Lo possiamo dire finalmente che l'AT non è servita a un tubo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

L'analisi tecnica non serve solo a chi non la capisce.
 
Beh, ad esempio che eravamo in piena bolla, nella quinta onda del ciclo iniziato nel 2009, era lampante... in realtà era lampante anche con l'analisi fondamentale, l'imperativo era vendere e realizzare.

Purtroppo però non sono riuscito a convincere miei familiari ed amici a vendere in questa bolla e realizzare i guadagni. E' stato lì che mi sono reso conto quanto fosse potente l'effetto greed... tutti mi chiedevano, ma perchè vendere, quando tutto il resto non rende nulla, mentre qua mi aspettano lauti dividendi anche dai titoli più sicuri?


Ora più che altro mi sto facendo un'altra domanda, se tecnicamente era solo la quinta ed ultima onda rialzista del mercato toro partito nel 2009, oppure di qualcosa di molto più grande...
 
l'Analisi Tecnica può considerare solo fattori endogeni, non fattori esogeni, come può essere questo fattore del coronavirus.

E invece l'ha preso in pieno...un anno fa scrivevo da qualche parte qua una roba tipo "chissà cosa causerà la caduta del castello, sappiamo solo che il momento è sempre più vicino". Poteva essere una guerra, il fallimento di DB, un grande attentato, qualsiasi cosa, è stato il virus, per la verità l'ipotesi che meno avrei fatto, la cosa che più mi ha meravigliato. Ma il crollo borsistico, quello no, non mi ha meravigliato per nulla.
 
si sta salendo in modo assurdo perché poi a dicembre ci sarà un bel crollo in usa che si riperquoterà in tutto il mondo.:cool:
e mica noi si poteva crollare dai minimi:o
 
...E torniamo ad aggiornare sempre mooolto empaticamente il thread più strafigo del fol... :D

...Col fib ! Senza amenità. Basta solo UNA delle DUE sma che contano davvero. Sul daily ovviamente. In 2 date: 21 aprile e 5 maggio 2022. Poi...Giù. :D
Ed ora? Ora vediamo in primo luogo che succederà a metà del body della festa della donna... :D e/o direttamente alla fine del tacco a spillo del gg prima...Tutto maledettamente semplice. :)

(Altri potrebbero puntare invece direttamente a quella famosa "del piano di sotto" che pur essendo m i l f da tempo...Dimostra sempre sui 18...Mila. :D )
 
...Update doverosissimo oggi...:D

...Sempre con AT RUSTICA...Provato long 10mila pezzi su telecessitalia dai 0.306 e per la prima volta in 20 anni che ho Fineco...Stop messo automatico a 0.303...Funzionato benissimo. ;) :D

Ora mi sembra di vedere UNA GROSSA LINEA GIALLA...COLOR EVIDENZIATORE su powerdesk...:D

...Poi vedremo...:cool:

Poi vedremo...Dopo 2 anni e mezzo...Mai più toccata telecess dopo quello stop di 3 millesimi... :D

...Avrò fatto bene ? :D
 
...Si torna sempre mooolto empaticamente ad aggiornare il thread + strafigo del FOL sul nuovo FOL !

...Con la madre di tutte le fermate casuali per l'autore del thread e qualche suo seguace fatalista :)...Chissà come mai su mercatino italico (quindi ancor più significativa la "presunta casualità"...)...Minimo a metà ottobre a 20mila fatti col goniometro...E massimi relativi DA QUASI UN MESE a 24500...Stessa identica area dal 2009...Nonostante 13 anni di stacco dividendi ! 😮🙂
 
...Ed ora, a quota 4500 circa di altezza dalla "riga blu del livello del mare" italiano...Tutti i naviganti si preparino quando toccheremo con precisione chirurgica i 28095...Punti flipper anni '80...
 
Stimolato in altro thread, aggiorniamo anche questo con due grafici base base da manuale, ecco il primo: pypl. :cool:

Su quella freccetta rossa del 20 ottobre 2021 non serviva un mago della predizione per attivare stop profit o loss a seconda del proprio pmc, come si ostinano a confondere le acque tutti quelli che cmq usano eps e pe, perché cmq tutti gli acronimi base dell'analisi fondamentale hanno come 1a lettera P di PREZZO...E i grafici non sono altro che PREZZI in FILA INDIANA :D
Come ho scritto altrove, analisi fondamentale è la CARTOGRAFIA dei naviganti nei mari dei mercati finanziari...

...Ma senza LA BUSSOLA di un grafico, con 2 medie mobili e volumi...Si va a sbattere SUGLI SCOGLI del portafoglio personale che prima era VERDE alga...Poi rischia di diventare ROSSO SANGUE... :D

pypl.jpg
 
Su amazon invece...Basta e avanza la solita classica "linea blu dell'orizzonte" di lungo, per tracciare la rotta...Semmai più si è in immersione, più vicino può essere il momento di tornare a respirare come capodogli almeno per un tratto di mare... :cool:

amzn.jpg
 
Indietro