Lista Polizze da evitare

Supponiamo tu abbia 100 di investito ripartito in 70 gestione e 30 fondi

Poniamo che dopo un hanno la gestione abbia un rendimento lordo del 2, 60 paghi la ritenzione di 1,50 prendi 1, 10 e i 70 si rivalutano a 70770

Passiamo ai fondi interni: mensilmente o con cadenze diverse paghi la commissione frazionata che viene prelevata dal capitale trasformato in quote . Per semplificare supponendo che il fondo in un anno perda il 3% ti dovrai sobbarcare il 3 di perdita ed il 2,3 pagato di commissione ed il capitale scende a 28410 che sommato 70770 fa 99180 rispetto ai 100 dell'anno prima.

Similmente se il fondo cresce del 5,3 avrai le quote rivalutate del 3 vale a dire 30900 che sommate a 70770 fanno 101670.

Era inesatto il conteggio: 1,5 sul 70% (gestione separata) + 2,5 sul 30% (fondi) = 1,80%, perchè ovviamente le percentuali si applicano su rendimenti diversi (come nell'esempio di Mander, nello stesso anno potrebbero essere contemporaneamente positivi (GS) e negativi (fondi), conteggio che avevo portato grossolanamente, giusto per dire che non era corretto sommare le 2 aliquote e dire che c'era un costo del 4%).:boh:

Detto questo, mi sa che, grosso modo, diciamo le stesse cose ...:)
 
In realtà, non credo che il conto che fai sia esatto: 1,5 sul 70% (gestione separata) + 2,5 sul 30% (fondi) = 1,80%. E' sempre tanto come costo di gestione annuo, ma non è 4% :cool:
Se poi diminuisci la % della gestione separata, aumenta anche il costo di gestione ...
Non dimenticare, infine, che sull'uscio dell'utile viene a bussare anche lo Stato ...
Alla fine dei conti, per stare tranquillo, io andrei sulla Top Valor ...:yes:

Sì hai ragione, ci ho pensato dopo (e purtroppo non ho modo di editare i messaggi) :bow:

Ultimo aggiornamento prima di andare penosamente in OT:
ho ricevuto la documentazione e ci sono solo un paio di dettagli da limare.
2dH9vGL.png

È rilevante che la spunta non sia su "scelta del cliente"? In realtà l'ho suggerita io (tramite voi :bow: ), e non vorrei che ciò incidesse su eventuali provvigioni di consulenza, sapete com'è... :rolleyes:

Chiedo, perchè infatti poi trovo un prospetto "Provvigioni di mantenimento", e non vorrei che le due cose fossero collegate?
YBPaTm9.png


Per il resto la documentazione sembra perfettamente coerente con quella già visualizzata grazie al mitico mander (compresa la VX22 e 0 advice).

Grazie ancora!
 
Sì hai ragione, ci ho pensato dopo (e purtroppo non ho modo di editare i messaggi) :bow:

Ultimo aggiornamento prima di andare penosamente in OT:
ho ricevuto la documentazione e ci sono solo un paio di dettagli da limare.
2dH9vGL.png

È rilevante che la spunta non sia su "scelta del cliente"? In realtà l'ho suggerita io (tramite voi :bow: ), e non vorrei che ciò incidesse su eventuali provvigioni di consulenza, sapete com'è... :rolleyes:

Chiedo, perchè infatti poi trovo un prospetto "Provvigioni di mantenimento", e non vorrei che le due cose fossero collegate?
YBPaTm9.png


Per il resto la documentazione sembra perfettamente coerente con quella già visualizzata grazie al mitico mander (compresa la VX22 e 0 advice).

Grazie ancora!

Mander non è mitico eroe di leggende metropolitane, conosce la materia e le miserie umane . Buon natale
 
Mander non è mitico eroe di leggende metropolitane, conosce la materia e le miserie umane . Buon natale

E non è forse abbastanza per essere mitici? Io sono fermo alle miserie umane :D
Scherzi a parte, se mi confermi che posso firmare tranquillo, firmo... E tanti auguri di un sereno Natale a te :)
 
E non è forse abbastanza per essere mitici? Io sono fermo alle miserie umane :D
Scherzi a parte, se mi confermi che posso firmare tranquillo, firmo... E tanti auguri di un sereno Natale a te :)

Vai tranquillo.

