Località "minori" estive montagna

Brentonico, provincia di Trento.
4k abitanti, 700 metri s.l.m.
Anni fa gettonatissima da lombardi, ora non saprei. In 15 minuti sei in A22.
Gli affitti, guardando online, chiedono tranquillamente meno di mille euro al mese. Direi che con 700 dovresti trovare senza problemi.
 
Ultima modifica:
Ci sarebbero anche diverse opzioni, forse meno gettonate ma altrettanto tranquille e discretamente collegate


-Santa maria maggiore
-Colline nei dintorni di Como.

Li prendi sicuramente ville a 1k e anche meno, prezzi forse piu bassi che nelle destinazioni orobiche
 
Visto che cerchi su Asiago, ti consiglio di cercare qualcosa a Cesuna/Tresché Conca, entrambe frazioni di Roana nella zona sud dell'Altopiano

pro: prezzi case più bassi, più vicini di Asiago all'uscita autostradale di Piovene Rocchette (circa 8-10 km, 15-20 minuti che quando c'è il pienone di agosto diventano anche 60 causa traffico assurdo), clima più ventilato e leggermente più fresco essendo poste 50-100 metri più in alto (Asiago è in fondo a una conca a 950-1000 slm, Tresché Conca e Cesuna sono sul bordo della conca a 1050-1100 slm) e, se ti piace camminare, a differenza di Asiago città hai un sacco di percorsi nei boschi subito fuori dalla porta di casa e panorami stupendi sia su tutta la conca che, andando verso sud, a strapiombo sulla pianura veneta (Monte Cengio, Bocchetta Pau);

contro: essendo piccoli paesi, tranne luglio e agosto, non c'è quasi nulla, se vuoi un po' di "vita" devi per forza spostarti ad Asiago; idem per quanto riguarda la spesa, ci sono piccoli alimentari e un supermercato piccolo, mentre per dei supermercati più grandi e negozi vari devi per forza andare in auto (o corriera) ad Asiago.
 
Ciao,

ti consiglierei la zona di San martino di castrozza ( 1400m) oppure la zona dei paesi sotto del primiero. COmodi da raggiungere con la A31 dalle ns zone e veramente belli.

Altrimenti anche la zona della val di Fiemme, si sono molti paesini tra Cavalese e sulla strada della val di fassa dove magari trovi qualcosa di affrontabile.

Un'altra zona con molti paesini è la strada per pinzolo, carisolo, spiazzo e quindi sul comprensorio di Madonna di campiglio

Altrimenti rimangono valli come val ultimo , valle aurina , fiscalina che sono stupende ma sono praticamente in austria :D

Ahimè la montagna è diiventata sempre più gettonata d'estate ( e sarà sempre peggio) tanto che hanno seri problemi in val di fassa ad esempio avendo un unica strada per Canazei. Quindi non ci si inventa nulla ...certe comodità alle fine le devi pagare.

Comunque , se vuoi, tienici aggiornati che son curioso
* piccola correzione. la val d'ultimo è attaccata alla val di non (dove vivo) quindi basso alto adige. per le atre due aurina e fiscalina ok sono quasi in austria. bellissime tutte e tre niente da dire
 
In vista della prossima estate, sperando non sia nemmeno paragonabile a quella appena trascorsa, stavo valutando un affito temporaneo, indicativamente maggio-settembre, dove trasferirmi.
Vorrei farlo, sia perché mi piace la montagna (e gli sport annessi), sia per sfuggire al clima invivibile della pianura padana.
Lavoro da casa e/o viaggio, pertanto la località non deve essere troppo remota e/o lontana dalle vie di comunicazioni.

Chiaramente avendo budget illimitato, andrei dritto in Val Gardena...ma così non è.
Durante l'estate scorsa ho guardato, solo tramite internet, qualche opzione di meno pregio, ma ho sempre trovato cifre di 3.4k € al mese per casupole da weekend.
Per capirci ho guardato ad esempio Asiago e Molveno, che, chiaro siano turistiche, ma non sono le dolomiti, ma risponderebbero comunque alle mie esigenze.

