liquidità e adc

iolicchio

federicusmereparavit
Punti reazioni
848
Lascerei stare tutte le polemiche su lupolupo4(è un grande anche se a volte esagera) e mi concentrerei su altre cose più importanti.Chiedo scusa se apro un altro 3d.Non me ne vogliate ma credo che adesso la cosa più importante sia quella di chiarire la situazione finanziaria di cell therapeutics.La società ha chiuso l’anno con circa 69 milioni di dollari in disponibilità liquide, investimenti a breve ed interessi da ricevere.L’importo non include 24,6 milioni di dollari in deposito vincolato fino al 30 Aprile 2006 destinati alla potenziale estinzione del 30% delle obbligazioni al 6,75% senior convertibili .Al 28 Febbraio 2006 56,1 milioni di dollari di obbligazioni al 6,75% senior convertibili sono stati convertiti in circa 21,3 milioni di azioni. Come conseguenza della conversione è stato pagato l‘intero ammontare degli interessi per 18,9 milioni di dollari. Allora ctic nel 4° trimestre avrebbe dovuto avere 123 mln di $ di liquidità(41 mln $del 3° trimestre+ 82 rivenienti dal prestito obbligazionario convertibile) se non avesse sopportato costi per conversione di obbligazioni pari a 23.608.000 di $.

Ergo, dai 123 mln sottraiamo il suddetto importo:
123-23,608=99,392 mln di $ ai quali andiamo a sottrarre il deposito vincolato

99,392mln di $-24,6 mln (relativi al deposito vincolato fino al 30 Aprile 2006 destinati alla potenziale estinzione del 30% delle obbligazioni al 6,75% senior convertibili)=74,792mln di liquidità.Adesso sottraiamo altri oneri e interessi passivi e il gioco è fatto

74,792mln+ 1.498(Proventi finanziari)- 6.717(Oneri finanziari e interessi passivi) =69.573.000 mln di $ di liquidità.

Quindi, ctic disponeva alla fine del 2005 di 69,573 milioni di dollari in disponibilità liquide, investimenti a breve ed interessi da ricevere ma al 28 Febbraio 2006 56,1 milioni di dollari di obbligazioni al 6,75% senior convertibili sono stati convertiti in circa 21,3 milioni di azioni. Come conseguenza della conversione è stato pagato l‘intero ammontare degli interessi per 18,9 milioni di dollari

Ergo, dai 69,573 mln $-18,9=50,673 mln di $.

Ad oggi ctic dispone(non tenendo in considerazione i circa 24 mln relativi al deposito vincolato) di circa 50 mln di $ di liquidità.Pochi!!troppo pochi per cui urge ricorrere al mercato dei capitali tramite adc o emissione obbligazionaria.Ricordiamo che qualche tempo fa ctic ha depositato presso la sec il documento relativo ai 150 mln di $ di cui ha bisogno.Facendo un po' di calcoli e osservando l'andamento dell'ultimo trimestre 2005 ctic ha registrato perdite per 25 mln di $.Ergo!!Nella peggiore delle ipotesi la società avrà bisogno proprio di 150 mln di $ per arrivare alla commercializzazione del suo composto di punta,vale a dire lo xyotax presumibilmente a fine 2007.Calcolando una perdita media a trimestre di 25 mln di $ si ottiene un risultato negativo di 200 mln di $ a fine 2007.I conti a me tornano perchè abbiamo 50 mln di $ di liquidità che sommati ai 150 fanno esattamente 200 mln.Il ricorso al mercato dei capitali è stato ribadito da Bianco in occasione dell'ultima conferenza tenutasi qualche giorno fa.Il problema adesso è quello di vedere a che prezzo saranno emesse le nuove azioni in occasione di un eventuale adc o emissione di obbligazioni convertibili.Il nodo è tutto qui e si rischia di vedere scendere le quotazioni anche di un 20% per effetto della diluizione conseguente.Non so proprio che dire perchè di certo sbaglierei nel pronosticare il futuro finanziario di codesta società.

