L’Ocse: “Licenziare in Italia, è già facile. Germania meno flessibile”

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

laquaglia

Utente Registrato
Registrato
31/12/11
Messaggi
121
Punti reazioni
7
L’Ocse: “Licenziare in Italia, è già facile. Germania meno flessibile” | Blitz quotidiano
ROMA – Mandare a casa un lavoratore in Italia si può, stando ai dati Ocse il nostro Paese è il più flessibile al mondo. In Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca per gli imprenditori licenziare è molto più difficile che da noi.

Il nostro indice di flessibilità è di 1,77 per i lavoratori a tempo indeterminato. Ma come funziona negli altri Paesi?

In Germania chi lavora può essere allontanato solo per giusta causa e l’indice è rigido e fermo al 3. L’obbligo di reintegro è uno dei capisaldi del mercato tedesco: se un imprenditore vuole licenziare deve comunicare la sua decisione al consiglio dell’azienda, il sindacato deve valutare se il provvedimento è fondato o meno e poi sarà il giudice a stabilire le sorti del lavoratore che se è stato licenziato ingiustamente deve essere reitegrato.

In Francia invece chi viene licenziato senza giusta causa viene risarcito. In Cina liberarsi della manodopera anziana è quasi impossibile e solo se il datore di lavoro riesce a dimostrare un motivo valido. E’ intoltre vietat o mandare a casa una persona in caso di malattie dovute all’attività professionale presso l’azienda o “quando il lavoratore sia dipendente da almeno quindici anni presso la stessa società e gli manchino meno di 5 anni alla pensione”, spiega Repubblica.

Il licenziamento libero invece vale per gli Stati Uniti, dove un imprenditore può mandare via i suoi dipendenti e non è obbligato a riprenderli, quindi niente riassunzione nelle piccole imprese.
 
in italia hanno già la deregulation totale per i nuovi, vogliono introdurla anche per i vecchi

aggratisse ovviamente :rolleyes:
 
In Italia e nel mondo nelle PMI di fatto ti mandano a casa
senza nemmeno dirti vaffan.cùlo.:(

Nelle grandi imprese e' un po' piu' complicato ma nemmeno troppo.:rolleyes:
 
Indietro