Località "minori" estive montagna

mapomac

Dr.House è mio amico
Registrato
21/2/07
Messaggi
1.969
Punti reazioni
59
In vista della prossima estate, sperando non sia nemmeno paragonabile a quella appena trascorsa, stavo valutando un affito temporaneo, indicativamente maggio-settembre, dove trasferirmi.
Vorrei farlo, sia perché mi piace la montagna (e gli sport annessi), sia per sfuggire al clima invivibile della pianura padana.
Lavoro da casa e/o viaggio, pertanto la località non deve essere troppo remota e/o lontana dalle vie di comunicazioni.

Chiaramente avendo budget illimitato, andrei dritto in Val Gardena...ma così non è.
Durante l'estate scorsa ho guardato, solo tramite internet, qualche opzione di meno pregio, ma ho sempre trovato cifre di 3.4k € al mese per casupole da weekend.
Per capirci ho guardato ad esempio Asiago e Molveno, che, chiaro siano turistiche, ma non sono le dolomiti, ma risponderebbero comunque alle mie esigenze.

Quali potrebbero essere località "minori" per:

- sfuggire dal caldo
- trasferirsi 5-6 mesi per viverci (quindi un minimo di servizi dovrebbero esserci)
- relativamente ben collegate con un'autostrada principale.
 
Ciao, ti capisco perfettamente perchè pure io appena posso (purtroppo, almeno per adesso, non riesco a lavorare solo da casa) scappo in montagna e l'estate che abbiamo vissuto è stata veramente allucinante (sono in pianura padana pure io).

Per esperienza personale ti posso consigliare la Valle Intelvi (provincia di Como), si trova a circa un'ora e mezza da Milano, è facile da raggiungere (fai l'autostrada, prendi l'ultima uscita per l'Italia, fai la statale Regina fino ad Argeno e poi sali), sei vicino al lago di Como (Argegno, Porlezza ecc..) quindi trovi facilmente tutto quello che vuoi. Ma hai il vantaggio di essere in zona molto tranquilla senza caos o il traffico tipico che abbiamo qui da noi.

Il clima è ottimo, siamo a circa 1.000 metri di altezza, si sta veramente bene e ci sono parecchie cose da fare e vedere.

Purtroppo però non ti so dire come sono i prezzi, io vado sempre lì perchè i miei hanno la casa, quindi francamente non so che prezzi si possono trovare per gli affitti.

Comunque il mio consiglio è quello di provare a informarti prima di tutto sulla zona, tanto per vedere se ti può interessare o meno, e poi magari dai un'occhiata al costo degli affitti.
 
Ultima modifica:
In vista della prossima estate, sperando non sia nemmeno paragonabile a quella appena trascorsa, stavo valutando un affito temporaneo, indicativamente maggio-settembre, dove trasferirmi.
Vorrei farlo, sia perché mi piace la montagna (e gli sport annessi), sia per sfuggire al clima invivibile della pianura padana.
Lavoro da casa e/o viaggio, pertanto la località non deve essere troppo remota e/o lontana dalle vie di comunicazioni.

Chiaramente avendo budget illimitato, andrei dritto in Val Gardena...ma così non è.
Durante l'estate scorsa ho guardato, solo tramite internet, qualche opzione di meno pregio, ma ho sempre trovato cifre di 3.4k € al mese per casupole da weekend.
Per capirci ho guardato ad esempio Asiago e Molveno, che, chiaro siano turistiche, ma non sono le dolomiti, ma risponderebbero comunque alle mie esigenze.

Quali potrebbero essere località "minori" per:

- sfuggire dal caldo
- trasferirsi 5-6 mesi per viverci (quindi un minimo di servizi dovrebbero esserci)
- relativamente ben collegate con un'autostrada principale.

Fai prima a dire di che provincia sei e quindi non sei costretto ad andare troppo lontano.
Poi le località che citi hanno quote differenti.
Molveno è sugli 850m, Asiago sui 1000, la Val Gardena parte dai circa 1200m, quantomeno la parte abitata.
 
Fai prima a dire di che provincia sei e quindi non sei costretto ad andare troppo lontano.
Poi le località che citi hanno quote differenti.
Molveno è sugli 850m, Asiago sui 1000, la Val Gardena parte dai circa 1200m, quantomeno la parte abitata.

non ho vincoli, posso spostarmi dove voglio.
preferirei veneto e trentino aa perché li conosco già e mi sembrano più collegati, per i miei spostamenti, del piemonte per dire.

io sono di Bologna, non disdegno l'appennino, ma se devo andare per dire a Fanano o Sestola, ci metto di più che arrivare in trentino
 
Barzio (LC), Ponte di Legno (BS), le Alpi orobie nella bergamasca...
 
Asiago la conosco abbastanza bene, abito giusto sotto in fondovalle e ci vado spesso.
Come servizi è ottima e i prezzi sono decenti. Però non è freschissima d'estate, di giorno fa abbastanza caldo (di notte si sta bene).