Avvertenza : se prevedi di effettuare ulteriori aggiuntivi , vedi di farlo ora (non c'è il beneficio d'accumulo).
 
Vai tranquillo.

Avvertenza : se prevedi di effettuare ulteriori aggiuntivi , vedi di farlo ora (non c'è il beneficio d'accumulo).

Hm...A me non viene in mente niente al momento, ma non sono sicuro di aver capito cosa intendi... Tipo aggiunte/modifiche alla proposta?
 
È rilevante che la spunta non sia su "scelta del cliente"? In realtà l'ho suggerita io (tramite voi :bow: ), e non vorrei che ciò incidesse su eventuali provvigioni di consulenza, sapete com'è... :rolleyes:

Chiedo, perchè infatti poi trovo un prospetto "Provvigioni di mantenimento", e non vorrei che le due cose fossero collegate?
YBPaTm9.png
Credo che le 2 opzioni (raccomandazione Banca / scelta del cliente) rilevino e servano soprattutto ai fini della definizione di eventuali "operazioni non adeguate/non appropriate" (nel qual caso, verrebbero richieste ulteriori dichiarazioni).
Poi non so se incidano anche sulle provvigioni dell'intermediario (ma non credo ...). Penso, comunque, che non sia molto rilevante nella decisione se aderire o meno ...
 
Hm...A me non viene in mente niente al momento, ma non sono sicuro di aver capito cosa intendi... Tipo aggiunte/modifiche alla proposta?

Il contratto prevede di poter effettuare versamenti aggiuntivi , questi aggiuntivi hanno un costo previsto dalla tabella all'art 6 pag 4 di 19 delle condizioni!!!

Se prevedi aggiuntivi mettili ora se puoi o vuoi!!!
 
Il contratto prevede di poter effettuare versamenti aggiuntivi , questi aggiuntivi hanno un costo previsto dalla tabella all'art 6 pag 4 di 19 delle condizioni!!!

Se prevedi aggiuntivi mettili ora se puoi o vuoi!!!

Aaaah, sì, certo! In realtà avevamo già preventivato integrazioni a partire dal prossimo anno, perchè purtroppo serve anche liquidità. Grazie comunque della raccomandazione e ti rinnovo gli auguri di un sereno Natale (anche se credo ci sentiremo prima perchè mi serve capire meglio pensioni aperte, ETF, etc...Ma ovviamente non in questo topic! :))
 
Grazie mander sei grande!

Sapete dove posso trovare i rendimenti mensili della gestione separata GEFIN (su aviva trovo media annua ma fino al 2020)?
Grazie in anticipo
 
@rtank solo per curiosità, ma Fineco ti ha chiesto l'apertura del c/c presso di loro?
E se sì, se ti applicano spese per euro 6,95 al mese oppure, proprio perchè hai sottoscritto la polizza, il canone è zero mensili.
Grazie mille
 
Intelligent life plan Mediolanum

Ciao a tutti, è stata proposta a mia moglie la sottoscrizione di Intelligent life plan di Mediolanum. È una polizza vita unit linked che investe il capitale versato nei 3 fondi :
Global discovery acc
Global perspective acc
Global thematic focus acc.
La proposta è quella di dividere il capitale investito in parti uguali nei 3 fondi, ma la cosa più importante è che come spesa ci sarebbero solo le 20 € di sottoscrizione e tutte le altre annullate!!
Pareri al riguardo?
Grazie.
 
Ciao a tutti, è stata proposta a mia moglie la sottoscrizione di Intelligent life plan di Mediolanum. È una polizza vita unit linked che investe il capitale versato nei 3 fondi :
Global discovery acc
Global perspective acc
Global thematic focus acc.
La proposta è quella di dividere il capitale investito in parti uguali nei 3 fondi, ma la cosa più importante è che come spesa ci sarebbero solo le 20 € di sottoscrizione e tutte le altre annullate!!
Pareri al riguardo?
Grazie.

Tua moglie lavora in Mediolanum, ? Il consulente è disposto a rinunciare alle sue spettanze?

Chi paga i costi di gestione ?

c) commissione di gestione annua sui Fondi Interni: 2,15% per tutti i Fondi Interni, ad eccezione del Fondo Interno Easy Fund per il quale la commissione di gestione annua è pari allo 0,5%.
 
Tua moglie lavora in Mediolanum, ? Il consulente è disposto a rinunciare alle sue spettanze?

