Località "minori" estive montagna

Seguo con interesse la discussione

come vedete Moena? saranno 30 anni che non vado, com'è in inverno? e in estate? ci sono progetti di sviluppo?
Moena è costosa.
Tutt'altro mercato rispetto a quanto richiesto in questa discussione.
 
Io ho passato le estati a Onore (BG), in Val Seriana per tutta la mia vita e sono affezionato a quel posto. Per le cose che cerchi va bene e dovrebbe essere economico.
 
In vista della prossima estate, sperando non sia nemmeno paragonabile a quella appena trascorsa, stavo valutando un affito temporaneo, indicativamente maggio-settembre, dove trasferirmi.
Vorrei farlo, sia perché mi piace la montagna (e gli sport annessi), sia per sfuggire al clima invivibile della pianura padana.
Lavoro da casa e/o viaggio, pertanto la località non deve essere troppo remota e/o lontana dalle vie di comunicazioni.

Chiaramente avendo budget illimitato, andrei dritto in Val Gardena...ma così non è.
Durante l'estate scorsa ho guardato, solo tramite internet, qualche opzione di meno pregio, ma ho sempre trovato cifre di 3.4k € al mese per casupole da weekend.
Per capirci ho guardato ad esempio Asiago e Molveno, che, chiaro siano turistiche, ma non sono le dolomiti, ma risponderebbero comunque alle mie esigenze.

Quali potrebbero essere località "minori" per:

- sfuggire dal caldo
- trasferirsi 5-6 mesi per viverci (quindi un minimo di servizi dovrebbero esserci)
- relativamente ben collegate con un'autostrada principale.

Per lavoro sono stato diverse volte nel Bellunese, forse ha il problema della vicinanza a vie veloci di comunicazione ma sono gran bei posti con costi non da Alto Adige.
 
Ciao,

ti consiglierei la zona di San martino di castrozza ( 1400m) oppure la zona dei paesi sotto del primiero. COmodi da raggiungere con la A31 dalle ns zone e veramente belli.

Altrimenti anche la zona della val di Fiemme, si sono molti paesini tra Cavalese e sulla strada della val di fassa dove magari trovi qualcosa di affrontabile.

Un'altra zona con molti paesini è la strada per pinzolo, carisolo, spiazzo e quindi sul comprensorio di Madonna di campiglio

Altrimenti rimangono valli come val ultimo , valle aurina , fiscalina che sono stupende ma sono praticamente in austria :D

Ahimè la montagna è diiventata sempre più gettonata d'estate ( e sarà sempre peggio) tanto che hanno seri problemi in val di fassa ad esempio avendo un unica strada per Canazei. Quindi non ci si inventa nulla ...certe comodità alle fine le devi pagare.

Comunque , se vuoi, tienici aggiornati che son curioso
 
In vista della prossima estate, sperando non sia nemmeno paragonabile a quella appena trascorsa, stavo valutando un affito temporaneo, indicativamente maggio-settembre, dove trasferirmi.
Vorrei farlo, sia perché mi piace la montagna (e gli sport annessi), sia per sfuggire al clima invivibile della pianura padana.
Lavoro da casa e/o viaggio, pertanto la località non deve essere troppo remota e/o lontana dalle vie di comunicazioni.

Chiaramente avendo budget illimitato, andrei dritto in Val Gardena...ma così non è.
Durante l'estate scorsa ho guardato, solo tramite internet, qualche opzione di meno pregio, ma ho sempre trovato cifre di 3.4k € al mese per casupole da weekend.
Per capirci ho guardato ad esempio Asiago e Molveno, che, chiaro siano turistiche, ma non sono le dolomiti, ma risponderebbero comunque alle mie esigenze.

Quali potrebbero essere località "minori" per:

- sfuggire dal caldo
- trasferirsi 5-6 mesi per viverci (quindi un minimo di servizi dovrebbero esserci)
- relativamente ben collegate con un'autostrada principale.

Perdonami ma ho riletto meglio. Cioè ti hanno offerto case a 3-4k€/MESE ? Io informandomi un poco ho ricevuto delle proposte a circa 3k per giu/lug/sett

Ora non so che casa guardavi tu ...ma più che i siti ti consiglio di scrivere direttamente alle agenzie immobiliari in loco.
 
Perdonami ma ho riletto meglio. Cioè ti hanno offerto case a 3-4k€/MESE ? Io informandomi un poco ho ricevuto delle proposte a circa 3k per giu/lug/sett

Ora non so che casa guardavi tu ...ma più che i siti ti consiglio di scrivere direttamente alle agenzie immobiliari in loco.

Sì, in appennino.
Ripeto però, mi sono limitato a guardare annunci.
 
Ciao,

ti consiglierei la zona di San martino di castrozza ( 1400m) oppure la zona dei paesi sotto del primiero. COmodi da raggiungere con la A31 dalle ns zone e veramente belli.

Altrimenti anche la zona della val di Fiemme, si sono molti paesini tra Cavalese e sulla strada della val di fassa dove magari trovi qualcosa di affrontabile.

Un'altra zona con molti paesini è la strada per pinzolo, carisolo, spiazzo e quindi sul comprensorio di Madonna di campiglio

Altrimenti rimangono valli come val ultimo , valle aurina , fiscalina che sono stupende ma sono praticamente in austria :D

Ahimè la montagna è diiventata sempre più gettonata d'estate ( e sarà sempre peggio) tanto che hanno seri problemi in val di fassa ad esempio avendo un unica strada per Canazei. Quindi non ci si inventa nulla ...certe comodità alle fine le devi pagare.

