Lista Polizze da evitare

Certo che ho capito!
Allora mi ha confuso le idee...o le sue spiegazioni sono chiare per chi è del mestiere ma per me a quanto sembra no.
Ripeto voglio destinare una parte del mio capitale a SOLO mia figlia in caso di mia morte , che prodotto posso utilizzare impignorabile , che non va in successione e che eventualmente il coniuge ancora in vita ne possa beneficiare ...anche minimamente? Grazie e spero di capire
 
Lei o tu fa finta di non capire. La consorte ha diritto alla quota legittima !
la legittima di quello che ho in banca o sul conto corrente ....ma se metto da parte un'altra cifra per solo a mia figlia voglio che quella parte vada solo a lei e appunto pensavo all'assicurazione
 
Buongiorno , mi sono ascoltato il video , molto interessante ma dal prospetto informativo e dal kid non mi sempra che ad esempio la polizza di italiana assicurazioni abbia dei costi di gestione così elevati nel tempo ( oltretutto una parte del capitale 50% per i primi 5 anni garantiscono un rendimento netto minimo del 2% ) . La domanda allora che mi sorge è questa ..... nel mio caso allora cosa devo fare ? Come posso dedicare una parte del mio capitale solo ed esclusivamente a mia figlia ? Grazie
Non abbia fretta. Provi qualche altra offerta. Io ho questa che allego, Ce l'ho dal 2021
 

Allegati

  • CNP_CROOS LIFE.pdf
    157,7 KB · Visite: 26
Non abbia fretta. Provi qualche altra offerta. Io ho questa che allego, Ce l'ho dal 2021
Buongiorno , non ho fretta vorrei solo trovare un prodotto che nel complesso il capitale sia sicuro sulla lunga distanza 7-10anni e non mi sveni come spese di gestione finali ..... grazie per lo spunto. Ma non ci sono spese di caricamento? C'è solo lo 0.3% di trattenuta sulla cifra iniziale?E' praticamente una gestione separata prevalentemente obbligazionario...Grazie
 
Legga più sotto: c'è una commissione di gestione annua al massimo del 1,40%. E' prevalentemente obbligazionario con una tecnica che il capitale sia garantito.
 
Legga più sotto: c'è una commissione di gestione annua al massimo del 1,40%. E' prevalentemente obbligazionario con una tecnica che il capitale sia garantito.
Si Si , ho visto , dovrei parlare con un consulente magari per farmi spiegare meglio ma ho notato che sul sito di CNP questa polizza non c'è, immagino che ogni due per tre ne usciranno di nuovi
 
Salve, premetto che di finanza, economia, e affini ne capisco davvero poco: avrei bisogno di un consiglio riguardo REINVESTO EVERGREEN di Alleanza. Ho cercato nel forum ed è menzionata solo qui di sfuggita.

Ho aperto questa polizza il 29/11/2020 investendo 10.000€. Al tempo ci capivo anche meno di adesso, ma non ci vuole Warren Buffett per arrivare alla conclusione che un investimento di 10.000€ che rende in quasi 4 anni -8,90€ è fallimentare. A questo punto mi sono rassegnato all'idea che, onde evitare penali (3.50% fino al compimento del quinto anno), e per ammortizzare gli esorbitanti costi di gestione (troppo), dovrò tenermi questa polizza almeno fino al termine del quinto anno, sebbene io sia aperto ad altre considerazioni (ad es. chiudere la polizza in anticipo, anche in perdita, se ciò può implicare tagliare le perdite e continuare con un altro investimento più redditizio).

Inoltre, il mio contratto prevede l'assicurazione complementare che al momento mi costa 75€ (0,75% dell'investimento iniziale) l'anno (art. 12 del CGA reperibile qui: Condizioni di Assicurazione Reinvesto Evergreen). Non riesco a capire se è possibile disattivare questa opzione e quindi evitare di perdere altri soldi, o se ci sia una valida ragione per mantenere questa opzione attiva.

Sono disponibile, comunque, a considerare la possibilità che questo investimento possa rendere qualcosa sul medio termine, in quanto, dopotutto, non è nella lista delle polizze da evitare, e forse semplicemente non ho abbastanza fiducia o non ne capisco abbastanza.