Chi paga i costi di gestione ?

c) commissione di gestione annua sui Fondi Interni: 2,15% per tutti i Fondi Interni, ad eccezione del Fondo Interno Easy Fund per il quale la commissione di gestione annua è pari allo 0,5%.
No no, ma che lavora in Mediolanum, ha solo un semplice conto corrente e null'altro!
Fanno questa proposta per recuperare ad una situazione particolare in zona...
 
No no, ma che lavora in Mediolanum, ha solo un semplice conto corrente e null'altro!
Fanno questa proposta per recuperare ad una situazione particolare in zona...

Se leggi il dip lo sconto delle commissioni di ingresso è riservato al personale interno o a clienti del promotore se questi rinuncia alle sue spettanze.

Come dire che questo promotore lavora gratis per il bene vostro e per la gloria di Mediolanum.
 
Ultima modifica:
Fanno questa proposta per recuperare ad una situazione particolare in zona...

che intendi?

che ha fatto qualche impiccio il consulente e cerca di recuperare lavorando a gratis?:confused:
 
No, non c'è stato nessun impiccio da parte di nessuno. Come dice Mander e Berserk, è vero che sembrerebbe lavorino gratis (poi tutto da verificare nero su bianco) ma lo fanno per mantenere clienti e non screditare la compagnia stessa. l'ordine sicuramente verrà dai piani alti e non è iniziativa del consulente..... di più non mi sembra corretto dire (si dice il peccato e non il peccatore) ne tantomeno sia rilevante ai fini dell' aiuto chiesto.
Quindi tornando al sodo, ammesso che sia veramente da pagare solo le 20euro di ingresso, voi la sottoscrivereste?
 
No, non c'è stato nessun impiccio da parte di nessuno. Come dice Mander e Berserk, è vero che sembrerebbe lavorino gratis (poi tutto da verificare nero su bianco) ma lo fanno per mantenere clienti e non screditare la compagnia stessa. l'ordine sicuramente verrà dai piani alti e non è iniziativa del consulente..... di più non mi sembra corretto dire (si dice il peccato e non il peccatore) ne tantomeno sia rilevante ai fini dell' aiuto chiesto.
Quindi tornando al sodo, ammesso che sia veramente da pagare solo le 20euro di ingresso, voi la sottoscrivereste?

Il dip dice che in generale non sono previste spese di ingresso a 2 condizioni. Se la sig.ra non lavora in Mediolanum resta questa condizione unica:

. Il consulente è disposto a rinunciare alle sue spettanze?

Questo vale per l'intero territorio deve avere un INIZIO ed una FINE , vale a dire e' una campagna .

Detto questo provate a leggervi il fascicolo per capire se capite cosa state ...

... facendo, con quali rischi finanziari, per quale obiettivo tenuto conto del costo di gestione e dell'arco temporale.
 
Il dip dice che in generale non sono previste spese di ingresso a 2 condizioni. Se la sig.ra non lavora in Mediolanum resta questa condizione unica:

. Il consulente è disposto a rinunciare alle sue spettanze?

Questo vale per l'intero territorio deve avere un INIZIO ed una FINE , vale a dire e' una campagna .

Detto questo provate a leggervi il fascicolo per capire se capite cosa state ...

... facendo, con quali rischi finanziari, per quale obiettivo tenuto conto del costo di gestione e dell'arco temporale.

Se è per questo il dip dice anche che " inoltre la compagnia può riconoscere anche al soggetto distributore la facoltÃ* di ridurre le commissioni anche al 100%".
Io chiedevo un parere più schietto e sincero e non un riepilogo dei fogli informativi...
 
Se è per questo il dip dice anche che " inoltre la compagnia può riconoscere anche al soggetto distributore la facoltÃ* di ridurre le commissioni anche al 100%".
Io chiedevo un parere più schietto e sincero e non un riepilogo dei fogli informativi...

Sul prodotto il parere cambia a seconda se si è in condizioni di gestire il rischio o meno. Sono stato schietto e sincero, ma tu hai letto e compreso il fascicolo?

Il dip non è un volantino promozionale deve obbedire a riferimenti normativi. Le commissioni di sottoscrizione o servono per remunerare la rete o sono superflue e tossiche

Con il 2,15 di commissione di gestione sono superflue. IMHO

Meglio acquistare l'ETF equivalente . Sono scelte personali
 
Ultima modifica:
Indietro