Long Covid, ricercatori italiani scoprono l’origine della ‘fatigue’: è un deficit di arginina

Charlie

InSuperMarioWeTrust
Registrato
11/2/00
Messaggi
92.505
Punti reazioni
2.108
Secondo i ricercatori del Gemelli di Roma la stanchezza cronica della sindrome post-Covid è associata a un’alterazione nel metabolismo dell’arginina, amminoacido prodotto naturalmente dal nostro organismo

Una stanchezza che non cessa neppure dopo una notte di sonno. Debolezza muscolare, scarsa concentrazione e a volte anche insonnia e tachicardia. Il Covid ha mollato la presa ma sta lasciando strascichi da cui è difficile liberarsi anche a distanza di mesi. Tra chi contrae il virus, il Long Covid colpisce 1 persona su 3, anche tra i giovani.
Long Covid, ricercatori italiani scoprono l’origine della ‘fatigue’: è un deficit di arginina
 
ricercatori che non beccheranno un euro dalle big pharma dato che hanno trovato una soluzione per una patologia che costa 20€ l'anno e non ha effetti collaterali... :P
 
61awN3HiNBL._AC_SY450_.jpg

ricercatori che non beccheranno un euro dalle big pharma dato che hanno trovato una soluzione per una patologia che costa 20€ l'anno e non ha effetti collaterali... :P

esatto :asd:

ma poi il terribile long-covid colpirebbe 1 persona su 3, pazzesco...io conosco almeno una 40ina di persone fra amici e parenti stretti infettati 1-2 volte, e nessuno c'ha sto cax di long covid e stanchezza cronica...peraltro prima del covid nessuno era mai stanco eh, nooo infatti prima del covid non si vendevano miliardi di euro di integratori contro la stanchezza, noooo :asd:
 
Prima si chiamava "voglia di far un caZ" disturbo molto diffuso in ogni ufficio pubblico o privato, ora si chiama long covid
 
Charlie, tu come ti senti?
 
cmq in effettinio da un po di tempo arrivo a sera stanchissimo.solo voglia di buttarmi sul divano e inizio a mangiare porcheria prestissimo

mah
 
cmq in effettinio da un po di tempo arrivo a sera stanchissimo.solo voglia di buttarmi sul divano e inizio a mangiare porcheria prestissimo

mah
Tu sei trivaccinato quindi è impossibile che sia long coviddi :o
 
Debolezza muscolare, scarsa concentrazione e a volte anche insonnia e tachicardia. Il Covid ha mollato la presa ma sta lasciando strascichi da cui è difficile liberarsi anche a distanza di mesi. Tra chi contrae il virus, il Long Covid colpisce 1 persona su 3, anche tra i giovani.
Odio fare riferimento alla mia visione personale, quando vedo altri che lo fanno li "insulto" più o meno pesantemente :eek: ...tuttavia long covid 1/3 mi sembra altamente improbabile.

Io ormai conosco decine e decine di persone che hanno avuto il covid. Ne conosco solo due con long covid, uno evidente (dopo 12 mesi ancora faceva fatica a fare passeggiate, prima faceva sempre le vacanze sulle alpi a camminare), uno "nascosto", è solo una mia opinione, ma mi sembra evidente che abbia avuto un netto calo delle facoltà mentali ed è decisamente giovane, under 30 sicuramente...

Potrei calcolare la probabilità che il mio campione mi mostri un ~2% di long covid quando questo è diffuso al 30% sulla popolazione, ma mi sembra inutile perdere tempo...
 
Ultima modifica:
61awN3HiNBL._AC_SY450_.jpg



esatto :asd:

ma poi il terribile long-covid colpirebbe 1 persona su 3, pazzesco...io conosco almeno una 40ina di persone fra amici e parenti stretti infettati 1-2 volte, e nessuno c'ha sto cax di long covid e stanchezza cronica...peraltro prima del covid nessuno era mai stanco eh, nooo infatti prima del covid non si vendevano miliardi di euro di integratori contro la stanchezza, noooo :asd:
Mi sembra che fai come quelli che dicono che gli effetti avversi non esistono Perché nella loro cerchia non è morto nessuno.
 
