Long Term Momentum “ Azioni Italia" gestione attiva vs gestione passiva

In questi primi giorni del 2019 il mio portafoglio LTM ha maturato, rispetto al benchmark di riferimento ( Ftse All Share ) una sotto-performance di oltre l'8 %. Sotto-perfomance ascrivibile alla mia posizione net short pari al 60 % dell'ammontare complessivo del portafoglio. Sono prevalentemente short e ci rimango.......questo rimbalzo a mio avviso ha una natura tecnica e non costituisce allo stato una convincente inversione di trend.
 
Aggiorno la mia vision sugli andamenti dei mercati finanziari

Diario Settimanale | Long Term Momentum Azioni Italia

Non vi avevo abbandonato, solo che il mio TS si basa molto sull'esame dei dati del COT REPORT , pubblicato settimanalmente dalla CFTC. La CFTC è un organismo pubblico che ogni settimana pubblica dati preziosi sulle posizioni dei diversi operatori nel mercato dei derivati azionari Usa. In quanto organismo pubblico è stato anch'esso colpito dallo shutdown Usa e solo da qualche settimana ha ripreso le sue pubblicazioni.

Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente ed augurarvi buon trading

Lukas
 
Aggiorno la mia vision sugli andamenti dei mercati finanziari

Diario Settimanale | Long Term Momentum Azioni Italia

Non vi avevo abbandonato, solo che il mio TS si basa molto sull'esame dei dati del COT REPORT , pubblicato settimanalmente dalla CFTC. La CFTC è un organismo pubblico che ogni settimana pubblica dati preziosi sulle posizioni dei diversi operatori nel mercato dei derivati azionari Usa. In quanto organismo pubblico è stato anch'esso colpito dallo shutdown Usa e solo da qualche settimana ha ripreso le sue pubblicazioni.

Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente ed augurarvi buon trading

Lukas

Onore al coraggio delle tue azioni, nella peggiore delle ipotesi sei nella categoria dei those who don't know they don't know tra i forecasters. ;)

Forse li hai già letti, ma ti metto qui altri papers (recenti o rivisti di recente) se possono interessarti che non trovo nella tua Bibliografia | Long Term Momentum Azioni Italia

Optimal Momentum: A Global Cross Asset Approach by Gary Antonacci :: SSRN

Two Centuries of Multi-Asset Momentum (Equities, Bonds, Currencies, Commodities, Sectors and Stocks) by Christopher Geczy, Mikhail Samonov :: SSRN
 
Ultima modifica:
Ciao lukas, peccato per la perfomance iniziale comunque vedrai che recuperi. Maggio è statisticamente un mese negativo per le borse.
 
Grazie per il Tuo augurio. Preciso però che io nell'ultimo trimestre del 2018 ero short......ho quindi evitato tutto il downtrend e chiuso l'anno con un + 1 % a fronte del nostro Ftse- all SHARE che ha registrato un - 16,7 %.

L'attuale -4,85 % è quindi meno di !/3 della perdita evitata nello scorso anno. L'inversione poi è stata davvero inusuale e repentina. Circostanze quest'ultime davvero avverse ed inattese. Devo però dire che il mio TS, nonostante tutto, ha retto alla grande, avendo subito un drawdown davvero molto limitato e circoscritto. Sai la bontà dei TS si valutano nei momenti peggiori e non nei periodi di vacche grasse.....

Ciao, Lukas
 
Indietro