A voi la parola per eventuali commenti,suggerimenti e,soprattutto, critiche.

buon fine settimana a tutti

x iolicchio
I conti che hai postato non fanno una grinza e tornano con quelli da me fatti una settimana fa. E' a mio avviso proprio l'adc a pesare come una spada di damocle sui corsi azionari dell'azienda. Ho una sola domanda da farti: perchè dici che l'eventuale (e a questo punto inevitabile adc) potrà pesare per un 20% sul prezzo del titolo in borsa? Al momento del prestito di novembre il prezzo di riferimento era 2.63$ e guarda caso il prezzo da allora è sceso di circa il 30% allineandosi con la diluizione avvenuta (circa 30%). Se l'adc avvenisse ora, si tramuterebbe in 75 milioni di nuove azioni e quindi una diluizione del 50% (diciamo). Non credi?

furlan76bis ha scritto:
x iolicchio
I conti che hai postato non fanno una grinza e tornano con quelli da me fatti una settimana fa. E' a mio avviso proprio l'adc a pesare come una spada di damocle sui corsi azionari dell'azienda. Ho una sola domanda da farti: perchè dici che l'eventuale (e a questo punto inevitabile adc) potrà pesare per un 20% sul prezzo del titolo in borsa? Al momento del prestito di novembre il prezzo di riferimento era 2.63$ e guarda caso il prezzo da allora è sceso di circa il 30% allineandosi con la diluizione avvenuta (circa 30%). Se l'adc avvenisse ora, si tramuterebbe in 75 milioni di nuove azioni e quindi una diluizione del 50% (diciamo). Non credi?

Logicamente potrebbe essere come dici tu ma non credo che le nuove azioni verranno emesse a forte sconto rispetto ai prezzi attuali.In occasione dei ripetuti adc di ctic le nuove azioni sono state emesse ad un prezzo inferiore di circa il 20% rispetto ai prezzi di mercato.Comunque, come ho detto nel primo post il problema è proprio questo:sapere l'eventuale prezzo delle nuove azioni.

Un'ulteriore considerazione

Ctic prima del crollo del marzo 2005 viaggiava intorno ai 10 $ con un numero di azioni pari a circa 65 mln(correggetemi se sbaglio?????) per cui il mercato era disposto a pagare la società 650 mln di $ come minimo in caso di risultati positivi dello xyotax.Attualmente,la situazione è cambiata perchè abbiamo un numero di azioni pari a 101 mln e un mercato potenziale dello xyotax inferiore perchè indirizzato solo nei confronti delle donne.Calcolando un valore di mercato di circa 500 mln di $(tenedo conto che lo xyotax sarà indirizzato solo alle donne in usa ma ad entrambi i sessi in europa) il titolo dovrebbe viaggiare intorno ai 5 $ ma il problema resta sempre quello del probabilissimo adc a breve.

Per furlan76bis

Carissimo, non credo che Bianco ricorrerà ad un massiccio adc in un sol colpo.Sarebbe un disastro e comporterebbe, se fatto nell'immediato, un forte sconto rispetto ai prezzi attuali.Come hai detto tu ciò comporterebbe l'emissione di 75 mln di azioni ad un prezzo intorno ai 2 $.Ma ciò sarebbe ed è assurdo e fuori da ogni logica.Tieni conto che il mercato valuta ctic solo 200 mln di $ che francamente è un pochetto poco rispetto al potenziale dei suoi composti.Io,piuttosto, credo che si farà un adc in varie tranches a prezzi crescenti man mano che si avvicineranno i risultati del pixantrone e xyotax.

i conti non tornano .
il ceo sta sacrificando le posibilita dela societa al proprio tornaconto
rendiamoci conto che se bianco non si toglie via il mercato sara' sempre contrario . ed aspettera l'approvazione dei farmaci .poiche le sue
dichiarazioni non hanno valore

