Lotteria degli scontrini - si partecipa solo con le carte

Io in quel thread non ho seguito tutto dall'inizio, ma solo gli ultimi mex (non posso certo mettermi a leggere thread molto lunghi dall'inizio), quindi non posso ricordare cose che non ho mai letto, però il concetto per me rimane il medesimo.. Concordo con te che su AP si debba parlare appunto di cose più "caciaresche" o che non riguardino il tecnico, ma ciò che voglio dire è che in questo modo chi come me ha cercato e ha trovato solo quello, pensa che sia l'unico, non gli verrebbe certo di aprire un altro solo perché quello si trova in AP. Ho trovato info in quel thread tutto sommato utili a ciò che cercavo (certo, non completamente), per questo dico che se si mantengono dei doppioni le informazioni si disperdono in modo poco utile, a mio avviso. E sempre imho, un moderatore dovrebbe quanto meno unire oppure chiuderne uno. Insomma se AP deve rimanere non tecnica (giustamente), non bisogna utilizzarla per parlare di argomenti tecnici.

Of course... My two cents
 
Ribadisco il concetto: arena politica non è assimilabile a questa sezione, dillo pure ad un moderatore, ti farà notare la stessa cosa. Tant'è che ci sono pure limitazioni per scrivere là per i nuovi iscritti. Era questa la sezione che avresti dovuto seguire, non quella. Qui ci furono casini così venne aperta la versione in arena politica, per chi non era in gradi di discutere delle cose senza tirare in ballo tutto il resto compresi i "secondo me bisognava fare così" e anche "hanno tutto la mamma che lavora in strada" quindi chiudiamo qua, se vuoi puoi riportare qui i fatti detti, ma penso importi davvero a pochi.
Ora smetto di seguire pure io, che non ho davvero capito cosa sto qua ancora a fare continuando un ot su una discussione che nemmeno interessa più.
 
ma anche nel 2023 la lotteria è sempre funzionante? se sì, con le stesse modalità dello scorso anno?
 
Ribadisco il concetto: arena politica non è assimilabile a questa sezione
Ma guarda che su questo.. concordo con te!

Era questa la sezione che avresti dovuto seguire, non quella.
Come ho detto, io non ne ero a conoscenza, e dalla ricerca avevo trovato solo quello "non ufficiale/tecnico"

Qui ci furono casini così venne aperta la versione in arena politica
Non lo sapevo, lo sto apprendendo ora da te.

Ora smetto di seguire pure io, che non ho davvero capito cosa sto qua ancora a fare continuando un ot su una discussione che nemmeno interessa più.
Ah se non lo sai tu.. sei tu che sei intervenuto 🤷‍♂️
Ad ogni modo ribadisco che la mia era solo un'osservazione, e ho semplicemente voluto esprimere la mia opinione che aprire lo stesso argomento su AP e su altre sezioni comporta inutile dispersione di informazioni.
 
Ragazzi ma se pensate che sia una truffa perché “giocate”? Voglio dire…
Ho notato che c’è un grave ritardo a volte nella comunicazione degli scontrini. Andando sul sito online, autenticandomi, sembra proprio abbia perduto diverse estrazioni settimanali. Immagino il ritardo di comunicazione sia addebitabile all’esercente. Ad ogni modo, come per un gratta e vinci o Superenalotto non ne faccio un dramma. Posto che preferirei che tutto funzionasse per bene, sono conscio che si tratti pur sempre di fortuna venire estratti o meno quindi…
 
Ragazzi ma se pensate che sia una truffa perché “giocate”? Voglio dire…
Personalmente non penso che sia una truffa anche perché, se lo fosse, sarebbe molto grave; ma rispondendo comunque alla tua domanda ti direi: perché in ogni caso, nel dubbio, non mi costa nulla.

Ho notato che c’è un grave ritardo a volte nella comunicazione degli scontrini. Andando sul sito online, autenticandomi, sembra proprio abbia perduto diverse estrazioni settimanali. Immagino il ritardo di comunicazione sia addebitabile all’esercente
A quale ritardo esattamente ti riferisci? Io sono ancora poco pratico, ma dal sito non mi pare di riscontrare alcun ritardo: ho tutti gli scontrini elencati con le relative estrazioni a cui partecipano, proprio ieri ho fatto un pagamento elettronico e ora controllando sul sito è già regolarmente registrato. Magari mi sfugge qualcosa, ma non capisco proprio a quali ritardi ti riferisca....
 