Quali potrebbero essere località "minori" per:

- sfuggire dal caldo
- trasferirsi 5-6 mesi per viverci (quindi un minimo di servizi dovrebbero esserci)
- relativamente ben collegate con un'autostrada principale.

@mapomac : ma dunque hai poi concluso qualche affare ?

Sto sognando anche io ( a lunga scadenza ) una seconda casa in montagna...e sono curioso delle scelte e/o ragionamenti conclusivi
 
@mapomac : ma dunque hai poi concluso qualche affare ?

Sto sognando anche io ( a lunga scadenza ) una seconda casa in montagna...e sono curioso delle scelte e/o ragionamenti conclusivi
L'anno scorso non ho fatto nulla, quest'anno per motivi diversi nulla uguale.
Ironia della sorte, questa estate, a parte qualche settimana, non è stata malaccio.
Nulla a che vedere psicologicamente e fisicamente con il 2022.
 
Mi aggiungo a questa discussione per farvi una domanda:

Cosa ne pensate di "Campitello Matese"? è una località di montagna dietro il Matese (in Molise quindi). Le case non costano molto ma da TripAdvisor ho visto che come servizi non è che siano così efficienti.

Qualcuno ha qualche esperienza personale relativa a Campitello Matese?

Grazie
 
Mi aggiungo a questa discussione per farvi una domanda:

Cosa ne pensate di "Campitello Matese"? è una località di montagna dietro il Matese (in Molise quindi). Le case non costano molto ma da TripAdvisor ho visto che come servizi non è che siano così efficienti.

Qualcuno ha qualche esperienza personale relativa a Campitello Matese?

Grazie
Esperienza personale nel senso che possiedo un immobile lì no, ma conosco la località e l'ho frequentata molti anni fa sia d'inverno che d'estate.
Per portare i bambini a giocare sulla neve (quando non c'era nebbia, molto frequente) o a fare un picnic al fresco, poteva andar bene; per sciare, la località già mostrava limiti evidenti, soprattutto se paragonata a Roccaraso.
Il problema più grosso però era, e la situazione non è cambiata, la totale mancanza di qualcosa lontanamente paragonabile ad un borgo, un paese,...
Campitello è una creazione artificiale.
Turismo Meteo ➤ Webcam LIVE e previsioni del tempo per la tua regione
 
Dovreste valutare la valle del vanoi. Canal San Bovo, Caoria e frazioni. È dove hanno girato una serie tv di recente (non mi viene il titolo) Io li ho una casetta da 30 anni ed é sempre ben ventilato. In inverno dal Vanoi si raggiungono gli impianti di Passo Brocon senza coda. Inoltre dalla pianura si arriva per comode strade SENZA NESSUN TORNANTE. In estate c’è un buon flusso turistico ma senza calca. La viabilità consente di raggiungere senza problemi il Primiero e San Martino di Castrozza in breve tempo. Per gli amanti delle escursioni dal Vanoi partono molti itinerari sul Lagorai.
 
Dovreste valutare la valle del vanoi. Canal San Bovo, Caoria e frazioni. È dove hanno girato una serie tv di recente (non mi viene il titolo) Io li ho una casetta da 30 anni ed é sempre ben ventilato. In inverno dal Vanoi si raggiungono gli impianti di Passo Brocon senza coda. Inoltre dalla pianura si arriva per comode strade SENZA NESSUN TORNANTE. In estate c’è un buon flusso turistico ma senza calca. La viabilità consente di raggiungere senza problemi il Primiero e San Martino di Castrozza in breve tempo. Per gli amanti delle escursioni dal Vanoi partono molti itinerari sul Lagorai.
Interessante. Provincia è ancora Trento? Prezzi minimi immobili dignitosi per single?
 
Indietro