iolicchio ha scritto:
Carissimo, non credo che Bianco ricorrerà ad un massiccio adc in un sol colpo.Sarebbe un disastro e comporterebbe, se fatto nell'immediato, un forte sconto rispetto ai prezzi attuali.Come hai detto tu ciò comporterebbe l'emissione di 75 mln di azioni ad un prezzo intorno ai 2 $.Ma ciò sarebbe ed è assurdo e fuori da ogni logica.Tieni conto che il mercato valuta ctic solo 200 mln di $ che francamente è un pochetto poco rispetto al potenziale dei suoi composti.Io,piuttosto, credo che si farà un adc in varie tranches a prezzi crescenti man mano che si avvicineranno i risultati del pixantrone e xyotax.
E' quello che penso anch'io, ma volevo avere conferma da parte tua. E' ovvio che a questi prezzi un adc di qualunque portata, a mio parere, sarebbe deleterio per il titolo e neanche Bianco, credo, possa permetterselo. Quando arriverà dovrà essere fatto a prezzi ben più alti, e concordo con te, non sarà fatto in un colpo solo, ma a tranche successive per far "ingoiare" la pillola amara agli azionisti in maniera meno dolorosa. Del resto l'annucio di un adc non è mai ben accolto....anche se significa la salvezza per la società. Queste considerazioni fan si che rimanga ottimista non solo nel lungo ma anche nel breve periodo (1-2 mesi) perchè nei piani di Bianco il titolo deve salire per poter dar via al rifinanziamento.

furlan76bis ha scritto:
E' quello che penso anch'io, ma volevo avere conferma da parte tua. E' ovvio che a questi prezzi un adc di qualunque portata, a mio parere, sarebbe deleterio per il titolo e neanche Bianco, credo, possa permetterselo. Quando arriverà dovrà essere fatto a prezzi ben più alti, e concordo con te, non sarà fatto in un colpo solo, ma a tranche successive per far "ingoiare" la pillola amara agli azionisti in maniera meno dolorosa. Del resto l'annucio di un adc non è mai ben accolto....anche se significa la salvezza per la società. Queste considerazioni fan si che rimanga ottimista non solo nel lungo ma anche nel breve periodo (1-2 mesi) perchè nei piani di Bianco il titolo deve salire per poter dar via al rifinanziamento.

all'interim analysis del PIXANTRONE mancano circa 3 mesi... ;)

l'eventuale esito positivo di quel dato sicuramente imprimerebbe un diverso corso ai valori azionari se non altro perche' le possibilita' di approvazione ne risulterebbero accresciute.... ;)

la graduale chiusura degli shorters e' indicativa su cosa i bene informati si aspettano da tale dato... :yes: :yes:

la differenza tra approvazione e non dei 2 farmaci e' sicuramente di grande importanza per il valore dell'azienda in questo credo di non poter essere smentito dal momento che in termini di fatturato ballano cifre rilevanti morale della favola se la scommessa come ci auguriamo sara' vinta il ritorno sara' certamente importante commisurato certamente al valore commerciale dei 2 prodotti..... OK!

... azz....olina ankora a smadonnà :angry: :angry: :D :D
mi auguro ke li kaz.zia.toni di ki ci voglia riportà sulla
ciusta strada ... siano di buon auspicio... :bow: :D
pekkato ke manki ancora quarkuno all'appello a kaz.zi.arci :rolleyes:
sperem si faccia vivo dopodikkè la berva potrebbe pure skizzà...
di solito fà akkossi. :D :D
.. vabbe visto ke sabato vi koncedo a tutti ;)
la libera uscita.... krepi l'avariazia famo anke nn 36h di permesso
con pernotto ... externo :D :D :p

io me vado a fà na passeggiata a fiera ke occi è iniziata
a Grottafellata vedemo se quet'anno è mijorata .... ciauzzz :bye: :bye:

pargolo ha scritto:
... azz....olina ankora a smadonnà :angry: :angry: :D :D
mi auguro ke li kaz.zia.toni di ki ci voglia riportà sulla
ciusta strada ... siano di buon auspicio... :bow: :D
pekkato ke manki ancora quarkuno all'appello a kaz.zi.arci :rolleyes:
sperem si faccia vivo dopodikkè la berva potrebbe pure skizzà...
di solito fà akkossi. :D :D
.. vabbe visto ke sabato vi koncedo a tutti ;)
la libera uscita.... krepi l'avariazia famo anke nn 36h di permesso
con pernotto ... externo :D :D :p

