abbiamo questo è usiamo questo. Cum grano salis però direbbero i latini.
Infine, spero di non urtare la tua suscettibilità, ma sarebbe un grande guadagno per la discussione e per tutti noi se usassi un pelo di garbo in più.
Ti ricordo che l'eventuale maggiore profondità degli studi effettuati non deve diventare un muro bensì un ponte.
Ti ho scritto queste ultime parole con spirito fraterno e non per insegnare niente a nessuno.

Non mi devi fraintendermi, l' indice Istat sul costo della vita per famiglie di operai e impiegati ( Foi ) è uno fra i tanti di uso corrente più curato e aggiornato. Comprende migliaia di prodotti ponderati e pesati in base alla spesa degli italiani su tutto il territorio nazionale

Non fotografa , elabora e registra le variazioni dei prezzi al consumo finale.

L' idea che il governo possa alterare in modo fraudolento i dati Istat è aberrante. Protocolli e procedure sono condivisi con Eurostat, OCSE e via dicendo.
 
Ultima modifica:
Non mi devi fraintendermi, l' indice Istat sul costo della vita per famiglie di operai e impiegati ( Foi ) è uno fra i tanti di uso corrente più curato e aggiornato. Comprende migliaia di prodotti ponderati e pesati in base alla spesa degli italiani su tutto il territorio nazionale

Non fotografa , elabora e registra le variazioni dei prezzi al consumo finale.

L' idea che il governo possa alterare in modo fraudolento i dati Istat è aberrante. Protocolli e procedure sono condivisi con Eurostat, OCSE e via dicendo.
Non dubito sull'accuratezza della rilevazione dei dati e sul fatto che le procedure e i protocolli sono costruiti e verificati da Istituzioni ufficiali di rilevanza europea.

Rilevo con grande perplessità che il paniere trascura un elemento importantissimo come i prezzi delle compravendite immobiliari e degli affitti. Contempla unicamente i canoni di affitto delle case popolari. Prezzi calmierati e riferiti ad una fascia di utenti così minoritari da risultare non significativi.

Penso, per esempio, ai primi anni 2000 nel quale i prezzi immobiliari ebbero un rialzo molto importante (nell'ordine di decine di punti percentuali) e nonostante questo l'inflazione era bassissima.

Questo mi pare un caso emblematico di un fatto economico rilevante del tutto sfuggito alle rilevazioni Istat.
 
Non dubito sull'accuratezza della rilevazione dei dati e sul fatto che le procedure e i protocolli sono costruiti e verificati da Istituzioni ufficiali di rilevanza europea.

Rilevo con grande perplessità che il paniere trascura un elemento importantissimo come i prezzi delle compravendite immobiliari e degli affitti. Contempla unicamente i canoni di affitto delle case popolari. Prezzi calmierati e riferiti ad una fascia di utenti così minoritari da risultare non significativi.

Penso, per esempio, ai primi anni 2000 nel quale i prezzi immobiliari ebbero un rialzo molto importante (nell'ordine di decine di punti percentuali) e nonostante questo l'inflazione era bassissima.

Questo mi pare un caso emblematico di un fatto economico rilevante del tutto sfuggito alle rilevazioni Istat.

Per le compravendite e locazioni immobiliari esistono appositi indici. I contratti di locazione vengono poi annualmente adeguati in base all'indice Foi per il 75% o 100 % a seconda se il canone e o non è concordato.
 
posso sapere la tua idea su quanto sia attualmente l'inflazione media?tu assumi come dato veritiero che sia al 9,6%?

Leggo solo ora questo messaggio.

Il meccanismo di misurazione è, come tutte le cose, perfettibile, e misura, come giustamente fai notare, un'inflazione media che non è necessariamente quella che subisce ciascuno di noi in base alla composizione dei propri consumi, ma non vedo perché dubitare del dato.
 
Per le compravendite e locazioni immobiliari esistono appositi indici. I contratti di locazione vengono poi annualmente adeguati in base all'indice Foi per il 75% o 100 % a seconda se il canone e o non è concordato.
Bè, l'indice Foi si riferisce all'indice nazionale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati. Indubbiamente significativo ma non esaustivo e nemmeno base di calcolo per l'inflazione. Quest'ultima si riferisce al paniere Istat.