Comunque , se vuoi, tienici aggiornati che son curioso

Però il primiero, dove vado spesso dato che è vicino a dove abito, è abbastanza caro...
 
Nessuno che nomina la Carnia, come mai?
Non ci ho mai pernottato e ci sono passato solo una volta ma dovrebbe essere una zona dai prezzi bassi.
Tarvisio è a quota 750 metri circa (quindi non so se sia fresca a sufficienza in estate), però ci passa sia ferrovia che autostrada oltre ad essere vicina ad Austria e Slovenia.
 
Ultima modifica:
Nessuno che nomina la Carnia, come mai?
Non ci ho mai pernottato e ci sono passato solo una volta ma dovrebbe essere una zona dai prezzi bassi.
Tarvisio è a quota 750 metri circa (quindi non so se sia fresca a sufficienza in estate), però ci passa sia ferrovia che autostrada oltre ad essere vicina ad Austria e Slovenia.

Non è male in effetti.
Mancano un po' le località di villeggiatura, oltre Tarvisio io conosco solo Sauris e Forni...
Quando sono stato io a Tarvisio, qualche anno fa, era abbastanza fresca. Ci sono molti boschi.
 
Ma appunto, proprio perchè la Carnia non è una meta propriamente di villeggiatura ha prezzi accettabili e chi ha aperto il thread cerca zone dove si spende poco ma che siano ben collegate.

Tarvisio sarebbe collegatissima, oltretutto non deve per forza andare a Tarvisio ma sicuramente ci sarà qualche località nel raggio di una quindicina di kilometri, magari anche salendo di altitudine per non avere troppo caldo in estate.

Che poi il clima ideale secondo me è difficile trovarlo perchè si rischia magari di trovare notti troppo fresche o bruschi cali di temperatura quando arrivano temporali o perturbazioni se si va troppo in alto. Poi chiaro che se il tempo fosse sempre bello e caldo (cosa impossibile) l'ideale sarebbe stare oltre i 1000 metri di quota.
 
Ultima modifica:
Che poi il clima ideale secondo me è difficile trovarlo perchè si rischia magari di trovare notti troppo fresche o bruschi cali di temperatura quando arrivano temporali o perturbazioni se si va troppo in alto. Poi chiaro che se il tempo fosse sempre bello e caldo (cosa impossibile) l'ideale sarebbe stare oltre i 1000 metri di quota.

In località alpine, la fascia secondo me climaticamente ideale è compresa proprio tra i 700m e i 900/1000m ... dove per "climaticamente ideale" intendo:

- Abbastanza in quota da garantire estati godibili / piacevoli anche in era di global warming, cioè magari con picchi caldi durante le ondate di calore più forti, ma senza l'opprimente cappa afosa tipica della pianura.

- Al tempo stesso, NON così in quota da avere inverni troppo freddi/nevosi o rischiare di patire freddo pure in piena estate durante le fasi di maltempo o semplice instabilità estiva che spesso caratterizza il clima di montagna.
 
Sono d'accordo, infatti intendevo ciò che hai scritto.
 
Val Brembana o Val Seriana
a meno di un ora senza traffico da Bergamo
Incantevole
Economica
 
Beh direi che ora le opzioni ce l'ha.

Carnia, bellunese e bergamasca.

Qui ora ci vorrebbe un approfondimento sulle località ben collegate (definendo anche cosa intende con "ben collegato").

Magari se Mapomac intervenisse un po' più spesso sarebbe meglio (e, soprattutto, sarebbe nel SUO INTERESSE farlo) altrimenti va a finire che nominiamo località per nulla.:cool:
 
Beh direi che ora le opzioni ce l'ha.

Carnia, bellunese e bergamasca.

Qui ora ci vorrebbe un approfondimento sulle località ben collegate (definendo anche cosa intende con "ben collegato").

Magari se Mapomac intervenisse un po' più spesso sarebbe meglio (e, soprattutto, sarebbe nel SUO INTERESSE farlo) altrimenti va a finire che nominiamo località per nulla.:cool:

Da San Pellegrino (BG) in giu hanno appena fatto una variante che collega la valle con Dalmine-Villa d'almè (Tangenziale) e quindi con la A4 in un tempo ragionevole.
Personalmente adoro Branzi in Val Brembana e la zona sopra Clusone in Seriana.
Case a davvero poco.
 
Beh direi che ora le opzioni ce l'ha.

Carnia, bellunese e bergamasca.

Qui ora ci vorrebbe un approfondimento sulle località ben collegate (definendo anche cosa intende con "ben collegato").

Magari se Mapomac intervenisse un po' più spesso sarebbe meglio (e, soprattutto, sarebbe nel SUO INTERESSE farlo) altrimenti va a finire che nominiamo località per nulla.:cool:

Leggo con molta attenzione.
Secondo voi, per un affitto estivo (6 mesi diciamo), per indicativamente un bilocale, quale potrebbe essere un canone medio ?
Nell'ordine:
- Bellunese
- Carnia
- Bergamasca
 
Leggo con molta attenzione.
Secondo voi, per un affitto estivo (6 mesi diciamo), per indicativamente un bilocale, quale potrebbe essere un canone medio ?
Nell'ordine:
- Bellunese
- Carnia
- Bergamasca

Per il Bellunese se vuoi rimanere durante tutti i mesi estivi penso ti chiedano almeno sugli 800 euro al mese nelle località meno pregiate. Bilocale. Perché cmq a Luglio e Agosto affittano a circa 2000 euro al mese.
 
Indietro