I 10.000€ non mi sono strettamente necessari adesso, e posso tranquillamente tenerli fermi fino allo scadere del quinto anno della polizza.

Grazie mille
 
Come detto in precedenza queste polizze sono piene di vincoli e piene di commissioni di gestione ed a volte d'entrata.
Le elenco i vantaggi e gli svantaggi copiati da un consulente non di una banca:

Vantaggi

Il motivo principale per cui queste polizze sono popolari è dovuto al fatto che non si pagano le imposte di successione.

Questo vuol dire che le polizze unit linked possono essere utilizzate, almeno in parte, per trasferire parte dei propri capitali post-mortem senza che la scure dello stato e del suo fisco si abbatta sui risparmi. Questo perchè le somme liquidate ai beneficiari non rientrano nell’attivo ereditario.


Un altro vantaggio è che le somme che l’assicurazione garantisce al beneficiario che viene indicato dall’assicurato in vita non sono soggette né a pignoramento e nemmeno a sequestro conservativo.

Svantaggi


Il primo svantaggio enorme di questi prodotti è che hanno dei costi per la gestione del nostro capitale esorbitanti rispetto ai risultati che ci permettono di ottenere.

Quanto ai costi, ne esistono principalmente di quattro tipi, che ricalcano come funzionamento quelli dei fondi comuni:
  • la commissione sul primo versamento: che è sempre molto importante e che vede la compagnia assicurativa arrivare a trattenere anche fino al 10%, anche se la competizione tra diverse polizze ha portato in molte compagnie ad abbassare la commissione di ingresso, portandola comunque intorno, mediamente, a quota 5%. Sono commissioni di ingresso che sono molto più alte anche di quelle che si pagano alle società di gestione per i fondi comuni di investimento, spesso una sorta di “pizzo” (passami il termine) da pagare per ottenere i benefici di cui sopra;
  • la commissione di gestione: tipicamente fino al 3% e viene trattenuta dalla parte di rendimento del fondo, ammesso che ne faccia, oppure non può che andare a detrimento del nostro capitale investito;
  • le commissioni dei fondi acquistati dal fondo: vale la pena ricordare che i fondi che animano le unit linked possono anche acquistare altre fondi, pagando le commissioni che sono dovute anche in quel caso;
  • le commissioni di uscita: impattano soprattutto nei primi cinque anni fino al 5% per disinvestire, poi tendono a diminuire e talvolta (raramente) ad azzerarsi.

La forma di risparmio in assicurazione si presenta dunque sul mercato come una delle più costose.


I costi incidono in modo molto pesante sulle possibilità di rendimento di questo tipo di strumenti e non è dunque difficile capire perché e come le unit linked si trovano spesso ad avere rendimenti negativi o comunque molto lontani da quelli che potevamo aspettarci.


Questo perché nascondono una struttura pesante fatta di:


  • Società che ci fa firmare il contratto, mediamente una compagnia di assicurazione;
  • Società che gestisce i fondi che viene remunerata per la gestione.

In pratica paghiamo due volte per avere la stessa cosa: delegare la gestione dei nostri soldi.


Per capirci, puoi perseguire obiettivi simili investendo direttamente nei fondi comuni di investimento o in fondi passivi (ETF) ancora più convenienti sotto questo profilo.
 
Mi è abbastanza chiara la ragione per cui non è stato un buon investimento, e apprezzo l'avermi indicato solide alternative di cui sicuramente approfitterò quanto prima, ma il mio problema adesso è decidere cosa fare di questo investimento. Vorrei sapere se mi conviene portare a termine i 5 anni per evitare le penali di riscatto (3,5%), e se posso recedere dalla copertura complementare (a cosa mi serve pagare 75€ l'anno per una copertura di 300.000€ a fronte di un investimento di 10.000€ che può rendere tra i 20.000€ e i 40.000€ per infortunio/decesso?). A me serve un consiglio pratico sulla mia situazione attuale, non futura.

Questa la situazione attuale:
Questo il portafoglio di fondi della polizza, escluso il Fondo Euro San Giorgio che impiega metà dell'investimento.

