lotteria degli scontrini

Anche io in tutto questo tempo le uniche volte che ho partecipato è stato alla Decathlon e all’IKEA, entrambe con le casse automatiche in cui risalta all’occhio la voce “Lotteria degli scontrini”.

Il mio pensiero è che, fin quando non faranno come fu fatto col Cashback di stato in cui si abbinava la carta di credito ed era tutto automatico, questa lotteria non si diffonderà mai
 
Altra cosa che vorrei capire: se viene generato un biglietto virtuale per ogni euro speso, significa che se in uno scontrino ho pagato 50 euro ho 50 biglietti virtuali; l'estrazione è a codice singolo euro associato, non a scontrino, in quanto in uno stesso scontrino posso avere ipoteticamente anche due codici vincenti? O sbaglio?
 
Altra cosa che vorrei capire: se viene generato un biglietto virtuale per ogni euro speso, significa che se in uno scontrino ho pagato 50 euro ho 50 biglietti virtuali; l'estrazione è a codice singolo euro associato, non a scontrino, in quanto in uno stesso scontrino posso avere ipoteticamente anche due codici vincenti? O sbaglio?
Potrebbero esserci due biglietti vincetti a fronte dello stesso scontrino, ma non so se il secondo biglietto vincente varrebbe oppure no.

Conoscete qualcuno che ha vinto?
Io no.
 
Quindi per ogni euro speso viene generato un codice, suppongo. Caspita potrebbero essere milioni/miliardi di codici alla volta su cui fare l'estrazione...
 
Complottisti sulle estrazioni farlocche non ce ne sono?:asd:
 
Avrei altri dubbi:
  • A che serve la generazione (e la relativa gestione) di più di un codice? Ha un senso che utilizzi una volta uno ed una volta un altro?
  • Nell'area riservata non chiedono nulla su eventuali carte o conti bancari, significa che solo in caso di vincita devo poi dimostrare che appartengono a me? Se sì come esattamente?
  • Ho visto che è possibile generare il codice anche prima di (o senza) effettuare l'accesso all'area riservata tramite SPID semplicemente inserendo il proprio CF; questo significa che si può tranquillamente farne a meno (penso a gente non più giovane e poco tecnologica)?
  • In caso di non possesso pec hanno già l'indirizzo di residenza per mandare le comunicazioni di eventuale vincita (perché nell'area riservata mi pare non venga comunque chiesto)?
 
1)Il codice multiplo serve ad evitare che gli esercenti possano usare i codici lotteria per profilare i clienti, con lo stesso meccanismo delle tessere fedeltà, cioè associando alla persona i prodotti acquistati, in quali periodi, lo scontrino medio ecc...
2)L'AdE dovrebbe avere i dati dello scontrino trasmessi dall'esercente, quindi il tuo codice lotteria associato al tuo mezzo di pagamento elettronico. Se non hanno l'associazione tra mezzo e CF penso te lo chiederanno (e/c o contratto).
3)Sì, si può partecipare senza spid e senza mai accedere all'area riservata. Ti generi il codice e se vinci ti arriva la raccomandata al domicilio fiscale registrato all'AdE.
4)Vedi la 3.
 
Intanto grazie per la risposta OK!

1)Il codice multiplo serve ad evitare che gli esercenti possano usare i codici lotteria per profilare i clienti, con lo stesso meccanismo delle tessere fedeltà, cioè associando alla persona i prodotti acquistati, in quali periodi, lo scontrino medio ecc...
2)L'AdE dovrebbe avere i dati dello scontrino trasmessi dall'esercente, quindi il tuo codice lotteria associato al tuo mezzo di pagamento elettronico. Se non hanno l'associazione tra mezzo e CF penso te lo chiederanno (e/c o contratto).
3)Sì, si può partecipare senza spid e senza mai accedere all'area riservata. Ti generi il codice e se vinci ti arriva la raccomandata al domicilio fiscale registrato all'AdE.
4)Vedi la 3.

Quasi tutto chiaro, ma per capire meglio:
  1. Quindi diciamo che se io volessi evitare la profilazione e andassi tre volte da un esercente mi converrebbe usare 3 codici diversi? Ma i pagamenti elettronici, all'esercente, non dovrebbero risultare disassociati a determinati dati personali? Se pago con la carta a loro risulta il mio nome, cognome, e codice fiscale? Chiedo da ignorante
  2. Sì certo ma dico, hanno tutto in automatico, comprese carte e conti correnti associati allora, giusto? Perché mi pareva di aver letto che in caso di vincita bisognava poi recarsi negli uffici dell' ADM con documenti che confermino la titolarità di quella carta di pagamento. Come stanno le cose?
  3. e 4. Perfetto, qui avevo capito bene allora.
 