Un altro posto che ti posso suggerire è il Comelico. Da Bologna non è lontano e ci sono belle case a non troppi soldi. Dei miei parenti hanno casa a Costalissiolo ed è molto carino, a 5 minuti dal paese con tutti i servizi.

Anche Canale d'Agordo è carina.
 
su immobiliare.it c'è 1 casa dico 1 in affitto :)
 
Asiago la conosco abbastanza bene, abito giusto sotto in fondovalle e ci vado spesso.
Come servizi è ottima e i prezzi sono decenti. Però non è freschissima d'estate, di giorno fa abbastanza caldo (di notte si sta bene).

Un altro posto che ti posso suggerire è il Comelico. Da Bologna non è lontano e ci sono belle case a non troppi soldi. Dei miei parenti hanno casa a Costalissiolo ed è molto carino, a 5 minuti dal paese con tutti i servizi.

Anche Canale d'Agordo è carina.

COSTALISSOIO.

C'e' anche un negozio di alimentari, se ben ricordo.
 
costa san nicolo danta sono simili. Ma anche Auronzo spendendo poco piu e interessante
 
da remoto, guardo immobiliare.it e le offerte, per affitti, sono molto poche.
pensate che contattando agenzie locali, in realtà l'offerta potrebbe essere più ampia ?
ripeto, sto cercando una solunzione per 5-6 mesi/anno
 
da remoto, guardo immobiliare.it e le offerte, per affitti, sono molto poche.
pensate che contattando agenzie locali, in realtà l'offerta potrebbe essere più ampia ?
ripeto, sto cercando una solunzione per 5-6 mesi/anno

Rigorosamente con agenzie locali, è un mercato molto basato sul passaparola. Come dice P.A.T. anche Auronzo è molto bella, come prezzi dovrebbe essere simile ad Asiago. Si tratta in ogni caso di zone popolate tutto l'anno, ovvio che nelle mezze stagioni c'è poca gente.
Asiago ha il vantaggio di avere diverse cittadine subito in fondovalle a 25 minuti di macchina, però paesaggisticamente e climaticamente non è paragonabile alle dolomit.
 
COSTALISSOIO.

C'e' anche un negozio di alimentari, se ben ricordo.

Sì scusa, non sono in grado di pronunciare quel nome, non ne capisco i motivi...
Il negozio di alimentari aveva chiuso due anni fa, non escludo che abbia riaperto (quest'anno non sono passato).
 
Rigorosamente con agenzie locali, è un mercato molto basato sul passaparola. Come dice P.A.T. anche Auronzo è molto bella, come prezzi dovrebbe essere simile ad Asiago. Si tratta in ogni caso di zone popolate tutto l'anno, ovvio che nelle mezze stagioni c'è poca gente.
Asiago ha il vantaggio di avere diverse cittadine subito in fondovalle a 25 minuti di macchina, però paesaggisticamente e climaticamente non è paragonabile alle dolomit.

Mi ero interessato a vedere presso l'agenzia locale di Auronzo qualche bella casa sul lato destro, in previsione della promessa di Zaja - non mantenuta - di creare una linea ferroviaria in galleria che sarebbe arrivata a Cortina. (In occasione delle prossime Olimpiadi). Se fossero arrivati al progetto esecutivo avrei comperato al volo qualcosa ad Auronzo.

D'inverno Aurozno e' un mortuorio, nonostante lo skipass di Monte Gudo costi cifre irrisorie rispetto ad altre localita' blasonate. Tantissimi alberghi nemmeno piu' aprono.

D'estate Auronzo e' una signora location, sfido chiunque a dimostrare il contrario proponendo paragoni con localita' simili.
 
Mi ero interessato a vedere presso l'agenzia locale di Auronzo qualche bella casa sul lato destro, in previsione della promessa di Zaja - non mantenuta - di creare una linea ferroviaria in galleria che sarebbe arrivata a Cortina. (In occasione delle prossime Olimpiadi). Se fossero arrivati al progetto esecutivo avrei comperato al volo qualcosa ad Auronzo.

D'inverno Aurozno e' un mortuorio, nonostante lo skipass di Monte Gudo costi cifre irrisorie rispetto ad altre localita' blasonate. Tantissimi alberghi nemmeno piu' aprono.

D'estate Auronzo e' una signora location, sfido chiunque a dimostrare il contrario proponendo paragoni con localita' simili.

Già tanto che stiano ampliando leggermente la Alemagna...

Per l'estate concordo, hanno anche creato una piscina artificiale / beach bar molto carino accanto al lago.
 
da remoto, guardo immobiliare.it e le offerte, per affitti, sono molto poche.
pensate che contattando agenzie locali, in realtà l'offerta potrebbe essere più ampia ?
ripeto, sto cercando una solunzione per 5-6 mesi/anno

sicuro che pagare 5/6 mesi di affitto l'anno sia più conveniente rispetto al mutuo per acquistarla?
 
non voglio, al momento, vincoli fisici
 
Seguo con interesse la discussione

come vedete Moena? saranno 30 anni che non vado, com'è in inverno? e in estate? ci sono progetti di sviluppo?
 
Indietro