IT0005240657 FONDO ALLEANZA - ALLEANZA OBBLIGAZIONARIO Classe B - 10%~
IT0005254369 FONDO ALTO INTERNAZIONALE OBBLIGAZIONARIO Classe B - 29%~
IT0005323008 FONDO ALTO - FONDO ALTO BILANCIATO Classe B - 41%~
IT0005444309 FONDO ALTO - FONDO ALTO ESG HIGH YIELD Classe B - 5%~
IT0005440794 FONDO ALTO - FONDO ALTO ESG INTERNAZIONALE AZIONARIO Classe B - 5%~
LU2036759335 GIS - SRI EURO GREEN BOND BX EUR -10%~

A occhio direi che anche l'investimento iniziale sia stato fatto nel momento sbagliato

La polizza è attiva dal 29/11/2020 , mancano 1 anno e 7 mesi per completare il quinto anno.

Posso fornire ulteriori informazioni, se necessario.
 
Per la copertura complementare occorre leggere tutti i prospetti informativi o chiedere a chi le ha proposto il tutto.
Per riscattare il tutto io aspetterei la scadenza minima per evitare le penali. Poi valuti l'andamento dell'ultimo anno se c'è un rendimento migliore degli anni precedenti. Saluti.
 
Grazie mille. Ho un piccolo capitale (circa 5.000€) che potrei liberamente investire al momento, mi informerò sulle tue raccomandazioni nelle sezioni adatte.
 
Ciao a tutti mi presento sono Annalisa e purtroppo sono cascata anch’io nel consiglio sbagliato dell’”amica” che mi ha fatto sottoscrivere una polizza Smart Evergreen di Alleanza ovviamente omettendo tutti i costi, polla io che non ho letto tutto! Preciso che ho 43 anni non ho figli e che l’assicurazione sulla vita per me non era e non è mai stata una priorità. Questa “amica” mi aveva presentato questo investimento come un PAC con rendimenti abbastanza buoni e capitale comunque garantito.

Questi sono i dati e l’ultimo estratto conto della Smart Evergreen:

Data di sottoscrizione 01/06/2021

Data fine versamenti 01/06/2031

Durata 10 anni

Rateizzazione premio: 250 euro mensili (ovviamente su consiglio dell’”amica”)

Premi Versati al 23/04/2024 € 8.750

Prestazioni assicurate al 23/04/2023

Valore del contratto 6.819,08

Valore riscatto € 5152,35

Prestazione in caso di morte € 3228,13

Capitale assicurato in caso di lesione conseguente ad infortunio € 150.000

Prestazione aggiuntiva in caso di morte conseguente ad infortunio € 150.000

Capitale assicurato € 3305,05

Prestazione in caso di morte € 3305,05

Sto iniziando ad informarmi per investire i miei soldi in maniera più redditizia, ho già investimenti in ETF, fondo pensione, obbligazioni e conto deposito e sarei giunta alla conclusione di precedere con la riduzione della polizza per investire altrove questi 3000 euro annui (ETF oppure aumentare il fondo pensione). Il fondo pensione l’ho appena spostato da Alleanza a Amundi Seconda pensione e sto aspettando che Alleanza proceda. Sono libero professionista regime dei minimi e quindi non ho nessun vantaggio fiscale nei versamenti al fondo al momento sto versando 1% degli incassi mensili più una mensilità come fosse TFR.

Procedendo con la riduzione alla fine del terzo anno avrei una penale pari al 2,5% per ogni anno che resta da versare e quindi rimanendo 7 anni sarebbe un 15,75%. Ho parlato con l’amica per vedere di fare la riduzione e lei mi consiglia di aspettare fino al 5 anno in cui, a detta sua non ci sarebbero penali. Visto che non mi fido minimante dei suoi consigli, anche perché leggendo la documentazione al quinto anno avrei ancora una penale del 1% e anche perché vorrei investire diversamente questi soldi, avrei bisogno di un consiglio per cercare di perdere il meno possibile Accetto consigli su come uscire da questa brutta situazione con Alleanza grazie a tutti e scusate la lungaggine!
 
La cifra è piccola. Forse conviene aspettare 10 anni. A meno che non ne ha bisogno urgentemente.
 
Ciao ma continuando a versare oppure mettendola in riduzione da subito?
 
Indietro