Personalmente non penso che sia una truffa anche perché, se lo fosse, sarebbe molto grave; ma rispondendo comunque alla tua domanda ti direi: perché in ogni caso, nel dubbio, non mi costa nulla.


A quale ritardo esattamente ti riferisci? Io sono ancora poco pratico, ma dal sito non mi pare di riscontrare alcun ritardo: ho tutti gli scontrini elencati con le relative estrazioni a cui partecipano, proprio ieri ho fatto un pagamento elettronico e ora controllando sul sito è già regolarmente registrato. Magari mi sfugge qualcosa, ma non capisco proprio a quali ritardi ti riferisca....
Io partecipo sin dall‘inizio alla lotteria. Riscontro ritardi nella registrazione sul sito dei miei scontrini tanto da non riuscire a partecipare all’estrazione settimanale per quella mensile nessun problema. Come scrivevo probabile che sia l’esercebte a non inviare la transazione. Mera ipotesi Pefche non ho la benché minima idea di come sia regolamentato l’invio della transazione mediante registratore di cassa
 
Ragazzi ma se pensate che sia una truffa perché “giocate”? Voglio dire…
Ho notato che c’è un grave ritardo a volte nella comunicazione degli scontrini. Andando sul sito online, autenticandomi, sembra proprio abbia perduto diverse estrazioni settimanali. Immagino il ritardo di comunicazione sia addebitabile all’esercente. Ad ogni modo, come per un gratta e vinci o Superenalotto non ne faccio un dramma. Posto che preferirei che tutto funzionasse per bene, sono conscio che si tratti pur sempre di fortuna venire estratti o meno quindi…
E' stato fatto un post dove si fanno presente tutte le criticità e opacità di questa "lotteria"
Tralasciando il fatto che è uno spreco immane di soldi "premiare" con milioni di euro chi fa la spesa in una GDO dove l'evasione è pari a zero per definizione.
 
E' stato fatto un post dove si fanno presente tutte le criticità e opacità di questa "lotteria"
Tralasciando il fatto che è uno spreco immane di soldi "premiare" con milioni di euro chi fa la spesa in una GDO dove l'evasione è pari a zero per definizione.
Che vi posso dire… denunciate queste opacità in procura. Quando allo spreco, guarda quanto è stato pagato fino ad oggi per la lotteria e quanto lo Stato e amministrazioni locali abitualmente distribuiscono senza senso…
La lotteria è un modo come un altro (probabilmente non il migliore) per abituare -invogliare all’uso delle carte
 
Tralasciando il fatto che è uno spreco immane di soldi "premiare" con milioni di euro chi fa la spesa in una GDO dove l'evasione è pari a zero per definizione.
Presumo che il denaro destinato ai premi sarà stato in qualche modo ragionato e definito, a prescindere che si tratta effettivamente di uno "spreco". Chiaro che l'intento, evidentemente o probabilmente fallito, era quello di recuperare più denaro dalla mancata evasione di quello speso per i premi, in un paese evoluto dove l'evasione non esistesse una misura del genere sarebbe ovviamente impensabile e senza senso. Di certo non è per premiare chi o solo chi spende lì dove è impossibile evadere (GDO), e difatti i premi sono estesi anche agli esercenti e c'è la possibilità di segnalare chi non aderisce (anche questa, misura a mio avviso poco efficace e di cui si avvaleranno in pochissimi consumatori).

La lotteria è un modo come un altro (probabilmente non il migliore) per abituare -invogliare all’uso delle carte
Appunto, quello era lo scopo.
 
Ultima modifica:
Presumo che il denaro destinato ai premi sarà stato in qualche modo ragionato e definito, a prescindere che si tratta effettivamente di uno "spreco". Chiaro che l'intento, evidentemente o probabilmente fallito, era quello di recuperare più denaro dalla mancata evasione di quello speso per i premi, in un paese evoluto dove l'evasione non esistesse una misura del genere sarebbe ovviamente impensabile e senza senso. Di certo non è per premiare chi o solo chi spende lì dove è impossibile evadere (GDO), e difatti i premi sono estesi anche agli esercenti e c'è la possibilità di segnalare chi non aderisce (anche questa, misura a mio avviso poco efficace e di cui si avvaleranno in pochissimi consumatori).