io me vado a fà na passeggiata a fiera ke occi è iniziata
a Grottafellata vedemo se quet'anno è mijorata .... ciauzzz :bye: :bye:
Interessanti come sempre i tuoi interventi :clap: :clap: :clap:
Vorrei vedere un tuo intervento degno di nota almeno una volta

buona serata anche a te

a chi mi ha bollato di rosso ieri chiedo solo perche si risponde in maniera anonima a delle considerazioni .
tornando ai prodotti credo che il pix abbia validita e questo spiega perche Spinelli non abbia venduto le sue azioni quanto al xyo e' la scommessa di
Bianco e family e torno a dirvelo trattasi di soggetto che ha perso credibilita
negli states la reputazione e' valore vero
quanto alla strategia da addottare in borsa sul titolo io ho deciso di aspettare
l'aumneto di capitale e la presentazione dei dossier altrimenti questo titolo
ti port AL manicomio

per la reputazione nn so molto ...dicasi che bianco ...sia molto tenuto in considerazine dalle donne...visto che comandano loro...a parte gli scherzi se nn erro lo pixantrone. era di proprieta' della roche ....rilevata poi dai manager italiani della novus....cmq...a me basta che uno dei 2 ....avanzi per il progetto....di approvazione

hanno bannato il thread sul adc..perchè???

ma finiamola di litigare e concentriamoci sui composti e sulla situazione finanziaria che sono più importanti.I detrattori ci saranno sempre e questo è un bene purchè il dialogo sia costruttivo

buona domenica a tutti

Quanto all'ipotesi opa,credo che sia una congettura da eliminare nella maniera più assoluta almeno nel breve perchè ciò comporterebbe il pagamento di poche centinaia di milioni di $.Bianco è un bel filibustiere e non credo che dopo aver speso circa 800 mln di $ in ricerche e spese varie dopo dieci anni abbandoni la nave per così poco.Ricordo che il ceo si è assegnato stock options con strike=2,36$.Non dimenticatevelo.Bisogna aspettare l'adc e i risultati preliminari del pixantrone che sono ,a mio sommesso avviso, i due steps più importanti nel breve.E' anche possibile che l'eventuale adc abbia luogo ad un prezzo superiore rispetto agli attuali corsi di borsa.Infatti,ricordo che Vicuron,dopo essere crollata in Italia a circa 7 € , annunciò il lancio di un’offerta pubblica di vendita su 4,8 milioni di titoli ordinari a 14,75 dollari per azione, per un importo complessivo di circa 70,8 milioni di dollari riservato a Morgan Stanley.Nulla è scontato quando si parla di borsa.Se uno ci crede resta dentro.

ipotesi obbligazioni convertibili o accordi per lo sviluppo del pixantrone

Il sec-file depositato da ctic qualche tempo fa contiene indicazioni e modalità attraverso cui raccogliere 150 mln di $.Si parla di adc,obbligazioni,warrants ,ecc.Ergo!!!!Il ricorso al mercato dei capitali potrà avvenire in diversi modi.La società potrebbe raccogliere anche qualche decina di mln di $ dalle milestone relative al trisenox o da qualche accordo di co-sviluppo del pixantrone.Aspettiamo e vediamo.

buona domenica a tutti

iolicchio ha scritto:
ma finiamola di litigare e concentriamoci sui composti e sulla situazione finanziaria che sono più importanti.I detrattori ci saranno sempre e questo è un bene purchè il dialogo sia costruttivo

buona domenica a tutti

concordo concentriamoci:
- sui composti
- sulla situazione finanziaria
- sul valore commerciale dei 2 composti in fase avanzata di sviluppo... ;)

felice domenica a tutti... OK!

buon giorno a tutti,oggi mi tocca lavorare in negozio,quindi vi faccio compagnia

scusate, sono entrato in cell da poco e mi piace seguire il forum sia per convivialità che per essere aggiornato su tutto, ma perchè avete il maledetto vizio di aprirne più di uno contemporaneamente? vi rendete conto che adesso ce ne sono ben 7 (sette) in date comprese tra il 24 ed il 26 marzo, tutti incompiuti?

Scusate se esula dal TD, ma chi mi può postare un link dove poter trovare tutti i

DIVIDENDI PREVISTI E LA DATA DI STACCO CEDOLA

grazie

Indietro