Live meeting: come realizzare un portafoglio Etf con Moneyfarm

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutto il team di Moneyfarm, ho letto sull'ultimo Plus del Sole 24 Ore che un vostro concorrente potrebbe interrompere l'attività di Sim di consulenza. Si parla di fatica nello sviluppare il modello di business innovativo. Cosa vi ha permesso di superare questo tipo di difficoltà?


Grazie per la domanda. A MoneyFarm abbiamo dedicato molto tempo alla costruzione di un team con forti competenze sia un ambito finanziario che tecnologico per ci permette di affrontare anche le sfide più difficili. La passione del team e la forte convinzione che ci sia la necessità di un modello di investimento semplice e alla portata di tutti ci aiuta a portare a termine il nostro obiettivo e a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e potenziali clienti.

In ultimo la nostra capacità di convincere investitori in capitale di rischio a partecipare alla nostra iniziativa imprenditoriale ci ha permesso di essere in una posizione oggi migliore del nostro concorrente e avere ancora tante cartucce da sparare per far funzionare il nostro modello che rimaniamo convinti ( e si sta vedendo anche negli altri paesi) rappresenta il futuro degli investimenti.

A presto, Giovanni.
 
Buongiorno, nell'ultimo numero del mensile F ho letto un vostro commento per certi aspetti critico nei confronti degli ETF a gestione attiva. Quanta parte di un portafoglio in ETF consigliate di detenere su struimenti di questo tipo?

Grazie per la domanda. Gli ETF a gestione attiva a nostro avviso rappresentano il futuro del mercato degli ETF ma vanno valutati caso per caso, poichè non sempre uno Smart Beta è esattamente il tipo di Beta che serve a un dato investitore. Inoltre va valutato il modo in cui vengono replicati gli indici "smart" e i costi dell'Etf. Per cui si potrebbe dire che l'evoluzione verso etf di seconda generazione è ancora in divenire e richiede attenzione da parte degli investitori. Ad oggi non ne consigliamo nei portafogli.

Grazie, Giovanni
 
Gentile Dott. Dapra',
Cosa consiglia Lei, da imprenditore ed esperto in finanza, ad un giovane ragazzo laureato triennale in economia con una particolare passione nei mercati finanziari??
Quali percorsi accademici (se ritiene siano utili) consiglierebbe??

E infine, una curiosita' mia particolare: quale esperienza da Lei vissuta ritiene, con il senno di poi, asserLe stata di maggior aiuto nell'attivita' da imprenditore che sta svolgendo, in modo impeccabile melo lasci dire, in questi ultimi anni???

Grazie delle risposte e del tempo che ci dedica! OK!

PPremoli
 
Ho letto che Lyxor porterà a replica fisica altri sette suoi ETF. Io non ho mai guardato al metodo di replica nello scegliere su quale ETF investire perché lo ritengo un falso problema. Alla fine l’unico rischio è che fallisca la banca?

Grazie per la domanda. Il rischio ultimo e' che fallisca la banca e il collaterale dell'ETF (devono fallire tutte e due per avere dei danni). Detto ciò ci possono essere altri costi o altri rischi difficilmente identificabili come ad esempio le tematiche relative al prestito titolo e all'esposizione o fees verso la swap counterparty. In genere noi preferiamo quelli a replica fisica ma non escludiamo quelli sintetici dopo che abbiamo valutato attentamente la modalità di costruzione.

A presto,

Giovanni
 
C'è una sezione nel vostro sito dove posso vedere le performance di qualche prodotto tra quelli che consigliate?

Grazie per la domanda. Si, per farlo basta che ti registri alla prova gratuita sul nostro sito e crei un portafoglio personalizzato. In fase di creazione dello stesso potrai vedere la performance storica del portafoglio modello al quale si rifà il portafoglio che ti viene proposto. Puoi anche leggere un blog post nel quale abbiamo commentato le performance dei nostri portafogli modello da inizio anno Investimenti: Le performance dei portafogli MoneyFarm da inizio anno. | MoneyFarm Blog .

Per altre info scrivici pure a info at moneyfarm.com

A presto, Giovanni.
 