1.Sta cosa l'avevo sentita a Radio24. Anche senza nome e cognome ti profilano associandoti al codice. Non ti arrivano pubblicità via mail o telefono come con le tessere fedeltà, ma loro usano i dati per gestire le vendite.
2.Se l'hai letto sarà così, quindi se paghi con carta di terzi ti estraggono e poi ti arriva la batosta in fase di verifica.
 
quindi se paghi con carta di terzi ti estraggono e poi ti arriva la batosta in fase di verifica
Mi sembra di aver capito questo, e mi pare anche giusto, nel senso che mi pare corretto che la carta debba appartenere a quel determinato CF.

Questa cosa unita al fatto che si possono avere più codici, mi fa pensare anche ad un'altra ipotetica batosta, generabile da un errore che non so quanto possa essere raro: se io inserisco un codice fiscale per errore simile al mio, in pratica rischio di cambiare o creare il codice a qualcun altro a mia insaputa (e anche a insaputa dell'altra persona); in questo modo io vado con un codice che penso sia associato a me quando invece è quello di un altro, il quale a sua volta potrebbe ricevere notifica di vincita e non poterla riscuotere. Due batoste in pratica.
 
Diciamo che la probabilità di inserire sbagliando un CF valido appartenente ad uno sconosciuto e poi con quel CF vincere un premio è piuttosto bassa. Più alta quella di dare il proprio codice lotteria e pagare con la carta del coniuge.
 
Diciamo che la probabilità di inserire sbagliando un CF valido appartenente ad uno sconosciuto e poi con quel CF vincere un premio è piuttosto bassa
La probabilità di vincere, per quanto rara (anche se migliora all'aumentare delle spese), è sempre la stessa..

Va be' che ora che ci penso, ammesso che qualcuno mi aggiunga per errore un codice, gli altri che ho già generato rimangono e sono utilizzabili, quindi in effetti il problema non si pone. Al massimo mi arriverebbe, in caso di vincita derivante da un pagamento fatto da chi ha sbagliato CF, un avviso che non potrei riscuotere, e allora sì che sarebbe una beffa...

Comunque, entrando con lo SPID si ha la possibilità di bloccare la generazione dei codici al di fuori dell'area riservata, cosa che invece non può fare chi non si logga.
 
La probabilità di vincere, per quanto rara (anche se migliora all'aumentare delle spese), è sempre la stessa..

Va be' che ora che ci penso, ammesso che qualcuno mi aggiunga per errore un codice, gli altri che ho già generato rimangono e sono utilizzabili, quindi in effetti il problema non si pone. Al massimo mi arriverebbe, in caso di vincita derivante da un pagamento fatto da chi ha sbagliato CF, un avviso che non potrei riscuotere, e allora sì che sarebbe una beffa...

Comunque, entrando con lo SPID si ha la possibilità di bloccare la generazione dei codici al di fuori dell'area riservata, cosa che invece non può fare chi non si logga.
In realtà la probabilità dovrebbe aumentare se le persone che giocano e i relativi importi sugli acquisti sono bassi. Se partecipiamo io e te. Io spendo 50 euro e tu 50 euro, io ho il 50% di probabilità di vincere il premio (è un esempio stupido ma rende bene l'idea).
 
Ma in due anni di partecipazione, nemmeno un piccolo premio ho mai ricevuto. Anche questo, dopo un po', frena dal continuare a mostrare il codice.

Inizialmente lo usavo dappertutto, poi c'è stata l'abolizione del cashback di Stato e alle casse dei supermercati, quando chiedevo di passare il codice lotteria si stupivano perché avevano capito che fosse la lotteria ad essere stata abolita, ma più di una volta mi è successo e già mi stava antipatica questa cosa. Nel tempo ho smesso di usare il codice lotteria alle casse con cassiera e ho continuato esclusivamente alle casse automatiche. Qualche mese fa in una panetteria è stata propio la panettiera a chiedermi se avevo il codice lotteria, le ho detto di sì ma per 1 euro che stavo spendendo non credevo valesse la pena utilizzarlo. Lei invece, ha voluto che lo usassi proprio perché, diceva, sempre meno gente partecipa e quindi ci sono più probabilità di vincere, anche per l'esercente.

Checklist, ora che cominci ad usare il codice lotteria lo trovi entusiasmante e ti chiedi perché non lo usano tutti. Nel tempo vedrai che l'entusiasmo e la voglia di usarlo verranno meno.
Come si fa a sapere di avere vinto.?io non ho mai guardato
 
Indietro