Appunto, quello era lo scopo.
Spiegami qual'è questo sottile ragionamento che nessuno di noi riesce a cogliere.
Il 99,99% dei premi assegnati vanno a presunti clienti che fanno compere nelle GDO.
Il premio da 5 mln è andato per esempio da uno che ha fatto la spesa al supermercato. L'utilità di questa cosa ?
Se volevi davvero combattere l'evasione fiscale, toglievi la lotteria nelle GDO e la mettevi solo per acquisti in esercizi privati (dentisti, idraulici,barbieri, muratori ecc) o ad alto rischio come bar,pasticcerie ecc
Cosi è solo uno spreco di denaro pubblico.

Poi sull'opacità di questa "lotteria" è già stato fatto un ampio post, non voglio dilungarmi ancora.
Se ci credete ancora, liberi di passare il codice alla cassa.
 
Spiegami qual'è questo sottile ragionamento che nessuno di noi riesce a cogliere.
Forse non sono stato esaustivo, provo con altre parole: SE si adotta una misura per contrastare l'evasione (attraverso l'utilizzo dei pagamenti elettronici), si presume che alla base della stessa siano state definite logiche e siano stati fatti calcoli per stabilirne la convenienza. Se vuoi conoscere tutti i dettagli tecnici dovresti chiedere al governo che l'ha congegnata, ma che l'intento sia il contrasto all'evasione credo che sia facilmente desumibile da tutti.

Il 99,99% dei premi assegnati vanno a presunti clienti che fanno compere nelle GDO
E allora? È premiata anche la GDO che ha aderito. Io intanto utilizzo la carta anche altrove.

Il premio da 5 mln è andato per esempio da uno che ha fatto la spesa al supermercato. L'utilità di questa cosa ?
Leggi sopra, e rileggi mio post precedente.

Se volevi davvero combattere l'evasione fiscale, toglievi la lotteria nelle GDO e la mettevi solo per acquisti in esercizi privati (dentisti, idraulici,barbieri, muratori ecc) o ad alto rischio come bar,pasticcerie ecc
Sì, così non partiva proprio (ce lo vedo proprio il dentista o l'idraulico che partecipa alla lotteria degli scontrini) :asd:

Cosi è solo uno spreco di denaro pubblico.
Può darsi, così come è stato un immenso spreco il 110% bonus facciate, il lavoro a nero, l'evasione, e tante altre porcherie che esistono da sempre.

Se ci credete ancora, liberi di passare il codice alla cassa.
Come ho detto anche nell'altro thread, posso anche non crederci o crederci poco ma dato che ci sono in palio soldi, NEL DUBBIO, non mi costa niente. Quindi sì, continuerò a passare il codice alla cassa.
 
Forse non sono stato esaustivo, provo con altre parole: SE si adotta una misura per contrastare l'evasione (attraverso l'utilizzo dei pagamenti elettronici), si presume che alla base della stessa siano state definite logiche e siano stati fatti calcoli per stabilirne la convenienza. Se vuoi conoscere tutti i dettagli tecnici dovresti chiedere al governo che l'ha congegnata, ma che l'intento sia il contrasto all'evasione credo che sia facilmente desumibile da tutti.


E allora? È premiata anche la GDO che ha aderito. Io intanto utilizzo la carta anche altrove.


Leggi sopra, e rileggi mio post precedente.


Sì, così non partiva proprio (ce lo vedo proprio il dentista o l'idraulico che partecipa alla lotteria degli scontrini) :asd:


Può darsi, così come è stato un immenso spreco il 110% bonus facciate, il lavoro a nero, l'evasione, e tante altre porcherie che esistono da sempre.


Come ho detto anche nell'altro thread, posso anche non crederci o crederci poco ma dato che ci sono in palio soldi, NEL DUBBIO, non mi costa niente. Quindi sì, continuerò a passare il codice alla cassa.

O fai finta di non capire o sei proprio duro di comprendonio:rolleyes
In sostanza mi scrivi "siccome lo fa il governo,allora è ben pianificato e razionale". Perfettamente logico
Poi alla critica sull'utilità di premiare gli acquisti nelle GDO mi rispondi con "e allora ? tanto premiano anche il supermercato,oltre al cliente".Che è pure peggio

Mi raccomando, non dimenticarti di passare il codice della lotteria, è GGGRATISS 🙄
(se non paghi le tasse visto che è finanziata con soldi pubblici)
O sarebbe meglio chiamarla la lotteria delle GDO. Ma tanto non capirài neanche questo.
 
O fai finta di non capire o sei proprio duro di comprendonio
Mi sa che quello duro di comprendonio qui sei tu.

In sostanza mi scrivi "siccome lo fa il governo,allora è ben pianificato e razionale". Perfettamente logico
Mai detta una cosa del genere. Rileggi meglio, altrimenti sei tu quello a far finta di non capire.

Poi alla critica sull'utilità di premiare gli acquisti nelle GDO mi rispondi con "e allora ? tanto premiano anche il supermercato,oltre al cliente"
Allora, visto che non ci arrivi, te lo spiego meglio.
È vero che le GDO, come hai detto, non possono evadere, per cui se la dovessimo vedere esclusivamente sul piano di un premio a chi già non poteva evadere ti darei ragione che l'utilità della misura sarebbe quasi inesistente. Ma il punto non è questo, la misura è pensata per abituare la gente a utilizzare i pagamenti elettronici, e per fare ciò è chiaro che il premio doveva andare anche all'esercente, il quale altrimenti non avrebbe aderito (perché ricordo che non sono obbligati). Se poi, per qualche strana ragione italiota – come ad esempio la generalizzata sfiducia a priori su ogni iniziativa che parta dal governo, o non so, l'indole innata da bastian contrario a tutti i costi, o pigrizia italica o altro – molti esercenti si rifiutano di aderire pur accettando senza problemi i pagamenti col pos, beh, che ti devo dire, chiaro che allora è un fallimento (parziale o quasi totale). Quindi se chi vince un premio sono le GDO in quanto aderenti all'iniziativa, buon per loro e fessi gli altri che avrebbero potuto aderire A GGRATISS, come hai scritto.
Ti è chiara ora la logica del tutto? Ho qualche dubbio ma più di così non so come meglio esplicarti.

Detto questo, come avevo anche scritto, io utilizzo la carta non solo nelle GDO ma anche altrove (tranne per pagare un caffè al bar o le caramelle al tabacchino), quindi nei ristoranti, nei negozi, dal barbiere, ovunque.
E lo facevo già prima di questa iniziativa per svariate ragioni, come ad esempio:
- odio portarmi troppo contante appresso anche per ragioni di sicurezza​
- la comodità di pagare con la carta è indiscutibile​
- evito anche di dover fare la parte del cattivo e rompipalle che dice "scusi... mi fa lo scontrino cortesemente?" (dovrebbe essere un loro dovere, ma moltissimi purtroppo fanno finta di dimenticarsene)....​

E sul tuo insistere a rimarcare che sono soldi pubblici, ti ripeto che sono nostri soldi (sprecati) anche tutte le volte che qualcuno non ti batte scontrino o evade le tasse, e tante tante altre cose ben più gravi di iniziative come queste, che almeno tentano di incentivare il contrasto all'evasione e di orientare ad abitudini moderne che in altri paesi del mondo sono la regola ormai da decenni.
 
Ultima modifica:
Concordo in toto, e aggiungo che in molti hanno adottato , per la prima volta, Bancomat , Satispay et similia proprio in occasione della lotteria e del cashback
 
Mai detta una cosa del genere. Rileggi meglio, altrimenti sei tu quello a far finta di non capire.
"Forse non sono stato esaustivo, provo con altre parole: SE si adotta una misura per contrastare l'evasione (attraverso l'utilizzo dei pagamenti elettronici), si presume che alla base della stessa siano state definite logiche e siano stati fatti calcoli per stabilirne la convenienza"

L'hai scritto te questo o un tuo fratello gemello ? In risposta alle mie critiche sulla GDO

"Detto questo, come avevo anche scritto, io utilizzo la carta non solo nelle GDO ma anche altrove (tranne per pagare un caffè al bar o le caramelle al tabacchino), quindi nei ristoranti, nei negozi, dal barbiere, ovunque.
E lo facevo già prima di questa iniziativa per svariate ragioni, come ad esempio
"

Tralasciando il fatto che non frega niente a nessuno che utilizzi la carta sempre (indovina, lo faccio pure io), nè rilevante ai fini della discussione.

"ti ripeto che sono nostri soldi (sprecati) anche tutte le volte che qualcuno non ti batte scontrino o evade le tasse"

Benaltrismo allo stato puro. Sprechi pre-esistenti non devono autorizzare altri sprechi futuri.
Nello specifico quante GDO non fanno scontrino ? Zero.
Quali sono gli esercizi a maggior pericolo ? dai che ci arrivi
 
Concordo in toto, e aggiungo che in molti hanno adottato , per la prima volta, Bancomat , Satispay et similia proprio in occasione della lotteria e del cashback
Cashback e lotteria sono due sistemi completamente diversi.
In comune hanno avuto, sulla carta, solo l'incentivo del pagamento tracciabile.
Il beneficio maggioritario del cashback è derivato non dal nero fatto emergere ma dall'aver incentivato la ripresa dei consumi.
Beneficio che è stato quantificato numericamente nei report del MEF,anche a fronte dei costi notevoli (1,5 miliardi).

Se si dovesse tracciare un rapporto costi-benefici della Lotteria ad oggi, sarebbe estremamente fallimentare
1) Adesione infinitamente più limitata rispetto al cashback.
In pochi esercizi hanno aderito anche per il fatto di dover aggiornare il registratore di cassa con costi in minima parte coperti dallo stato. Ha contribuito anche l'assenza di un vero sistema punitivo rendendo l'obbligo formale solo sulla carta.
2) Sistema operativo della lotteria estremamente macchinoso (soprattutto acquisizione codice). Infatti guarda caso vogliono passare alla lotteria instant.
3) 99,99999% dei premi assegnati andati nelle GDO. Andando a memoria solo 2 premi minoritari sono stati vinti in esercizi diversi dalle grandi distribuzioni organizzate.
Ergo zero recupero di nero evaso. Fallimento totale dell'obiettivo principale.

Perchè funzionasse a dovere, la lotteria andava attivata solo negli esercizi ad alto rischio di evasione.

Unica cosa positiva è che con il formato instant che verrà in vigore a breve, l'importo dei premi verrà diminuito notevolmente.
E con esso lo sperpero delle nostre tasse, come dare 5.000.000 di € a chi fa la spesa alla Coop.
 
L'hai scritto te questo o un tuo fratello gemello ? In risposta alle mie critiche sulla GDO
Ma a parte fare i copia-incolla, sei capace di comprenderne anche il significato? Confronta la mia frase che ti sei preso la briga di ricopiare e quella che hai scritto tu, totalmente stravolta a tuo piacimento, e vedi se sono uguali o significano la stessa cosa. Dai che ci arrivi, forse.

Tralasciando il fatto che non frega niente a nessuno che utilizzi la carta sempre (indovina, lo faccio pure io), nè rilevante ai fini della discussione.
Infatti il punto non è quello di informare tutti che io utilizzi la carta, cosa che ovviamente non frega a nessuno, era solo per farti capire che non è che siccome la lotteria la fanno sicuramente in tutte le GDO (e molto meno diffusamente in altri contesti) allora altrove io paghi in contanti, era questo il concetto. Pertanto se la gente può iniziare ad abituarsi all'uso della carta partendo dalle GDO che offrono l'opportunità anche della lotteria, e senza sentirsi fuori dal mondo a pagare con la carta anche in altri esercizi commerciali, benvenga anche così. E se qualche commerciante vede che i suoi clienti preferiscono andare a compare nella GDO perché lì possono vincere, forse inizia anche a capire che probabilmente non sarebbe una cattiva idea se anche lui aderisse. Sempre che il buon senso, se un po' ce l'ha, vinca la propria indolenza italiota.
Ti è più chiaro ora? Dai che ce la puoi fare.

Benaltrismo allo stato puro
Ma nient'affatto, anche qui non hai compreso il senso. Non è che siccome ci sono tanti sprechi allora autorizziamone un altro, no! Il senso era: di tutti gli sprechi che ci sono, mi pare fuori luogo criticare proprio questo che tra i tanti ha un intento nobile, di contrasto all'evasione, e che quindi se funzionasse bene/meglio (ma probabilmente già in parte funziona) il guadagno tolto dall'evasione supererebbe di molto la spesa per distribuire i premi.
 
Ultima modifica:
Continuate ad utilizzarlo? Qualcuno che vince qualcosa c’è?
 
Indietro