Sig. Daprà,
ecco di seguito le mie domande:

Ci sono etf che consentono di posizionarsi su asset class alternative, quali commodites, hedge funds, private equity, reit, vix, ecc. Nei vostri portafogli consigliate anche questo tipo di asset class, e perchè?

Secondo il modello Fama–French come fattori principali del rendimento azionario vanno considerati: beta di mercato, effetto size e value. Ne tenete conto nell'impostazione dei portafogli, e in caso affermativo, in che termini?

Buona giornata

Grazie per la domanda. Domani all' IT Forum di Rimini presenteremo alcune strategie di investimento non convenzionali che utilizzano appunto questi etf "alternativi". Al momento queste strategie non sono presenti però nei nostri portafogli. Se ti interessa avere piu info scrivici ad assetallocation at moneyfarm.com.

I fattori indicati da Fama-French sono specifici per i mercati azionari e permettono ad esempio di costruire/valutare un portafoglio azionario in termini di esposizione al mercato, a small/big cap o a stile value/growth. Di questi fattori teniamo conto nel decidere la composizione della componente azionaria nei nostri portafogli.

A presto,Giovanni
 
Buongiorno

Ho letto sul vostro sito moneyfarm che offrite Advisory Call

come funziona?

con chi andrei a parlare?

Grazie
Il Conte

Grazie per la domanda. Il nostro servizio di Advisory Call è un servizio riservato a tutti i nostri clienti Premium e OneClick (con ammontare d'investimento superiore ai 100.000 euro) che le permette di ricevere un parere dai nostri esperti advisor, membri anche del nostro Comitato Investimenti, sulla sua presistente situazione finanziaria e investimenti in corso. Il servizio di Advisory Call non le permette solamente di ricevere pareri e consigli indipendenti ma anche di essere guidato nella definizione dei suoi obiettivi d'investimento e nella creazione dei suoi portafogli MoneyFarm conciliando i suoi investimenti in essere.

Se si iscrivesse in questo periodo probabilmente parlerebbe con Sebastiano o Claudio:
https://www.moneyfarm.com/team


A presto, Giovanni
 
Gentile MoneyFarm,

vedendo le vendite che hanno colpito di recente il settore delle commodity come vede le prospettive dell'universo ETC nei prossimi mesi?

Grazie mille dell'attenzione.

Grazie per la domanda. Il settore delle commodities si sta avviando verso la fine del suo "SuperCycle". Vista la crescente offerta e l'attuale scarsa domanda di commodities,il nostro outlook è orientato al ribasso. Naturalmente non escludiamo possibili e momentanei rialzi in alcune categorie di commodities soprattutto per il comparto agricolo il quale è fortemente esposto agli andamenti metereologici che fortemente influenzano le sue raccolte o per il settore energetico che risente di possibili confilitti geopolitici.

A presto, Giovanni
 
Gentile Dott. Dapra',
Cosa consiglia Lei, da imprenditore ed esperto in finanza, ad un giovane ragazzo laureato triennale in economia con una particolare passione nei mercati finanziari??
Quali percorsi accademici (se ritiene siano utili) consiglierebbe??

E infine, una curiosita' mia particolare: quale esperienza da Lei vissuta ritiene, con il senno di poi, asserLe stata di maggior aiuto nell'attivita' da imprenditore che sta svolgendo, in modo impeccabile melo lasci dire, in questi ultimi anni???

Grazie delle risposte e del tempo che ci dedica! OK!

Premoli

Ciao consiglio di andare a lavorare in una startup..

In genere lascerei perdere le grandi banche o affini perche il mondo sta cambiando e le skill che ti serviranno per avere successo in futuro sono diverse da quelli che svilupperesti in un contesto tradizionale.

Dal mio punto di vista l'esperienza che ho fatto all'estero e' stata sicuramente determinante per la mia carriera.

A presto,

Giovanni.
 
Da questo momento non è più possibile inserire nuovi messaggi.
Tutte le domande che arriveranno dopo questo intervento saranno comunque inviate alla società.

Inoltre come promesso, MoneyFarm contatterà i partecipanti al live meeting per l'omaggio promesso.

Salutiamo e ringraziamo il dott. Daprà per la disponibilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro