Litio new investimento

Marchettos87

Nuovo Utente
Punti reazioni
34
Non so se c'è un thread sul Litio in ogni caso posto un articolo di Giacomo Saver.

Vedendo i tempi non è una cattiva idea investire qui sul litio. Voi che ne dite di questi due ETF che lui propone?

Global X Lithium & Battery Tech – US37954Y8553
L&G Battery Value-Chain – IE00BF0M2Z96

Il secondo è armonizzato mentre il primo è non armonizzato e più rognoso per l'aspetto fiscale.

https://************************/etf-indici-e-fondi/etf-litio-una-nuova-opportunita-di-investimento/

C'è altro in giro?

L’attenzione rivolta alle materie prime ha lasciato un po’ ai margini il litio, che invece registra una poderosa crescita della domanda per la produzione di batterie agli ioni, impiegate soprattutto in campo automobilistico. In tanti sostengono che potrebbe essere l’oro del 2020, con prezzi visti in salita dagli attuali 8,75 $/kg per il carbonato e 10,75 $/kg per l’idrossido a circa 12 $/kg per entrambi e in successivo trend rialzista negli anni seguenti. In realtà si è accesa una vivace discussione sulle proiezioni di costo estrattivo di questo metallo alcalino ma qui poco importa. Le attenzioni dei mercati sono invece rivolte a come puntare in Borsa sul litio, data l’assenza di grandi produttori. Segnaliamo un Etf quotato negli Usa (e non armonizzato), il Global X Lithium & Battery Tech – Isin US37954Y8553,

Sinceramente lascerei perdere, eramet ha deciso di congelare il progetto di estrazione del litio in Argentina per il fatto che nell'attuale contesto l'offerta supera la domanda. Ne riparleremo il prossimo semestre.

Eppure qualcuno si lamenta che non ci sono abbastanza batterie.
C'è qualche altra componente necessaria che effettivamente scarseggia?
Oppure solo motivi economici? (vogliono prezzi più bassi o cose simili)

Se date un'occhiata in rete scoprirete che ci sono 2 grossi produttori quotati sul Nyse, ALB e SQM. IL coronavirus avrà un impatto sulle economie per il primo semestre (se abbiamo fortuna),alcuni titoli stanno già scontandolo adesso, altri lo faranno dopo l'uscita delle trimestrali. Nulla di drammatico, se il fenomeno rimane circoscritto, tuttavia è un fattore da mettere in conto. Tornando al litio ed alle batterie,il futuro saranno quelle ecologiche, che non prevedono l'utilizzo del litio. Tanto per dare un'idea Batterie "ecologiche? senza litio, l'idea della Nasa dal dentifricio
Ovviamente tra il dire ed il fare....

c'è anche LTHM, pure producer (100% revs da litio)

nelle batterie, cmq, c'è molta piu grafite che litio (8x)

Nel frattempo Albermale e Livent volano, oggi trimestrale di quest'ultima, ad avere la sfera...

Magari non proprio adesso però...

preso un cippo di LTHM @5.91

225m di [potenziale] convertibile nn vale un -22%

se tiene il supporto fibo a 5.95 potrei proseguire

vediamo, ma ho dato un'occhiata ai mercati e nn ho saputo resistere :D

il 2021 sarà l'anno del litio [stimo prezzi +30%] ... l'anno della vendetta per i produttori

:bye:

preso un cippo di LTHM @5.91

225m di [potenziale] convertibile nn vale un -22%

se tiene il supporto fibo a 5.95 potrei proseguire

vediamo, ma ho dato un'occhiata ai mercati e nn ho saputo resistere :D

il 2021 sarà l'anno del litio [stimo prezzi +30%] ... l'anno della vendetta per i produttori

:bye:

ma cosa è successo ?? ... messi tre ordini a mezz'ora dal close ... e ha chiuso poco dopo a $6.47 ? :eekk:

book eseguiti.png

close giugno 22 2020.png

tutto in pochissimi minuti ... follia !

studiato il grafo

ultima mezz'ora illuminante [volumi dicono tutto]

rivoluziona i miei programmi ... da domani si torna in azione :D

titolo ipermanipolato ... credo di sapere il fine

occasione molto ghiotta

grafo 22 giugno .jpg

oggi andamento sempre negativo e sempre piu negativo

ma lo spike di ieri in close mi incoraggia a proseguire ... così come il pricing del convertibile [$8,73]

vediamo che chiude sopra i $6 anche stasera

ordini messi ad inizio seduta

giugno 23 2020.png

Indietro