Odio fare riferimento alla mia visione personale, quando vedo altri che lo fanno li "insulto" più o meno pesantemente :eek: ...tuttavia long covid 1/3 mi sembra altamente improbabile.

Io ormai conosco decine e decine di persone che hanno avuto il covid. Ne conosco solo due con long covid, uno evidente (dopo 12 mesi ancora faceva fatica a fare passeggiate, priva faceva sempre le vacanze sulle alpi a camminare), uno "nascosto", è solo una mia opinione, ma mi sembra evidente che abbia avuto un netto calo delle facoltà mentali ed è decisamente giovane, under 30 sicuramente...

Potrei calcolare la probabilità che il mio campione mi mostri un ~2% di long covid quando questo è diffuso al 30% sulla popolazione, ma mi sembra inutile perdere tempo...
Beh 2% su milioni di persone sono decine e decine di migliaia di casi. Poi bisogna anche verificare se le esposizioni ripetute non aumentano la possibilità di long covid.
 
Mi sembra che fai come quelli che dicono che gli effetti avversi non esistono Perché nella loro cerchia non è morto nessuno.
È diverso, molto diverso
Il long covid viene spacciato per verificarsi nel 30% dei guariti.
Uno su tre significa che è statisticamente impossibile che non ne conosca almeno 2/3.

Gli effetti avversi dei vaccini invece sono molto più rari anche per il novax più radicalizzato, quindi è ovvio che non tutti possano conoscere un danneggiato dal vaccino
 
Beh 2% su milioni di persone sono decine e decine di migliaia di casi. Poi bisogna anche verificare se le esposizioni ripetute non aumentano la possibilità di long covid.


ma scusate sembra una novità sta cosa del long covid quando in realtà sono sempre esistiti strascichi importanti anche per altri virus ma nessuno ne ha mai parlato
 
È diverso, molto diverso
Il long covid viene spacciato per verificarsi nel 30% dei guariti.
Uno su tre significa che è statisticamente impossibile che non ne conosca almeno 2/3.

Gli effetti avversi dei vaccini invece sono molto più rari anche per il novax più radicalizzato, quindi è ovvio che non tutti possano conoscere un danneggiato dal vaccino
sì però di vaccinati lamentosi ne conosco un treno
di gente che associ il covid (dopo averlo provato ;) ) a qualcosa di diverso dall'inlfuenza nemmeno uno
 
sì però di vaccinati lamentosi ne conosco un treno
di gente che associ il covid (dopo averlo provato ;) ) a qualcosa di diverso dall'inlfuenza nemmeno uno
balle. Long covid esiste, però con Omicron credo avvenga con meno facilità.
Ma c''e' gente che ha long covid da 2 anni e non si ripiglia. E mica era gente messa male.
Cmq si tende a dare più spazio a long covid che a danno da vaccino. Negare una cosa o l'altra non è corretto. I no vax negano il long covid mentre i vaccinisti negano i danni da vaccino.
 
ma scusate sembra una novità sta cosa del long covid quando in realtà sono sempre esistiti strascichi importanti anche per altri virus ma nessuno ne ha mai parlato
mi pare una analisi un pochetto superficiale. Approfondisci meglio argomento.
 
balle. Long covid esiste, però con Omicron credo avvenga con meno facilità.
Ma c''e' gente che ha long covid da 2 anni e non si ripiglia. E mica era gente messa male.
Cmq si tende a dare più spazio a long covid che a danno da vaccino. Negare una cosa o l'altra non è corretto. I no vax negano il long covid mentre i vaccinisti negano i danni da vaccino.
paragrafo complicanze

Influenza stagionale - trasmissione - sintomi - complicanze - prevenzione - terapia
 
Indietro