Londra, la vita cashless della capitale inglese. Anche l'artista di strada ha il pos

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.252
Londra, la vita cashless della capitale inglese. Anche l'artista di strada ha il pos - Economia

La capitale inglese è infatti l’esempio più lampante di come una vita cashless sia possibile: basta avere una carta di credito o un’app per i pagamenti sul proprio smartphone (o smartwatch) per muoversi, mangiare, andare a teatro, ma anche fare beneficenza senza usare il contante. Già perché nel caso in cui si decidesse, ad esempio, di sovvenzionare la preservazione di un’antica chiesa anglicana come la All Hallows by the Tower (fondata nel 675) con un obolo, sarà sufficiente avvicinare carta o telefonino al pos messo in bella evidenza all’ingresso per devolvere la somma che si ritiene più opportuna.

A Londra il primo impatto con una quotidianità senza denaro nel portafoglio si ha con i mezzi pubblici. Anche se si decidesse di pagare un singolo biglietto per una corsa ordinaria, gli accessi alla metro (ma anche sul bus) sono predisposti perché una semplice “strisciata” della carta apra le porte al viaggiatore. Nessuna possibilità di eludere il pagamento però: nella Tube è obbligatoria una seconda "strisciata" all’uscita, cosa che tra l’altro permette al sistema di prelevare l’importo esatto a seconda della lunghezza del tragitto (la città è suddivisa in zone, ndr).
 
in svezia molti negozi non accettano proprio il contante... e mica da oggi ;)
 
Londra, la vita cashless della capitale inglese. Anche l'artista di strada ha il pos - Economia

La capitale inglese è infatti l’esempio più lampante di come una vita cashless sia possibile: basta avere una carta di credito o un’app per i pagamenti sul proprio smartphone (o smartwatch) per muoversi, mangiare, andare a teatro, ma anche fare beneficenza senza usare il contante. Già perché nel caso in cui si decidesse, ad esempio, di sovvenzionare la preservazione di un’antica chiesa anglicana come la All Hallows by the Tower (fondata nel 675) con un obolo, sarà sufficiente avvicinare carta o telefonino al pos messo in bella evidenza all’ingresso per devolvere la somma che si ritiene più opportuna.

A Londra il primo impatto con una quotidianità senza denaro nel portafoglio si ha con i mezzi pubblici. Anche se si decidesse di pagare un singolo biglietto per una corsa ordinaria, gli accessi alla metro (ma anche sul bus) sono predisposti perché una semplice “strisciata” della carta apra le porte al viaggiatore. Nessuna possibilità di eludere il pagamento però: nella Tube è obbligatoria una seconda "strisciata" all’uscita, cosa che tra l’altro permette al sistema di prelevare l’importo esatto a seconda della lunghezza del tragitto (la città è suddivisa in zone, ndr).
Dalla foto non sembrano su strada, sembra una di quelle manifestazioni con piccoli concertisti organizzate nei musei, cioè il nome e la serietà degli artisti sono certificati e non dubbi
 
Dalla foto non sembrano su strada, sembra una di quelle manifestazioni con piccoli concertisti organizzate nei musei, cioè il nome e la serietà degli artisti sono certificati e non dubbi
non sembra il pavimento di un immobile..
 
Aspettate di avere un blackout telematico e vediamo se abolire il contante e' una buona idea.

certo certo... non so dove vivi tu ma a dalle mie parti (in ita) l'ultimo distacco risale a 4-5 anni fa x lavori in strada... :D
 
Ultima modifica:
Oltre alle mie 2+2 carte di credito in tasca mi metto ~ 1000 eurozzi
Non si sa mai ...

mecojoni!

sn in CH da 1 mese... non ho ancora preso in mano 1chf... a momenti non so manco com'è fatto (idem in ita s'intende... non prelevo da mesi!)
 
certo certo... non so dove vivi tu ma a dalle mie parti (in ita) l'ultimo distacco risale a 4-5 anni fa x lavori in strada... :D
Dalle mie parti e' capitato tre anni fa e tutte le connessioni di una zona del quartiere banche, bancomat e pos sono stati disattivati, non si poteva usare la moneta elettronica.
certo certo... non so dove vivi tu ma a dalle mie parti (in ita) l'ultimo distacco risale a 4-5 anni fa x lavori in strada... :D
Fai bene a ridere, sai che fine ha fatto il tacchino induttivo ? :D

Il problema e' che seppure un blackout esteso e' molto improbabile, il danno sarebbe incommensurabile, ma la misura di prevenzione sarebbe a costo zero: evitare di abolire il contante che nei secoli ha svolto bene la sua funzione.
 
Dalle mie parti e' capitato tre anni fa e tutte le connessioni di una zona del quartiere banche, bancomat e pos sono stati disattivati, non si poteva usare la moneta elettronica.
e quindi?! un distacco in 3 anni ti pare tanto...

anche a me è successo... stavo (come sempre) senza 1€ in tasca e alle casse annunciano che i pagamenti con pos non funzionano... senza preoccuparmi + di tanto (il prob è loro mica mio) mi faccio la spesa tranquillo allungando la mia permanenza oltre al dovuto... dopo circa 30 minuti tutto risolto... vado alla cassa e pago con CC... se non avessi potuto gli avrei mollato tutto li' e buona notte ai suonatori :D

ps: la prima volta in decenni di spesa
 
Il bancomat non funziona, perchè sono fuori servizio in tutta Italia: il down anche dei pos nei negozi per il pagamento con carta - Il Riformista


Ci sono stati disagi più volte


PS: a giorni devo fare un viaggio
Oltre alle mie 2+2 carte di credito in tasca mi metto ~ 1000 eurozzi
Non si sa mai ...
E fai bene.

Nella mia esperienza incontro quattro tipologie di utenti
0 Gli supidini: non utilizzano un client di posta
1 Gli stolti: per il sw aziendale per risparmiare qualche centinaio di Euro, si affidano ad un server remoto e non uno locale (s.a.s. per gli istruiti)
2 I prudenti: accettano una soluzione s.a.s. , ma richiedono un'alternativa locale per tamponare un'eventuale emergenza
3 I consapevoli: di s.a.s non ne vogliono sapere

Con il contante non dico che dobbiamo essere della tipologia 3, ma almeno della 2, diamine.
Oltretutto dal punto di vista informatico e' complicato implementare un'alternativa in locale, mentre per la moneta esiste addirittura l'alternativa fuori linea.

L'evenienza di un black out totale e duraturo e' remota, ma secondo me le conseguenze potrebbero essere devastanti.
 
Ultima modifica:
e quindi?! un distacco in 3 anni ti pare tanto...

anche a me è successo... stavo (come sempre) senza 1€ in tasca e alle casse annunciano che i pagamenti con pos non funzionano... senza preoccuparmi + di tanto (il prob è loro mica mio) mi faccio la spesa tranquillo allungando la mia permanenza oltre al dovuto... dopo circa 30 minuti tutto risolto... vado alla cassa e pago con CC... se non avessi potuto gli avrei mollato tutto li' e buona notte ai suonatori :D

ps: la prima volta in decenni di spesa
Un po' come il terremoto: puoi campare 50 anni senza vederne uno, poi quando ti capita rimpiangi di non abitare in una casa antisismica.
Nel caso dell'abbandono del contante, in pratica, ci si rifiuta di avere la casa antisismica.

Ripeto, sai che fine ha fatto il tacchino induttivo ?

Tu potrai pensare che sono troppo prudente , io invece gli unici rimpianti (sul lavoro) che ho e' per non esserlo stato abbastanza.
 
Un po' come il terremoto: puoi campare 50 anni senza vederne uno, poi quando ti capita rimpiangi di non abitare in una casa antisismica.
Nel caso dell'abbandono del contante, in pratica, ci si rifiuta di avere la casa antisismica.

Ripeto, sai che fine ha fatto il tacchino induttivo ?
io parlo della mia esperienza ci mancherebbe, io non metterei alcun tetto al contante, o cmq lo metteri molto alto... detto questo è questione di abitudini... viaggio spesso da tanti anni e non ho proprio nel dna l'abitudine del "prelievo"... il bancomat lo uso pochissimo, anche in ita, dove storcono il naso cerco di venire in contro e pago con satispay dove so x certo che sotto i 10€ l'esercente non paga commissioni... e nessuno ha mai fatto storie ;)
 
io parlo della mia esperienza ci mancherebbe, io non metterei alcun tetto al contante, o cmq lo metteri molto alto... detto questo è questione di abitudini...
Giusto, come non si puo' obbligare la gente a non utilizzare un client di posta o a utilizzare s.a.s., cosi' non la si puo' obbligare a non utilizzare il contante.
 
Giusto, come non si puo' obbligare la gente a non utilizzare un client di posta o a utilizzare s.a.s., cosi' non la si puo' obbligare a non utilizzare il contante.
perö scusami appena metti il naso fuori dall'italia nessuno si fa queste paturnie...

vogliamo parlare dei costi del pos? ebbene l'italia è uno dei paesi UE (uk compresa) dove costa meno... moltissime soluzioni ti permettono di non aver alcun costo sotto i 10€, fra l'altro resta la detraibilità al 30%... perchè (alcuni esercenti) si lamentano come se non ci fosse un domani?? non capisco sinceramente...
 
perö scusami appena metti il naso fuori dall'italia nessuno si fa queste paturnie...
Non e' per forza detto che gli altri siano piu' intelligenti di noi.
I tedeschi non so si fanno le paturnie, ma utilizzano molto contante.
Tra parentesi avevo trovato una posizione conciliatoria tra la mia e la tua e tu mi vieni a parlare di paturnie ? :D
 
Aspettate di avere un blackout telematico e vediamo se abolire il contante e' una buona idea.
Aspettiamo di avere un'auto botte in fiamme per vedere se i camion sono una buona idea :o
 
Buongiorno, devo dire comunque che sabato ero a Cremona , sono andato a bere caffè + spremuta nel
bar + centrale di CR, "posso pagare con carta? no, perchè ormai in IT non si capisce + nulla se si
puo' usare carta".....risposta della proprietaria " Notizie false e tendenziose" ed ha accetttato tranquillamente
per non mi ricordo, 5-6 euro.
 
Indietro