Ma quello che secondo me è rilevante è che quando si parla di spese per abitazione, sia nel paniere Istat che nell'indice Foi i prezzi esaminati sono quelli relativi a:
Acqua potabile fognature
Acqua potabile tariffa
Canone d'affitto Abitazioni di Enti pubblici
Canone d'affitto Abitazioni di privati
Combustibile solido
Elettricista
Energia elettrica del mercato libero (2019)[4]
Energia elettrica , tariffa bioraria fascia notturna, fine settimana e festivi
Energia elettrica, tariffa bioraria fascia diurna feriale
Energia elettrica, quota fissa
Gas di rete per uso domestico
Gas in bombole
Gasolio per riscaldamento
Idraulico
Manutenzione caldaia
Operaio edile
Piastrelle
Pittura per interni
Rifiuti solidi tariffa
Rubinetteria
Spese condominiali

Sono certamente prezzi che incidono sull'inflazione e sulle persone ma, trascurare i prezzi delle compravendite, continuo a pensare che sia una mancanza che rende l'inflazione calcolata sul paniere Istat un dato significativo, se vuoi importante, ma assolutamente non esaustivo.

Ed escludere, come precedentemente espresso e mi permetto di ribadire, un dato come quello sui prezzi delle compravendite immobiliari rischia di rendere l'inflazione non completamente affidabile.

Spero di non risultare ripetitivo ma non riesco a fare a meno di pensare ai primi anni 2000 dove le transazioni immobiliari andarono al rialzo per decine di punti percentuali in pochissimi anni e il dato non venne rilevato dall'Istat e dunque dall'inflazione.

A me pare una mancanza grave e, ritengo, da tenere sempre presente.

Poi naturalmente ognuno si riferisce agli indici che ritiene più rappresentativi.
 
Bè, l'indice Foi si riferisce all'indice nazionale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati. Indubbiamente significativo ma non esaustivo e nemmeno base di calcolo per l'inflazione. Quest'ultima si riferisce al paniere Istat.

Ma quello che secondo me è rilevante è che quando si parla di spese per abitazione, sia nel paniere Istat che nell'indice Foi i prezzi esaminati sono quelli relativi a:
Acqua potabile fognature
Acqua potabile tariffa
Canone d'affitto Abitazioni di Enti pubblici
Canone d'affitto Abitazioni di privati
Combustibile solido
Elettricista
Energia elettrica del mercato libero (2019)[4]
Energia elettrica , tariffa bioraria fascia notturna, fine settimana e festivi
Energia elettrica, tariffa bioraria fascia diurna feriale
Energia elettrica, quota fissa
Gas di rete per uso domestico
Gas in bombole
Gasolio per riscaldamento
Idraulico
Manutenzione caldaia
Operaio edile
Piastrelle
Pittura per interni
Rifiuti solidi tariffa
Rubinetteria
Spese condominiali

Sono certamente prezzi che incidono sull'inflazione e sulle persone ma, trascurare i prezzi delle compravendite, continuo a pensare che sia una mancanza che rende l'inflazione calcolata sul paniere Istat un dato significativo, se vuoi importante, ma assolutamente non esaustivo.

Ed escludere, come precedentemente espresso e mi permetto di ribadire, un dato come quello sui prezzi delle compravendite immobiliari rischia di rendere l'inflazione non completamente affidabile.

Spero di non risultare ripetitivo ma non riesco a fare a meno di pensare ai primi anni 2000 dove le transazioni immobiliari andarono al rialzo per decine di punti percentuali in pochissimi anni e il dato non venne rilevato dall'Istat e dunque dall'inflazione.

A me pare una mancanza grave e, ritengo, da tenere sempre presente.

Poi naturalmente ognuno si riferisce agli indici che ritiene più rappresentativi.

Tu confondi i beni di largo consumo con i beni immobili

I primi hanno prezzi amministrati i secondi hanno i prezzi di mercato.
 
Tu confondi i beni di largo consumo con i beni immobili

I primi hanno prezzi amministrati i secondi hanno i prezzi di mercato.
Ma qual é la tua opinione in merito?
L'inflazione ufficiale soffre la mancanza del dato sulle compravendite immobiliari oppure no?
 
Ma qual é la tua opinione in merito?
L'inflazione ufficiale soffre la mancanza del dato sulle compravendite immobiliari oppure no?

No al contrario :

il mercato italiano che chiude il 2022 a 140 miliardi di euro (+9,9%). Per il 2023 è previsto un giro d’affari di 148 miliardi di euro, +6,5%, che colloca l'Italia al 2° posto fra i cinque principali mercati immobiliari europei.

https://www.mark-up.it/scenari-immo...cinque principali mercati immobiliari europei.

Detto questo bisogna distinguere , da zona a zona, da citta a citta , per investire o per permutare. Seguire poi l'evoluzione della riforma catastale, i tassi dei mutui.

Se sei interessato segui le sezioni del Forum dedicati a questo mercato.
 
Indietro